PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

AGO1974
Peugeottista appassionato

Re: Auto sbanda

Messaggio da AGO1974 »

Luca D. ha scritto:Scusate. Ma questa cosa si verifica solo sulle versioni active allure... o anche sulla gt che ha l'assetto ribassato?
A me lo fa' sulla 308 GTLine 1.6 120 cv .
Provero' a far controllare gli ammortizzatori ( come mi hanno detto ) e/o molle .... non saprei.
Che la macchina sia rigida lo sappiamo tutti comunque ......
Peugeot 206 2.0 hdi - 90 cv - Anno 2000 -
Dal 2000 al 2002 .... 58.000 km
Peugeot 307 2.0 hdi xsi - 110 cv - Anno 2002 - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1#p1254681" onclick="window.open(this.href);return false;
Dal Dic.2002 a Giu.2016 ..... 215.800 km
Ordinata il 02/04/2016 - Ritirata il 01/07/2016
Peugeot 308 GTLine 1.6 120 cv - Bianco Madreperla - DAP - Interni in pelle - Cerchi 18° Diam. - Cambio Manuale - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=104797" onclick="window.open(this.href);return false;

aci851
Peugeottista novello

Messaggio da aci851 »

Infatti non è un problema la rigidità. Semplicemente (parlo per la mia) non è più guidabile il condizioni di sicurezza, basta un asfalto non proprio in ottime condizioni (parlo di autostrada sopratutto) e da una sgradevolissima sensazione di insicurezza a tutti gli occupanti. Un meccanico Peugeot tempo fa mi ha detto che è una caratteristica della macchina.. a me non va di essere preso ulteriormente in giro, dunque se cambiando ammortizzatori tutto si sistema, li cambio, al diavolo garanzia e Peugeot... La sicurezza prima di tutto. Ma prima di fare la spesa grossa, devo esserne sicuro, altrimenti questi soldi me li risparmio

Luca D.
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luca D. »

Io mi riferivo alla gt che essendo ribassata ha un assetto diverso e se su quella non lo fa allora dipende da ammortizzatori. e molle.
Ma è una sensazione comparsa da subito o si manifesta col tempo?

Beltra.it
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Beltra.it »

È inutile sostituire ammortizzatori originali con altri ammortizzatori a taratura originale.
Se.. (dico la mia) e se è un problema di ammortizzatori bisogna lavorare su tutto l'assetto se si vuole cambiarne il comportamento.. Se fa fuori ammortizzatori in così pochi km farà fuori anche tutti gli altri..se la progettazione è sbagliata per risolvere va rifatto tutto

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Ma chi dice che fa fuori gli ammortizzatori? E poi che vuol dire? Per "farli fuori" l'unica è che ci siano delle geometrie fuori tolleranza. Ma questo non sarebbe certo un problema di progettazione ma un difetto del telaio o dei supporti o di qualche braccetto di un esemplare. Altrimenti lo farebbero tutte, ma sappiamo che non è così.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

MickyMouse

Messaggio da MickyMouse »

Salve. Sono in procinto di acquistare la nuova 308, ma leggendo i vari problemi generali, sia al retrotreno che agli ammortizzatori, ci penserò bene.
Voglio però aggiungere una cosa se mi permettete, non riguarda la 308, ma una 206 XRD che avevo nel 2000. Dopo soli 14.000 Km avevo problemi molto simili, la macchina sembrava partire in sottosterzo anche ad andature medie, anche un curve senza sconnessioni. Avevo fatto anche l'abitudine, a tratti era anche divertente quando si spingeva [ :mrgreen: ], non mi fa paura dare qualtre strapazzata quando le condizioni di strada e traffico lo permettono. ;-) ... Un giorno a 60km in una curva larga con una sconnessione, mi è proprio partita di brutto, da dietro senza preavviso. E ripeto, senza essere antipatico, èh ... ma alla guida me la cavo!!!
Alla Peugeot mi dissero che probabilmente le gomme originali, si erano indurite e andavano sostituite. Però sentivo che non era quello ... Cmq, cambiai le gomme e con le gomme nuove, incredibile, era quasi peggio.
Allora, di testa mia [ e di spesa mia ] ebbi la malsana o geniale idea di .... cambiare gli ammortizzatori, con 4 performanti Monroe Unitrack che aveva un carrozziere in super offerta.
malsana o geniale idea .... ???
Geniale! :chessygrin: ... Un'altra macchina, con i monroe non si schiodava di un millimetro, ho fatto dei numeri pazzeschi con quel pezzo di ferraglia diesel aspirato 1.9 da 60 cv ... =P~ :lol:

