PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Resistenza cerchi e gomme

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

luca76fg
Peugeottista curioso

Resistenza cerchi e gomme

Messaggio da luca76fg »

Ciao ragazzi oggi giornata negativa,
Ieri mentre ero alla guida dell auto ho preso, nn avendo fatto in tempo a scansarlo un fosso...che nn mi sembrava tanto più grande di altri.
Questa mattina x caso noto sulla gomma interessata un bel bozzo di rigonfiamento laterale...dopo appena 2000 km mi vedo costretto a sostituire la gomma :mad: non è possibile...ricordo che con l altra auto con cerchi normali ho preso ben di peggio ma mai avuto un danno simile....

Brutta giornata proprio...ora ho fatto una ricerca online e lo stesso pneumatico l ho trovato a 120 euro...vedrò prima in zona e poi al massimo lo ordino...
Nuova 308 sw mix (autocarro) - Allure - 1.6 e-Hdi 115cv S&S - Grigio Alluminio - Interni in TEP/Alcantara - Cerchi 17" Rubis - Keyless system - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Navigatore
Ordinata: 21/12/14
Consegnata: 30/01/15

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Re: Resistenza cerchi e gomme

Messaggio da vangogh74 »

sono dispiaciuto per quello che ti è successo... :(
Però se invece di aprire un topic apposito vai a scrivere su quello ufficiale magari ti legge più gente. ;-) ... e si tiene il forum più ordinato.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 96&t=88629" onclick="window.open(this.href);return false;
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Il cerchio non centra, centra quanto e` ribassata la spalla della gomma...

andre86
Peugeottista curioso

Messaggio da andre86 »

con la spalla cosi bassa (40 o 45) è normale.....io con la fiesta con cerchi da 16 e quindi 45 di spalla ho spacato 3 cerchi....

Antoneeo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Antoneeo »

a che pressione avevi le gomme? Se le gomme non sono abbastanza gonfie una grossa buca possono danneggiarle più facilmente. Difficilmente invece possono scoppiare.. Ovviamente non si può evitare il peggio se la buca è di quelle "esagerate". Mi spiace.. ma il cerchio è a posto? Ti conviene farlo controllare per bene.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

luca76fg
Peugeottista curioso

Messaggio da luca76fg »

La buca non era enorme...niente di particolare ma ero su una statale e andavo sui 60-70 km/h .... la pressione nn te la so dire sinceramente ma credo nella norma avendo ritirato la macchina da 15 gg...il cerchio sembra non aver subito danni...ho ordinato la gomma uguale alle altre..costo 120 euro...
Nuova 308 sw mix (autocarro) - Allure - 1.6 e-Hdi 115cv S&S - Grigio Alluminio - Interni in TEP/Alcantara - Cerchi 17" Rubis - Keyless system - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Navigatore

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Non dipende solo dalla profondità della buca e dalla spalla della gomma, ma da come si prende lo spigolo della buca (insomma anche un pizzico di sfortuna). Un mio collega col qashquai con gomme invernali e spalla altissima ha avuto il tuo stesso problema. Io che faccio le sue stesse strade cerchio 19, spalla 40 e assetto rasoterra con corsa sospensioni ridottissima nessun problema ;-) Ovviamente in proporzione è più facile fare danni con la mia che con il qashquai, ma questo episodio conferma che a volte se ci si mette la sfiga di mezzo non c'è niente da fare.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

santo10
Peugeottista curioso

Messaggio da santo10 »

Salve a tutti, io sono in procinto di acquistare la nuova 308, ma ho un dubbio su che cerchi montare, cioè quelli da 17" o da 18". Chi la possiede già sarebbe così gentile da dirmi le proprie esperienze in merito la rumorosità avvertita nell'abitacolo, resistenza su strade, ormai in tutto lo stivale, piene di buche?
Grazie

Il dubbio mi sorge perchè ho una fiesta con cerchi da 16 e spalla 45 e mi hanno fatto dannare, fra cerchi spaccati, pneumatici rotti o danneggiati.

fabio_p

Messaggio da fabio_p »

Ciao Santo.
Siamo un po Off Topic, ma visto che ci sono ti rispondo al volo.

