PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Assetto sportivo
Moderatori: snorky, Moderatori
In teoria qualsiasi cambio è vietato, a meno che non si tratti di ricambi compatibili e con le stesse caratteristiche degli originali (ad esempio ammortizzatori Bilstein B4).
Nella pratica un semplice assetto ribassato in genere non ha problemi in fase di revisione, a patto che non ci siano altre modifiche tipo distanziali, molle tagliate o abbassamenti eccessivi. Gli assetti regolabili sono modifiche troppo "evidenti" perché centri di revisione o FDO chiudano un occhio.....
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nella pratica un semplice assetto ribassato in genere non ha problemi in fase di revisione, a patto che non ci siano altre modifiche tipo distanziali, molle tagliate o abbassamenti eccessivi. Gli assetti regolabili sono modifiche troppo "evidenti" perché centri di revisione o FDO chiudano un occhio.....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
Re: Assetto sportivo
Se è un problema di smorzamento, metti quattro B6 con le molle originali e fine della storia! Se è un problema di squat, allora dovresti montare molle più rigide ma pari altezza (se non vuoi abbassare) e anche ammo più smorzati (sempre i B6). Ma se irrigidisci solo il posteriore, scompensi l'assetto e quindi dovresti irrigidire anche le molle all'anteriore e i relativi ammortizzatori.
Vorrei ricordare comunque che il max carico omologato sul gancio traino è di 70 kg (vado a memoria) ed è ovvio che se carichi tre torelli sul sedile posteriore, quattro casse di patate e due due arance nel bagagliaio e in più ci attacchi il caravan con 100 kg sulla sfera del gancio, l'auto non può che viaggiare col muso per aria, anche coi B14 che comunque, regolati tutti alti, sono sempre più bassi dell'assetto originale, se non ricordo male.
Solo per dovere di cronaca, ricordo che sia i B6 che le molle -3cm sono omologate per uso stradale e quindi l'auto passa regolarmente la revisione. Mentre in Italia l'assetto a ghiera è vietato per uso stradale e lo specifica molto correttamente anche il fornitore.
Vorrei ricordare comunque che il max carico omologato sul gancio traino è di 70 kg (vado a memoria) ed è ovvio che se carichi tre torelli sul sedile posteriore, quattro casse di patate e due due arance nel bagagliaio e in più ci attacchi il caravan con 100 kg sulla sfera del gancio, l'auto non può che viaggiare col muso per aria, anche coi B14 che comunque, regolati tutti alti, sono sempre più bassi dell'assetto originale, se non ricordo male.
Solo per dovere di cronaca, ricordo che sia i B6 che le molle -3cm sono omologate per uso stradale e quindi l'auto passa regolarmente la revisione. Mentre in Italia l'assetto a ghiera è vietato per uso stradale e lo specifica molto correttamente anche il fornitore.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Un effetti poca roba ma un po' più bassi sì (1,5 cm circa)Manuel68 ha scritto:anche coi B14 che comunque, regolati tutti alti, sono sempre più bassi dell'assetto originale, se non ricordo male.
Non sapevo che le molle - 3 cm fossero omologate... forse dipende da marca a marca. Buono a sapersi!
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
-
- Peugeottista novello
Grazie a tutti, il cambio ammortizzatori lo farei sia davanti si dietro per non scompensare l’assetto. Solitamente sul gancio monto o il portabici (circa 50kg) o un carrello che non dovrebbe aggravare molto perché basso di costruzione quindi abbastanza bilanciato.
Non volendo avere problemi con le FdO, che molle potrei abbinare ai b6 rimanendo con la lunghezza standard o abbassarla di poco? Scusate le tante domande ma sono davvero poco ferrato nel mondo sospensioni auto
In caso conoscete qualche installatore in Veneto? Vorrei far fare il lavoro da qualcuno competente
Non volendo avere problemi con le FdO, che molle potrei abbinare ai b6 rimanendo con la lunghezza standard o abbassarla di poco? Scusate le tante domande ma sono davvero poco ferrato nel mondo sospensioni auto

