PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Info Girare il volante per facilitare lo sbloccaggio
Moderatori: snorky, Moderatori
Info Girare il volante per facilitare lo sbloccaggio
Buonasera a tutti, è da un po' che non ci si sente, sono stato via per motivi personali. Da un mesetto a questa parte quando spengo l'auto, mi compare questo messaggio di info: "girare il volante per facilitare lo sbloccaggio". Ho letto su internet qua e la e a qualcuno hanno sostituito la centralina del bloccasterzo, o a qualcuno l'attuatore del bloccasterzo.. A me l'auto va una bellezza, nessun problema, compare questo messaggio solo quando la spengo.. Giorno 9 ho appuntamento in Peugeot, vi aggiornerò.. Intanto se a qualcuno è capitato e sa come risolvere me lo dica, grazie.
Non si può bypassare? A me alla fine non serve a nulla sto bloccasterzo, la macchina ha quasi 5 anni chi me la deve rubare..
Non si può bypassare? A me alla fine non serve a nulla sto bloccasterzo, la macchina ha quasi 5 anni chi me la deve rubare..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
Re: Info Girare il volante per facilitare lo sbloccaggio
Sono giu to alle tue stesse conclusioni cercando su internet, infatti salta fuori una vecchia discussione sul nostro forum e una su un forum citroen… pare la cosa non sia da sottovalutare perché in quei casi le persone sono rimaste impossibilitate a rimettere in moto l'auto. In entrambi i casi se ho ben capito è stato sostituito proprio il meccanismo di blocca sterzo, che sulle auto come la nostra a quanto pare ha un attuatore elettrico. Se ti rechi in Peugeot sicuramente si limiteranno a cambiare ciò che è guasto, da generico puoi vedere se si inventa qualcosa, ma la vedo difficile.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Grazie per la risposta Alex, quindi che mi consigli? Il fatto è che non c'è nessuna spia, solo un messaggio di info quando spengo il motore. Onestamente se il meccanismo si poteva bypassare ero più contento, che mi frega del bloccasterzo elettrico? Ahh quanto erano belle le auto semplici che se volevi il bloccasterzo bastava girare il volante.....Alex22 ha scritto: ↑04/01/2025, 9:10Sono giu to alle tue stesse conclusioni cercando su internet, infatti salta fuori una vecchia discussione sul nostro forum e una su un forum citroen… pare la cosa non sia da sottovalutare perché in quei casi le persone sono rimaste impossibilitate a rimettere in moto l'auto. In entrambi i casi se ho ben capito è stato sostituito proprio il meccanismo di blocca sterzo, che sulle auto come la nostra a quanto pare ha un attuatore elettrico. Se ti rechi in Peugeot sicuramente si limiteranno a cambiare ciò che è guasto, da generico puoi vedere se si inventa qualcosa, ma la vedo difficile.
Quando sono andato in concessionaria a prenotare l'appartamento, il capo officina mi ha detto che è una cosa rara, che a loro è successo solo un caso su una 3008.. Tuttavia, mi ha detto che devono fare una diagnosi e vedere il da farsi..
* appuntamento
Come ti dicevo imho va comunque risolto, avrei paura di rimanere fermo. Non ho la minima idea di se si possa bypassare, intanto senti il preventivo ufficiale, se fosse eccessivo senti qualche officina generica per valutare questa possibilità.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Aggiornamento..
Ieri mattina lascio l'auto in concessionaria, ho firmato il foglio guasti con scritto la dicitura "Girare il volante per facilitare lo sbloccaggio" e siamo rimasti: facevano una diagnosi al costo di 70€ e prima di procedere a qualsiasi intervento, preventivate il tutto e chiamatemi..
Si fanno le 11, nulla...
Le 12, nulla...
Le 13, nulla...
Mah, penso tra me e me....
Le 15, nulla...
Le 16, nulla...
Alle 17 chiamo IO e gli domando ma scusate sta diagnosi la stanno facendo dalla casa madre?? Allora mi rispondono: si, ci sono dei pezzi da cambiare, tra cui la batteria e qualche altra cosa che non sappiamo se riusciamo a farle sapere entro oggi in quanto il capo officina ancora deve darmi tutta la lista completa delle cose da cambiare.. Va bene, rispondo io, allora mi chiama domani per farmi sapere??? Si si, risponde.
