PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Centralina aggiuntiva

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
TheMax
Peugeottista veterano
Messaggi: 308
Iscritto il: 23/01/2014, 11:59
Località: Brianza rules!!!

Centralina aggiuntiva

Messaggio da TheMax »

Qualcuno ha preso in considerazione l'installazione di una centralina aggiuntiva per aumentare un po i CV della 308?

Ho un benzina... tempo fa sulla mia Captiva avevo messo un modulo con 8 regolazioni diverse e devo dire che mi ero trovato benissimo....parliamo di un diesel in quel caso...non so se sul benzina si possano ritrovare gli stessi benefici...

Lascio agli esperti la parola...io mi limito a seguirvi incuriosito...

Max
Per arrotondare a fine mese http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&t=102732" onclick="window.open(this.href);return false;

Nuova 308 Allure 1.6 16v THP 125CV NERA!

Ordinata il 24/1/14, Arrivata in concessionario il 24/2/14, ritirata il 28/2/14! (stracciato ogni record di velocità dall'ordine alla consegna)

Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Lettore CD, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100713" onclick="window.open(this.href);return false;
108 Allure 1.0 69cv BIANCA 5p

Avatar utente
Lynce
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 656
Iscritto il: 15/02/2014, 22:07
Località: Silvi (TE)

Re: Centralina aggiuntiva

Messaggio da Lynce »

Ciao,posso chiederti per favore che modulo avevi,e quanti km
ci hai percorso,visto che ne sto valutando
qualcuno su un'auto diesel di famiglia anch'io?
Grazie anticipatamente.
Peugeot 208 GTi jamais contente

Avatar utente
Bluthunder
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/03/2014, 21:27

Re: Centralina aggiuntiva

Messaggio da Bluthunder »

Salve sul diesel l'effetto della centralina 'aggiuntiva' si sente di più, perché si può lavorare direttamente sulla quantità di nafta iniettata a singolo iniettore. Aumentando il combustibile e la quantità di aria immessa in camera di combustione, grazie ai set della turbina si può arrivare ad un anticipo di combustione che fa girare meglio, scusate diciamo più forte il propulsore con conseguente erogazione di cv maggiorata e innalzamento della coppia, ciò non significa che il , otre vada meglio o gradisce sto Viagra. ....
Sul motore benzina il discorso è diverso la miscela aria benzina arriva già bella e pronta per il rapporto stechiometrico non si può variare in modo sensibile, la combustione avviene sempre nella medesima maniera per accensione comandata, quindi anche se infili più miscela brucerai sempre la stessa quantità. ...quindi la centralina aggiuntiva serve meno. Sarebbe più produttivo sul motore benzina prima farlo respirare meglio con un buon filtro di aspirazione , farlo scaricare meglio con un buon impianto di scarico e poi d'opera l'elettronica. ....ma già il solo filtro di aspirazione ti risolve non pochi problemi e in questo caso al , otre piace pure respirare meglio..... :mrgreen:
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

andreariccardo
Peugeottista veterano
Messaggi: 277
Iscritto il: 13/08/2014, 18:35
Località: vicenza

Re: Centralina aggiuntiva

Messaggio da andreariccardo »

Bluthunder ha scritto:Salve sul diesel l'effetto della centralina 'aggiuntiva' si sente di più, perché si può lavorare direttamente sulla quantità di nafta iniettata a singolo iniettore. Aumentando il combustibile e la quantità di aria immessa in camera di combustione, grazie ai set della turbina si può arrivare ad un anticipo di combustione che fa girare meglio, scusate diciamo più forte il propulsore con conseguente erogazione di cv maggiorata e innalzamento della coppia, ciò non significa che il , otre vada meglio o gradisce sto Viagra. ....
Sul motore benzina il discorso è diverso la miscela aria benzina arriva già bella e pronta per il rapporto stechiometrico non si può variare in modo sensibile, la combustione avviene sempre nella medesima maniera per accensione comandata, quindi anche se infili più miscela brucerai sempre la stessa quantità. ...quindi la centralina aggiuntiva serve meno. Sarebbe più produttivo sul motore benzina prima farlo respirare meglio con un buon filtro di aspirazione , farlo scaricare meglio con un buon impianto di scarico e poi d'opera l'elettronica. ....ma già il solo filtro di aspirazione ti risolve non pochi problemi e in questo caso al , otre piace pure respirare meglio..... :mrgreen:
io mi ricordo che da ragazzino quando avevo la 205 GTI 1.6 cambiavano l'epron sui benzina a cosa serviva?????
Nuova 308 SW Allure 1.6 HDI 115CV FAP Bianco Banchisa tep/alcantara tetto ciel

