PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

max91nuova308
Peugeottista novello

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da max91nuova308 »

Sul fatto di smontare Nn e un problema.. Si tratta di sganciare la parte cromate intorno al cambio e svitare 2 viti appena sotto la plancia centrale.. Poi oltre a prendere tutti e 4 i canali ho portato il pannellino del processore audio diciannove alla presa 12 v... Appena possibile metto le foto :D
Nuova 308 allure 2.0 bluehdi 150 cv, nero perla, cerchi 18" saphir Michelin pilot sport 3 225/40, driver sport, driver assistance , park assistence , keyless, vetri scuri. Ordinata 22/3/2014 ritirata 1/7/2014
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=92742
Tessera N. 544
Ex 307 xs 2.0 hdi 90 - 130cv grigio sidobre

ghalba
Peugeottista appassionato

Messaggio da ghalba »

"processore audio diciannove"?? che è?
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv S&S - Bianco banchisa - Interni in tessuto - Tetto Cielo panoramico - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - impianto audio 950 watt RMS Sound Quality

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

max91nuova308 ha scritto:Sul fatto di smontare Nn e un problema.. Si tratta di sganciare la parte cromate intorno al cambio e svitare 2 viti appena sotto la plancia centrale.. Poi oltre a prendere tutti e 4 i canali ho portato il pannellino del processore audio diciannove alla presa 12 v... Appena possibile metto le foto :D

si si aspettiamo le foto non ti dimenticare :thumbright:

cmq per ora anch'io sono dello stesso parere di ghalba nel prendere i cavi che entrano nelle portiere invece di smontare sotto allo smeg

x ghalba mi rispondi al pm che ti inviai sul dilemma tra i due fogli..intanto vorrei ordinarli, grazie :drunken: ;-)
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

max91nuova308
Peugeottista novello

Scusatemi non ho visto che il telefono ha cambiato.. Non era diciannove ma di fianco
Nuova 308 allure 2.0 bluehdi 150 cv, nero perla, cerchi 18" saphir Michelin pilot sport 3 225/40, driver sport, driver assistance , park assistence , keyless, vetri scuri. Ordinata 22/3/2014 ritirata 1/7/2014
Tessera N. 544

ghalba

Messaggio da ghalba »

max91nuova308 ha scritto:Scusatemi non ho visto che il telefono ha cambiato.. Non era diciannove ma di fianco
scommetto che metti su il bit one.....
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv S&S - Bianco banchisa - Interni in tessuto - Tetto Cielo panoramico - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - impianto audio 950 watt RMS Sound Quality

max91nuova308
Peugeottista novello

X ora si... Tramite un amico lo preso x quattro soldi
Tessera N. 544

Ginger208
Peugeottista curioso

Messaggio da Ginger208 »

Ciao ghalba, posso chiederti un consiglio sul post che ho scritto qualche giorno fa? Si chiama "DOPPIA AUTORADIO".
Io non vorrei stravolgere nulla nè stare a comprare processori o quant'altro, mi basterebbe avere un suono u pò più pulito e un pelino più alto tutto qui :)
A proposito del post, mi interessava capire anche se tutti gli SMEG hanno la possibilità di collegare un connettore per l'uscita audio RCA sul retro!
Grazie in anticipo!!

ghalba

Messaggio da ghalba »

Ginger208 ha scritto:Buongiorno a tutti, sono Alessandro e sono nuovo del forum! Ho appena acquistato una Peugeot 208 allure e volevo migliorare l’impianto audio di serie. Ho letto un po’ nel forum e ho visto che ci sono varie opzioni, vediamo se ho capito correttamente:

1) E’ possibile installare solo un amplificatore ma non otterrei grandi risultati perché andrei ad amplificare il segnale scadente dello SMEG.
2) E’ possibile installare un processore (BIT TEN) + amplificatore ma credo che compreso di installazione si stia parlando di 600euro (escluso il cambio di casse che credo sia abbastanza necessario una volta cambiato tutto).
3) Ho letto che è possibile installare una seconda autoradio con una centralina per l’interfaccia dei comandi al volante (in particolare avevo letto di un ragazzo che ha installato un interruttore per escludere la radio/Smeg a seconda dell’utilizzo)

Io sarei interessato alla terza opzione, qualcuno ha esperienza a riguardo? La mia idea è di installare solo una buona Alpine al posto del lettore cd di serie e collegare l’uscita dello SMEG (se possibile tramite RCA oppure tramite jack) all’ingresso RCA dell’Alpine in modo che il segnale dello SMEG passi attraverso l’equalizzatore (buono) della radio, che essendo già amplificata mi butterà fuori un buon segnale.
Poi installerei il kit Alpine per l'interfaccia dei comandi al volante e dovrebbe essere a posto...
Potrebbe funzionare o ho sbagliato qualcosa nel ragionamento? Devo comunque trovare il modo di escludere uno durante l'utilizzo dell'altra con un interruttore o simili?

