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Rimappare la centralina...ma dove ?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

HenryM
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 10/11/2009, 20:25
Località: Capaccio Paestum (SA)

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da HenryM »

Finalmente ho fatto ! DEFAP + UREA OFF ! mappatura leggera ed'eliminazione flangia restrittiva proprio dopo l'iniettore UREA . Pensate che la flangia stringe lo scarico dai 50mm ai 40mm roba da matti per un 1.6 HDi 120 come il nostro che ha un potenziale molto elevato.

La mappa anche con FAP e UREA va molto bene e non fuma assolutamente! Si ha però un maggior consumo di urea nel tempo. Eliminando FAP e Urea il beneficio è il risparmio dell'Urea e il non dover più acquistare il nuovo FAP che a breve sarebbe servito, inoltre l'auto fa un bel borbottio nella messa in moto e allo spegnimento risulta ancora più silenziosa.
Fumosità presente soltanto in sottocoppia, ma ho appuntamento per una prossima rullata per calibrare meglio la mappa eliminando la discreta fumosità quando si guida sottocoppia e si accelera senza scalare. La calibratura è gratuita. Inoltre faremo uno scarico doppio modificando i terminali chiusi della GTline. La temperatura di scarico è davvero bassa e non più ustionante come quando c'è il FAP.
Il motore ora è libero, non ha strozzatura e quando gli chiedi ti dà. Anche a velocità oltre il codice dove era tappata ora accelera senza esitazione anche in quinta e sesta consentendo ripresse e sorpassi in tutta sicurezza senza dare fastidio ai classici tipi F1 sulle corsie di sorpasso.
Davvero contento e lo farò su tutte le auto che avrò in futuro. Anche sulle elettriche è fattibile e lì si parla di numeri molto elevati. Se riuscirò ad'avere il DS7 crossback HYbrid4 sbloccando le varie centraline si raggiungono 390cv puliti senza problemi e senza esagerare.
Il 1.6 HDi con la mappa che ho ha 145cv e 330nm di coppia e come la uso io ho risolto il problema consumi, ora sono intorno ai 19-20 al litro prima invece non superavo i 16 al litro .
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

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Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Stefano.87 »

HenryM ha scritto:Finalmente ho fatto ! DEFAP + UREA OFF ! mappatura leggera ed'eliminazione flangia restrittiva proprio dopo l'iniettore UREA . Pensate che la flangia stringe lo scarico dai 50mm ai 40mm roba da matti per un 1.6 HDi 120 come il nostro che ha un potenziale molto elevato.

La mappa anche con FAP e UREA va molto bene e non fuma assolutamente! Si ha però un maggior consumo di urea nel tempo. Eliminando FAP e Urea il beneficio è il risparmio dell'Urea e il non dover più acquistare il nuovo FAP che a breve sarebbe servito, inoltre l'auto fa un bel borbottio nella messa in moto e allo spegnimento risulta ancora più silenziosa.
Fumosità presente soltanto in sottocoppia, ma ho appuntamento per una prossima rullata per calibrare meglio la mappa eliminando la discreta fumosità quando si guida sottocoppia e si accelera senza scalare. La calibratura è gratuita. Inoltre faremo uno scarico doppio modificando i terminali chiusi della GTline. La temperatura di scarico è davvero bassa e non più ustionante come quando c'è il FAP.
Il motore ora è libero, non ha strozzatura e quando gli chiedi ti dà. Anche a velocità oltre il codice dove era tappata ora accelera senza esitazione anche in quinta e sesta consentendo ripresse e sorpassi in tutta sicurezza senza dare fastidio ai classici tipi F1 sulle corsie di sorpasso.
Davvero contento e lo farò su tutte le auto che avrò in futuro. Anche sulle elettriche è fattibile e lì si parla di numeri molto elevati. Se riuscirò ad'avere il DS7 crossback HYbrid4 sbloccando le varie centraline si raggiungono 390cv puliti senza problemi e senza esagerare.
Il 1.6 HDi con la mappa che ho ha 145cv e 330nm di coppia e come la uso io ho risolto il problema consumi, ora sono intorno ai 19-20 al litro prima invece non superavo i 16 al litro .

io il defap + urea off non l'avrei fatto, ma sono scelte....te lo ha consigliato il preparatore o l'hai chiesto te? Per come la vedo io il guadagno in più c'è ma non è elevato e c'è il rischio che fumi nero anche se poco nel migliore dei casi, come un euro 2-3.

