PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CALENDARIO EVENTI 2024

ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI - 13 NOVEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia guasto motore si accende periodicamente (errore P0172)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

LanceArmstrong85
Peugeottista appassionato

Spia guasto motore si accende periodicamente (errore P0172)

Messaggio da LanceArmstrong85 »

Ciao a tutti,
è da diverso tempo che sto avendo questo problema che i vari meccanici a cui l'ho portata non riescono a risolvere.
Praticamente mi si accende periodicamente la spia di avaria motore con il classico messaggio di portare a riparare l'auto sul display.
Oltre a questo, l'auto in alcune situazioni ha come una perdita di colpi che si nota quando sono al minimo o a fil di gas.
Resettando la spia il problema sparisce per un po' (1000 - 2000 km) per poi ripresentarsi. L'errore specifico segnalato dalla centralina
è P0172 ovvero Sistema troppo ricco, banco 1. Molto probabilmente la centralina rilevando questo problema (vero o presunto dovuto magari ad un sensore rotto) taglia l'afflusso di benzina causando questi fenomeni al minimo con conseguenti strattonamenti.
Da quando si è presentato il problema mi sono stati fatti i seguenti interventi senza successo:
- cambiata la cinghia di distribuzione che è stata trovata in pessime condizioni ed ora ho ricevuto la lettera di richiamo JZR che conferma il precoce deterioramento della stessa.
- aggiornamento del calcolatore della centralina.
- sostituzione delle bobine e delle candele dato che sono rimasto con l'auto in panne. Non so se ci può essere un legame tra i due problemi per cui non risolvendo si è verificato il problema alle bobine oppure no.
Fatto sta che l'auto è praticamente nuova dato che dopo 5 anni ha poco più 50000km e mi dispiacerebbe doverla cambiare per magari una cretinata
che nessuno riesce ad individuare.

Qualcuno di voi ha o ha avuto lo stesso tipo di problema?
Cosa potrebbe essere?

Grazie a tutti
308 berlina Allure 1.2 Puretech 130 cv EAT6, bianco banchisa, tetto ciel, DAP, DSP, interni misto TEP/Alcantara, cerchi Rubis 17"

mao2
Peugeottista veterano

Re: Spia guasto motore si accende periodicamente (errore P0172)

Messaggio da mao2 »

Spero tanto di sbagliarmi, ma temo proprio non sia una cretinata...
Peugeot 208 1.2 82cv

LanceArmstrong85

Non so, c'è da dire che da quando è apparso il problema la prima volta ho percorso 5000km, se fosse stato un problema molto serio avrei già fuso tutto.
Inoltre come dicevo in precedenza, resettando la spia, il problema sparisce per un po', come se la centralina intervenisse all'accumularsi del rilevamento di un certo numero di errori.
Facendo alcune ricerche, ho individuato due valvole che potrebbero dare luogo a questo tipo di errore:
- la valvola EGR che, soprattutto facendo tragitti brevi, con il tempo si intasa e che potrebbe essere anche pulita
- valvola canister sul serbatoio

Volevo chiedere ai più esperti di meccanica, anche se non hanno lo stesso tipo di problema, se questo tipo di diagnosi possa essere plausibile
308 berlina Allure 1.2 Puretech 130 cv EAT6, bianco banchisa, tetto ciel, DAP, DSP, interni misto TEP/Alcantara, cerchi Rubis 17"

LanceArmstrong85

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

LanceArmstrong85 ha scritto:
24/01/2021, 13:09
Non so, c'è da dire che da quando è apparso il problema la prima volta ho percorso 5000km, se fosse stato un problema molto serio avrei già fuso tutto.
Inoltre come dicevo in precedenza, resettando la spia, il problema sparisce per un po', come se la centralina intervenisse all'accumularsi del rilevamento di un certo numero di errori.
Facendo alcune ricerche, ho individuato due valvole che potrebbero dare luogo a questo tipo di errore:
- la valvola EGR che, soprattutto facendo tragitti brevi, con il tempo si intasa e che potrebbe essere anche pulita
- valvola canister sul serbatoio

Volevo chiedere ai più esperti di meccanica, anche se non hanno lo stesso tipo di problema, se questo tipo di diagnosi possa essere plausibile
La valvola EGR in un benzina te la scordi di avere ripetto ad motore diesel...a meno che non funzioni proprio di suo per un guasto, ma depositi da condensa che hai nel diesel nei benzina per fortuna non ne hai.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”