PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Distribuzione 1.6 e-HDi DV6TED4

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
`PhOeNiX`
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 11/05/2015, 19:41
Località: Roma

Distribuzione 1.6 e-HDi DV6TED4

Messaggio da `PhOeNiX` »

Salve gente :-)
Visto che tra qualche mese dovrò fare la distribuzione alla mia 308, sto iniziando a raccogliere informazioni su quali pezzi devo comprare (la sostituzione la farò eseguire dal mio meccanico di fiducia portando direttamente io i pezzi).

Ho però un dubbio... oltre a prendere il kit distribuzione con relativa pompa acqua, bisogna cambiare anche la cinta dei servizi con relativi tenditori?

Qualcuno ha eseguito l’intervento in Peugeot ed è così cortese da fornirmi i codici dei pezzi da sostituire?

Grazie per il supporto ;-)

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3141
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Di solito si cambia prima la cinghia servizi della distribuzione. .. il tenditore poly solo se rumoroso o con gioco...

Secondo me.... ciao


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
`PhOeNiX`
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 11/05/2015, 19:41
Località: Roma

Distribuzione 1.6 e-HDi DV6TED4

Messaggio da `PhOeNiX` »

Grazie per la dritta 😉

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3141
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ovviamente il tenditore distribuzione invece va cambiato, ma penso che sia già nel kit.... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Distribuzione 1.6 e-HDi DV6TED4

Messaggio da mhax »

Aldilà di ciò che dice il libretto manutenzione sul cambio cinghia servizi ad un chilometraggio relativamente più basso rispetto alla cinghia di distribuzione, il mio consiglio è di effettuare l'intervento completo nello stesso momento. Quindi cinghia servizi con tenditori e cuscinetti più cinghia distribuzione più tenditore più pompa acqua
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Loeb 12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 06/01/2015, 16:44

Re: Distribuzione 1.6 e-HDi DV6TED4

Messaggio da Loeb 12 »

mhax ha scritto:Aldilà di ciò che dice il libretto manutenzione sul cambio cinghia servizi ad un chilometraggio relativamente più basso rispetto alla cinghia di distribuzione, il mio consiglio è di effettuare l'intervento completo nello stesso momento. Quindi cinghia servizi con tenditori e cuscinetti più cinghia distribuzione più tenditore più pompa acqua
Perché i cuscinetti?
Solo se rumorosi vengono sostituiti, poi se uno vuole essere previdente per niente faccia pure.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3141
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Per come la vedo io (e non solo) un conto é la distribuzione ed un conto è la servizi. ....
Andare a sostituire cinghia distribuzione senza cambiare pompa acqua e tendicinghia significa andare a mettere di colpo sotto sforzo componenti (pompa e tendicinghia)
che hanno già lavorato moltissimi km, e non é infrequente avere dopo poco la pompa che versa e/o il tendicinghia che inizia a far rumore. ...

Diverso é invece il caso della poly-v dove le sollecitazioni sono minori e la sostituzione successiva del tendicinghia può avvelenire con brm maggiore facilità (basti pensare che , ad esempio, non è necessario vuotare l' impianto di raffreddamento)..... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
`PhOeNiX`
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 11/05/2015, 19:41
Località: Roma

Distribuzione 1.6 e-HDi DV6TED4

Messaggio da `PhOeNiX` »

Grazie ragazzi per gli interventi... a questo punto, dato che il meccanico si deve sporcare le mani, tanto vale cambiare anche la cinta dei servizi prendendo direttamente il kit che prevede anche i tenditori... :-)

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Distribuzione 1.6 e-HDi DV6TED4

Messaggio da mhax »

`PhOeNiX` ha scritto:Grazie ragazzi per gli interventi... a questo punto, dato che il meccanico si deve sporcare le mani, tanto vale cambiare anche la cinta dei servizi prendendo direttamente il kit che prevede anche i tenditori... :-)
È la migliore soluzione
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

fulviogsx
Peugeottista veterano
Messaggi: 222
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48

Re: Distribuzione 1.6 e-HDi DV6TED4

Messaggio da fulviogsx »

io ridi e scherza in 230000 km la cinghia servizi nn l ho mai cambiata :)
sono a arrivato a 180000 e abbiamo fatto distribuzione e pompa acqua. La cinghia servizi l 'abbiamo rimontata perche era oggettivamente bella.
questo è dipeso principalmente dal fatto che
1)non uso start and stop ( quella cinghia è infatti sollecitata per i continui avviamenti dello start e stop, che avvengono dall alternatore e non dal motorino d avviamento)
2) faccio moltissima autostrada, dunque oggettivamente le mie macchine hanno meno ore di utilizzo a parita di kilometri

brus78
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/07/2018, 13:31

Re: Distribuzione 1.6 e-HDi DV6TED4

Messaggio da brus78 »

Salve a tutti! sono un possessore di peugeot 307 sw 2.0 hdi 90 cv, ho appena acquistato una 308 sw e-hdi 1.6 115cv con 115000 km, sul portale dell'automobilista non risultano le revisioni fatte per cui non so se fidarmi dei km, la distribuzione non e mai stata fatta, a quanti km va fatta? o la faccio vedere ad un meccanico e mi affido al suo consiglio?
grazie

GIADAC
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 02/03/2015, 22:18

Re: Distribuzione 1.6 e-HDi DV6TED4

Messaggio da GIADAC »

Salve a tutti, ho una Peugeot 308 Hdi 115 cavalli dell'8/2014 con quasi 70000km. Due anni fa, facendo il tagliando c/o un'officina Euromaster, mi fu detto che avevo la cinghia, non so se si riferisse a quella Servizi o alla Poly-V, abbastanza consumata. L'auto aveva circa 50000km. Successivamente c'è stato il richiamo dove hanno cambiato il tendicinghia che tendeva a consumare troppo tale cinghia. Siccome devo fare un viaggio tra 15 giorni volevo sapere quale era la durata media di questo pezzo e se si poteva far controllare in modo veloce ed agevole il suo stato di usura. Non rilevo rumori. Avete il codice originale del pezzo? Grazie mille a tutti.

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Distribuzione 1.6 e-HDi DV6TED4

Messaggio da mhax »

Se non ricordo male va sostituita a 125000km mentre la distribuzione va fatta a 175mila
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2662
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Distribuzione 1.6 e-HDi DV6TED4

Messaggio da scotty »

NOn mi ricordo le sigle esatte dei motori, ma se hai l`alternatore reversibile dello start/stop la cinghia dei servizi ha una vita tipo di 60000 km non di piu`

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Distribuzione 1.6 e-HDi DV6TED4

Messaggio da mhax »

scotty ha scritto:NOn mi ricordo le sigle esatte dei motori, ma se hai l`alternatore reversibile dello start/stop la cinghia dei servizi ha una vita tipo di 60000 km non di piu`

Beh no.. Sarà da controllare a quel chilometraggio, io ricordo la sua sostituzione verso i 120mila.
Io ho il 116cv con alternatore reversibile.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”