PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Spegnimento motore a bassi giri - diesel 1.6 HDI
Moderatori: snorky, Moderatori
Spegnimento motore a bassi giri - diesel 1.6 HDI
Ciao a tutti, alla mia 308 è capitato finora 3 volte in 10 mesi. Cioè, in condizioni di bassissima velocità (ad esempio in ripresa dalla 2a marcia, quando la 1a comunque non ci starebbe), si sente il motore saltellare e si spegne... Anche cercando di riprenderlo con la frizione e tenendo su i giri, appena inserisci ancora la marcia si comporta nello stesso modo. Non è capitato a freddo.
Sembra un problema di alimentazione.
Chiedo: è un problema noto a qualcuno di voi?
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Spegnimento motore a bassi giri - diesel 1.6 HDI
Spie accese nessuna nemmeno per un istante ?aragorn ha scritto:Ciao a tutti, alla mia 308 è capitato finora 3 volte in 10 mesi. Cioè, in condizioni di bassissima velocità (ad esempio in ripresa dalla 2a marcia, quando la 1a comunque non ci starebbe), si sente il motore saltellare e si spegne... Anche cercando di riprenderlo con la frizione e tenendo su i giri, appena inserisci ancora la marcia si comporta nello stesso modo. Non è capitato a freddo.
Diagnosi la centralina ha registrato qualche errore fuggitivo ?
Dopo l'inconveniente il motore riprendeva e soprattutto rispondeva sempre bene ?
Forse un aggiornamento centralina (se n'è parlato anche su 4 ruote del mese di Ottobre circa un aggiornamento SW che metterebbe fine a rumore degli iniettori e non so ricordo che altro).

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Salve, è capitato anche a me sulla mia , sicuramente la piccola cubatura del motore non permette lo sfruttamento della coppia a bassi regimi, anche se la casa dichiara ben 300nm di coppia. 

Peugeot 308 16 blue HDI 120 allure-tetto ciel-drive pack-bianco m.perla.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Veromike.65 ha scritto:Salve, è capitato anche a me sulla mia , sicuramente la piccola cubatura del motore non permette lo sfruttamento della coppia a bassi regimi, anche se la casa dichiara ben 300nm di coppia.
Si tratterebbe di vedere in quale "intervallo" di giri sono forniti quei 300 Nm e come varia l'andamento della coppia al di fuori di tale intervallo.
Personalmente per esempio preferisco disporre di "soli" 250 Nm ma spalmati sul più ampio numero di giri possibile, piuttosto che averne anche 350 Nm ma solo come punta massima limitata al solo regime corrispondente ed al di fuori di questo il "vuoto".
Questo il motivo della mia scelta per la motorizzazione della mia che leggete in firma.

-
- Peugeottista D.O.C.
Ciao, a me non è mai capitato (e credetemi che il motore lo faccio girare abbastanza basso) comunque la casa dichiara 300Nm da 1750rpm quindi non credo che si tratti di alti regimi per avere gia una buona coppia...dovremmo capire a che regime succede il problema a aragorn... 

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Un conto il discorso sotto coppia
Ben diverso il discorso spegnimento improvviso che poco ha a che vedere con l'andamento della coppia.....

Ben diverso il discorso spegnimento improvviso che poco ha a che vedere con l'andamento della coppia.....

-
- Peugeottista D.O.C.
Ok vero, ma a te il problema a che regime di giri ti succede??Gian ha scritto:Un conto il discorso sotto coppia

Confermo che spesso mi capita di fare le stesse manovre a giri bassi, ma solo così raramente ho avuto spegnimento del motore. A me è parso un bug software o un problema di iniettori.Simone.87 ha scritto:Ciao, a me non è mai capitato (e credetemi che il motore lo faccio girare abbastanza basso) comunque la casa dichiara 300Nm da 1750rpm quindi non credo che si tratti di alti regimi per avere gia una buona coppia...dovremmo capire a che regime succede il problema a aragorn...
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao SimoneSimone.87 ha scritto:Ok vero, ma a te il problema a che regime di giri ti succede??Gian ha scritto:Un conto il discorso sotto coppia
purtroppo o per fortuna ho un'altro modello vedi firma.
Il mio era un discorso generale che vale per tutti i diesel indifferentemente dal modello di auto.
Gli spegnimenti improvvisi a meno che stai procedendo a 400 500 giri sotto sforzo non devono verificarsi.
A quanti giri ti si spegne la tua ?

-
- Peugeottista D.O.C.
Scusa Gian, mi sono sbagliato dovevo scrivere ad aragorn, cmq non sono io ad avere il problema ma lui!!!
A me non si è mai spenta...nemmeno facendola camminare in 4a (in pianura) senza dare acceleratore con il motore a 900rpm!!
A me non si è mai spenta...nemmeno facendola camminare in 4a (in pianura) senza dare acceleratore con il motore a 900rpm!!

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Nessun problema SimoneSimone.87 ha scritto:Scusa Gian, mi sono sbagliato dovevo scrivere ad aragorn, cmq non sono io ad avere il problema ma lui!!!

-
- Peugeottista D.O.C.