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rimappatura nuova 308

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Gian
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Re: rimappatura nuova 308

Messaggio da Gian »

maxim63 ha scritto:Scotty
Per forza non hanno la stessa rapportatura..[/quote]

Fino a lì ci arrivo anche io, i rapporti sono diversi, la domanda è : perché c'è il l'imitatore sulla 308 e non c'è sulla 5008?
Stesso motore e stessa configurazione euro 5.

Questo è quello che non riesco a spiegarmi.

Ciao[/quote]
Ciao
Per saperlo basta che metti in folle e pigi giù tutto l'acceleratore.
Solitamente sugli HDI il limitatore interviene intorno ai 5000 5200
;-)
==========>gianluigi<=========
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Gian
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Re: rimappatura nuova 308

Messaggio da Gian »

mhax ha scritto:
cicus ha scritto:Vedo dalla firma che hai il 115cv, avevo rimappato sulla precedente Peugeot 2008 con test su banco ero a 135cv e 326nm di coppia. Era diventata più pronta in basso e un po' più cattiva fino a 3500 giri. Questo motore per me però era molto meno elastico del 1.6 120cv attuale, nel traffico cittadino se non scalavi era abbastanza fiacco, il 120 cv euro 6 invece anche da 1400 giri in terza riprende bene. E' invece più carente sopra i 3000 giri dove il 115cv almeno fino a 3500 spingeva. ;-)
Guarda io negli anni mi sono ben informato e il 1.6 da 116cv e il 1.6 da 120 sono lo stesso motore,
le uniche differenze sono:
-alternatore,
-motorino di avviamento,
-adblue per il 120,
-rapporti del cambio maggiormente pensati a ridurre i consumi di carburante sul 120 (che poi di fatto consuma meno il 115cv in quanto pesa pure meno)
ma alla fine il blocco motore è lo stesso e cambia logicamente la mappatura della centralina portando la coppia da 285nm del 115cv a 300nm del 120.

La mia scatta bene, ma nell'eventualità di una futura mappa pensavo a una mappa soft: max 130cv, spostamento del limitatore in 5marcia (da 3500-3600 a 4000giri) e 6marcia (da 3000-3200 a 3500) e chiusura egr ed eliminazione fap

Sulla mia vecchia Astra avevo rimappato ma il preparatore abbastanza conosciuto aveva mappato male e ricordo che la pressione era talmente elevata nel blocco motore che usciva olio dallo sfiato del coperchio punterie e andava a finire sulla girante di aspirazione della turbina. Bisogna affidarsi a persone esperte che non pensino a strafare..perché poi se rompiamo paghiamo noi!
Concordo
Considerando la moda del momento ci son troppi meccanici che si son improvvisati preparatori senza averne le dovute conoscenze
Affidatevi sempre a preparatori che lo han sempre fatto di mestiere e vantano una consolidata esperienza negli anni.
I danno quando son fatti possono costare anche molto cari e peggio ancora i pasticci ....dai quali non se ne viene più fuori.
;-)
==========>gianluigi<=========
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cicus
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Re: rimappatura nuova 308

Messaggio da cicus »

mhax ha scritto:
cicus ha scritto:Vedo dalla firma che hai il 115cv, avevo rimappato sulla precedente Peugeot 2008 con test su banco ero a 135cv e 326nm di coppia. Era diventata più pronta in basso e un po' più cattiva fino a 3500 giri. Questo motore per me però era molto meno elastico del 1.6 120cv attuale, nel traffico cittadino se non scalavi era abbastanza fiacco, il 120 cv euro 6 invece anche da 1400 giri in terza riprende bene. E' invece più carente sopra i 3000 giri dove il 115cv almeno fino a 3500 spingeva. ;-)
Guarda io negli anni mi sono ben informato e il 1.6 da 116cv e il 1.6 da 120 sono lo stesso motore,
le uniche differenze sono:
-alternatore,
-motorino di avviamento,
-adblue per il 120,
-rapporti del cambio maggiormente pensati a ridurre i consumi di carburante sul 120 (che poi di fatto consuma meno il 115cv in quanto pesa pure meno)
ma alla fine il blocco motore è lo stesso e cambia logicamente la mappatura della centralina portando la coppia da 285nm del 115cv a 300nm del 120.

La mia scatta bene, ma nell'eventualità di una futura mappa pensavo a una mappa soft: max 130cv, spostamento del limitatore in 5marcia (da 3500-3600 a 4000giri) e 6marcia (da 3000-3200 a 3500) e chiusura egr ed eliminazione fap

Sulla mia vecchia Astra avevo rimappato ma il preparatore abbastanza conosciuto aveva mappato male e ricordo che la pressione era talmente elevata nel blocco motore che usciva olio dallo sfiato del coperchio punterie e andava a finire sulla girante di aspirazione della turbina. Bisogna affidarsi a persone esperte che non pensino a strafare..perché poi se rompiamo paghiamo noi!
Concordo con tutto quello che hai detto, però cambia un qualcosa di molto molto importante tra i due motori:

-115cv centralina Siemens con iniettori Siemens...chi è del settore sa che non sono un granchè...

