PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore ruota anteriore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

LanceArmstrong85
Peugeottista appassionato

Rumore ruota anteriore

Messaggio da LanceArmstrong85 »

Salve ragazzi,
oggi mi sono accorto per la prima volta di un rumore sgradevole provenire dalla ruota anteriore destra.
Più che un vero rumore udibile, non so bene come descriverlo, ma sembrano degli attriti sulla ruota destra che si ripercuotono sul fondo dell'auto e sul passaruota e le cui vibrazioni sono avvertibili dal piede sinistro appoggiato nella zona passaruota.
Questi rumori li ho avvertiti in particola modo nello sterzare le ruote a bassa velocità.
Naturalmente io li ho sentiti lato guida ma potrebbero esserci anche lato passeggero.
La mia auto ha pochissimi chilometri e la cosa mi preoccupa! Qualcuno ha riscontrato la stessa anomalia e a individuato il
problema?
Potrebbe trattarsi sempre di un problema di torsione del ponte anche se il problema per ora riscontrato è su quello posteriore?
Ho trovato anche questo vecchio post che in parte sembra ricalcare la mia percezione ma non so se possa trattarsi dello stesso problema:
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 96&t=98967
308 berlina Allure 1.2 Puretech 130 cv EAT6, bianco banchisa, tetto ciel, DAP, DSP, interni misto TEP/Alcantara, cerchi Rubis 17"

ablex
Peugeottista fast&furious

Re: Rumore ruota anteriore

Messaggio da ablex »

Ciao,per caso lo senti in particolar modo in fase di retromarcia a ruote sterzate a dx?Ho una condizione similare... pare sia la gomma che provoca attriti con l'asfalto e fa saltellare lo pneumatico; è già il terzo inverno che lo sento solo nei periodi freddi... al controllo non trovano niente di anomalo. :?
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

LanceArmstrong85

No, in realtà io me ne sono accorto durante la marcia normale, non in retromarcia.
Non mi è chiaro poi cosa voglia dire che la gomma attriti con l'asfalto e fa saltellare lo pneumatico, mai sentita questa cosa. Io pensavo più ad un problema di cuscinetti o scatola guida ma è nuova cavolo!
308 berlina Allure 1.2 Puretech 130 cv EAT6, bianco banchisa, tetto ciel, DAP, DSP, interni misto TEP/Alcantara, cerchi Rubis 17"

LanceArmstrong85

Ciao ragazzi,
vi aggiorno sulla situazione.
Per una settimana dal primo verificarsi del problema tutto ok, ieri invece il "rumore" è riapparso per tutto il giorno.
Ho ripreso la macchina stamattina sperando che il rumore svanisse da solo come la prima volta ed invece ad ogni
sterzata un po' più accentuata il rumore era netto. La porto a far dare un'occhiata in officina, fa qualche giretto li vicino e mi dice che lui non sente nessun rumore.
La riporto a casa ed in effetti anche io nel fare manovra non lo riscontro più. E come se il meccanico facendo qualche manovra magari un po' più brusca abbia "sbloccato" qualcosa. Per i più esperti, cosa può essere?
Magari basta ingrassare qualcosa.

Ho visto che in molti nel forum in realtà riscontrano problemi anche all'anteriore. Ci sono diversi post aperti perché naturalmente ognuno descrive le proprie sensazioni, ma secondo me potrebbe trattarsi del solito problema.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”