Mi era già capitato 1 mesetto fa, ma stamattina me l'ha rifatto : scalata da 3° a 2° per entrare in rotonda, velocità molto bassa, sento un minimo sussulto del motore e la macchina si spegne con tanto di spia batteria accesa... premo il pulsante si riaccende subito e riparto, sono sicuro che non mi sia scappato il pedale. Non riesco a capire se ho sbagliato qualcosa io oppure se davvero si è spenta da sola.
E' successo anche a voi ? Avete suggerimenti ?
Ciao
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !
Ciao Duca, personalmente in circa 11000 km non mi è mai capitato, magari era in rigenerazione il FAP e al minimo si è spenta, naturalmente sono mie supposizioni, se mai ti dovesse ricapitare (speriamo di no) prova a toccare gli specchietti, se sono caldi è sintomo di rigenerazione..... Prova a fare qualche tratto autostradale a velocità "sostenuta" e costante così si pulisce un pò tutto....
*** centouno 101 *** Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
ciao 101, stamattina quando si è spenta era circa 1h che stavo andando e per fortuna il tratto cittadino è meno del 5% del totale mentre il restanti 80% sono statali e 15% tangenziali, non dovrei avere problemi di FAP in teoria ! Possibile che sia rimasto qualche errore in memoria ?
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !
Il Fap in rigenerazione non fa certo spegnere il motore e se tu avessi qualche problema al Fap avresti delle spie accesse che invece non hai. Forse è semplicemente gasolio di qualità un pò scadente prova a cambiare pompa se ne hai una abituale.
RCZ 2.0 HDI 163cv>>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
E' evidente che la rigenerazione non fa spegnere il motore, ma durante la rigenerazione l'assorbimento di corrente è maggiore e in alcune circostanze particolari, per esempio il girare in una rotonda stretta (servo sterzo elettrico) a basso regime di giri del motore fa si che la richiesta di corrente sia ancora maggiore, proprio mentre per il basso numero di giri del motore non può essere erogata, magari con le luci accese, radio, clima, tergi, ecc. fa si che la macchina si spenga. Dico questo perchè quando avevo la Fiat Croma, mi è capitato un paio di volte che proprio mentre giravo stretto in una rotonda, all'atto di riaccelerare e riprendere velocità, la macchina faceva molta fatica a riprendere i giri, e se non rilasciavo l'acceleratore sembrava volesse spegnersi, quasi come fosse "ingolfata", in concessionaria mi dissero appunto che in determinate condizioni, quando il DPF era in rigenerazione poteva succedere causa alto assorbimento di corrente.... Chiaramente la mia è un semplice ipotesi, e di sicuro fare un giro in concessionaria è necessario, però non lo escluderei a priori...
*** centouno 101 *** Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
anch'io ho pensato subito a del gasolio "annacquato", da come descrivi il comportamento sembra quello.
se ti capita ancora falla vedere perchè se è veramente così possono essere grane! prima cosa cmq è cambiare benzinaio
Vattelapesca... proverò a cambiare naftaiolo, negli ultimi due pieni sono andato da tizio ora proverò a tornare da caio... Nel frattempo ho fissato per il 24/04 che la lascio in concessionaria anche perchè ho un "tac" sotto il sedile del guidatore nei trasferimenti di carico SX-DX, magari si è allentato qualcosa nelll guida sedile.
Pronti 20€ per l'auto sostitutiva..
Ora che ci penso io ho il serbatoio pieno a 3/4 , possibile che possa essere il gasolio annacquato ?
Mi sembra strano, fossi stato in riserva o li vicino potrei capire...
L' acqua è più pesante del gasolio e va sul fondo. La pompa la pesca anche se hai il pieno. Quindi occhio da chi si fa rifornimento
RCZ 2.0 HDI 163cv>>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
In questo caso le opzioni sono che 1) ho dormito io nell'azionare la frizione (pensate che sono riuscito a far spegnere anche la golf dsg di mia moglie ) oppure 2) se spenta da sola, il fatto che sia subito ripartita mi lascia pensare che non sia un problema grave, avevo radio accesa luce accesa che abbia mollato la batteria ? Ma allora non doveva ripartire subito.
Come vi dicevo ero da 1h in macchina..
è capitato anche a me ieri ma avevo semplicemente sfrizionato in quarta anzicchè in seconda ..... il cambio è molto fisico e non ti permette errori .... bisogna sempre tirare la leva nella posizione con decisione basta poco per innestare una marcia per un altra (tipo scalare dalla sesta)
need_for_speed ha scritto:è capitato anche a me ieri ma avevo semplicemente sfrizionato in quarta anzicchè in seconda ..... il cambio è molto fisico e non ti permette errori .... bisogna sempre tirare la leva nella posizione con decisione basta poco per innestare una marcia per un altra (tipo scalare dalla sesta)
Inizio a pensare di essere stato io la causa e dalla 3° di essere passato in 4° anzichè in 2, complice anche un cambio non dei più fluidi itendiamoci (my opinion e confermato anche da need4speed).
La macchina/motore fila liscia come un orologio nessun sintomo di strattoni anche girando a 1000 rpm