PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Filtro aria K&N

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

OrtGia69
Peugeottista novello

Filtro aria K&N

Messaggio da OrtGia69 »

Ciao,
volevo acquistarlo per la mia turbo benzina, per far respirare meglio il motore e per non sostituirlo mai più.
Qualcuno ce l'ha e mi può dare opinioni, ma sopratutto, chi mi sa dire dov'è nel mio vano motore? Sarò fesso ma non sono ancora riuscito a trovarlo :oops: e non vorrei mettere le mani dove non devo.
Grazie.
308 GT THP 205

Blu Magnetic, Tetto Ciel Panoramico, Interni in pelle Mistral GT, Park Assist + Retrocamera, Driver Assistance Pack GT, Hi-Fi Denon + lettore CD, Allarme Volumetrico e Perimetrale

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Re: Filtro aria K&N

Messaggio da massi.drago »

Quindi intendi mettere un K&N a pannello al posto dell' originale giusto? Non un CDA od un cono. Molto semplice quindi, devi solo aprire il coperchio del filtro e sostituirlo. Il filtro aria è quello che ti ho evidenziato nella foto (il vano motore è di una RCZ ma dovrebbe essere del tutto simile se non uguale) ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

OrtGia69 ha scritto:Ciao,
volevo acquistarlo per la mia turbo benzina, per far respirare meglio il motore e per non sostituirlo mai più.
Qualcuno ce l'ha e mi può dare opinioni, ma sopratutto, chi mi sa dire dov'è nel mio vano motore? Sarò fesso ma non sono ancora riuscito a trovarlo :oops: e non vorrei mettere le mani dove non devo.
Grazie.
Nel caso non lo fosse posta una foto del tuo vano motore ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Ho provato a cercare una foto in rete ma la 308 THP 205cv sembra essere piuttosto rara :razz: Comunque sono praticamente sicuro che, essendo lo stesso motore, anche la posizione del filtro aria ed il filtro stesso non cambino rispetto alla RCZ 200cv ;-)
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

OrtGia69
Peugeottista novello

Messaggio da OrtGia69 »

Quindi in base alla foto del mio vano motore dovrei smontare la copertura alla base del parabrezza per arrivare al filtro aria evidenziato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 GT THP 205

Blu Magnetic, Tetto Ciel Panoramico, Interni in pelle Mistral GT, Park Assist + Retrocamera, Driver Assistance Pack GT, Hi-Fi Denon + lettore CD, Allarme Volumetrico e Perimetrale

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Non credo sia necessario altrimenti sarebbero stati proprio babbi nella progettazione

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Il filtro aria è li. Che operazioni tu debba compiere per aprirlo non lo so, non conosco gli spazi a disposizione nel cofano della tua 308.
Immagine

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:Il filtro aria è li. Che operazioni tu debba compiere per aprirlo non lo so, non conosco gli spazi a disposizione nel cofano della tua 308.
Concordo con Massi
Si trova proprio in quella posizione
Alle volte per come son posizionati i filtri di deve obbligatoriamente lavorare con chiavi a snodo o a pipa o a cricchetto, per riuscire a svitare le viti.
Quelle posteriori ossia verso l'abitacolo le puoi vedere aiutandoti con uno specchio e una pila
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Bluthunder
Peugeottista veterano

Messaggio da Bluthunder »

Mi aggiungo a questa discussione , mesi fa ho acquistato per la mia hdi 1.6 115 cv un filtro bmc, filtro che non ho mai installato per paura di sporcare il debimetro.
Questi filtri hanno una patina d'olio che trattiene lo sporco e a detta popolare lo stesso olio in particelle viaggia in direzione dell'aria aspirata e finisce sul debimetro spoecandolo e mandando la macchina in recovery.
E vero tutto ciò? Ho perso solo tempo a montarlo? Cosa recupera un turbodiesel da un filtro più permeabile? Come si pulisce e quanto olio va rimesso dopo il lavaggio del filtro stesso?
Grazie
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Per me sostituendo il solo filtro non cambia assolutamente nulla.
Per il debimetro non lo so, ma avendolo avuto su un'altra auto in passato, dopo il lavaggio con l'apposito pulitore, stendevo un filo di olio su ciascuna cresta dell'elemento filtrante.
Dovrebbe comunque essere tutto scritto nelle istruzioni.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Bluthunder ti rispondo punto per punto, ormai sono anni che monto questi filtri.
Patina d' olio che sporca il debimetro: falso ma può essere vero. Nel senso che se l' olio è dato nella giusta quantità (e la quantità giusta è molto minore di quello che pensa l' utente medio) non avrai mai problemi. Ovviamente se esageri con l' olio il cotone del filtro non sarà in grado di trattenerlo e la frittata è fatta. Ricordo che alla prima installazione il filtro è già oleato quindi devi solo montarlo non aggiungere altro olio!!!! Quando sarà sporco invece, dopo che lo avrai pulito (con apposito sgrassatore solitamente venduto anche insieme all' olio da rimettere sul filtro) dai una leggera spruzzata di olio su entrambi i lati, una sola mi raccomando. Comunque per scongiurare questo tipo di problema ci ha pensato un' azienda italiana, la Sprintfilter che con la sua linea supercompetition produce filtri a secco fatti in poliestere tra l' altro più permeabili al passaggio dell' aria ma al tempo stesso anche migliori nel trattenere le impurità dei filtro in cotone oleato. Molto nota in ambito sportivo stenta a decollare in quello stradale, dove si sa il potere del marchio fa vendere più facilmente gli stranoti K&N o BMC :D
Guadagno su un diesel: zero. I motori diesel lavorano sempre in eccesso di aria, anche col filtro di serie. Un leggero miglioramento in alcuni casi c'è in ripresa e nella diminuzione del turbo lag.
Immagine

Bluthunder
Peugeottista veterano

Messaggio da Bluthunder »

Stavo anche pensando di dare più sprint alla ecu la centralina motore, magari staccando qualche cavallo in più con una curva di erogazione più spinta il filtro potrebbe avere una ragione d'essere...
Grazie cmq. X la risposta.
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

HenryM
Peugeottista fast&furious

Messaggio da HenryM »

Grazie per la risposta MASSI è stata utile anche per me.
Contatto Sprintfilter e chiedo per la mia 1.6 BlueHdi 120cv se mi mandano qualcosa.
Per curiosità ho provato a montare l'airbox senza filtro dentro, accendendo l'auto stesso in cortile di casa, nelle manovre è più pronta e non occorre dare il colpetto di acceleratore, rimontato il filtro di serie devo dare al minimo il colpetto di acceleratore in alcuni rilasci di frizione dove il suolo non è proprio piano.
Ho quindi pensato che con filtro sportivo migliori di un pelo anche l'erogazione in ripresa, diminuendo di un pelo anche i consumi.
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

berna1974
Peugeottista veterano

Messaggio da berna1974 »

Da quello che scrivi, che non è necessario il colpetto di gas in manovra per muoverla, sembra che rimanga più accelerata piuttosto che essere più pronta...
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8 Immagine

Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC Immagine

Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure Immagine

L.S.D.80
Peugeottista curioso

Messaggio da L.S.D.80 »

salve a tutti vorrei capire che tipo di filtro a pannello posso montare sulla mia leonessa 1.6 thp 272 cv
ma non riesco a trovare il filtro adatto
se gentilmente mi potreste inviare il link ve ne sarei grato grazie
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”