Gli ammortizzatori hanno ancora circa 20 cm di corsa, per quello vorrei accorciarli, in modo da farli lavorare senza che entri in gioco il tampone a dare noiaManuel68 ha scritto:Dipende dalla corsa utile dell'ammortizzatore: è inutile accorciare i tamponi se poi vai a fondo corsa con l'ammortizzatore o a pacchetto con la molla; in questo modo fai molti più danni. I tamponi non sono di ferro, sono di gomma perché possano lavorare anche loro.
Personalmente accorcerei al max di 1/1,5 cm ovvero circa la metà dell'abbassamento.
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Assetto sportivo
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Re: Assetto sportivo
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Re: Assetto sportivo
20 cm mi pare esagerato. Sei sicuro? Non è una moto da cross!
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Re: Assetto sportivo
Dopo un mese di assetto bilstein B6+ Eibach prokit sono riuscito a fare giro in statale montana e autostrada. Tutti i fastidiosi sobbalzi su dossi sono spariti. Dondolamento sui cambi direzione repentini molto diminuiti ma non eliminati. Tenuta in curva a velocità elevate buona, ma se si spinge un po di più ci si gira ancora. Sulla neve una tragedia, si pattina di brutto anche a basse velocita e con la modalità neve inserita. Conclusioni... Lo rifarei e li consiglio, inutile avere questa macchina con gli ammortizzatori di serie, non sono all' altezza
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Re: Assetto sportivo
Grande Ardennext!
Ti vorrei fare qualche domanda:
- Come hai risolto coi tamponi anteriori e posteriori? Per gli anteriori, soprattutto, quelli originali non montano!
- Come ti trovi coi dossi rallentatori? Hai mai toccato sotto in qualche situazione particolare?
- Cosa intendi per "si gira ancora"? Che perdi il posteriore?
- Qual è la modalità neve? Io ho solo il tasto Sport
Non credo tuttavia che la scarsa aderenza sulla neve sia dovuta all'assetto.
Inizialmente volevo fare ritarare gli ammo originali ma vista l'esigua differenza di prezzo e, soprattutto, visto che mi pare di capire dalla tua recensione che l'auto non diventa un kart e il comfort rimane accettabile, mi sa che mi monto i Bilstein e non se ne parla più.
Grazie e buon divertimento;
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Re: Assetto sportivo
Buongiorno.
Ho fatto una scoperta (quella dell'acqua calda), ma vi rendo partecipi così che se qualcuno come me avesse dubbi, se li possa togliere.
I Bilstein B6 anteriori hanno il tampone interno, al fondo dell'ammortizzatore per cui non necessitano di tamponi esterni, mentre il parapolvere è comunque gradito anche se non indispensabile.
Lo so, lo sapevate già... Beh, io l'ho scoperto andando a cercare in rete come erano costruiti meccanicamente i B6.
Ho fatto una scoperta (quella dell'acqua calda), ma vi rendo partecipi così che se qualcuno come me avesse dubbi, se li possa togliere.
I Bilstein B6 anteriori hanno il tampone interno, al fondo dell'ammortizzatore per cui non necessitano di tamponi esterni, mentre il parapolvere è comunque gradito anche se non indispensabile.
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Re: Assetto sportivo
I tamponi anteriori li ho eliminati, gli originali non montavano.i posteriori li ho laasciati ma sono indeciso se accorciarli o meno. Il servizio clienti eibach mi ha detto che non necessitano di essere accorciati ma a pieno carico praticamente li si toccano subito. Il comfort non è male ma i rallentatori vanno presi mooolto piano o si spacca tutto. Per quanto riguarda il girarsi si, sulle rotonde allegre parte un po di dietro, ma magari sono io che ancora non ci ho preso ancora abbastanza confidenza.Manuel68 ha scritto:Grande Ardennext!
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Re: Assetto sportivo
Grazie 1000 per i feedback.

Hai fatto bene; i Bilstein hanno già i tamponi interni.ardennext99 ha scritto: I tamponi anteriori li ho eliminati, gli originali non montavano.
Tende a girarsi perché la maggiore rigidità rende i trasferimenti di carico più veloci e mollando il gas, perdi il dietro. Tieni giù e vedrai che il dietro resta al suo posto! Non esagerare peròardennext99 ha scritto: Per quanto riguarda il girarsi si, sulle rotonde allegre parte un po di dietro, ma magari sono io che ancora non ci ho preso ancora abbastanza confidenza.

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Assetto sportivo
Ciao a tutti, è un po’ che non scrivo più sul forum ma ora è tornato il momento di riattivarmi..
Avrei bisogno di un consiglio per aggiornare gli ammortizzatori del mio 308GT. Purtroppo a mio avviso è troppo morbido, soprattutto al posteriore, e con quattro persone a bordo o ancora peggio quando ho il gancio la macchina si siede scaricando il muso ed andando spesso a tampone.
Cosa mi consigliate per irrigidire l’auto senza però abbassare l’auto? Non vorrei abbassarla (max 1cm) per evitare di strusciare il carrello o il portabici.
Grazie a tutti!
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Avrei bisogno di un consiglio per aggiornare gli ammortizzatori del mio 308GT. Purtroppo a mio avviso è troppo morbido, soprattutto al posteriore, e con quattro persone a bordo o ancora peggio quando ho il gancio la macchina si siede scaricando il muso ed andando spesso a tampone.
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Hai qualche indicazione da darmi su dove cercare i pezzi?Alle2381 ha scritto:Assetto regolabile a ghiera, tarato tutto alto.
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Re: Assetto sportivo
Prima di farlo dovresti sapere se non lo sai che è vietato dal CDS e non passi la revisione se non hai qualcuno compiacente...
Verissimo quello che dice scotty. Aggiungo che in caso di problemi l'assicurazione può rifiutarsi di pagare.
Ciò premesso, per la 308 c'è poca scelta, o Bilstein B14 o KW Variante 1. Entrambi si trovano online o da qualsiasi ricambista / preparatore specializzato.
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Re: Assetto sportivo
Questo non lo sapevo..grazie mille! In ambito motociclistico non mi sono mai posto il problema è pensavo fosse uguale anche sulle auto..scotty ha scritto:Prima di farlo dovresti sapere se non lo sai che è vietato dal CDS e non passi la revisione se non hai qualcuno compiacente...
Il problema è dovuto al fatto che è un assetto regolabile o qualsiasi cambio di sospensioni può causare problemi?
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