Finale: avendo avuto l'XRD 1.9 e attualmente il 206 XT 1.4 Hdi, posso confermare che è dagli anni 2000 che le peugeot hanno un retrotreno di serie e degli ammortizzatori, osceni.
Quindi, ritornando alla 308, trovo scandaloso che in una macchina di questa categoria, montino ancora ammortizzatori e barre retrotreno da "fiat panda" ... perchè così pare essere. :thumbdown:

Peccato, perchè è una macchina stupenda.
Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

MickyMouse ha scritto:Salve. Sono in procinto di acquistare la nuova 308, ma leggendo i vari problemi generali, sia al retrotreno che agli ammortizzatori, ci penserò bene.
Voglio però aggiungere una cosa se mi permettete, non riguarda la 308, ma una 206 XRD che avevo nel 2000. Dopo soli 14.000 Km avevo problemi molto simili, la macchina sembrava partire in sottosterzo anche ad andature medie, anche un curve senza sconnessioni. Avevo fatto anche l'abitudine, a tratti era anche divertente quando si spingeva [ :mrgreen: ], non mi fa paura dare qualtre strapazzata quando le condizioni di strada e traffico lo permettono. ;-) ... Un giorno a 60km in una curva larga con una sconnessione, mi è proprio partita di brutto, da dietro senza preavviso. E ripeto, senza essere antipatico, èh ... ma alla guida me la cavo!!!
Alla Peugeot mi dissero che probabilmente le gomme originali, si erano indurite e andavano sostituite. Però sentivo che non era quello ... Cmq, cambiai le gomme e con le gomme nuove, incredibile, era quasi peggio.
Allora, di testa mia [ e di spesa mia ] ebbi la malsana o geniale idea di .... cambiare gli ammortizzatori, con 4 performanti Monroe Unitrack che aveva un carrozziere in super offerta.
malsana o geniale idea .... ???
Geniale! :chessygrin: ... Un'altra macchina, con i monroe non si schiodava di un millimetro, ho fatto dei numeri pazzeschi con quel pezzo di ferraglia diesel aspirato 1.9 da 60 cv ... =P~ :lol:

Finale: avendo avuto l'XRD 1.9 e attualmente il 206 XT 1.4 Hdi, posso confermare che è dagli anni 2000 che le peugeot hanno un retrotreno di serie e degli ammortizzatori, osceni.
Quindi, ritornando alla 308, trovo scandaloso che in una macchina di questa categoria, montino ancora ammortizzatori e barre retrotreno da "fiat panda" ... perchè così pare essere. :thumbdown:

Peccato, perchè è una macchina stupenda.
Ciao
Molto interessante il tuo racconto
Poiché non l'hai scritto, sarebbe interessante sapere anche quanti km avevi quando l'auto ti è partita di brutto in curva a seguito di una sconnessione ?
In merito ai vecchi Diesel della serie XUD certamente lo saprai, tuttavia per quanti non lo sapessero, in quegli anni Peugeot e Citroen furono per diversi anni il primo produttore al mondo di motori diesel automobilistici con un quantitativo di un milione di motori prodotti ogni anno. Va da se che anche l'affidabilità ecc ecc erano un prerogativa tant'è che in Africa circolano ancora moltissime leonesse dotate di quella serie di motori. Più di un motivo ci sarà
Venendo alla 308 il mio suggerimento è quello di provarla per bene su strada prima di procedere all'acquisto.
Tuttavia se non hai premura, e non ti interessa avere l'ultimo modello di 308 presente sul mercato, perché non attendere verso la fine serie quando si spera ormai tutti i principali difetti saranno definitivamente sistemati. :scratch:

