PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

salvenet
Peugeottista appassionato

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da salvenet »

Già sistemato il fronte anteriore con un KIT della Morel Maximo 2 vie ( stesso tw del sistema Tempo ) , sostituito il crossover con un altro leggermente studiato ma migliore dell'originale e fatta la insonorizzazione finalmente ha cominciato a suonare ma siccome non volevo inserire un amplificatore, cosi per provare oggi mi sono voluto divertire ha smontare le porte posteriori e eliminarle, utilizzando uno dei due canali posteriori per alimentare un sub NO doppia bobina per vedere cosa succedeva . Be carabbezzoli ( non so come si scrive :D ) che suono che ne è venuto fuori Inaspettato .( subwoofer 93 db in cassa chiusa per essere veloce e non avere coda ) però non ho avuto più il cicalino dei sensori posteriori . Armato di "coraggio" ho aggiunto i tw ( preso dalla linea del sub ) tagliati molto in alto e inseriti in cappelliera posteriore . Che dire: risultato migliore a livello acustico e ho ritrovato il bip dei sensori . Finalmente riesco a sentire bene anche la nostra leonessa senza investire tanti soldini ;-) .Prossima mossa quando avrò voglia e fare il crossover studiato perfettamente per il Kit Maximo per ottenere veramente il MASSIMO da questa configurazione .

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

I tweeter non sono identici, simili si ma non identici. Quanto lo hai pagato il sistema e che modifiche hai fatto al crossover ?

salvenet

Messaggio da salvenet »

Scotty conosco bene Morel e tanti altri Marchi personalmente ( ti assicuro che sono identici tranne in un parametro nella resistenza della bobinatura quindi possiamo dire si quasi uguali :thumbright: ). Sono del settore anche se parte home hi end . Comunque a parte questo tutto lo ho fatto personalmente visto che ho pienamente le conoscenze quindi costo quasi uguale a zero . :roll:
Se vogliamo un Tw dalle caratteristiche veramente eccellenti e dal suono sopraffino in casa Morel dobbiamo andare a prendere MDT230 ( modello nuovo ) o il MT23 ( modello vecchio che tagliato in maniera corretta è attenuato i 2,7 db ha generato sempre una delle migliori frequenze nel suo range nel campo CARAUDIO ).

Dobbiamo essere bravi a risparmiare se si cambia auto spesso . Certo, per esempio l'impianti di Ghabla deve essere eccellente in tutto, ma per ottenere l'eccellenza la si paga . ps: Solo invidia la mia [-X

salvenet

Messaggio da salvenet »

Scusami Scotty mi sono dimenticato di scrivere che il sistema lo pagato 100 euro .

salvenet

Messaggio da salvenet »

Voglio condividere con voi quello che io ho sperimentato debbo dire con ottimo risultato. Oggi ho sentito con tranquillità l'impianto per un paio di ore, mentre ero in mezzo al traffico . Bene, molto bene per il costo sostenuto e il fatto che non ho inserito un amplificatore . Bisogna giocarci un pò con le regolazioni. Personalmente la soluzione migliore lo trovata con Loudness disinserito, bassi + 2, alti 5 o 6 , impostazione : lato guidatore. Ricordate sempre la messa in fase dell'impianto sia corretta altrimenti il basso non è più "basso" : :lol: Sistemato il fronte anteriore ( qui dipende dai gusti ma anche dagli altoparlanti che vengono inseriti), con un autoradio di serie , bisogna avere un crossover molto semplice , anzi più semplice eh meglio va . Inoltre il tw che mi funge da cicalino per i sensori da parcheggio ma funziona da tw è stato tagliato con un condensatore da 2,7 uf ( da qui viene ricreato un leggero ma piacevole effetto ambienza. Ah dimenticavo .Il sub woofer deve essere naturalmente " tagliato" in passivo con una bobina da 160 Mh per un 4 ohm di vera impedenza.

Un altro modo poco convenzionale per avere un risultato molto buono, senza aprire completamente la macchina con un costo relativamente contenuto.

peppe69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da peppe69 »

Oggi sono stato da un istallatore vicino casa per montare il viasat dell'assicurazione, gli ho fatto sentire l'impianto chiedendo se puo migliorare, montando anche dei kit 2 vie coral monza e sapete cosa mi ha risposto? Mettendo ed ascoltando radio RDS mi ha detto ma che vuoi da questo impianto? Se cambi le casse e poi non ti piace io non te li rismonto poi vedi tu, gli ho detto se casomai aggiungo un ampli 4 canali tipo il coral e mi ha detto che ottengo più potenza e basta, alla fine mi ha suggerito casomai metti solo 1 sub sotto al sedile per avere maggiore estensione e basta, aveva un macrom da 20cm, che ne pensate? Puo essere valido il discorso?
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449

salvenet

Messaggio da salvenet »

Caro Peppe69 . Se leggi il mio post sopra il tuo capirai alcune cose.
1) Comunque le casse che ha in dotazione la nostra 308 fanno pena se non più. Sicuramente ottieni qualche cambiamento con altoparlanti migliori ma non ti aspettare un salto significativo.
2) Ottimo se metti anche il sub insieme e non da solo ma ci sono tre cosa da sapere . La prima e se il sub è attivo o passivo ? Se fosse attivo dove prende l'alimentazione, se ha il taglio per la bassa frequenza ,che modello è il sub ? ? Se fosse passivo deve inserire una bobina ( vedi sopra il mio post ) e sicuramente deve prendere il collegamento dal posteriore per avere maggiore potenza e dinamica sull'intero sistema . Un 20 cm e sempre molto piccolo per avere un miglior punch , comunque se fosse attivo e collegato direttamente il + alla batteria sicuramente avrai qualcosa in più di punch. Meglio però un 25 cm come minimo.
3) Inserendo un buon amplificatore 3 o 4 canali migliora il tutto ma devi cambiare le casse anteriori ( le posteriori le escluderei totalmente ) e prenderei un sub passivo che però viene pilotato dal nuovo amplificatore . Ricordati che per prenderei segnali amplificati dell'autoradio per collegarti al nuovo amplificatore hai bisogno di un " adattatore" tipo il Mosconi che ti trasforma le uscite amplificate dello SMEG in RCA per collegare l'amplificatore e fare anche una insonorizzazione alle porte anteriori.
4) ULTIMA COSA LA PIU' IMPORTANTE : Se senti solo la RADIO allora ti consiglio di lasciare stare il tutto e tenerlo cosi come è . Se senti file flac o campionati a minimo a 192khz, o attraverso lo "schifoso" ma dinamico Cd allora a senso fare un upgrade .

