PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia Service...ma non sempre.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

elvio18
Peugeottista curioso

Spia Service...ma non sempre.

Messaggio da elvio18 »

Ciao, sono un nuovo arrivato nel forum!
Ho acquistato una Peugeot 308 del 2015 lo scorso anno, con attualmente 88 mila km.

L'altro giorno in autostrada è successa una cosa un po' strana; mi è comparsa prima la spia "Service" fissa, con messaggio di anomalia motore sul display. Successivamente a questa si è aggiunta la spia rossa STOP, con anche la spia della batteria. Mi sono ovviamente fermato, ma alla riaccensione era tutto scomparso. Non avendo notato cambiamenti nel veicolo ed essendo ormai vicino a casa, sono tornato ed è andato tutto bene.

Successivamente l'auto è rimasta parcheggiata per 8 giorni, fino a ieri, quando l'ho ripresa per tornare in autostrada. Per i primi 70 km tutto ok, poi torna la spia "Service", senza però essere accompagnata da quella Stop, ne da quella della batteria. Anche stavolta, allo spegnimento la spia scompare, per poi ricomparire dopo un tot di km.

Stamattina porto auto in Peugeot e mi faccio fare diagnosi. Risposta? Problema all'alternatore, va cambiato tutto. E sapete bene quanto costano questi alternatori...

Io però sono un po' perplesso, sia perché la spia scompare e ricompare a piacimento, sia perché mi da messaggio di "anomalia motore" e non di "anomalia sistema elettrico" e non ho più avuto la spia della batteria, sia infine perché verificandone la carica tramite amico elettrauto sembra essere tutto ok, non ci sono sbalzi ne in su ne in giu. Possibile che sia davvero necessario cambiare tutto il pezzo? Qualcuno ha avuto problematiche simili? Ho letto in giro di persone che hanno risolto i problemi all'alternatore cambiando un relé da 30 euro, non un alternatore intero da 800...

Ringrazio chiunque saprà essermi d'aiuto.

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: Spia Service...ma non sempre.

Messaggio da bassplayer »

Che motore ha la tua vettura?
Magari provare a sentire un altro meccanico potrebbe aiutare

San_Ducan
Peugeottista D.O.C.

Re: Spia Service...ma non sempre.

Messaggio da San_Ducan »

La batteria è nuova?