PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cinghia distribuzione andata dopo 85.000 km

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Jordan23
Peugeottista novello

Cinghia distribuzione andata dopo 85.000 km

Messaggio da Jordan23 »

Vi riporto la mia esperienza dopo il richiamo gratuito del 2021 in merito allo stato di usura della cinghia (superato brillantemente in quanto era perfetta)
Di rado compariva in autostrada in fase di decelerazione (chissà perchè) l'avviso "difetto al motore, far riparare il veicolo", relativa spia gialla fissa e service. Sempre, dopo circa 1 giorno, spariva tutto e tornava nella norma. Comportamento dell'auto sempre perfetto. Queste spie hanno cominciato ad accendersi un po' più di frequente, circa una volta ogni 2 o 3 mesi e puntualmente sparivano il giorno dopo.
Venerdi sera, in Pedemontana, stessa cosa. Dopo 100 km e ormai in prossimità della mia meta è successa una cosa nuova. Arrestare il veicolo e la scritta STOP con l'auto che non andava oltre i 20 km/h sussultando. Accostato,spento e riacceso l'auto e tutto nella norma. Dopo 5 minuti di nuovo la spia gialla del motore ma senza la compromissione della marcia. Arrivato a destinazione l'ho riaccesa il mattino dopo con un nuovo errore "pressione olio insufficiente, spegnere il veicolo con la scritta STOP. Dopo 10 secondi sparito tutto. Il giorno seguente parto per 150 km per tornare a casa, dopo un segno della croce e senza superare i 2500 giri. La sequenza per tutto il viaggio è stata
-spia motore e avviso di difetto al motore
- 15/20 minuti di moto perfetto, scritta arrestare veicolo e taglio della potenza (ho scoperto che andava in modalità di protezione del motore), accostavo, spegnevo e riaccendendevo senza spie
- 2 minuti dopo spia gialla motore e difetto motore e dopo 15/20 di nuovo lo stop.
Il viaggio è stato un parto (in svizzera poi in molti tratti non esiste manco la corsia di emergenza)...
Portata oggi dal meccanico di fiducia, collegata a tablet di diagnostica e l'errore del motore era piuttosto generico. L'errore della pressione insufficiente di olio è stato determinante per azzeccare la diagnosi, una volta confermata smontando la coppa olio.
Pezzi di gomma che galleggiavano dappertutto, cinghia distribuzione che si stava logorando.
Il meccanico che è amico del personale di una officina peugeot consiglia la sostituzione della cinghia a 80.000 km perchè la maggior parte di questi motori incorrono nel mio problema già a 70/80.000. In origine, come sapete, la sostituzione era prevista oltre i 200.000 km o 10 anni, poi hanno scoperto la puttanata che hanno progettato e lo hanno dimezzato. A 120.000 km mi ha detto che ben poche auto arrivano con la cinghia intatta. A volte comincia ad usurarsi anche a 35.000 km (penso perchè si sia usato olio non conforme).
Peugeot 208 Allure 5 porte 1.4 95 CV
Colore(Bianco banchisa) - Cerchi in lega 16" HELIUM - Touchscreen con Navigatore, Pack Comfort, Pack Urban

Peugeot 308 SW Allure 1.2 PureTech 130 CV
Colore(Grigio Hurricane) - Cerchi in lega 17" RUBIS - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato - Park Assist + Retrocamera - Interni Misto TEP / Alcantara® Mistral - Driver Assistance Pack - Touchscreen con Navigatore e lettore CD/MP3

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Re: Cinghia distribuzione andata dopo 85.000 km

Messaggio da Nacot »

Pur comprendendo il tuo disappunto é però doveroso fare affermazioni precise e veritiere e non tanto per
Jordan23 ha scritto:
20/03/2023, 18:30
…… Il meccanico che è amico del personale di una officina peugeot consiglia la sostituzione della cinghia a 80.000 km perchè la maggior parte di questi motori incorrono nel mio problema già a 70/80.000………
Che unità di misura é “la maggior parte”?
Le officine della rete ufficiale Peugeot interpellate parlano di percentuali di sostituzione prematura della cinghia, o peggio di rottura, INFERIORI al 2/3%, che é comunque una enormità
Jordan23 ha scritto:
…… In origine, come sapete, la sostituzione era prevista oltre i 200.000 km o 10 anni, poi hanno scoperto la puttanata che hanno progettato e lo hanno dimezzato. A 120.000 km mi ha detto che ben poche auto arrivano con la cinghia intatta.….
Le prescrizioni erano 10 anni o 180.000 km, ora ridotte a 6 anni o 100.000 km
Jordan23 ha scritto:
…… A volte comincia ad usurarsi anche a 35.000 km (penso perchè si sia usato olio non conforme).
Il maggior indiziato é proprio l’uso di olio non conforme alle specifiche

Jordan23
Peugeottista novello

Messaggio da Jordan23 »

La mia è del 2014. Peugeot nel 2021 mi ha detto che cinghia era ok e che entro 4 anni la avrei dovuti sostituire. Ora ha cominciato a sfaldarsi... 9 anni, 85.000 km. Sforato gli anni, grazie al consiglio peugeot...io mi ritenevo tranquillo con quanto mi avevano detto nel 2021
Peugeot 208 Allure 5 porte 1.4 95 CV
Colore(Bianco banchisa) - Cerchi in lega 16" HELIUM - Touchscreen con Navigatore, Pack Comfort, Pack Urban

Peugeot 308 SW Allure 1.2 PureTech 130 CV
Colore(Grigio Hurricane) - Cerchi in lega 17" RUBIS - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato - Park Assist + Retrocamera - Interni Misto TEP / Alcantara® Mistral - Driver Assistance Pack - Touchscreen con Navigatore e lettore CD/MP3

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

C’è già attivo il topic nella sezione richiami, dove hai già postato i tuoi contributi, inutile scrivere identici messaggi in due topic
Questo topic viene chiuso e a breve cancellato

San_Ducan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da San_Ducan »

Parliamo di motori a benzina?
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”