PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aria condizionata a fasi alterne

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Fabiorm308
Peugeottista fast&furious

Aria condizionata a fasi alterne

Messaggio da Fabiorm308 »

Ciao ragazzi,
Usando spesso l'auto per le vacanze ho notato nei lunghi viaggi che dopo circa 200km di utilizzo dell'aria (in genere uso sempre una mezza ventolina a 22.5gradi) l'aria a un certo punto cala drasticamente. Aumentando al massimo ne arriva di più ma non è mai a pieno regime come sempre stato. Smanettando, durante la guida, facendo qualche spegni e riaccendi il corretto flusso si ripristina salvo poi riabbassarsi nuovamente dopo un po'.

Il problema dunque non è di refrigerazione ma di potenza del flusso dopo un certo lasso di tempo di utilizzo.

Possibile dipenda dalla batteria che sta per scaricarsi? Ha esattamente 5 anni (l'auto 6 ma la cambiai in garanzia dopo un anno) e ho notato dopo alcuno di giorni di fermo già in un paio di occasioni un piccolo tentennamento all'accensione. Ho da poco fatto il sesto tagliando ma facendo 2 + 2 mi viene in mente solo questo. Tra l'altro guido sempre con il cell. Attaccato all'usb per android auto..
Grazie e un saluto
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Re: Aria condizionata a fasi alterne

Messaggio da guidogt »

fai controllare il connettore che orta corrente alla ventola...si surriscalda e si stacca l'alimentazione

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

buonasera forse quando hai cambiato la cinghia di distribuzione un po di gas refrigerante è andato perso.
Quando ho cambiato la cinghia mi sono trovato l'impianto A.C. vuoto
Ricaricato dopo 3 anni funziona bene ne deduco che l'impianto non ha perdite

Fabiorm308

lanzilliantonio2004 ha scritto:
24/08/2024, 17:37
buonasera forse quando hai cambiato la cinghia di distribuzione un po di gas refrigerante è andato perso.
Quando ho cambiato la cinghia mi sono trovato l'impianto A.C. vuoto
Ricaricato dopo 3 anni funziona bene ne deduco che l'impianto non ha perdite
Ciao non credo possa trattarsi del gas refrigerante.
Anche io stavo mettendo in relazione questo problema c con gli ultimi interventi fatti all'auto ma il gas c'è, l'aria è bella fredda. Solo che dopo un po dall'accensione cala la potenza del flusso. Con uno spegni e riaccendi, passato qualche secondo, sembra riprendere quasi come fosse impallata.

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

fa strano che il problema si sia manifestato dopo cambio cinghia

Fabiorm308

lanzilliantonio2004 ha scritto:
24/08/2024, 18:44
fa strano che il problema si sia manifestato dopo cambio cinghia
È che oltre al cambio della cinta di distribuzione hanno fatto anche quella dei servizi... mi puzza più questo..

Fabiorm308

Aggiungo che ovviamente ho aperto già il cofano, ispezionato per quanto possa riuscire con una torcia e sembra tutto al suo posto. Nessun trasudo o sfilanciamento di cinte in giro.

ALE714

Messaggio da ALE714 »

Hai provato ad usare il climatizzatore in manuale?
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Scusa, se ho ben capito dopo X minuti che tu hai che so velocita` ventola 50% e aria fredda, ad un certo punto l`aria e` sempre fredda ma a parita` di velocita` ( che gestisci in manuale ) entra meno aria dalle bocchette.
Se fosse cosi` o e` la ventola o e il radiatore interno che si ostruisce di ghiaccio.

Fabiorm308

scotty ha scritto:
17/09/2024, 15:34
Scusa, se ho ben capito dopo X minuti che tu hai che so velocita` ventola 50% e aria fredda, ad un certo punto l`aria e` sempre fredda ma a parita` di velocita` ( che gestisci in manuale ) entra meno aria dalle bocchette.
Se fosse cosi` o e` la ventola o e il radiatore interno che si ostruisce di ghiaccio.
Grazie Scotty! Possibile che se fosse come dici tu dipenda dall'eccessiva escursione? Se fuori fa 40 gradi forse è troppo sbalzo tenerlo seppur al minimo a 22.5
Magari a 24/25 non si verifica.
Non ho più aggiornato il post perché ho smesso di usare l'aria per periodi di tempo prolungato quindi il problema non si è più ripresentato..

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

No, il problema non si deve presentare comunque se fosse quella la causa

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”