Oggi alle 16 mi telefona uno di Citroen (quindi neanche loro Peugeot) dicendomi che l'auto è pronta e la posso andare a ritirare. Scusi come l'auto è pronta??? Non mi dovevate fare sapere l'ammontare del costo??? Il collega mi ha detto che lei sapeva tutto! Ma state scherzando o cosa, rispondo io incazzato???? Dice, no guardi io sono di Citroen la chiama lui di Peugeot Lunedì. Ma lei non sa il costo? No, io non so che dirle, ne come siete rimasti, a me hanno incaricato di dirle che l'auto era pronta. Allora dico, scusi, sabato e domenica resto senza auto??? Dice allora venga a prenderla. Non posso adesso, rispondo, se lo sapevo prima, magari...........
Ma ora dico sono normali questi??? Cioè mi hanno fatto un lavoro senza il mio consenso, o peggio ancora hanno falsificato la mia firma?? No ma Lunedì mi sentono!! Intanto non ho intenzione di pagargli nulla, e se mi chiedono 1000 euro, tanto per dire????? Ma siamo fuori??????? No va a finire male! Mi prendo l'auto, non gli do una lira e poi ci vediamo in tribunale!
Innanzitutto una cosa è sicura, questi con me hanno chiuso, stavolta neanche se scende giù dal cielo, gli metto una croce grande quanto una casa a questa officina e me ne torno dal mio meccanico generico di fiducia!
Scusate lo sfogo, ma sono nero, nerissimo!
Ieri mattina lascio l'auto in concessionaria, ho firmato il foglio guasti con scritto la dicitura "Girare il volante per facilitare lo sbloccaggio" e siamo rimasti: facevano una diagnosi al costo di 70€ e prima di procedere a qualsiasi intervento, preventivate il tutto e chiamatemi..
Si fanno le 11, nulla...
Le 12, nulla...
Le 13, nulla...
Le 15, nulla...
Le 16, nulla...
Alle 17 chiamo IO e gli domando ma scusate sta diagnosi la stanno facendo dalla casa madre?? Allora mi rispondono: si, ci sono dei pezzi da cambiare, tra cui la batteria e qualche altra cosa che non sappiamo se riusciamo a farle sapere entro oggi in quanto il capo officina ancora deve darmi tutta la lista completa delle cose da cambiare.. Va bene, rispondo io, allora mi chiama domani per farmi sapere??? Si si, risponde.
Oggi alle 16 mi telefona uno di Citroen (quindi neanche loro Peugeot) dicendomi che l'auto è pronta e la posso andare a ritirare. Scusi come l'auto è pronta??? Non mi dovevate fare sapere l'ammontare del costo??? Il collega mi ha detto che lei sapeva tutto! Ma state scherzando o cosa, rispondo io incazzato???? Dice, no guardi io sono di Citroen la chiama lui di Peugeot Lunedì. Ma lei non sa il costo? No, io non so che dirle, ne come siete rimasti, a me hanno incaricato di dirle che l'auto era pronta. Allora dico, scusi, sabato e domenica resto senza auto??? Dice allora venga a prenderla. Non posso adesso, rispondo, se lo sapevo prima, magari...........
Ma ora dico sono normali questi??? Cioè mi hanno fatto un lavoro senza il mio consenso, o peggio ancora hanno falsificato la mia firma?? No ma Lunedì mi sentono!! Intanto non ho intenzione di pagargli nulla, e se mi chiedono 1000 euro, tanto per dire????? Ma siamo fuori??????? No va a finire male! Mi prendo l'auto, non gli do una lira e poi ci vediamo in tribunale!
Innanzitutto una cosa è sicura, questi con me hanno chiuso, stavolta neanche se scende giù dal cielo, gli metto una croce grande quanto una casa a questa officina e me ne torno dal mio meccanico generico di fiducia!
Aggiornamento..
Si fanno le 11, nulla...
Le 12, nulla...
Le 13, nulla...
Le 15, nulla...
Le 16, nulla...
Si fanno le 11, nulla...
Le 12, nulla...
Le 13, nulla...