-120cv centralina Bosch con iniettori Bosch

Quindi per questo motivo si spiega la differenza nell'erogazione, non è solo la mappatura.

Abbiamo anche la testata diversa sul 1.6 120cv, per questo motivo la temperatura di lavoro del motore è di 80° e non 95° come il 115cv.

Inoltre la mappatura fatta sul Peugeot 2008 1.6 115cv che avevo è stata fatta da un'azienda professionale conosciuta in tutta Italia, infatti non ho mai avuto alcun problema.
Nuova 3008 1.5 Bluehdi 130cv EAT8 GTLine Rosso Ultimate, Cruise adattivo, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto.

mhax
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Re: rimappatura nuova 308

Messaggio da mhax »

cicus ha scritto:
mhax ha scritto:
cicus ha scritto:Vedo dalla firma che hai il 115cv, avevo rimappato sulla precedente Peugeot 2008 con test su banco ero a 135cv e 326nm di coppia. Era diventata più pronta in basso e un po' più cattiva fino a 3500 giri. Questo motore per me però era molto meno elastico del 1.6 120cv attuale, nel traffico cittadino se non scalavi era abbastanza fiacco, il 120 cv euro 6 invece anche da 1400 giri in terza riprende bene. E' invece più carente sopra i 3000 giri dove il 115cv almeno fino a 3500 spingeva. ;-)
Guarda io negli anni mi sono ben informato e il 1.6 da 116cv e il 1.6 da 120 sono lo stesso motore,
le uniche differenze sono:
-alternatore,
-motorino di avviamento,
-adblue per il 120,
-rapporti del cambio maggiormente pensati a ridurre i consumi di carburante sul 120 (che poi di fatto consuma meno il 115cv in quanto pesa pure meno)
ma alla fine il blocco motore è lo stesso e cambia logicamente la mappatura della centralina portando la coppia da 285nm del 115cv a 300nm del 120.

La mia scatta bene, ma nell'eventualità di una futura mappa pensavo a una mappa soft: max 130cv, spostamento del limitatore in 5marcia (da 3500-3600 a 4000giri) e 6marcia (da 3000-3200 a 3500) e chiusura egr ed eliminazione fap

Sulla mia vecchia Astra avevo rimappato ma il preparatore abbastanza conosciuto aveva mappato male e ricordo che la pressione era talmente elevata nel blocco motore che usciva olio dallo sfiato del coperchio punterie e andava a finire sulla girante di aspirazione della turbina. Bisogna affidarsi a persone esperte che non pensino a strafare..perché poi se rompiamo paghiamo noi!
Concordo con tutto quello che hai detto, però cambia un qualcosa di molto molto importante tra i due motori:

-115cv centralina Siemens con iniettori Siemens...chi è del settore sa che non sono un granchè...

-120cv centralina Bosch con iniettori Bosch

Quindi per questo motivo si spiega la differenza nell'erogazione, non è solo la mappatura.

Abbiamo anche la testata diversa sul 1.6 120cv, per questo motivo la temperatura di lavoro del motore è di 80° e non 95° come il 115cv.

Inoltre la mappatura fatta sul Peugeot 2008 1.6 115cv che avevo è stata fatta da un'azienda professionale conosciuta in tutta Italia, infatti non ho mai avuto alcun problema.
Ma dove le leggi queste info di testata e temperature?!
Per quanto ne so io che ho chiesto anche al meccanico in conce, non ci risulta una diversa testata, è la stessa e la storia della temperatura non è vera poiché i 1.6 da 116 cv raggiunge temperature di esercizio di 75-80 gradi...infatti molti appena uscita la 308 nel 2013 con questo motore si domandavano come mai la temperatura di esercizio fosse così bassa.
La centralina è diversa è vero.

Degli iniettori dammi info ufficiali per avere riscontro...al momento non so se sono diversi, se hai un accesso sul service box puoi vederlo subito.

Tutta questa differenza di erogazione tra il 116 e il 120 non la vedo, ho provato entrambe e mi sembrano simili ma nella mia personale prova di certo non sono capace di dire chi delle due va un pelino meglio, è inavvertibile qualunque pro e contro nella normale guida, ma leggendo le varie riviste specializzate del settore automobilistico abbiamo potuto apprendere che le prestazioni sono molto simili.

Come" pro" ringrazio di non avere adblue :-w) :chessygrin:
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
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mhax
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Re: rimappatura nuova 308

Messaggio da mhax »

Chi ti ha fatto la mappatura sulla tua 2008? possiedi ancora il grafico con l'incremento avuto, sarei curioso.

Domanda ot: come mai sei passato da una recente 2008 ad una 308?
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
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cicus
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Re: rimappatura nuova 308

Messaggio da cicus »

Qui ci sono alcune informazioni:

http://www.puntoerre.net/bluehdi/" onclick="window.open(this.href);return false;

Camera di combustione rivista, diverso rapporto di compressione...quando aspettavo la 308 avevo letto un sacco di articoli anche sul forum francese ma ora non li ritrovo.

