PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Assetto sportivo

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

R: Re: Assetto sportivo

Messaggio da Alle2381 »

scotty ha scritto:Per info i distanziali sono fuorilegge in qualsiasi misura per chi non lo sapesse.
Confermo.

E aggiungo che, con tutto il resto dell'assetto originale non danno maggior precisione di guida, ma il contrario.
È una questione puramente meccanica, aumentando la distanza tra la mezzeria della ruota e l'asse dell'ammortizzatore, aumenta il braccio di leva della sospensione, causando un aumento del rollio in curva.
Naturalmente questo è valido sulla carta.... nella pratica 12 mm per lato è come montare cerchi con diverso offset, e ciò non causa differenze apprezzabili, soprattutto nell'uso stradale, compensate anche in parte dalla geometria del sistema di sospensioni e dalla dalla barra antirollio.
Solo quindi per dire che spesso le modifiche sembrano migliorative per un mero effetto placebo.
Per l'estetica invece non discuto. Stanno bene. Punto.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Dona77
Peugeottista novello

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Dona77 »

scotty ha scritto:Per info i distanziali sono fuorilegge in qualsiasi misura per chi non lo sapesse.
Ne sono più che consapevole e nel caso me ne assumo la piena responsabilità, lo avevo anche specificato io stesso in un'altro post a cui avevo commentato. :neutral:
NUOVA 308 SW 1.6 e-HDi Allure,
Grigio artense, antifurto volumetrico, vetri posteriori e lunotto fume', radio con CD e cerchi in lega da 18" SAPHIR!!!!!
Ordinata il 25/10/2014 e consegnata il 12/02/2015!!!!!

Dona77
Peugeottista novello

Re: R: Re: Assetto sportivo

Messaggio da Dona77 »

Alle2381 ha scritto:
Confermo.

E aggiungo che, con tutto il resto dell'assetto originale non danno maggior precisione di guida, ma il contrario.
È una questione puramente meccanica, aumentando la distanza tra la mezzeria della ruota e l'asse dell'ammortizzatore, aumenta il braccio di leva della sospensione, causando un aumento del rollio in curva.
Naturalmente questo è valido sulla carta.... nella pratica 12 mm per lato è come montare cerchi con diverso offset, e ciò non causa differenze apprezzabili, soprattutto nell'uso stradale, compensate anche in parte dalla geometria del sistema di sospensioni e dalla dalla barra antirollio.
Solo quindi per dire che spesso le modifiche sembrano migliorative per un mero effetto placebo.
Per l'estetica invece non discuto. Stanno bene. Punto.
Come ho scritto io stesso: li ho montati prettamente per una questione estetica più che per altro e soprattutto sapendo che non sono omologati in nessuna misura!!!
Allo stesso tempo sono più che convinto che 12mm non vadano ad inficiare negativamente la stabilità del mezzo, dopo tutto se avessi montato cerchi aftermarket solitamente questi hanno ET da 35 ed io montando distanziali da 12mm non ho fatto altro che portare i cerchi ad un ET di 36. Questo almeno il mio pensiero.
Grigio artense, antifurto volumetrico, vetri posteriori e lunotto fume', radio con CD e cerchi in lega da 18" SAPHIR!!!!!

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Io credo che tutti qui sappiano a cosa possono andare incontro... anche guidare col telefonino in mano sarebbe fuorilegge, poi vedi 8 "guidatori" su 10 con l'aggeggio in mano!! ...come minimo....

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Paol ha scritto:Io credo che tutti qui sappiano a cosa possono andare incontro... anche guidare col telefonino in mano sarebbe fuorilegge, poi vedi 8 "guidatori" su 10 con l'aggeggio in mano!! ...come minimo....
SI, ma lassicurazione non si rivale su di te in caso di incidente se hai il telefonino in mano, come fa a dimostrarlo...invece una modifica meccanica voglio vedeer come fai a farla sparire in 5 minuti...

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Tutto vero! La solita maccaronata all'italiana!!

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

R: Re: R: Re: Assetto sportivo

Messaggio da Alle2381 »

Dona77 ha scritto: Come ho scritto io stesso: li ho montati prettamente per una questione estetica più che per altro e soprattutto sapendo che non sono omologati in nessuna misura!!!
Allo stesso tempo sono più che convinto che 12mm non vadano ad inficiare negativamente la stabilità del mezzo, dopo tutto se avessi montato cerchi aftermarket solitamente questi hanno ET da 35 ed io montando distanziali da 12mm non ho fatto altro che portare i cerchi ad un ET di 36. Questo almeno il mio pensiero.
Vero! È proprio come dicevo.

Piccola precisazione..... con distanziali da 12 mm è come diminuire (non aumentare) l'offset di 12mm. Quindi da ET35 sarebbe come passare ad un ET23
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Dona77
Peugeottista novello

Re: R: Re: R: Re: Assetto sportivo

Messaggio da Dona77 »

Alle2381 ha scritto:
Dona77 ha scritto: Come ho scritto io stesso: li ho montati prettamente per una questione estetica più che per altro e soprattutto sapendo che non sono omologati in nessuna misura!!!
Vero! È proprio come dicevo.

Piccola precisazione..... con distanziali da 12 mm è come diminuire (non aumentare) l'offset di 12mm. Quindi da ET35 sarebbe come passare ad un ET23
Perdonami ma devo fartela io una piccola precisazione: io non ho detto che ho aumentato l'offset, tutt'altro, l'ho appunto diminuito di 12mm portando quindi il cerchio originale da un ET di 48 ad un ET di 36. ;-)

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

R: Assetto sportivo

Messaggio da Alle2381 »

Ah, ok, avevo capito male io..... sorry! :)

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Questi ammortizzatori e il retrotreno che sobbalzare in curva anche al piccolo dossetto non mi sta piacendo...qui ci vorrebbero no delle molle ma 4 bei ammortizzatori tipo blistein o i hayaba..
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Questi ammortizzatori e il retrotreno che sobbalzare in curva anche al piccolo dossetto non mi sta piacendo...qui ci vorrebbero no delle molle ma 4 bei ammortizzatori tipo blistein o i kayaba..
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Dona77
Peugeottista novello

Messaggio da Dona77 »

Pur avendo la SW io non posso lamentarmi, certo non è un'asse da stiro, ma per essere una familiare tutto sommato è un buon compromesso. La vorrei solo un po' più bassa, così alta proprio gli manca quel qualcosa in più!!! :lol:

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Dona77 ha scritto:Pur avendo la SW io non posso lamentarmi, certo non è un'asse da stiro, ma per essere una familiare tutto sommato è un buon compromesso. La vorrei solo un po' più bassa, così alta proprio gli manca quel qualcosa in più!!! :lol:
Si ma tu parli di abbassarla(molle) per un miglior effetto estetico
Mentre io parlo cambiare gli ammortizzatori e no le molle per avere delle sospensioni più piene e frenate in estensione...queste originali sono proprio da natura francese cioè con discreta presa su strada ma molto confort
AM:

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Fidati che anche prendendo le giunture dei viadotti in curva a velocità elevata (non da far fischiare le gomme, ma.....) la macchina rimane in traiettoria.
L'assetto sportivo può essere ok per un fattore estetico, ma assolutamente non necessario per l'uso in strada. Avendolo avuto su altre auto, posso garantirti al 100% che la tenuta su fondo sconnesso peggiora.
Provare per credere....

mabit
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mabit »

Oltretutto, non so nelle vostre regioni (autostrade escluse) ma in Veneto le strade fanno pena, a volte rimpiango non aver preso un fuoristrada.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”