Le 15, nulla...
Le 16, nulla...
Cortesemente mi date una mail, una PEC, un modo per segnalare questi disonesti alla casa madre Peugeot Italia? Grazie
Aspetta di ritirare l'auto, magari ti hanno passato tutto in garanzia e non devi scucire un eurino 
Saluti

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 259k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 106k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 106k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
La garanzia mi è scaduta ad Agosto 2024, quando ho lasciato l'auto avevo già chiesto, e la risposta è stata che sarebbe stato tutto a pagamento, compresa anche la sola diagnosi di 70€ per capire quale fosse il problema, quindi non credo proprio.. Consigli in merito, Roger? Ci tenevo ad avere un tuo parere in quanto stimo molto il tuo modo di pensare/agire.
La telefonata che ho fatto io ieri, tra l'altro, mi è stato detto che stavano preparando il preventivo, quindi tutto a carico mio, ovviamente, ma prima di procedere dovevo dargli IO l'ok, anche perché i preventivi vanno firmati, o comunque avvisare i proprietari. Se tanto per dire ci volevano 2-3 mila euro mi facevano il lavoro?? Non stiamo parlando di un tagliando
- Fabiorm308
- Peugeottista fast&furious
Ciao io aspetterei cmq di parlare con Peugeot.San_Ducan ha scritto: ↑10/01/2025, 20:08La telefonata che ho fatto io ieri, tra l'altro, mi è stato detto che stavano preparando il preventivo, quindi tutto a carico mio, ovviamente, ma prima di procedere dovevo dargli IO l'ok, anche perché i preventivi vanno firmati, o comunque avvisare i proprietari. Se tanto per dire ci volevano 2-3 mila euro mi facevano il lavoro?? Non stiamo parlando di un tagliando
Ti ha chiamato uno che magari nemmeno sapeva come stavano le cose. Capace che l'intervento non è nemmeno stato fatto.. hai tutte le ragioni del mondo per essere nero ma aspetta e soprattutto non essere impulsivo.
Ciao
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv
Dici? Il tutto mi sembra molto strano perché la telefonata di ieri è stata molto chiara:Fabiorm308 ha scritto: ↑10/01/2025, 20:15Ciao io aspetterei cmq di parlare con Peugeot.San_Ducan ha scritto: ↑10/01/2025, 20:08La telefonata che ho fatto io ieri, tra l'altro, mi è stato detto che stavano preparando il preventivo, quindi tutto a carico mio, ovviamente, ma prima di procedere dovevo dargli IO l'ok, anche perché i preventivi vanno firmati, o comunque avvisare i proprietari. Se tanto per dire ci volevano 2-3 mila euro mi facevano il lavoro?? Non stiamo parlando di un tagliando
Ti ha chiamato uno che magari nemmeno sapeva come stavano le cose. Capace che l'intervento non è nemmeno stato fatto.. hai tutte le ragioni del mondo per essere nero ma aspetta e soprattutto non essere impulsivo.
Ciao
- Dobbiamo cambiare dei pezzi (tra cui la batteria ) e non sappiamo se c'è disponibilità, domani (cioè oggi) le faremo sapere il tutto e il costo del preventivo. E poi mi chiamano per andare a ritirare l'auto che era pronta dicendo che io sapevo tutto?? Non capisco, è pazzesco
Sono tre ore che faccio mente locale e non ne vengo a capo, il tutto, oltre che mi puzza, mi suona tutto strano a iniziare dal fatto che mi telefona uno di Citroen e non di Peugeot per spiegarmi la situazione? C'è qualcosa che non tornaFabiorm308 ha scritto: ↑10/01/2025, 20:15Ciao io aspetterei cmq di parlare con Peugeot.San_Ducan ha scritto: ↑10/01/2025, 20:08La telefonata che ho fatto io ieri, tra l'altro, mi è stato detto che stavano preparando il preventivo, quindi tutto a carico mio, ovviamente, ma prima di procedere dovevo dargli IO l'ok, anche perché i preventivi vanno firmati, o comunque avvisare i proprietari. Se tanto per dire ci volevano 2-3 mila euro mi facevano il lavoro?? Non stiamo parlando di un tagliando
Ciao