cicus ha scritto:mhax ha scritto:cicus ha scritto:Vedo dalla firma che hai il 115cv, avevo rimappato sulla precedente Peugeot 2008 con test su banco ero a 135cv e 326nm di coppia. Era diventata più pronta in basso e un po' più cattiva fino a 3500 giri. Questo motore per me però era molto meno elastico del 1.6 120cv attuale, nel traffico cittadino se non scalavi era abbastanza fiacco, il 120 cv euro 6 invece anche da 1400 giri in terza riprende bene. E' invece più carente sopra i 3000 giri dove il 115cv almeno fino a 3500 spingeva.
Guarda io negli anni mi sono ben informato e il 1.6 da 116cv e il 1.6 da 120 sono lo stesso motore,
le uniche differenze sono:
-alternatore,
-motorino di avviamento,
-adblue per il 120,
-rapporti del cambio maggiormente pensati a ridurre i consumi di carburante sul 120 (che poi di fatto consuma meno il 115cv in quanto pesa pure meno)
ma alla fine il blocco motore è lo stesso e cambia logicamente la mappatura della centralina portando la coppia da 285nm del 115cv a 300nm del 120.
La mia scatta bene, ma nell'eventualità di una futura mappa pensavo a una mappa soft: max 130cv, spostamento del limitatore in 5marcia (da 3500-3600 a 4000giri) e 6marcia (da 3000-3200 a 3500) e chiusura egr ed eliminazione fap
Sulla mia vecchia Astra avevo rimappato ma il preparatore abbastanza conosciuto aveva mappato male e ricordo che la pressione era talmente elevata nel blocco motore che usciva olio dallo sfiato del coperchio punterie e andava a finire sulla girante di aspirazione della turbina. Bisogna affidarsi a persone esperte che non pensino a strafare..perché poi se rompiamo paghiamo noi!
Concordo con tutto quello che hai detto, però cambia un qualcosa di molto molto importante tra i due motori:
-115cv centralina Siemens con iniettori Siemens...chi è del settore sa che non sono un granchè...
-120cv centralina Bosch con iniettori Bosch
Quindi per questo motivo si spiega la differenza nell'erogazione, non è solo la mappatura.
Abbiamo anche la testata diversa sul 1.6 120cv, per questo motivo la temperatura di lavoro del motore è di 80° e non 95° come il 115cv.
Inoltre la mappatura fatta sul Peugeot 2008 1.6 115cv che avevo è stata fatta da un'azienda professionale conosciuta in tutta Italia, infatti non ho mai avuto alcun problema.
Ma dove le leggi queste info di testata e temperature?!
Per quanto ne so io che ho chiesto anche al meccanico in conce, non ci risulta una diversa testata, è la stessa e la storia della temperatura non è vera poiché i 1.6 da 116 cv raggiunge temperature di esercizio di 75-80 gradi...infatti molti appena uscita la 308 nel 2013 con questo motore si domandavano come mai la temperatura di esercizio fosse così bassa.
La centralina è diversa è vero.
Degli iniettori dammi info ufficiali per avere riscontro...al momento non so se sono diversi, se hai un accesso sul service box puoi vederlo subito.
Tutta questa differenza di erogazione tra il 116 e il 120 non la vedo, ho provato entrambe e mi sembrano simili ma nella mia personale prova di certo non sono capace di dire chi delle due va un pelino meglio, è inavvertibile qualunque pro e contro nella normale guida, ma leggendo le varie riviste specializzate del settore automobilistico abbiamo potuto apprendere che le prestazioni sono molto simili.
Come" pro" ringrazio di non avere adblue