Il 45 che hai indicato è poco rilevante se non ci indichi anche la larghezza della gomma, infatti 45 sta per "altezza spalla = 45% larghezza battistrada".
Esempio:
200/55 R16 = cerchio da 16" di diametro, battistrada da 20,0cm e spalla alta (20,0*0,55=)11,0cm
215/45 R17 = cerchio da 17" di diametro, battistrada da 21,5cm e spalla alta (21,5*0,45=)9,65cm
215/40 R18 = cerchio da 18" di diametro, battistrada da 21,5cm e spalla alta (21,5*0,40=)8,60cm

Ora, supponiamo che la tua Fiesta monti gomme 185/45 R16, vuol dire che hai una spalla alta appena 8,3cm, quindi altezza inferiore/quasi uguale alla spalla della 18" sopracitata.
Visto che con spalle di queste dimensioni hai avuto problemi, credo ti convenga non superare i 17".

Fine O.T.

andre86
Peugeottista curioso

Messaggio da andre86 »

la fiesta con il cerchio da 165/45 r 16......

fabio_p

Messaggio da fabio_p »

:shock: Ti credo che hai problemi.. hai una spalla che è di solo 7,4cm, e se poi è montata COME IN QUESTE FOTO, è come se avessi una spalla alta meno di 5cm e con una resistenza agli urti sulle buche praticamente quasi nullo.
Il 18" con spalla 40 montato da peugeot ha una spalla praticamente doppia rispetto alla tua Fiesta.

santo10
Peugeottista curioso

Messaggio da santo10 »

ragazzi la mia ford fiesta monta gomme da 195/45/16 con cerchi come questi in foto
http://www.autobelle.it/annunci/vendo_v ... hotoexpand" onclick="window.open(this.href);return false;

Altri gentili e cari membri che già sono in possesso della nuova 308 e mi dicono le proprie esperienze con cerchi da 17" o da 18" ?!? GRAZIE IN ANTICIPO

miky4662
Peugeottista novello

Messaggio da miky4662 »

santo10 ha scritto:ragazzi la mia ford fiesta monta gomme da 195/45/16 con cerchi come questi in foto
http://www.autobelle.it/annunci/vendo_v ... hotoexpand" onclick="window.open(this.href);return false;

Altri gentili e cari membri che già sono in possesso della nuova 308 e mi dicono le proprie esperienze con cerchi da 17" o da 18" ?!? GRAZIE IN ANTICIPO
io monto i cerchi da 18 e dopo venti giorni ho preso un cratere con rottura del pneumatico e rettifica del cerchio. Personalmente i 18 sono delicati e devi stare un po attento ad evitare le buche soprattutto quando piove e sono piene d'acqua...cmq il cerchio da 17 ha una spalla più alta di solo un centimetro o poco più, quindi tutta sta differenza nn c'è
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure - Nero perlato - Interni in tessuto - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - Già felice possessore dal 21/12/2013

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Mi dispiace per milky, ma con certe buche squarci le gomme anche se hai un Ducato.....
Io coi 18 mi trovo bene.
Nell'auto di prima avevo i 225/35 17 e anche con quella mai un problema.
Se il cerchio è di qualità ci vuole davvero un cratere per piegarlo.... ma a quel punto 18, 17 o 16 cambia poco.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

luca76fg
Peugeottista curioso

Messaggio da luca76fg »

Vi assicuro che davvero ci vuole poco..anche a me dopo 20 gg e 2000 km gomma da buttare e il buco non era niente di eccezzionale e non andavo velice... sono davvero preocuppato x il futuro...
Tra l altro la gomma non è neanche reperibile in zona ma solo ordinabile...

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”