Spero di esserti stato leggermente utile.

Ciao

peppe69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da peppe69 »

Ciao Salvenet ti ringrazio per la risposta, per il sub e attivo da mettere sotto al sedile ed e questo

http://www.rgsound.it/m2sw-801-subwoofe ... 22083.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Ovviamente non vorrei cose invasive, quando ero ragazzo ne ho fatti di impianti in auto ed ho avuto ottimi risultati con ottimi sub, ho un bel ricordo di un JLaudio in cassa chiusa pilotato da un audison supercurrent ma quelli oramai sono solo ricordi per non dire che tutte quelle vibrazioni mi smantellavano la macchina.
Oggi vorrei avere un suono pulito ed un sub che mi estenda la gamma bassa ma che non mi dia il classico pugno allo stomaco (classico punch) non m interessa più, mi piace avere un buon mediobasso, adesso il mio orecchio in auto sente che il woofer non e filtrato, come se ci fosse solo il condensatore al tweeter.
Io ascolto anche cd ma certe volte mi passa anche la voglia e metto la radio perché ascoltandolo a casa chge ho un impianto molto più apprezzabile, sento le notevoli differenze.
Ho messo dei file flac nella chiavetta ma non me li legge, non so se ho sbagliato io qualcosa ma non li legge.
Io avevo pensato al kit coral monza, amplificatore coral http://www.rgsound.it/xta-408-xta408_co ... -2108.html" onclick="window.open(this.href);return false;
e il sub citato che ne pensi? oramai essendo anni lontano da questo modo car non so se questo ampli vale la pena prenderlo o ce di meglio a questi prezzi
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Io ho raggiunto il mio obiettivo insonorizzando tutte e 4 le portiere con pignoleria e mettendo un buonissimo morel tempo 6 all'anteriore e un coral Monza impostando il crossover di quest'ultimo a -2db
Le impostazioni sono Loudness attivo bassi +6 e alti-+5 e bilanciamento un punto più sul posteriore
Ottima regolazione per me, i morel sono ottimi come timbrica e suono alto e basso mentre i coral sono bel corposi nei medi bassi...ottima configurazione e resa e mi sembra di avere un subwoofer pur non avendolo.
Non metterò più l' amplificatore. ...consiglio dei buoni kit di diffusori e una corretta insonorizzare e poi potrete notare voi stessi il guadagno in termini di suono...vi consiglio tale configurazione
Ps: non dubitate vi posso garantire che così come ho concepito il mio impianto e senza amplificatore, lo smeg per quello che è muove egregiamente i woofer morel tempo e bene anche i coral monza(Che hanno un magnete più grosso e più pesanti)

Non credevo, ma mi sono ricreduto..i soldi spesi per insonorizzare valgono più di un ampli
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

peppe69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da peppe69 »

Buono a sapersi max, ma dimmi perché hai fatto 2 kit diversi e non gli stessi kit? Che differenza noti come timbrica tra i motel e Coral?

salvenet

Messaggio da salvenet »

Caro Peppe.
In base alle tue esigenze su quello che hai scritto e vedendo il sub macrom potrebbe essere il giusto compromesso. ( ah proposito leggiti con calma la recensione che trovi sul link che hai scritto. E' interessante ) .Poi se non ti piace il fronte anteriore puoi inserire il kit coral o un altro kit. ( Migliori dell'originale ma ricordati che i crossover originali dei kit sono sempre non eccellenti e se si pilota il tutto con i pochi watt dell'autoradio bisogna avere un crossover semplice ) . Per amplificatore solo se vuoi veramente avere un salto di qualità maggiore allora va considerato. Tutto dipende da ciò che desideri o che vuoi ottenere. Io andrei comunque passo dopo passo .

Per la chiavetta se non ti legge i file flac o altro la devi formattare in fat32 e poi inserire i nuovi file audio e poi prova se va.

peppe69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da peppe69 »

Quale recensione dici? Comunque stamattina ho preso un po le misure sotto il sedile ma li abbiamo il condotto di areazione quindi ipotesi esclusa, devo vedere dove posizionarlo adesso

salvenet

Messaggio da salvenet »

per peppe http://www.rgsound.it/m2sw-801-subwoofe ... 22083.html" onclick="window.open(this.href);return false; il tuo link vai sotto e più o meno a metà trovi il file con la scritta recensione , sotto manuale utente in formato pdf .

salvenet

Messaggio da salvenet »

Se anche avete formattato la chiavetta in FAT 32 e avete ancora problemi a vedere una cartella con della musica ( anche se mettete flac . mp3 o altro), se abbiamo scritto sulla cartella come titolo utilizzando alcuni simboli ,il lettore non le vedrà e dovremmo fare una nuova cartella scrivendo solo il titolo o l'autore senza utilizzare punti o simboli particolari .

peppe69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da peppe69 »

Ci provo domani, ma legge anche i Wave?

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”