Avatar utente
Bluthunder
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/03/2014, 21:27

Re: Centralina aggiuntiva

Messaggio da Bluthunder »

Serviva a farla spingere di più, togliere il limitatore, ma con qualunque meccanico o preparatore che si rispetti giri il quesito ti risponderà alla stessa maniera, ho 40 anni e la Clio 16 valvole Williams l'ho avuta e credimi non ci ho speso poco x l'epoca, non solo di centralina che alla fine aveva il compito di aggiustare tutti i benefici meccanici apportati, con quello che ho scritto sopra non vorrei essere freni tesò, non dico che è l'incremento non si sente sui benzina, ma in maniera minore rispetto ai diesel. ....
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

Avatar utente
TheMax
Peugeottista veterano
Messaggi: 308
Iscritto il: 23/01/2014, 11:59
Località: Brianza rules!!!

Re: Centralina aggiuntiva

Messaggio da TheMax »

Quindi dite che non ne varrebbe la pena? Io avevo una centralina della HouseTuning ma il modello preciso ora non lo ricordo...devo fare qualche ricerca sul forum chevrolet...
Per arrotondare a fine mese http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&t=102732" onclick="window.open(this.href);return false;

Nuova 308 Allure 1.6 16v THP 125CV NERA!

Ordinata il 24/1/14, Arrivata in concessionario il 24/2/14, ritirata il 28/2/14! (stracciato ogni record di velocità dall'ordine alla consegna)

Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Lettore CD, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100713" onclick="window.open(this.href);return false;
108 Allure 1.0 69cv BIANCA 5p

Avatar utente
Lynce
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 656
Iscritto il: 15/02/2014, 22:07
Località: Silvi (TE)

Re: Centralina aggiuntiva

Messaggio da Lynce »

La resa di un buon modulo oggi è pressocchè la stessa,sia che si tratti di benzina che diesel,
si parla di motori dell'ultima generazione e tutti turbo.
Non ha senso citare auto aspirate,vecchie o nuove che siano.
L'importante è scegliere un buon prodotto,oggi ce ne sono un'infinità
di modelli.
Questo sempre se si parla del solo modulo,altre modifiche sono a parte s'intende.
Peugeot 208 GTi jamais contente

Avatar utente
Bluthunder
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/03/2014, 21:27

Re: Centralina aggiuntiva

Messaggio da Bluthunder »

Lynce ha scritto:La resa di un buon modulo oggi è pressocchè la stessa,sia che si tratti di benzina che diesel,
si parla di motori dell'ultima generazione e tutti turbo.
Non ha senso citare auto aspirate,vecchie o nuove che siano.
L'importante è scegliere un buon prodotto,oggi ce ne sono un'infinità
di modelli.
Questo sempre se si parla del solo modulo,altre modifiche sono a parte s'intende.
Non volevo scoraggiare nessuno .......... :mad:
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

Avatar utente
Lynce
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 656
Iscritto il: 15/02/2014, 22:07
Località: Silvi (TE)

Re: Centralina aggiuntiva

Messaggio da Lynce »

Bluthunder ha scritto:
Lynce ha scritto:La resa di un buon modulo oggi è pressocchè la stessa,sia che si tratti di benzina che diesel,
si parla di motori dell'ultima generazione e tutti turbo.
Non ha senso citare auto aspirate,vecchie o nuove che siano.
L'importante è scegliere un buon prodotto,oggi ce ne sono un'infinità
di modelli.
Questo sempre se si parla del solo modulo,altre modifiche sono a parte s'intende.
Non volevo scoraggiare nessuno .......... :mad:
Ma neanche io volevo far arrabbiare nessuno.. :lol:

Dico come stanno le cose ecco..

