PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Assetto sportivo

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

ardennext99
Peugeottista appassionato

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ardennext99 »

Manuel68 ha scritto:Dipende dalla corsa utile dell'ammortizzatore: è inutile accorciare i tamponi se poi vai a fondo corsa con l'ammortizzatore o a pacchetto con la molla; in questo modo fai molti più danni. I tamponi non sono di ferro, sono di gomma perché possano lavorare anche loro.
Personalmente accorcerei al max di 1/1,5 cm ovvero circa la metà dell'abbassamento.
Gli ammortizzatori hanno ancora circa 20 cm di corsa, per quello vorrei accorciarli, in modo da farli lavorare senza che entri in gioco il tampone a dare noia
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)

Manuel68
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Manuel68 »

20 cm mi pare esagerato. Sei sicuro? Non è una moto da cross!
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

ardennext99

Dopo un mese di assetto bilstein B6+ Eibach prokit sono riuscito a fare giro in statale montana e autostrada. Tutti i fastidiosi sobbalzi su dossi sono spariti. Dondolamento sui cambi direzione repentini molto diminuiti ma non eliminati. Tenuta in curva a velocità elevate buona, ma se si spinge un po di più ci si gira ancora. Sulla neve una tragedia, si pattina di brutto anche a basse velocita e con la modalità neve inserita. Conclusioni... Lo rifarei e li consiglio, inutile avere questa macchina con gli ammortizzatori di serie, non sono all' altezza

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Mmmm molto strano che sulla neve si pattina...... 😂

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Grande Ardennext!
Ti vorrei fare qualche domanda:
- Come hai risolto coi tamponi anteriori e posteriori? Per gli anteriori, soprattutto, quelli originali non montano!
- Come ti trovi coi dossi rallentatori? Hai mai toccato sotto in qualche situazione particolare?
- Cosa intendi per "si gira ancora"? Che perdi il posteriore?
- Qual è la modalità neve? Io ho solo il tasto Sport :cry: Non credo tuttavia che la scarsa aderenza sulla neve sia dovuta all'assetto.
Inizialmente volevo fare ritarare gli ammo originali ma vista l'esigua differenza di prezzo e, soprattutto, visto che mi pare di capire dalla tua recensione che l'auto non diventa un kart e il comfort rimane accettabile, mi sa che mi monto i Bilstein e non se ne parla più.
Grazie e buon divertimento;
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Buongiorno.
Ho fatto una scoperta (quella dell'acqua calda), ma vi rendo partecipi così che se qualcuno come me avesse dubbi, se li possa togliere.
I Bilstein B6 anteriori hanno il tampone interno, al fondo dell'ammortizzatore per cui non necessitano di tamponi esterni, mentre il parapolvere è comunque gradito anche se non indispensabile.
Lo so, lo sapevate già... Beh, io l'ho scoperto andando a cercare in rete come erano costruiti meccanicamente i B6.

ardennext99

Manuel68 ha scritto:Grande Ardennext!
Ti vorrei fare qualche domanda:
- Come hai risolto coi tamponi anteriori e posteriori? Per gli anteriori, soprattutto, quelli originali non montano!
- Come ti trovi coi dossi rallentatori? Hai mai toccato sotto in qualche situazione particolare?
- Cosa intendi per "si gira ancora"? Che perdi il posteriore?
- Qual è la modalità neve? Io ho solo il tasto Sport :cry: Non credo tuttavia che la scarsa aderenza sulla neve sia dovuta all'assetto.
Inizialmente volevo fare ritarare gli ammo originali ma vista l'esigua differenza di prezzo e, soprattutto, visto che mi pare di capire dalla tua recensione che l'auto non diventa un kart e il comfort rimane accettabile, mi sa che mi monto i Bilstein e non se ne parla più.
Grazie e buon divertimento;
I tamponi anteriori li ho eliminati, gli originali non montavano.i posteriori li ho laasciati ma sono indeciso se accorciarli o meno. Il servizio clienti eibach mi ha detto che non necessitano di essere accorciati ma a pieno carico praticamente li si toccano subito. Il comfort non è male ma i rallentatori vanno presi mooolto piano o si spacca tutto. Per quanto riguarda il girarsi si, sulle rotonde allegre parte un po di dietro, ma magari sono io che ancora non ci ho preso ancora abbastanza confidenza.

