PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione Ponte 1.6 bluehdi 120 cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Massimo92
Peugeottista curioso

Messaggio da Massimo92 »

Dopo 5000 km sono passato in concessionaria per far controllare i livelli, e far controllare anche un rumorino metallico che non si capiva cosa era leggengo qui sul forum sapevo gia che a molti era stato sostituito il ponte posteriore e bene oggi la conferma dopo svariate prove con il meccanico Peugeot, anche nella mia va sostituito il ponte posteriore immatricolazione 17/06/2015.
Se qualcuno conosce qualche altra cosa che dovrebbe essere sotituita me lo faccia presente perche su un sito dove bisognava mettere il numero di telaio per vedere se era oggetto di qualche richiamo non è spuntato nulla.
Nuova 308 Active, 1.6 BlueHdi 120 CV

bobo7
Peugeottista appassionato

Re: Sostituzione Ponte 1.6 bluehdi 120 cv

Messaggio da bobo7 »

ciao, ma le svariate prove per capire che c'è bisogno della sostituzione del ponte perchè sono state fatte ? quale difetto hai riscontrato ? potresti condividere con noi il difetto per il quale sei andato in officina ed hanno fatto diverse prove ? io continuo a sentire la macchina che risponde in modo rigido sul posteriore, specie a pieno carico come ho scritto in questo post http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 96&t=97710" onclick="window.open(this.href);return false;. grazie
208 1.6 ehdi 92 cv allure bianca navi + pack allure acquistata sett 2012

e da aprile 2015 abbiamo anche nuova 308 1.6 bluehdi business 120cv bianca

mabit
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mabit »

Massimo92 ha scritto:Dopo 5000 km sono passato in concessionaria per far controllare i livelli, e far controllare anche un rumorino metallico che non si capiva cosa era leggengo qui sul forum sapevo gia che a molti era stato sostituito il ponte posteriore e bene oggi la conferma dopo svariate prove con il meccanico Peugeot, anche nella mia va sostituito il ponte posteriore immatricolazione 17/06/2015.
Se qualcuno conosce qualche altra cosa che dovrebbe essere sotituita me lo faccia presente perche su un sito dove bisognava mettere il numero di telaio per vedere se era oggetto di qualche richiamo non è spuntato nulla.
Ricordati di dire ai meccanici di sostituirti i supporti della tubazione freni agganciata al ponte, sganciandola i supporti si erano allentati/rovinati, e dopo pochi gg dalla sostituzione del ponte si era sgancita la tubazione, e nei dossi si sentiva che sbatteva sul nuovo ponte, portata di nuovo hanno constatato ciò e me li hanno messi nuovi, ora tutto ok.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

bobo7

Messaggio da bobo7 »

ciao, potresti dirmi come mai hanno deciso di sostituire il ponte posteriore ( che non è un lavoretto da poco, peraltro ) ?
è stata una tua richiesta perchè la macchina avevi riscontrato dei difetti oppure l'hanno fatto loro come richiamo ? a me per un richiamo sul motorino tergicristallo anteriore, è arrivata a casa una lettera di Peugeot ( immatricolata 24 aprile 2015 ).
grazie per la segnalazione dei supporti tubi freni, terrò presente

mabit

Messaggio da mabit »

bobo7 ha scritto:ciao, potresti dirmi come mai hanno deciso di sostituire il ponte posteriore ( che non è un lavoretto da poco, peraltro ) ?
è stata una tua richiesta perchè la macchina avevi riscontrato dei difetti oppure l'hanno fatto loro come richiamo ? a me per un richiamo sul motorino tergicristallo anteriore, è arrivata a casa una lettera di Peugeot ( immatricolata 24 aprile 2015 ).
grazie per la segnalazione dei supporti tubi freni, terrò presente
Quì c'è un post riassuntivo, anche se il thread era per un rumore all'avantreno, si stava discutendo del rumore posteriore:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 9#p1164929" onclick="window.open(this.href);return false;
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Horuseye

Messaggio da Horuseye »

devo preoccuparmi ? ho appena fatto 1500km

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

bobo7 ha scritto:ciao, ma le svariate prove per capire che c'è bisogno della sostituzione del ponte perchè sono state fatte ? quale difetto hai riscontrato ? potresti condividere con noi il difetto per il quale sei andato in officina ed hanno fatto diverse prove ? io continuo a sentire la macchina che risponde in modo rigido sul posteriore, specie a pieno carico come ho scritto in questo post http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 96&t=97710" onclick="window.open(this.href);return false;. grazie
Scusa mi permetto un pensiero personale che spero possa essere di aiuto a tutti.