Riguardo gli iniettori te lo posso assicurare al 100%, centralina bosch sul 120cv e siemens sul 115 cv così come gli iniettori.

Riguardo l'urea il 120cv ha un peso in più con il serbatoio e il primo catalizzatore...quindi meglio non averla :mrgreen:

Per mhax, ecco il grafico l'ho trovato:

Immagine


la 2008 è sempre rimasta in famiglia non è stata sostituita dalla 308 :D
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InternationalPlayer
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Re: rimappatura nuova 308

Messaggio da InternationalPlayer »

Sono stato di recente in un officina molto professionale che lavora sulle turbine (rigenerazione, potenziamento ecc..) e fa anche rimappature centraline con banco prova. Ho parlato con un tecnico, che mi è sembrato preparato e sincero, e mi ha detto che ci sono queste due possibilità per rimappare la mia 2.0 150cv:

- una rimappatura "soft" con un'incremento di circa 10-15% di potenza senza toccare altro
- una rimappatura più spinta con un'incremento di circa 20-25% di potenza, con la necessità però di rimuover il FAP, in quanto rischierei di non riuscire più a rigenerarlo per via dell'incremento della potenza (più fumi e più carichi?)

Gli ho detto che esiste la stessa versione con lo stesso motore che esce già con 180cv di serie e lui mi ha detto che potrebbe essere però che il FAP di tale versione sia leggermento più "aperto"

Qualcuno sa qualcosa a riguardo?

Mi diceva anche che comunque il FAP tende a fare solo danni al motore (sporca l'olio motore e funge da tappo ecc..)
Qualcuno ha provato a toglierlo?Quanto difficile è?Ma quello che mi interessa di più è: in accelerazione, si vede fumo nero allo scarico? La revisione si riesce a passare lo stesso?

Se qualcuno gentilmente mi sa dare qualche dritta in merito, lo apprezzerei molto.

Grazie
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Re: rimappatura nuova 308

Messaggio da OrtGia69 »

Sentivo la macchina un po' fiacca per i miei gusti, così mi sono rivolto ad un'officina consigliatami da un conoscente che fa gare a Monza.
Insomma, rimappatura centralina e sostituzione filtro aria con un BMC lavabile, lo scarico no perchè mi sarebbe costato un occhio della testa (non voglio divorziare!!).
Considerato che il mio 1600 turbo benzina partiva effettivamente spompato (saranno state le prove dei giornalisti?) sono passato da 188cv effettivi (205!!) a circa 215cv, mentre la coppia è salita 273Nm (285 dichiarati) a 339Nm.
Beh, con il tasto Sport inserito mi fa un po' paura, pare impenni. Non ho ancora potuto provarla bene perchè faccio autostrada raramente e in giro c'è sempre troppo traffico, però 135 km/h in III non sono male.
Speriamo nell'affidabilità.
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Messaggio da Alle2381 »

Ottimo!!
P. S. Il 1.2 benzina 3 cilindri in terza arriva tranquillamente a 140.... anche se FORSE non con la stessa rapidità della tua 😂😂
Sono ironico ovviamente 😂

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Re: rimappatura nuova 308

Messaggio da Frenz75 »

Si può sapere qualche prezzo delle vostre rimappature dato che mi sto informando anch'io?
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Re: rimappatura nuova 308

Messaggio da InternationalPlayer »

Frenz75 ha scritto:Si può sapere qualche prezzo delle vostre rimappature dato che mi sto informando anch'io?
Per quello che ho sentito io, intorno ai 350 Euro senza rimozione del Fap (max +20/25Cv), mentre si va verso i 600 se bisogna rimuoverlo. Questo è quello che ho sentito io finora.
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Harryxs
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Re: rimappatura nuova 308

Messaggio da Harryxs »

I prezzi ormai sono quelli... la differenza la può fare la prova su rulli, che io consiglio sempre per avere la certezza dei dati dichiarati e dei risultati ottenuti.
rimappare senza fare una rullata non ha molto senso secondo me
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
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Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

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Frenz75
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Re: rimappatura nuova 308

Messaggio da Frenz75 »

ok grazie
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Re: rimappatura nuova 308

Messaggio da OrtGia69 »

Io 450 con prova prima e dopo.
Escluso filtro.
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silvestro208
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Re: rimappatura nuova 308

Messaggio da silvestro208 »

Rispolvero il post!

Ho già chiesto in un altro thread ma non ho ricevuto risposta, provo qui.

La 120cv BlueHDi 120cv quindi non monta più la Siemens ma la Bosch. In questo l'auto è rimappabile tramite seriale?

Qualcuno che lo abbia fatto senza rimuovere fap etc?
Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv 3p Allure, Rouge Noir : Navigatore - Pelle - Cerchi da 16 Tecnica Gray - Calotte specchi cromate - Bracciolo centrale - Antenna Simonini Racing cromata - Lettore cd - Sensori di parcheggio - Kit xeno 5000K Xenolamp - Abbaglianti Philips Cristal Vision 4500K - Led fendinebbia - Led targa - Led zona piedi - Led bagagliaio - Distanziali Sparco posteriori 12mm.

Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.

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