Solo rimappatura centralina io ero riuscito a passare da 119.9cv e 328Nm a 138.6cv e 378Nm, l'auto rigenerava come di consueto ogni 800-1100km nei soliti 10 minuti di tragitto e il fumo era completamente 0 in ogni situazione.

Il discorso ibrido, sarà interessante da affrontare, magari tra una decina d'anni così da vedere se questa storia dell'elettrico reggerà davvero, nel più immediato sarò curioso di vedere anche cosa cambierà con l'innovazione del turbo elettrificato ( esempio e-turbo garret per il 2021) :D
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da RogerAL »

@ HenryM

Per fortuna che usi solo il tuo veicolo in pista, altrimenti froderesti il fisco (ma non solo!) e di conseguenza, oltre ad essere reato assai odioso, tutta la community di questo Forum.
E non credo ci sia proprio nulla di che vantarsi o consigliare al prossimo, se non per altri utenti, che come te ,usano il proprio veicolo solo in pista :shock:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 249k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 85k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

scotty
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Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da scotty »

RogerAL ha scritto:@ HenryM

Per fortuna che usi solo il tuo veicolo in pista, altrimenti froderesti il fisco (ma non solo!) e di conseguenza, oltre ad essere reato assai odioso, tutta la community di questo Forum.
E non credo ci sia proprio nulla di che vantarsi o consigliare al prossimo, se non per altri utenti, che come te ,usano il proprio veicolo solo in pista :shock:

Saluti
La rimozione del catalizzatore e del filtro sono reati penali vedi tu...

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RogerAL
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Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da RogerAL »

Beh, ne sono cosciente e condivido....io mai mi sognerei di fare alcunchè ai miei veicoli, al limite potrai rivolgere il tuo consiglio all'utente HenryM :?

Saluti
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Alle2381
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Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Alle2381 »

Mah....
Ultima modifica di Alle2381 il 14/04/2020, 23:09, modificato 1 volta in totale.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

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marco306td
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Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da marco306td »

HenryM ha scritto:... Si ha però un maggior consumo di urea nel tempo. Eliminando FAP e Urea il beneficio è il risparmio dell'Urea .. .
Non mi è chiaro questo passaggio :scratch:
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

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Alex22
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Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Alex22 »

A me fa sorridere il passaggio dove si parla di “velocità oltre codice con sorpassi sicuri che non infastidiscono i tipi da f1”. E i tipi da f1 sarebbero gli altri? :lol:

Quando in autostrada si fa un sorpasso se la corsia di sinistra è libera si procede, sempre entro i limiti, e se a sorpasso iniziato arriva “un tipo da f1”, aspetta.

Quanto al defap oltre alle considerazioni legali mi viene da pensare in che percentuale girino questi diesel truccati e quanto incidano sul fatto che poi blocchino anche i pulitissimi euro 6 (rispetto ad altri rottami benzina che lasciano passare).
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

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Manuel68
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Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Manuel68 »

Alex22 ha scritto:A me fa sorridere il passaggio dove si parla di “velocità oltre codice con sorpassi sicuri che non infastidiscono i tipi da f1”. E i tipi da f1 sarebbero gli altri? :lol:

Quando in autostrada si fa un sorpasso se la corsia di sinistra è libera si procede, sempre entro i limiti, e se a sorpasso iniziato arriva “un tipo da f1”, aspetta.