Per quanto riguarda la qualità degli ammortizzatori prodotti dopo il 2000 ti dico che dipende dal tipo di auto sul quale erano destinati. Per esempio la mia che leggi in firma le prime coppie sono durate 90.000 km circa al posteriore e circa 110.000 all'anteriore, perfettamente in linea con le durate medie indicate da tutte le case produttrici di ammortizzatori.
A mio avviso la data che hai indicato andrebbe rettificata a quello prodotte post crisi 2009 quando tutte le case hanno dato la priorità al forsennato risparmio piuttosto che a mantenere uno standard qualitativo adeguato.
Altrimenti non si spiegherebbe come mai molte frizioni cedono prematuramente, in quantità non proprio limitate, considerando che sono componenti dotati di ben 100 anni di tecnologia. Eppure siamo ancora qui a leggere di persone che dopo 15 o 20.000 km hanno la frizione che slitta.
Per questo motivo mi sento di suggerirti di tenerti le tue leonesse sin che campano. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

MickyMouse

Ma infatti il nocciolo della questione è tutto qua, dar via un auto solo per l'età, ma con zero problemi e soli 55.000 Km ... per magari prenderne una nuova con il dubbio che può succedere di tutto. :roll:

Per risponderti sugli ammortizzatori del 206 1.9 XRD, gli originali li cambiai a circa 30.000 Km, con macchina davvero inguidabile. Montati i Monroe, un'altra macchina da guidare, incollata alla strada. Però, gran motore quel 1.9 aspirato diesel.

E ribadisco, anche l'attuale 206 1.4 Hdi, non ha avuto questo problema, ma "percepisco" che comunque anche con questa, il retrotreno e gli ammortizzatori, non sono un granchè. Non sento l'esigenza di sostituirli, anche perchè sono 15 anni che guida queste macchine e ormai conosco benissimo il loro comportamento su strada in tutte le situazioni, ma se dovessi sotituire non metterei gli originali, ma Monroe o comunque similari.

Spero di esservi stato utile.
Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
Confermo i Monroe a gas sono di ottima qualità
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

MickyMouse

Infatti sarei curioso di sapere se montandoli sulla 308 .......... secondo me molti problemi, sparirebbero!!!! ;-)

andrea7701
Peugeottista curioso

Messaggio da andrea7701 »

MickyMouse ha scritto:Infatti sarei curioso di sapere se montandoli sulla 308 .......... secondo me molti problemi, sparirebbero!!!! ;-)
Purtroppo i Monroe per la nuova 308 non li hanno ancora prodotti! :(
Nuova 308 sw active 115 cv 1.6 e-hdi colore grigio chiaro immatricolata maggio 2014.

MickyMouse

:shock:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

andrea7701 ha scritto:
MickyMouse ha scritto:Infatti sarei curioso di sapere se montandoli sulla 308 .......... secondo me molti problemi, sparirebbero!!!! ;-)
Basterebbe vedere del gruppo psa DS compresa se c'è un modello che utilizza lo stesso ponte posteriore magari impiegando altri componenti, ma dalle misure identiche quanto ad attacchi, dimensioni, fori, centraggi vari, bulloneria, sedi, ecc ecc. ecc.
Se si trovasse basterebbe chiederli per quell'auto e il gioco è fatto.
Un esempio
I bracci e le spazzole tergi della 407 sono identiche a quelli della C6 e nulla vieta che anche i motori siano gli stessi.
;-)

paolo_308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da paolo_308 »

Gian ha scritto:
andrea7701 ha scritto:
Basterebbe vedere del gruppo psa DS compresa se c'è un modello che utilizza lo stesso ponte posteriore magari impiegando altri componenti, ma dalle misure identiche quanto ad attacchi, dimensioni, fori, centraggi vari, bulloneria, sedi, ecc ecc. ecc.
Un esempio
I bracci e le spazzole tergi della 407 sono identiche a quelli della C6 e nulla vieta che anche i motori siano gli stessi.
;-)
La c4 Picasso usa lo stesso pianale emp2, probabilmente anche lo stesso ponte

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

paolo_308 ha scritto:
Gian ha scritto:
andrea7701 ha scritto:
Un esempio
;-)
La c4 Picasso usa lo stesso pianale emp2, probabilmente anche lo stesso ponte

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Basta recarsi in un autoaccessorio e catalogo alla mano si mettono a confronto i 2 ammortizzatori, meglio sarebbe andarci con un campione ovviamente della 308
;-)

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”