Al di la della tua domanda ampiamente giustificata, quel che mi chiedo è come mai ad auto prodotte qualche mese fa e con pochissimi km all'attivo, si debba intervenire su un componente che in assenza di danni (incidenti) dovrebbe durare quanto l'auto anzi vi dico con certezza di più, perché ci son stati alcuni utenti che sulle loro 306 di ben oltre 10 anni di vita, hanno sostituito il ponte posteriore per avere l'impianto frenante con i dischi in luogo dei tamburi anche se tale operazione è vietata.
Al di la dell'aspetto legale, rimane il fatto che i ponti sono stati prelevati tutti da degli sfascia carrozze a dimostrazione di quanto sia longevo quel componente.
Ora la domanda mi sorge spontanea:
Se e quando tutte le Vostre bellissime 308 arriveranno all'età delle vecchie e gloriose 306 quanti pezzi avrete dovuto sostituire ?
Concludo aggiungendo che a mio avviso sono mancati i collaudi su strada, lasciandoli tutti ai clienti. Come potrebbe essere il contrario visto che tale inconveniente è emerso dopo soli 5000 km ed in alcuni casi anche meno ?
Un collaudatore professionista quei km "se li beve" in una settimana e il difetto avrebbe potuto emergere.
Suggerisco a tutti coloro che sostituiscono il ponte, di postare codici e tipologia di pezzi sostituiti affinché tutti abbiano a che far valere i propri diritti magari verso assistenze un po' reticenti.
Se il tutto fosse accompagnato anche da alcune foto, si renderebbe l'argomento certamente più comprensibile, poiché mi rendo conto che la parola ponte per i non addetti ai lavori significa ben altro oggetto.
Mi scuso per l'OUT e ringrazio per l'attenzione
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bobo7

Messaggio da bobo7 »

allora, ho trovato molte corrispondenze di questo difetto anche su siti di appassionati peugeot dei "cugini" francesi.
posto una foto del pezzo sostituito che ho trovato in rete. sfortunatamente c'è gente che in 9000 km ha dovuto sostituire due volte il pezzo, segno che in magazzino Peugeot avevano ancora ricambi con lo stesso difetto. anche in Francia ad alcuni hanno rimontato il ponte scordandosi di rimontare i supporti tubi freni, e non ditemi che poteva essere un operaio emigrante italiano, tutto il mondo è paese
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bobo7

Messaggio da bobo7 »

il difetto è nel corpo centrale dell'assale, alemno così ho avuto modo di leggere in più casi sempre rilevati in rete

mabit

Messaggio da mabit »

Il ponte da come ho letto in giro è di nuova concezione, sono stati utilizzati acciai sottili ma ultra resistenti, per contenere il peso, può anche essere che ci sia stata una partita difettata, e non necessariamente un problema di progettazione.
Immagine

Horuseye

Messaggio da Horuseye »

Se in peugeot sono a conoscenza del difetto dovrebbero sostituirlo con un richiamo

Gabrysal

Messaggio da Gabrysal »

Scusate ragazzi io ho notato una cosa strana, appena appoggio una valigia o un po di peso nel bagagliaio la macchina si abbassa troppo rispetto al peso, con due persone dietro arriva quasi a fine corsa l'ammortizzatore, puó dipendere da questo ponte posteriore difettoso?
Peugeot 308 allure 1.6 blue hdi 120cv, bianco perla, cerchi da 18 saphir, keyless system, allarme volumetrico, tetto panoramico. Data ordine 19/03/2015 data prevista di consegna 30/06/2015.
Arrivo in concessionaria 26/06/2015 consegna 04/07/2015

bobo7

Messaggio da bobo7 »

no, non c'è nessun effetto visibile per il difetto di cui parliamo. proprio stamattina sono stato in officina prima della chiusura ed il meccanico più anziano ed esperto mi ha detto che la sostituzione del ponte viene fatta solo per motivi di rumore e non per problematiche sulla guida, infatti leggo che tutti quelli che hanno sostituito il ponte hanno circolato fino all'arrivo del ricambio ( anche in Francia ).
riguardo all'accucciarsi con il peso l'ho riscontrato anche io ( però mia moglie quando prepara una valigia la devo portare con il carrello...): quattro adulti peso medio, due valigie ed il pieno la macchina è abbastanza accucciata, l'effetto estetico mi piace, ma sulle giunture pronunciate specie sui ponti autostradali si sente la botta secca dietro, idem se fai degli avvallamenti corti in velocità sulle strade extraurbane, ma sempre con il carico, da solo nessuna reazione secca.

parkotiziano67
Peugeottista novello

Messaggio da parkotiziano67 »

Anche io dopo 7000km avverto con i finestrini aperti ...su dossi artificiali buche ecc.. scricchiolio metallico nella parte posteriore in basso.... speriamo bene. ...officina chiusa se ne riparla la prossima settimana.
nuova 308 Gt line 2.0 BlueHDI 150CV ,bianco madreperla,cerchi da 18'' DIAMANT
ordinata 20/12/2014 consegnata 17/4/2015

denny2013
Peugeottista veterano

Messaggio da denny2013 »

Potete essere piu precisi che rumore fa? Ho letto immatricolata giugno 2015 quindi anche le nuove?
:Cupra Formentor 1.5 tsi 150 cv manuale
ExSUV 3008,GT LINE Bianco Madreperla, 1,5 HDI 130 cv manuale
Radio DAB
Barre sul tetto
Retrocamera posteriore
Ricarica cellulare induttiva e presa 230 volt
Keyless
Ruotino
EX Peugeot 308 GT LINE 1.2 131 cv Benzina
Raduno A Sulmona 2018

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”