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Pedale frizione ruvido
Moderatori: snorky, Moderatori
R: Pedale frizione ruvido
Oggi approfittando della bella giornata, armato di pazienza, specchietto e pila ho guardato per bene il pedale, sembra che a creare il fastidioso grippaggio, che si nota soprattutto durante il rilascio, sia un cilindretto in plastica bianco dove lavora la molla che mantiene alto il pedale in condizione di riposo, niente a che vedere con il pistone idraulico, sembra il materiale plastico dove sfila la molla grippi strofinando, creando gli scatti rumorosi che si sentono. Ho provato a lubrificare con wd40,ha dato netto miglioramento, ma non la completa soluzione,si sente leggermente ancora; voglio provare anche con dello spray al ptfe...
Provate anche voi se notate la stessa condizione.. almeno abbiamo un riferimento da poter contestare in qualche maniera..
Inviato con tapatalk 2
Provate anche voi se notate la stessa condizione.. almeno abbiamo un riferimento da poter contestare in qualche maniera..
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Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017
Re: Pedale frizione ruvido
Pedale della frizione cambiato stamani.
Circa 90 minuti di lavoro, serve anche smontare batteria ed altro materiale nei paraggi per riagganciarlo alla pompa frizione.
Sembra che il cigolio e ruvidita' siano sparite...ma è tutto troppo nuovo...co ho fatto poi appena un centinaio di km...di sicuro prima on pausa pranzo l'ho lasciata volutamente al sole ed ad abitacolo bello infuocato il pedale non emetteva il solito cigolio.
Differenza con prima il pedale è più morbido...anche che non mi convince ce il fatto che al primo azionamento del pedale dopo un arresto del motore il pedale in risalita sembra non risalga tutto...probabilmente ce aria nel circuito... difetto di cui erano afflitte le Focuss del 2012 di prima che avevamo ma in quel caso dopo aver percorso almeno 70 km in sesta senza cambiar marcia di continuo in autostrada.
Comunque in settimana ci devo ripassare a fargli sapere e vediamo se ce aria.
Non ho fatto foto ne assistito completamente al lavoro...so che i meccanici non amano essere osservati...ma ho osservato bene il pezzo vecchio...tolto una molla tutto in plastica...e senza la pressione della pompa impossibile capire da dove provenga il cigolio...di sicuro ho appurato che la lubrificazione esterna non serve a nulla...è tutto chiuso.
Vedremo se definitivamente ok...il tempo dirà.
Circa 90 minuti di lavoro, serve anche smontare batteria ed altro materiale nei paraggi per riagganciarlo alla pompa frizione.
Sembra che il cigolio e ruvidita' siano sparite...ma è tutto troppo nuovo...co ho fatto poi appena un centinaio di km...di sicuro prima on pausa pranzo l'ho lasciata volutamente al sole ed ad abitacolo bello infuocato il pedale non emetteva il solito cigolio.
Differenza con prima il pedale è più morbido...anche che non mi convince ce il fatto che al primo azionamento del pedale dopo un arresto del motore il pedale in risalita sembra non risalga tutto...probabilmente ce aria nel circuito... difetto di cui erano afflitte le Focuss del 2012 di prima che avevamo ma in quel caso dopo aver percorso almeno 70 km in sesta senza cambiar marcia di continuo in autostrada.
Comunque in settimana ci devo ripassare a fargli sapere e vediamo se ce aria.
Non ho fatto foto ne assistito completamente al lavoro...so che i meccanici non amano essere osservati...ma ho osservato bene il pezzo vecchio...tolto una molla tutto in plastica...e senza la pressione della pompa impossibile capire da dove provenga il cigolio...di sicuro ho appurato che la lubrificazione esterna non serve a nulla...è tutto chiuso.
Vedremo se definitivamente ok...il tempo dirà.
308 SW Active 115 hdi
Immatricolata Aprile 2015
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval
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- Peugeottista veterano
- Messaggi: 316
- Iscritto il: 08/10/2014, 20:41
- Località: traversetolo (PR)
Ieri ho contattato l'officina di Parma e spiegato il difetto riscontrato al pedale della frizione. Mi hanno dato appuntamento per martedì alle 14 per provarla. Così nel frattempo li metto al corrente anche della vibrazione in rilascio a velocità autostradali.
Vi terrò aggiornati.
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Nuova 308 SW 1.6 s&s 115 cv Allure bianco banchisa, cerchi rubis da 17", tetto ciel, interni misto tep/alcantara, retrocamera, driver assistance pack. Ordinata il 17/09/14 arrivo previsto 02/2015.
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- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 08/10/2014, 20:41
- Località: traversetolo (PR)
Oggi ho portato la macchina in officina per farla provare. Appena il meccanico è salito su e spinto il pedale della frizione ha subito constatato la durezza e la rumorosità dello stesso. Portata in tangenziale a velocità sostenuta ha riscontrato la forte vibrazione in rilascio. Risultato ho appuntamento per il 28 e la devono tenere 3 gg perché non sanno se è il pedale con tutta la pompetta idraulica oppure devono tirare giù cambio e frizione. E per la vibrazione ha detto anche il capo officina che può essere un problema di semiasse. Come si dice: se il buongiorno si vede dal mattino!!
14000 km soltanto.
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Re: Pedale frizione ruvido
Qualcuno nel frattempo ha fatto sostituire il pedale frizione per il classico scricchiolio in rilascio? 

