PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rumore metallico accensione motore 1.2 130 cv benzina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

rumore metallico accensione motore 1.2 130 cv benzina

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

Buongiorno a tutti
Stamattina con temperature più base ho sentito un rumore di catena alla messa in moto.
preciso che questo rumore lo avevo già sentito altre volte alla messa in moto con temperature basse, ma durava pochissimo massimo 5 sec.
stamattina con l'abbassarsi della temperatura esterna è durato quasi un minuto.
Con temperature esterne più alte alla mattina il rumore non si presenta.
Vero è che l'olio è un 5w30 mobil e non un 0w30 che non ha percorso neppure 10000 km, ma è strano.
Che cosa dovrei fare? cambiare l'olio motore. :?

mario52
Peugeottista fast&furious

Re: rumore metallico accensione motore 1.2 130 cv benzina

Messaggio da mario52 »

Guarda posso dardi un'idea senza pretese potrebbe essere il filtro olio con la valvola unidirezionale difettosa che lascia svuotare il circuito ,quindi dopo qualche ora di fermo all'avviamento per qualche secondo il circuito si deve riempire quindi un rumore metallico sopratutto sulle punterie, è una ipotesi perchè il rumore io non lo sento.Il tuo motore non ha catena ma cinghia alla distribuzione.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

ciao mario ho provato ad accendere l'auto oggi pomeriggio alle 17,00 dopo che l'avevo parcheggiata stamattina alle 8,15 e non fatto nessun rumore all'accensione. Se fosse la valvola del filtro olio dovrebbe farlo quasi sempre e non solo la mattina quando le temperature ambientale è bassa.
Preciso che il rumore che si avverte lo si sente solo la mattina con temperature esterne basse.

mario52
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mario52 »

Bisognerebbe sentirlo il rumore da ciò che descrivi sembrerebbe un problema di mancanza olio ai primi giri ,però se lo sento è caratteristico lo sbattimento dei bicchierini punterie.Il nesso con temperatura bassa non riesco a collegarlo il 5w30 è pompabile a -30° se sei capace di farlo provare a sostituire il filtro olio è una spesa bassa filtro più circa 300/400 cc di olio.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

penso di cambiare tutto olio e filtro tutti originali peugeot e vediamo. grazie per la risposta.
Una cosa non ho capito è normale lo sbattimento dei bicchierini all'accensione a freddo?

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

cambiato olio e filtro olio problema rumore accensione a freddo scomparso. speriamo bene :)

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”