PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spegnimento motore a bassi giri - diesel 1.6 HDI

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

aragorn
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/09/2015, 22:30

Spegnimento motore a bassi giri - diesel 1.6 HDI

Messaggio da aragorn »

Ciao a tutti, alla mia 308 è capitato finora 3 volte in 10 mesi. Cioè, in condizioni di bassissima velocità (ad esempio in ripresa dalla 2a marcia, quando la 1a comunque non ci starebbe), si sente il motore saltellare e si spegne... Anche cercando di riprenderlo con la frizione e tenendo su i giri, appena inserisci ancora la marcia si comporta nello stesso modo. Non è capitato a freddo.
Sembra un problema di alimentazione.
Chiedo: è un problema noto a qualcuno di voi?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spegnimento motore a bassi giri - diesel 1.6 HDI

Messaggio da Gian »

aragorn ha scritto:Ciao a tutti, alla mia 308 è capitato finora 3 volte in 10 mesi. Cioè, in condizioni di bassissima velocità (ad esempio in ripresa dalla 2a marcia, quando la 1a comunque non ci starebbe), si sente il motore saltellare e si spegne... Anche cercando di riprenderlo con la frizione e tenendo su i giri, appena inserisci ancora la marcia si comporta nello stesso modo. Non è capitato a freddo.
Sembra un problema di alimentazione.
Chiedo: è un problema noto a qualcuno di voi?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Spie accese nessuna nemmeno per un istante ?
Diagnosi la centralina ha registrato qualche errore fuggitivo ?
Dopo l'inconveniente il motore riprendeva e soprattutto rispondeva sempre bene ?
Forse un aggiornamento centralina (se n'è parlato anche su 4 ruote del mese di Ottobre circa un aggiornamento SW che metterebbe fine a rumore degli iniettori e non so ricordo che altro).
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

aragorn
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/09/2015, 22:30

Messaggio da aragorn »

Ciao, nessuna spia. Poi al successivo chiave-on tutto regolare come se nulla fosse... Ora ho il tagliando annuale e lo farò presente.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

mike.65
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/10/2015, 17:42
Località: Sardegna

Re: Spegnimento motore a bassi giri - diesel 1.6 HDI

Messaggio da mike.65 »

Salve, è capitato anche a me sulla mia , sicuramente la piccola cubatura del motore non permette lo sfruttamento della coppia a bassi regimi, anche se la casa dichiara ben 300nm di coppia. :D
Peugeot 308 16 blue HDI 120 allure-tetto ciel-drive pack-bianco m.perla.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spegnimento motore a bassi giri - diesel 1.6 HDI

Messaggio da Gian »

mike.65 ha scritto:Salve, è capitato anche a me sulla mia , sicuramente la piccola cubatura del motore non permette lo sfruttamento della coppia a bassi regimi, anche se la casa dichiara ben 300nm di coppia. :D
Vero
Si tratterebbe di vedere in quale "intervallo" di giri sono forniti quei 300 Nm e come varia l'andamento della coppia al di fuori di tale intervallo.
Personalmente per esempio preferisco disporre di "soli" 250 Nm ma spalmati sul più ampio numero di giri possibile, piuttosto che averne anche 350 Nm ma solo come punta massima limitata al solo regime corrispondente ed al di fuori di questo il "vuoto".
Questo il motivo della mia scelta per la motorizzazione della mia che leggete in firma.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Spegnimento motore a bassi giri - diesel 1.6 HDI

Messaggio da Simone.87 »

Ciao, a me non è mai capitato (e credetemi che il motore lo faccio girare abbastanza basso) comunque la casa dichiara 300Nm da 1750rpm quindi non credo che si tratti di alti regimi per avere gia una buona coppia...dovremmo capire a che regime succede il problema a aragorn... :scratch:
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spegnimento motore a bassi giri - diesel 1.6 HDI

Messaggio da Gian »

Un conto il discorso sotto coppia
Ben diverso il discorso spegnimento improvviso che poco ha a che vedere con l'andamento della coppia.....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Spegnimento motore a bassi giri - diesel 1.6 HDI

Messaggio da Simone.87 »

Gian ha scritto:Un conto il discorso sotto coppia
Ben diverso il discorso spegnimento improvviso che poco ha a che vedere con l'andamento della coppia.....
;-)
Ok vero, ma a te il problema a che regime di giri ti succede??
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

aragorn
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/09/2015, 22:30

Re: Spegnimento motore a bassi giri - diesel 1.6 HDI

Messaggio da aragorn »

Simone.87 ha scritto:Ciao, a me non è mai capitato (e credetemi che il motore lo faccio girare abbastanza basso) comunque la casa dichiara 300Nm da 1750rpm quindi non credo che si tratti di alti regimi per avere gia una buona coppia...dovremmo capire a che regime succede il problema a aragorn... :scratch:
Confermo che spesso mi capita di fare le stesse manovre a giri bassi, ma solo così raramente ho avuto spegnimento del motore. A me è parso un bug software o un problema di iniettori.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spegnimento motore a bassi giri - diesel 1.6 HDI

Messaggio da Gian »

Simone.87 ha scritto:
Gian ha scritto:Un conto il discorso sotto coppia
Ben diverso il discorso spegnimento improvviso che poco ha a che vedere con l'andamento della coppia.....
;-)
Ok vero, ma a te il problema a che regime di giri ti succede??
Ciao Simone
purtroppo o per fortuna ho un'altro modello vedi firma.
Il mio era un discorso generale che vale per tutti i diesel indifferentemente dal modello di auto.
Gli spegnimenti improvvisi a meno che stai procedendo a 400 500 giri sotto sforzo non devono verificarsi.
A quanti giri ti si spegne la tua ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Spegnimento motore a bassi giri - diesel 1.6 HDI

Messaggio da Simone.87 »

Scusa Gian, mi sono sbagliato dovevo scrivere ad aragorn, cmq non sono io ad avere il problema ma lui!!!
A me non si è mai spenta...nemmeno facendola camminare in 4a (in pianura) senza dare acceleratore con il motore a 900rpm!!
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spegnimento motore a bassi giri - diesel 1.6 HDI

Messaggio da Gian »

Simone.87 ha scritto:Scusa Gian, mi sono sbagliato dovevo scrivere ad aragorn, cmq non sono io ad avere il problema ma lui!!!
A me non si è mai spenta...nemmeno facendola camminare in 4a (in pianura) senza dare acceleratore con il motore a 900rpm!!
Nessun problema Simone
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Spegnimento motore a bassi giri - diesel 1.6 HDI

Messaggio da Simone.87 »

:thumbright: :thumbright: :cheers:
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”