PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strano rumore in accelerazione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

alfonsino87
Peugeottista curioso

Strano rumore in accelerazione

Messaggio da alfonsino87 »

Ciao a tutti ho deciso di aprire questa nuova discussione in quanto curiosando sul forum non ho trovato risposte al mio problema.
Mi spiego meglio...posseggo da circa un mese il nuovo modello della peugeot 308 in versione allure e ho percorso già circa 5000km
da qualche giorno ho iniziato a far caso a uno strano rumore che si sente quando tiro maggiormente le marce in fase di accelerazione (facendo una guida più sportiva). Il rumore sembra provenire dalla zona centrale del cruscotto e lo fa a livello di giri differenti in base alla marcia inserita e principalmente con la seconda,terza e quarta marcia. Il rumore non si presenta se faccio salire di giri la macchina a folle e sembra farlo maggiormente se vado a tirare una marcia in fase di salita piuttosto che in discesa. Il rumore è molto simile ad una vibrazione, per far comprendere meglio sembra come se qualcosa entrasse in risonanza e iniziasse a fare una sorta di grrrr...
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aver fornito abbastanza indicazioni per individuare il problema.
Attendo le vostre esperienze/pareri
Buona serata e grazie anticipatamente a chi vorrà essermi di aiuto.

scotty
Peugeottista D.O.C.

Re: Strano rumore in accelerazione

Messaggio da scotty »

Guarda se lo fa con condizionatore spento

alfonsino87
Peugeottista curioso

Buongiorno stamattina ho provato a vedere se il rumore si sentiva anche con il clima spento...purtroppo anche dopo aver spento l'A/C e aver messo a zero la ventola il rumore si sente lo stesso...in particolare il rumore si verifica in seconda marcia dopo i 2500 giri in fase di accelerazione e dopo i 3000 giri con la terza marcia sempre i fase di accelerazione...
Nessuno di voi sente questo rumore simile a a qualcosa che va in risonanza??

mike78
Peugeottista curioso

Messaggio da mike78 »

ciao! un rumore simile lo faceva anche a me ma!
proveniva solo con il condizionatore acceso... una cosa già conosciuta da tutti.
la tua problematica mi è nova hai provato a sentire in conce?

alfonsino87
Peugeottista curioso

Ciao ragazzi...scusate se risp solo ora cmq volevo dirvi che purtroppo la mia concessionaria è chiusa x ferie fino alla fine di questa settimana...il rumore che sento mi sta facendo impazzire perchè nn riesco a capire da cosa dipenda...spero che qualcuno di voi possa aiutarmi...😢😢

Trevi74
Peugeottista veterano

Messaggio da Trevi74 »

alfonsino87 ha scritto:Ciao ragazzi...scusate se risp solo ora cmq volevo dirvi che purtroppo la mia concessionaria è chiusa x ferie fino alla fine di questa settimana...il rumore che sento mi sta facendo impazzire perchè nn riesco a capire da cosa dipenda...spero che qualcuno di voi possa aiutarmi...😢😢
Se riesci registra un file audio, io ho fatto così..
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv

djdang
Peugeottista curioso

Messaggio da djdang »

Ciao a tutti,
io ho una 308 sw Business 90 CV.
18.000 km circa

Io piuttosto che un rumore, a circa 1.800/2.000 giri in terza marcia maggiormente sento uno scatto al pedale dell'acceleratore.

Qualcuno ha riscontrato qualcosa di simile?

Grazie
Peugeot 308 sw 1.6 HDI 90 CV

marcellotronic
Peugeottista curioso

Messaggio da marcellotronic »

Buona sera, anche io ho lo stesso problema, quando la macchina è in accelerazione, in salita o in forza, maggiormente sui 2000 giri si sente una vibrazione fastidiosissima al centro del cruscotto o dal motore che sparisce se tolgo il piede dall'acceleratore o se vado su strada lineare; penso comunque che provenga dal centro del motore, andrò al più presto in concessionaria.
2008 crossway 02-2016

alfonsino87
Peugeottista curioso

Salve ragazzi scusatemi se non mi sono più fatto vivo sul forum ma ho avuto molti impegni in questi giorni. Devo darvi un aggiornamento circa lo strano rumore in accelerazione. Dopo essere stato una intera giornata in officina insieme al capo officina a fare decine di prove per cercare di capire da dove provenisse lo strano rumore abbiamo scoperto per caso che dopo aver sganciato "per puro caso" la leva di blocco dello sterzo e aver cambiato leggermente la posizione di guida il rumore sembrava magicamente sparito. Adesso ho provato l'auto x 2gg e il rumore sembra non presentarsi più quando, cosi come era magicamente scomparso, è tornato a farsi sentire. Ora però, a differenze di prima, non si sente sempre ma solo in alcuni casi che però non sembrano dipendere da qualcosa di specifico. Adesso sarò costretto a riportare l'auto in officina per cercare di capire da cosa dipende davvero il rumore e a questo punto non so se sia momentaneamente sparito per casualità o se il problema sia da ricercare intorno alla scatola dello sterzo. Voi cosa ne pensate??
Aspetto i vostri pareri...nn ce la faccio più a viaggere con sto rumore a bordo :mad:

djdang
Peugeottista curioso

Messaggio da djdang »

djdang ha scritto:Ciao a tutti,
io ho una 308 sw Business 90 CV.
18.000 km circa

Io piuttosto che un rumore, a circa 1.800/2.000 giri in terza marcia maggiormente sento uno scatto al pedale dell'acceleratore.

Qualcuno ha riscontrato qualcosa di simile?

Grazie

Ciao, io più che vibrazione del cruscotto sento proprio uno scatto al pedale dell'acceleratore....
Vorrei intercettarlo prima che scada la garanzia e capire se a qualcun'altro è capitato lo stesso problema.

Grazie
Peugeot 308 sw 1.6 HDI 90 CV

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”