Scrivo per avere lumi dagli esperti. Ho una Peugeot 308 GTi / 250CV (2016) con 202.000km sulle spalle. La vettura va bene grazie ai regolari tagliandi e alla sostituzione dei pezzi che ahimè, invecchiano prima (ventola abitacolo, tubo aspirazione turbina, canula olio turbina, elettro-spintore fasamento alberi a camme con annessa catena di ditribuzione).
Tuttavia, da qualche settimana, esce il codice P0130 che sembra essere generato da un malfunzionamento della sonda lambda a monte.
C'è anche da dire che per un certo periodo, l'errore era sparito ma poi si è ripresentato pur non avendo in ogni caso eseguito nessun intervento (pulizia del sensore controllo collegamento).
Riporto di seguito il report della diagnosi fatta con strumenti ELM/app semplici:
DTC report
Connection profile: Peugeot 308 (T9) + 8AT (CAN)Date: 11/02/2026 07:28:48
VIN: ***************************
============================
OBD-IIOBD-II
DTCs: 1
----------------------------
P0130 [0x0130]
Heated oxygen sensor (HO2S) 1, bank 1 - circuit malfunction
Stato: Confermato
Oggi ho cambiato la sonda montandone una nuova ma, con mio profondo rammarico, il problema rimane.
Questo mi fa credere che la fonte del problema quindi sia altrove o di natura elettrica.
Ho pulito i contati del connettore fisso alloggiato nel vano motore, con un po di WD40 ma non ha sortito nessun effetto.
Pensavo di provare a fare altrettanto sui connettori che arrivano in ECU staccando preventivamente il polo positivo della batteria prima di effettuare l'operazione.
Cosa mi consigliate? Posso eventualmente eseguire delle misure con un tester per capire se si è interrotta qualche connessione elettrica?
Dal connettore fisso 6 poli (5 usati) a cui viene collegata la sonda, parte un fascio che sparisce dietro alla bancata del motore e non so dove finisca.
Ringrazio da subito chi mi potrà aiutare e/o darmi delle indicazioni.
Buona giornata.