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Re: Pedale frizione ruvido
Qualcuno è così cortese di scaricare alla prima occasione l'esploso completo del pedale frizione,credo di aver capito quale sia il problema che porta alla scattosità.. oppure mi spiega come entrare in service box 

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- Peugeottista appassionato
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Re: Pedale frizione ruvido
Scusate, ma alla fine come avete risolto il cigolio del pedale della frizione?
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- Peugeottista appassionato
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Re: Pedale frizione ruvido
Ecco l'esploso...se può essere ancora utile.
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Re: Pedale frizione ruvido
l'allegato
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Nuova 308 1.6 115 e-HDi Allure - grigio alluminio
Re: Pedale frizione ruvido
E' ritornato il caldo e sono ritornati i cigolii e la ruvidità della frizione.
Durante l'ultimo tagliando, (fatto qualche settimana fa) mi è stata lubrificata, naturalmente non è cambiato nulla.... Sinceramente sono molto deluso, una di queste sere tornerò in concessionaria, ma sinceramente non ne ho più voglia...
Durante l'ultimo tagliando, (fatto qualche settimana fa) mi è stata lubrificata, naturalmente non è cambiato nulla.... Sinceramente sono molto deluso, una di queste sere tornerò in concessionaria, ma sinceramente non ne ho più voglia...

*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
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- Peugeottista appassionato
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Re: Pedale frizione ruvido
Credo si tratti di ingrassare bene con un buon grasso nel punto giusto....il fatto è trovare il punto esatto
. A me lo ha fatto per la prima volta ieri con la macchina rimasta sotto il sole. Ho provato con del WD 40...ma il cigolìo si è rimasto...ridotto ma c'è. Il fatto è che viene prodotto, almeno nel mio caso, all'inizio della pressione del pedale. Questa sera provo cone del grasso infilandomi bene sotto tra la pedaliera...e provo ad individuare bene la fonte del cigolìo. Ad ogni modo il pedale è fluido e le marce entrano bene...è solo un fastidio "ACUSTICO"! 


