PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

MILANO AUTOCLASSICA: CERCASI 1007, 307 CC O 207

CONCORSO LE NOSTRE LEONESSE 2026

CALENDARIO EVENTI 2026

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

errori B1624:73 e P20E8:00 sorti in contemporanea

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

erremme_72
Peugeottista curioso

errori B1624:73 e P20E8:00 sorti in contemporanea

Messaggio da erremme_72 »

Ciao a tutti, dopo 9 anni senza troppi problemi, la mia 308 T9 1.6 BlueHdi del 2016 (acquistata nel 2017 a km 0) sembra essersi svegliata dandomi, da un paio di mesi a questa parte, gli errori B1624:73 e P20E8:00 in contemporanea. La macchina ha fatto 90mila km e percorre tratti brevi (5km + 5km) al giorno più qualche uscita nel weekend. I primi 4 tagliandi sono stati fatti in Peugeot ed avevo avuto solo 2 problemi:
1. una delle 2 chiavi si è "scodificata" e non sono più riusciti a codificarla, mi avevano chiesto circa 350euro per il cambio ed ho detto no;
2. secondo problema, sorto circa 4 anni fa, riguardava lo S&S che non si attivava: 4 anni fa mi hanno detto che bisognava cambiare la batteria, 270euro, e dopo la sostituzione, lo S&S ha funzionato qualche mese ma poi ha smesso di nuovo di funzionare. Poiché non cammino nel traffico, e per impegni personali vari, non sono tornato in Peugeot ed ho lasciato perdere.
Circa 6 mesi fa mi è comparso il messaggio di avviso dell'urea: ho fatto il rabbocco con AdBlue della Rutten, circa 5 lt, ed il messaggio è scomparso. 2 mesi fa invece mi si sono attivati quasi contemporaneamente sia "difetto circuito elettrico" sia "anomalia antiinquinamento". la cosa mi è sembrata strana ma ho rabboccato altri 5 lt di AdBlue per vedere cosa accadeva. Le spie si sono spente per un po' ma poi, di nuovo, prima "difetto circuito elettrico" e poco dopo urea, poi anti-inquinamento e poi il malefico contatore dei 1100km. Portato da un meccanico, ha riscontrato i 2 errori indicati prima, più tanti altri che non immaginavo, come B00D5:67, B1209:62, B1003:54. Ho chiesto se potesse essere un problema di batteria e/o alternatore, mi ha detto che l'alternatore sarebbe OK e la batteria riportava 11.9V quindi, secondo lui, tutto OKda questo punto di vista.
Dopo aver visto molti video e letto molti messaggi qui sul forum, ho alcune domande alle quali non ho trovato risposta:
1. l'errore B1624:73, teoricamente legato al modulo BPGA, potrebbe dipendere solo dalla batteria, vecchia di 4 anni?
2. l'errore B1624:73 può provocare indirettamente l'errore P20E8:00?
3. ho aggiunto 2 dosi (1 sarebbe per 10 lt) di anticristallizzante per vedere se risolve ma ho fatto pochi km e la spia non si è spenta, posso aggiungerne altri per vedere se si sblocca tutto oppure rischio di fare danni?
4. Nelle ultime 2 settimane sono riuscito ad andare avanti azzerando l'errore P20E8:00 con lo scanner OBD, ero arrivato a 900km, ma ora il messaggio dell'urea non se ne va più, anche con lo scanner e con l'anticristallizzante. Qualche suggerimento?
5. Supponendo di voler far riparare tutti i guasti, come posso tutelarmi per cercare di evitare spese eccessive? Cosa posso chiedere o verifciare?
So di essere stato prolisso ma volevo far avere un quadro chiaro della situazione.
GRAZIE a tutti coloro che vorranno darmi una mano.

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: errori B1624:73 e P20E8:00 sorti in contemporanea

Messaggio da bassplayer »

ciao

prova ad inserire i codici di errore nella baarra di ricerca in alto a destra.
Allo stesso modo, cercando "difetto elettrico", troverai che la questione é stata giá discussa in passato e speriamo che possa essere risolutiva anche per te. Clicca qui viewtopic.php?f=196&t=124586&hilit=difetto+elettrico

buona nagigazione nel forum

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

La batteria e' andata...tensione troppo bassa

erremme_72
Peugeottista curioso

bassplayer ha scritto:
27/07/2026, 11:35
ciao

prova ad inserire i codici di errore nella baarra di ricerca in alto a destra.
Allo stesso modo, cercando "difetto elettrico", troverai che la questione é stata giá discussa in passato e speriamo che possa essere risolutiva anche per te. Clicca qui viewtopic.php?f=196&t=124586&hilit=difetto+elettrico

buona nagigazione nel forum
grazie mille ma, come avevo scritto, per quanto riguarda i codici specifici, la ricerca l'avevo già fatta, senza trovare le risposte alle domande specifiche, mentre non avevo fatto quella per "difetto elettrico". In ogni caso, continuo a non capire se la contemporaneità dei 2 errori sia correlata oppure se sia stata solo una coincidenza. Grazie ancora.

erremme_72
Peugeottista curioso

guidogt ha scritto:
27/07/2026, 12:50
La batteria e' andata...tensione troppo bassa
Grazie mille, dici che me la cavo sostituendo la batteria ed il modulo BPGA è salvo?

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

Io cambierei la batteria...poi vediamo se la situazione migliora...prova a testare la batteria a macchina spenta e poi accesa e vedi che voltaggio da'

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Come giustamente fa notare guido, spesso gli errori sono causati da una batteria a fine vita. Cambiata la batteria, spariscono gli errori

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Aspetta prima di cambiare la batteria, non ho capito quanti anni ha, ma prima fai la misurazione di quanto assorbimento hai ad auto spenta e quadro disinserito e dopo aver atteso 5 minuti ( ma non devi staccare la corrente ).
Se hai assorbimento alto vuol dire che il ssitema non stacca gli utilizzatori e quindi ti stressa la batteria, ergo il BPGA e` da cambiare.
Sostituire la batteria ti tamponerebbe il problema fine che e` nuova poi ti si ripresenta e forse ti da anche altri problemi. Ma il problema relativo all`adblue non centra, li hai o l`iniettore o condotto instasato o pompa che non funziona bene. primo caso basta cambiare quello e sperare perche` alla tubazione non puoi farci un gran che. Secondo caso sono 1000 euro circa fra serbatoio e pompa.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”