In caso conoscete qualche installatore in Veneto? Vorrei far fare il lavoro da qualcuno competente
308 GT 2.0 blue-hdi berlina - Rosso Ultimate - interni in pelle, impianto Denon, DSP, DAP, lettore cd, gancio traino
Non penso esistano molle aftermarket di uguale altezza ma più rigide. Che io sappia solo Eibach e H&R fanno molle per la 308, che però son più basse di circa 3 cm.
Re:
Beh se lui ha una Gt e volesse mettere delle molle più "rigide" a parità di altezza potrebbe mettere le molle della gti (o molle di concorrenza sempre per gti...che poi è quello che sto cercando anch'io)Alle2381 ha scritto:Non penso esistano molle aftermarket di uguale altezza ma più rigide. Che io sappia solo Eibach e H&R fanno molle per la 308, che però son più basse di circa 3 cm.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
- Manuel68
Io lascerei le originali.
Già l'ammortizzatore più duro evita i repentini trasferimenti di carico e quindi limita l'eccessivo beccheggio e rollio dinamico; nel senso che le accelerazioni sono transitorie e l'ammortizzatore rigido evita un eccessivo spostamento del corpo vettura.
Le molle originali della versione GTi potrebbero essere una soluzione ma... molto dispendiosa.
Già l'ammortizzatore più duro evita i repentini trasferimenti di carico e quindi limita l'eccessivo beccheggio e rollio dinamico; nel senso che le accelerazioni sono transitorie e l'ammortizzatore rigido evita un eccessivo spostamento del corpo vettura.
Le molle originali della versione GTi potrebbero essere una soluzione ma... molto dispendiosa.
-
- Peugeottista novello
Mi sono riletto un po di post precedenti e credo che l'opzione migliore (soprattutto perché unica) nel mio caso siano i B6. Resta il dubbio di cosa fare con le molle perché leggendo l'abbassamento con il pro-kit dovrebbe essere di 30mm all'anteriore e 20mm al posteriore rispetto all'altezza originale, che per una GT dovrebbero equivalere a 20mm all'anteriore e 13mm al posteriore. Questo se non ho capito male è a discapito della corsa totale effettiva perché dovuto a molle più corte.
La paura di lasciare le originali è di avere alla fine l'auto più alta perché l'ammortizzatore è più duro e quindi perdere un po in stabilità, al contempo però abbassandola rischio di più quando monto il gancio.
La paura di lasciare le originali è di avere alla fine l'auto più alta perché l'ammortizzatore è più duro e quindi perdere un po in stabilità, al contempo però abbassandola rischio di più quando monto il gancio.
308 GT 2.0 blue-hdi berlina - Rosso Ultimate - interni in pelle, impianto Denon, DSP, DAP, lettore cd, gancio traino
- Manuel68
L'ammortizzatore NON determina assolutamente l'altezza del veicolo che dipende esclusivamente dalle molle. Quindi se per te l'altezza è ok, procedi tranquillamente con la sola sostituzione degli ammortizzatori e stai sereno. Occhio però che i B6 sono MOLTO più rigidi degli originali e questo comporta due cose: un grande appagamento nella guida (che se ti sei comprato una GT, qualche velleità sportiva ce l'hai, non negarlo!) e un continuo slalom ad evitare le buche
, pena qualche cerchio bollato 

L'altezza del corpo vettura non è influenzata dagli ammortizzatori, ma solo dalle molle.
L'unica controindicazione nel sostituire ammortizzatori con altri più frenati lasciando le molle originali è un leggero peggioramento delle doti dinamiche dell'auto, in quanto la minor velocità di estensione, non essendo controbilanciata da molle di adeguata rigidità, non permette alle sospensioni di copiare perfettamente il fondo stradale. Questo si traduce in inserimenti in curva e trasferimenti di carico più lenti e meno precisi, "copiatura" delle asperità dell'asfalto non ottimale ma, di contro, migliore sensazione di stabilità a centro curva e in rettilineo.
Questo in linea teorica, nella pratica i B6 non sono così tanto più frenati degli originali, per cui si può provare.
Ma ripeto, sono tentativi.... Sulla certezza del risultato con questi "mischioni" ho seri dubbi....
L'unica controindicazione nel sostituire ammortizzatori con altri più frenati lasciando le molle originali è un leggero peggioramento delle doti dinamiche dell'auto, in quanto la minor velocità di estensione, non essendo controbilanciata da molle di adeguata rigidità, non permette alle sospensioni di copiare perfettamente il fondo stradale. Questo si traduce in inserimenti in curva e trasferimenti di carico più lenti e meno precisi, "copiatura" delle asperità dell'asfalto non ottimale ma, di contro, migliore sensazione di stabilità a centro curva e in rettilineo.
Questo in linea teorica, nella pratica i B6 non sono così tanto più frenati degli originali, per cui si può provare.
Ma ripeto, sono tentativi.... Sulla certezza del risultato con questi "mischioni" ho seri dubbi....
-
- Peugeottista novello
Grazie mille a tutti, davvero.
Alla fine credo che cadrò in piedi e farò il kit ammortizzatori+molle. Non ho voglia di peggiorare la guida, anche perché per un paio d’anni la userò solo bei fine settimana per divertirmi e trainare 3 volte l’anno.
Se qualcuno monta già il kit completo, riesce a misurarmi l’altezza tra passaruota e centro se mozzo sulle quattro ruote? Così confronto con la mia GT standard. Quando passate da Verona birra offerta!
Poi cercherò qualcuno che sappia fare il lavoro a Verona e dintorni
Alla fine credo che cadrò in piedi e farò il kit ammortizzatori+molle. Non ho voglia di peggiorare la guida, anche perché per un paio d’anni la userò solo bei fine settimana per divertirmi e trainare 3 volte l’anno.
Se qualcuno monta già il kit completo, riesce a misurarmi l’altezza tra passaruota e centro se mozzo sulle quattro ruote? Così confronto con la mia GT standard. Quando passate da Verona birra offerta!
Concordo!daldox ha scritto:Grazie mille a tutti, davvero.
Alla fine credo che cadrò in piedi e farò il kit ammortizzatori+molle.
Almeno è una soluzione provata che sai già che va bene, andare per tentativi si può migliorare ma è facile anche peggiorare.... è che lo sai solo dopo.
Eehehehe ormai l'hai dettodaldox ha scritto: Quando passate da Verona birra offerta!
davantidaldox ha scritto:Grazie mille a tutti, davvero.

dietro

ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V

09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO
6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013
15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008
-
- Peugeottista novello
Grazie mille per le misure, non appena riavrò a casa la mia Mumi misuro e faccio il confronto.
Leggendo i tuoi post precedenti vedo che anche con 3 persone a bordo scrivi che la machina si abbassa poco. Confermi?
Leggendo i tuoi post precedenti vedo che anche con 3 persone a bordo scrivi che la machina si abbassa poco. Confermi?