Quanto al defap oltre alle considerazioni legali mi viene da pensare in che percentuale girino questi diesel truccati e quanto incidano sul fatto che poi blocchino anche i pulitissimi euro 6 (rispetto ad altri rottami benzina che lasciano passare).
A me fa sorridere un po' tutto il discorso; è deprecabile omettere i dispositivi antinquinamento per qualunque motivo perché la salute e il Pianeta sono un bene collettivo. Tuttavia credo sappiate tutti che buona parte dei sistemi antinquinamento si basano su palliativi per spostare il problema da una parte ad un'altra. Credo anche che il blocco dei "pulitissimi" euro 6 non sia motivato da scelte ecologiche ma da scelte politiche. Ciò non toglie che vedere circolare petroliere fumose targate FZ, manco fossero autocarri anni '30, oltre che eticamente intollerabile, mi fa di un inc****re!
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
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Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
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Alex22
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Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Alex22 »

Esattamente... solo che se da una parte mi dici che lo fai per risolvere un presunto problema e poi neanche tanto tra le righe citi uno stile di guida.... discutibile, mi infastidisco pure di più. Già immagino la risposta del tipo io guido sicuro la sicurezza non è un limite etc etc.... :?
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Alle2381
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Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Alle2381 »

Ma veramente per me è tutto il discorso che fa un po' sorridere
Ultima modifica di Alle2381 il 19/04/2020, 0:14, modificato 1 volta in totale.
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Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Alex22 »

Comunque volevo aggiungere, sperando di non andare ot, che per il discorso inquinamento ero davvero curioso di capire, politici a parte e pensando solo all'ambiente, in che percentuale questi diesel defappati vanno in giro e quanto possono incidere. Se ci pensate è vero che il fap/dfp sposta solo il problema, ma dovrebbe appunto spostarlo in superstrade e autostrade dove è possibile completare una rigenerazione, e invece troviamo livelli di particolato alti nelle città. Ok che molti usano i diesel solo in città ma infatti questi vanno incontro a miriadi di problemi col filtro che si blocca/intasa... che fanno questi ultimi, defappano tutti?

Ps: se è per questo pure l'elettrico sposta il problema.... dalle auto alle centrali elettriche :mrgreen:
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Gian
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Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Gian »

Ciao Alex
La parte iniziale della tua domanda, trova risposta se il nostro amico Henry vorrà tornare a postere l'analisi dei gas di scarico prima e dopo il defap per esempio in occasioni della revisioni.

Per la seconda parte della domanda, come hai giustamente indicato anche tu, dipende da una serie di condizioni di impiego, oltre al carico al quale si trova sottoposto il motore.
;-)
==========>gianluigi<=========
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salentix
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Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da salentix »

Rispondo a chi mi aveva chiesto che tipo di sport pack avessi: è quello per cambio manuale.

Per " sgomberare subito una rotonda" intendevo questo (parlo per il 1.6 120): o hai il motore vicino ai 2000 giri o se sei già a 1000/1200 giri .. meglio fermarsi o scalare.
Poi qualcuno dirà che faccio le gare nelle rotonde [-X
No.. si tratta di "vivere" il traffico pesante di una città (che detta così di questi tempi..suona strano!).

Il fatto che se ne parli (di rimappa) potrebbe essere già illegale, per cui mi pare sia una scelta consapevole (non discuto di tutti moralismi fatti). ;-)
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

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nino207
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Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da nino207 »

Ciao a tutti , qualcuno a provato ad effettuare una ottimizzazione della centralina ?
Mi spiego , secondo me basterebbe rullare e vedere come và se ci sono bughi di erogazione , eliminarli e poi farei sbloccare l'acceleratore , così facendo l'auto e più pronta e scattante.
Teoricamente dovrebbe prendere pochi Cavalli tale da considerare una tolleranza e soprattutto restando nella legalità.

Che ne pensate ?
Nuova 308 1.6 120 Cv Allure Bianca banchisa Driver assistance pack keyless vetri oscurati

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