PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spazzole tergicristalli anteriori

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Fabiorm308
Peugeottista fast&furious

Spazzole tergicristalli anteriori

Messaggio da Fabiorm308 »

Ciao ragazzi,
Ne avevamo già parlato ma non trovo il topic quindi mi scuso sin da ora nel caso andassi a duplicarla.
Presi a 27 euro circa a ottobre 2022 (quindi dopo ben 4 anni essendo l'auto di luglio 2018) delle spazzole bosh anteriori riscontrando apparentemente un ottimo risultato. Pertanto le presi anche per la 500 di mia moglie un paio di mesi dopo.

Entrambe le auto sono in garage di notte e x strada di giorno. Fatto sta che sulla mia 308 ho di nuovo tutte le righe sul parabrezza e le spazzole sono già da buttare.
Sulla 500 vanno ancora benissimo.
Ero quindi indeciso se riprendere bosh..
Alternative? Ma che marca montavano in Peugeot in origine? Ci avevo fatto 4 anni :scratch:
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Re: Spazzole tergicristalli anteriori

Messaggio da Alex22 »

Io ho cambiato le originali proprio con delle bosch dopo 3 anni scarsi dall'acquisto dell'auto perché la destra (passeggero) non asciugava più un tubo.... ora l'auto ha quasi 7 anni e solo ora sta iniziando a mostrare qualche struscio sempre la solita spazzola... e la mia auto sta alle intemperie e al sole 365giorni l'anno. Con le spazzole alla fine anche a parità di marca si possono ottenere risultati diversi, può dipendere sia da lotti di produzione che dal singolo pezzo magari non perfetto o ancora da quanto tempo le aveva in magazzino (e conservate come) chi te le ha vendute.
Non so che marca montassero di primo equipaggiamento, in genere Peugeot si affidava a Valeo ma oramai sono anni che nelle officine autorizzate si vede solo il marchio Eurorepar
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Fabiorm308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Fabiorm308 »

Alex22 ha scritto:
25/03/2025, 0:13
Io ho cambiato le originali proprio con delle bosch dopo 3 anni scarsi dall'acquisto dell'auto perché la destra (passeggero) non asciugava più un tubo.... ora l'auto ha quasi 7 anni e solo ora sta iniziando a mostrare qualche struscio sempre la solita spazzola... e la mia auto sta alle intemperie e al sole 365giorni l'anno. Con le spazzole alla fine anche a parità di marca si possono ottenere risultati diversi, può dipendere sia da lotti di produzione che dal singolo pezzo magari non perfetto o ancora da quanto tempo le aveva in magazzino (e conservate come) chi te le ha vendute.
Non so che marca montassero di primo equipaggiamento, in genere Peugeot si affidava a Valeo ma oramai sono anni che nelle officine autorizzate si vede solo il marchio Eurorepar
Quindi sono io che sono stato sfigato insomma..
Un altra prova posso pure farla. Se non c'è di meglio in giro.. grazie cmq Alex
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

AS29
Peugeottista novello

Messaggio da AS29 »

io uso da sempre bosch aerotwin e valeo silencio, mai avuto particolari problemi.
certo, in tanti anni e su tante macchine diverse, qualcuna è durata di più qualcuna meno. ma sempre ottime spazzole.
l'unica volta che ho voluto cambiare spendendo meno fidandomi delle rece amazon per un prodotto "senza marca" è successo che le ho buttate poco dopo.
mobilis in mobili
308 2a serie 1.5 BlueHDi 130 EAT8 GT Line Black Pack

dudù
Peugeottista veterano

Messaggio da dudù »

dalla mia esperienza posso dire che per avere delle spazzole che non diano problemi di rumorosità e pulizia bisogna prendere quelle con l'attacco originale e non con gli adattatori
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure – nero perla - Interni in tessuto - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navigatore - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18 ”SAPHIR” con ruotino di scorta - ritirata il 04/03/14

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

dudù ha scritto:
24/05/2025, 9:51
dalla mia esperienza posso dire che per avere delle spazzole che non diano problemi di rumorosità e pulizia bisogna prendere quelle con l'attacco originale e non con gli adattatori
senza offesa....ma non è vero io uso le spazzole dei cinesi con adattatoti e funzionano benissimo...se fnno rumore basta lucidare il vetro con na pasta apposita perchè potrebbe avere una patina si sporco fissata sopra...anche se non la vedi cè...

dudù
Peugeottista veterano

Messaggio da dudù »

io ho provato due volte a montare quelle con attacco universali sia valeo che bosh ma dopo tre mesi le ho dovute cambiare per disperazione le ultime sono bosh con attacco originale e devo dire sono ottime e super silenziose
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure – nero perla - Interni in tessuto - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navigatore - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18 ”SAPHIR” con ruotino di scorta - ritirata il 04/03/14

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”