PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Risolto] 308 130 cv usata un disastro

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

EdiM
Peugeottista curioso

[Risolto] 308 130 cv usata un disastro

Messaggio da EdiM »

Salve a tutti. Vi voglio presentare la mia disavventura con una Peugeot 308 1.2 Allure usata del 2016, acquistata a fine maggio presso un concessionario multimarca della mia zona (Friuli v.G.) . Premetto che quando l'ho acquistata l'auto si presentava in ottime condizioni generali di interni e conservazione, circa 135k km e incontrava le mie esigenze quanto a prezzo e funzioni. Ovviamente NON sapevo nulla delle problematiche mondiali riguardo i motori Puretech 3 cilindri e cinghie in bagno olio ecc ecc :-s . Sin dal primo mese, con mia sorpresa :shock: si e' riscontrato un consumo olio motore di circa 1kg ogni 800 km con allarme in cruscotto, la prima volta rabboccato da me. Avviata una prima contestazione col venditore , si sono manifestate in seguito la stessa e altre problematiche, compresa la comparsa di allarmi vari di richiesta riparazione motore...Prontamente letti e resettati presso il venditore, dei quali mi e' stato rifiutato il codice tecnico OBD per questioni a loro dire di riservatezza aziendale... :scratch: Al terzo allarme livello olio mi hanno proposto la revisione del motore in garanzia, previa registrazione di un ulteriore ciclo di allarme livello olio che si sarebbe presentato. Nell'attesa dell'evento ci siamo portati a fine luglio, allorquando una domenica , scendendo da un passo montano durante un ritorno da un giro non impegnativo, improvvisamente e' comparsa una densa fumata bianca dallo scarico, un rallentamento del motore e un florilegio di allarmi di avaria sul cruscotto. Auto bloccata in parcheggio di fortuna e trasporto il giorno successivo (a mie spese) presso il punto vendita... Attualmente l'auto si trova in officina partner del rivenditore e il motore da un'altra parte presso un centro specializzato in revisioni motori, in attesa di una non ben definita approvazione assicurativa...Nel frattempo TUTTI in ferie , :applause: compresi venditori, filiali, officine,assicurazioni ecc ecc . E io qui a mangiarmi le ferie con noleggio auto sostitutiva a mio carico. Fate voi, ciao.

Sanji
Peugeottista D.O.C.

Re: 308 130 cv usata un disastro

Messaggio da Sanji »

Io credo che quest'auto sia stata trattata malissimo e non ha realmente 135k km e per quello che hai descritto la cinghia non c'entra molto. Almeno è stata cambiata?
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Fabiorm308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Fabiorm308 »

Dispiace leggere queste cose..
Anche a mio avviso non è questione del tipo di auto quanto più, forse, anche da quanto scrivi, della serietà del rivenditore.
Certo, con le auto moderne, avendo ognuna le sue magane (più o meno note), acquistare un usato da 130k km (auspicando che siano davvero quelli) diventa un po' rischioso pur adottando tutte le accortezze del caso.

Ad ogni modo, dovresti avere tutte le coperture del caso avendo, in genere, almeno un anno di garanzia del venditore sull'auto.
In bocca al lupo e se vuoi aggiornaci.
ciao
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Francesco27011993
Peugeottista veterano

Messaggio da Francesco27011993 »

Nulla di sconvolgente .. danno problemi da nuovi questi motori figurati su un auto di 130 Milà km soprattutto non sapendo che utilizzo sia stato fatto

EdiM
Peugeottista curioso

Messaggio da EdiM »

Buonasera, grazie del conforto, e spero di fare valere adeguatamente la mia garanzia sull'acquisto ovviamente. Se ho dettagli anche tecnici vi faro' sapere, e se nel frattempo avete consigli su cosa chiedere o dire alle controparti che stanno lavorando sulla mia auto vi sarò molto grato. Rispondendo aFabiorm308 : sono d'accordo che piu' l auto e' vecchia piu' si corrono rischi ma mi sembra che negli ultimi anni si stia esagerando con l'usura precoce, l'auto che ho rottamato era una Focus del 2004 e l'ho acquistata nel 2015 con 130k km, e gli unici due interventi significativi li ho causati io stesso per mia disattenzione ( uno è stato un rifornimento di benzina al posto di gasolio :applause: ) il resto normale usura di consumabili... E non mi ha mai tradito. Detto questo mi aspettavo di meglio da un marchio prestigioso o presunto tale... Grazie, ci aggiorniamo. Saluti

EdiM
Peugeottista curioso

Messaggio da EdiM »

Sanji ha scritto:
08/08/2024, 14:21
Io credo che quest'auto sia stata trattata malissimo e non ha realmente 135k km e per quello che hai descritto la cinghia non c'entra molto. Almeno è stata cambiata?
Si ,la cinghia risulta cambiata l'anno scorso da tagliando certificato in casa madre...

EdiM
Peugeottista curioso

Messaggio da EdiM »

Buongiorno a voi.
Come dicevo, vi informo sull'esito della vicenda: dopo due mesi mi hanno restituito l'auto. E' stata fatta la revisione completa del motore, poco meno di 7k € :shock: ,TUTTO in garanzia per fortuna :D (non ci speravo) . Ora ho un motore a Km 0 , si ricomincia... Chissa' cosa succederà . Un particolare: non mi hanno voluto dire cosa ne e' o ne rimane della garanzia che avevo stipulato , secondo me dovrebbe partire un anno per il motore e continuare per il resto del mezzo...Non so. Comunque non ci voglio pensare ora. Saluti a tutti, buona giornata.

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

NO, i tempi della garanzia sono quelli originari

AGeek
Peugeottista novello

Messaggio da AGeek »

EdiM ha scritto:
18/09/2024, 8:33
Buongiorno a voi.
Come dicevo, vi informo sull'esito della vicenda: dopo due mesi mi hanno restituito l'auto. E' stata fatta la revisione completa del motore, poco meno di 7k € :shock: ,TUTTO in garanzia per fortuna :D (non ci speravo) . Ora ho un motore a Km 0 , si ricomincia... Chissa' cosa succederà . Un particolare: non mi hanno voluto dire cosa ne e' o ne rimane della garanzia che avevo stipulato , secondo me dovrebbe partire un anno per il motore e continuare per il resto del mezzo...Non so. Comunque non ci voglio pensare ora. Saluti a tutti, buona giornata.
Complimenti per la pazienza nell'attesa interminabile e felicitazioni per il nuovo motore! :applause:
308 II SW Restyling (MK 2.5) 1.5 BlueHDi 130cv S&S Business 06/2019 (acquistata usata 08/2024 a 113.000 km)

Ex
Ford Focus SW (MK 3.5) 1.5 TDCi 120cv S&S Business 10/2015 (acquistata usata 01/2019 a 125.000 km cotta 06/2024 da incendio :( )
Opel Astra G 1.7 TDI 75cv 16V Club 03/2002 (acquistata usata 06/2006 a 50.100 km regalata 01/2019)
Opel Kadett E 1.3 S 75cv convertita a GPL (acquistata usata 1999 usata fino al 06/2006)

Fabiorm308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Fabiorm308 »

EdiM ha scritto:
18/09/2024, 8:33
Buongiorno a voi.
Ciao! Felice che sembra tu abbia risolto.
Per la garanzia, che io sappia, hai 2 anni sull'intervento. Restano invariati i tempi sulle altre componentistiche rispetto a quanto previsto nel contratto di acquisto.
Ciao
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Felice che tutto si sia risolto per il meglio

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”