Nuova 308 1.6 115 e-HDi Allure - grigio alluminio
Re: Pedale frizione ruvido
Il cigolio della frizione mi era capitato con la Focus. Il meccanico mi aveva detto che non era niente. Scaduta la garanzia, come per magia, si accorse di una leggera perdita di olio sotto il pedale. Morale della favola, sostituzione della pompa della frizione. Non una gran spesa, ma poteva essere fatto in garanzia, per cui mi sono girati un po' i maroni. Dopo la sostituzione non ho più sentito nessun cigolio.centouno ha scritto:E' ritornato il caldo e sono ritornati i cigolii e la ruvidità della frizione.
Durante l'ultimo tagliando, (fatto qualche settimana fa) mi è stata lubrificata, naturalmente non è cambiato nulla.... Sinceramente sono molto deluso, una di queste sere tornerò in concessionaria, ma sinceramente non ne ho più voglia...
Per curiosità, visto che siamo della stessa zona, da che concessionario vai?
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara
Re: Pedale frizione ruvido
Anche nel mio caso, come per faberweb_72 il cigolio si sente all'inizio della pressione, e anche nel mio caso le marce entrano senza problemi, il cigolio si sente solo quando la temperatura esterna è elevata, al mattino quando fa più fresco non ci sono rumori. Parrebbe qualcosa che si dilati con il calore....Rob_80 ha scritto:Il cigolio della frizione mi era capitato con la Focus. Il meccanico mi aveva detto che non era niente. Scaduta la garanzia, come per magia, si accorse di una leggera perdita di olio sotto il pedale. Morale della favola, sostituzione della pompa della frizione. Non una gran spesa, ma poteva essere fatto in garanzia, per cui mi sono girati un po' i maroni. Dopo la sostituzione non ho più sentito nessun cigolio.centouno ha scritto:E' ritornato il caldo e sono ritornati i cigolii e la ruvidità della frizione.
Durante l'ultimo tagliando, (fatto qualche settimana fa) mi è stata lubrificata, naturalmente non è cambiato nulla.... Sinceramente sono molto deluso, una di queste sere tornerò in concessionaria, ma sinceramente non ne ho più voglia...
Per curiosità, visto che siamo della stessa zona, da che concessionario vai?
Spero non sia la pompa, ma non credo stante l'origine e la modalità con la quale si presenta.
La 308 l'ho acquistata presso Auto Ghezzi di Stradella e anche per i tagliandi vado da loro...
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
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Re: Pedale frizione ruvido
Anche io l'ho presa da loro, e con l'officina finora mi sono trovato bene, a parte una vibrazione che mi pare di aver capito non abbiano voglia di risolvere...centouno ha scritto: Anche nel mio caso, come per faberweb_72 il cigolio si sente all'inizio della pressione, e anche nel mio caso le marce entrano senza problemi, il cigolio si sente solo quando la temperatura esterna è elevata, al mattino quando fa più fresco non ci sono rumori. Parrebbe qualcosa che si dilati con il calore....
Spero non sia la pompa, ma non credo stante l'origine e la modalità con la quale si presenta.
La 308 l'ho acquistata presso Auto Ghezzi di Stradella e anche per i tagliandi vado da loro...

Giorgio, il capo-officina, mi sembra molto preparato. L'unica cosa fastidiosa del servizio che offrono, è che sono chiusi il sabato mattina. Per uno come me che parte da casa alle 7 di mattina e non torna prima delle 7 di sera è un po' un casino...
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Re: Pedale frizione ruvido
Rob_80 ha scritto:Anche io l'ho presa da loro, e con l'officina finora mi sono trovato bene, a parte una vibrazione che mi pare di aver capito non abbiano voglia di risolvere...centouno ha scritto: Anche nel mio caso, come per faberweb_72 il cigolio si sente all'inizio della pressione, e anche nel mio caso le marce entrano senza problemi, il cigolio si sente solo quando la temperatura esterna è elevata, al mattino quando fa più fresco non ci sono rumori. Parrebbe qualcosa che si dilati con il calore....
Spero non sia la pompa, ma non credo stante l'origine e la modalità con la quale si presenta.
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Giorgio, il capo-officina, mi sembra molto preparato. L'unica cosa fastidiosa del servizio che offrono, è che sono chiusi il sabato mattina. Per uno come me che parte da casa alle 7 di mattina e non torna prima delle 7 di sera è un po' un casino...
Ma daiiii che coincidenza,

Si, sono bravi ed anche onesti, anche se sono d'accordo con te che certi problemi forse non hanno voglia di risolverli, come la mia frizione, è già 2 tagliandi che gli dico di controllarla, la prima volta si sono dimenticati, quest'ultima mi hanno detto di averla lubrificata e questo volta l'hanno fatto davvero (ho trovato una colata di lubrificante sul pedale).
Sugli orari d'apertura trovo anche assurdo che aprano l'officina alle 8,30.... Solitamente le officine aprono alle 8, almeno l'accettazione, addirittura alcune anche alle 7,30 vedi Toyota, in questo modo il cliente lascia l'auto e va al lavoro senza perdere troppo tempo....
Quando avevo la Croma la portavo sempre a Stradella da Rebuffi, lui alle 7,30 circa apriva l'officina, riuscivo ad arrivare al lavoro in orario.
Un discorso è la concessionaria, quella possono aprirla anche alle 10, ma l'officina non esiste.
La prossima volta che incrocio una 308 come la tua ti faccio un lampeggio....

Ciao
*** centouno 101 ***
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