Ps:ho 40 anni anch'io e la Clio Williams la adoravo ;-)
Peugeot 208 GTi jamais contente

Avatar utente
Bluthunder
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/03/2014, 21:27

Re: Centralina aggiuntiva

Messaggio da Bluthunder »

Forse sono rimasto un po indietro e stata la mia ultima vettura a benzina, poi tutte turbo diesel ....cmq questi moduli mi hanno sempre lasciato perplesso, lascio il passo a chi è più aggiornato...

Ps ma ti sei rifatto vedo con la 208 gti.....gran bella macchina. ...
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Ma la 308 benzina è turbo, quindi.... Le centraline aggiuntive le lascerei stare, se volete informarvi consiglo una telefonata alla Digital Tuning di Peschiera.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Lynce
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 656
Iscritto il: 15/02/2014, 22:07
Località: Silvi (TE)

Re: Centralina aggiuntiva

Messaggio da Lynce »

Bluthunder ha scritto:Forse sono rimasto un po indietro e stata la mia ultima vettura a benzina, poi tutte turbo diesel ....cmq questi moduli mi hanno sempre lasciato perplesso, lascio il passo a chi è più aggiornato...

Ps ma ti sei rifatto vedo con la 208 gti.....gran bella macchina. ...
Il modulo come ogni modifica ha i suoi pro e contro,tanti
si sono fanno tentare montando moduli di basso costo,
giocandosi parecchi componenti..

Ps:grazie mille..
Alle2381 ha scritto:Ma la 308 benzina è turbo, quindi.... Le centraline aggiuntive le lascerei stare, se volete informarvi consiglo una telefonata alla Digital Tuning di Peschiera.
Ed è proprio per questo che si può prendere in considerazione un modulo..
La rimappa è un'altra cosa..
Bisogna avere le idee chiare su cosa fare alla propria auto,altrimenti ci si perde nell'eterna
diatriba modulo vs rimappa.
Informandomi un pò,un buon modulo va da 250-300euro a salire :scratch:
Tbox,racechip,CnTech,Dipa,Seletron..,giusto alcuni davvero ottimi.
Peugeot 208 GTi jamais contente

Avatar utente
Bluthunder
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/03/2014, 21:27

Re: Centralina aggiuntiva

Messaggio da Bluthunder »

Altro problema della rimappatura via OBDII è che aggiunge un ciclo al counter della centralina se non vado errato.....se la rimappatura si esegue con centralina al banco ciò non avviene...non so quanto e se vengono controllati questi parametri dalla casa madre sopratutto il counter, ma in caso di garanzia possono essere dolori.....
In questo caso il modulo sembra piu funzionale,è plug and play , quindi lo togli quando "ti serve non farlo vedere" e buonanotte...
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

sls78
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/03/2015, 18:03

Re: Centralina aggiuntiva

Messaggio da sls78 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Ho comprato una 308 1.6 ehdi 115 cv (o 116 non ne ho idea) e ho comprato un modulo x aumentare un po' di cv e di coppia.
Mi servirebbe il vostro aiuto esperto xk mi sa che non ci ho capito una cippa.
Ho due domande: la prima come faccio a capire se la mia macchina è il modello da 115 (270 Nm) o da 116 (285 Nm) cv dal momento che entrambe sono da 85 kw? La seconda è dove cavolo è lo spinotto del common rail? Non sono riuscito a trovare schemi o guide su internet..
Vi prego aiutatemi.

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Re: Centralina aggiuntiva

Messaggio da Niko »

Che modulo hai comprato?
Per il connettore common rail non ho il tuo stesso motore. Sul 2000 è li in bella vista appena togli il coperchio.

Eventualmente se posti una foto del tuo motore dopo aver levato coperchio in plastica provo ad aiutarti.....spera solo che non sia sul retro come sulla vecchia 308 1.6.
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”