Sennò opzione 4) “estrema”…. E’ possibile sostituire lo SMEG con un doppio DIN di marca? Riesco avere le stesse interfacce, riesco a leggere le info anche sul il display del cruscotto ad esempio? (però quello che più mi incuriosisce è la terza opzione :D )

Scusate per le numerose domande e grazie in anticipo!
Ciao Ginger, tanta carne al fuoco ma andiamo per gradi:

1) montare un secondo autoradio sulla 208 al posto del cd è decisamente scomodo perchè è dentro al cassettino (lo so perche ho fatto un impianto anche su quella in quanto ce l'ha la mia compagna).

2) il ragazzo che ha montato il dispositivo digitale escludendo lo smeg sono io e per fare ciò devi avere un processore di segnale con entrata ottica.

3)lo smeg NON ha l'uscita rca ma solo quella amplificata ad alto livello (vale sia per smeg che per smeg+) e quindi già equalizzata dallo smeg, quindi per migliorare la qualità audio serve sempre un processore di segnale (dsp) e quando parlo di processore di segnale non intendo (a mio parere) ne bit-one ne bit-ten, li ho gia provati e ho avuto solo problemi.

cambiare lo smeg..................................FOLLIA PURA!!!!

per avere suono "pulito" devi lavorare tanto oppure ti accontenti di migliorare un pò il volume e la qualità sonora mettendo un ampli e cambiando casse.

altre strade non ce ne sono

......sempre a disposizione

Ginger208
Peugeottista curioso

Messaggio da Ginger208 »

Ciao ghalba, davvero grazie per le risposte! Ti vorrei chiedere ancora un paio io cose...

Per il punto 1) dici che sarebbe scomodo, ma sarebbe fattibile secondo te? Intendo che se collego l'uscita amplificata ad alto livello ad una autoradio (chiamerò così quella aftermarket) (utilizzando un connettore o un cavo dedicato) e collegherò le casse solo all'autoradio e non allo SMEG la centralina mi darà errore, provocherà qualche problema? Perchè in caso contrario io avevo in mente di regolare la radio ad un livello già medio alto e non la toccavo più perchè poi regolerei il volume con lo SMEG (che cercherò di mantenerlo al minimo possibile)... Tutto questo perchè avevo già una ALPINE buona da utilizzare...Meglio dell'impianto originale dovrebbe suonare giusto? Un' Alpine buona non mi dovrebbe fare in minima minima parte il lavoro di un processore/amplificatore?

2) il processore di segnale con entrata ottica che intendi quale sarebbe escludendo il bit-one o bit-ten? Servirebbe comunque un amplificatore poi?

4) per avere suono "pulito" mi basta mettere le casse e un amply anche senza il processore? Se già così miglioro un pò mi va bene, però avevo capito che senza processore non avevo miglioramenti perchè l'amply da solo non riusciva a disequalizzare e ri-equalizzare in modo migliore il segnale... Vale anche se si parla di amply come TEC, ZAPCO ecc...?

Grazie ancora!

ghalba

Messaggio da ghalba »

1) ammesso che sia possibile (e ne dubito) il segnale parte già equalizzato e quindi siamo punto e a capo).

2)il processore è questo: http://www.centroradio.it/public/index. ... ts_id=1356" onclick="window.open(this.href);return false;
ed è fantastico, mai un crash o un bump nessun rumore!! ma serve sempre un ampli.

3)migliori un pò (per me non era abbastanza) poi ognuno ha i suoi standard.
in alternativa c'è questo ampli: http://www.centroradio.it/public/index. ... ts_id=1114" onclick="window.open(this.href);return false;
o questo: http://www.centroradio.it/public/index. ... ts_id=1367" onclick="window.open(this.href);return false;

hanno tutti e 2 il dsp integrato.

Ginger208
Peugeottista curioso

Messaggio da Ginger208 »

Grazie mille!!

Fabry82
Peugeottista curioso

Messaggio da Fabry82 »

Ciao ragazzi mi sono appena iscritto perchè volevo avere chiarimenti sull'impianto audio...
Da quello che ho letto siete le persone giuste....
Io vorrei semplicemente aggiungere solo il sub nel baule senza toccare niente altro.
Volevo sapere se anche senza opzione Denon i cavi per il sub arrivano ugualmente nel baule e se posso utilizzare quelli. E se mi potete dire anche dove arrivano se arrivano...e se non ci sono come posso fare??
Grazie!!!!

wilson83
Peugeottista curioso

Messaggio da wilson83 »

Ciao a tutti, ghalba volevo domandarti se lo smeg ha anche un'uscita rca. Vorrei montare sulla mia leonessa il mio vecchio impianto con amplificatori audison ma ho solo ingressi rca.

In alternativa come posso fare?

Bluthunder
Peugeottista veterano

Messaggio da Bluthunder »

Scusa se ti rispondo io al posto di Ghalba, no nessuna RCA.Per poterlo interfacciare ad un impianto amplificato tradizionale devi usare un processore di segnale.
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

ghalba

Messaggio da ghalba »

Bluthunder ha scritto:Scusa se ti rispondo io al posto di Ghalba, no nessuna RCA.Per poterlo interfacciare ad un impianto amplificato tradizionale devi usare un processore di segnale.
confermo in toto, l'alternativa al processore digitale è un amplificatore con entrata hi-level

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”