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Grazie 1000 per i feedback.
ardennext99 ha scritto: I tamponi anteriori li ho eliminati, gli originali non montavano.
Hai fatto bene; i Bilstein hanno già i tamponi interni.
ardennext99 ha scritto: Per quanto riguarda il girarsi si, sulle rotonde allegre parte un po di dietro, ma magari sono io che ancora non ci ho preso ancora abbastanza confidenza.
Tende a girarsi perché la maggiore rigidità rende i trasferimenti di carico più veloci e mollando il gas, perdi il dietro. Tieni giù e vedrai che il dietro resta al suo posto! Non esagerare però ;-)

daldox
Peugeottista novello

Assetto sportivo

Messaggio da daldox »

Ciao a tutti, è un po’ che non scrivo più sul forum ma ora è tornato il momento di riattivarmi..
Avrei bisogno di un consiglio per aggiornare gli ammortizzatori del mio 308GT. Purtroppo a mio avviso è troppo morbido, soprattutto al posteriore, e con quattro persone a bordo o ancora peggio quando ho il gancio la macchina si siede scaricando il muso ed andando spesso a tampone.
Cosa mi consigliate per irrigidire l’auto senza però abbassare l’auto? Non vorrei abbassarla (max 1cm) per evitare di strusciare il carrello o il portabici.
Grazie a tutti!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
308 GT 2.0 blue-hdi berlina - Rosso Ultimate - interni in pelle, impianto Denon, DSP, DAP, lettore cd, gancio traino

daldox
Peugeottista novello

Assetto sportivo

Messaggio da daldox »

Ciao a tutti, è un po’ che non scrivo più sul forum ma ora è tornato il momento di riattivarmi..
Avrei bisogno di un consiglio per aggiornare gli ammortizzatori del mio 308GT. Purtroppo a mio avviso è troppo morbido, soprattutto al posteriore, e con quattro persone a bordo o ancora peggio quando ho il gancio la macchina si siede scaricando il muso ed andando spesso a tampone.
Cosa mi consigliate per irrigidire l’auto senza però abbassare l’auto? Non vorrei abbassarla (max 1cm) per evitare di strusciare il carrello o il portabici.
Grazie a tutti!

308 GT 2.0 blue-hdi berlina - Rosso Ultimate - interni in pelle, impianto Denon, DSP, DAP, lettore cd, gancio traino

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Assetto regolabile a ghiera, tarato tutto alto.

Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

daldox
Peugeottista novello

Assetto sportivo

Messaggio da daldox »

Alle2381 ha scritto:Assetto regolabile a ghiera, tarato tutto alto.

Hai qualche indicazione da darmi su dove cercare i pezzi?

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Prima di farlo dovresti sapere se non lo sai che è vietato dal CDS e non passi la revisione se non hai qualcuno compiacente...

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Verissimo quello che dice scotty. Aggiungo che in caso di problemi l'assicurazione può rifiutarsi di pagare.
Ciò premesso, per la 308 c'è poca scelta, o Bilstein B14 o KW Variante 1. Entrambi si trovano online o da qualsiasi ricambista / preparatore specializzato.

daldox
Peugeottista novello

Messaggio da daldox »

scotty ha scritto:Prima di farlo dovresti sapere se non lo sai che è vietato dal CDS e non passi la revisione se non hai qualcuno compiacente...
Questo non lo sapevo..grazie mille! In ambito motociclistico non mi sono mai posto il problema è pensavo fosse uguale anche sulle auto..
Il problema è dovuto al fatto che è un assetto regolabile o qualsiasi cambio di sospensioni può causare problemi?

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”