Attrezzatura necessaria per effettuare il lavoro:
- Led di colore a scelta da 3mm già cablati con resistenza (meglio se a testa piatta)
- Cacciavite a taglio di piccole dimensioni per smontaggio connettori plafoniera
- Colla a Caldo per fissaggio Led
- Tester per ricerca alimentazione
- Nastro isolante nero
- Saldatore e stagno per saldatura (per opzione 2)
- Connettori maschio/femmina (per opzione 2)


Procedimento Opzione 1 (non Invasiva)
Lo scopo di questa giuda è l’aggiunta di led all’interno della plafoniera che illuminino il tunnel centrale durante la marcia notturna. I led andranno inseriti negli spazi vuoti presente nella plafoniera.


Per fare questo ci collegheremo all’alimentazione dell’auto, nel mio caso, collegata all’accensione dei fari; per questo motivo, dovremo individuare il cavo che alimenta i tasti SOS, presenti nella plafoniera, all’accensione dei fari. In questa immagine sono i tasti 1 e 3; il tasto 2 è sempre illuminato.

Prima di tutto smontiamo la plafoniera utilizzando le mani. Tiriamo verso il basso sganciando le clip presenti e scollegando i connettori dei tasti presenti. Lo spazio sarà molto stretto vista la poca lunghezza di alcuni cavi. Con l’ausilio del cacciavite, scolleghiamo i connettori con l’incastro a baionetta, mentre per gli altri utilizziamo le mani. Una volta scollegati i connettori e rimossa la plafoniera, dovremo trovarci in una situazione di questo tipo.
Ci interesseranno i connettori cerchiati in rosso perché sono quelli che alimentano i tasti SOS che ci interessano.

Procediamo al posizionamento dei led all’interno della plafoniera; per prima cosa smontiamo la parte bianca della plafoniera (dove sono presenti i led e lo schema stampato delle luci di cortesia). Ci sono due perni da schiacciare per sfilare il blocco. Una volta fatto lo sfiliamo e lavoriamo sulla parte nera dove sono presenti i fori.

Questo è quello che avremo una volta rimossa la plastica bianca. Dobbiamo ora inserire i led e fissarli con la colla a caldo per evitare spostamenti.

Dovremo inserire i led negli alloggiamenti già presenti all’interno della plafoniera.
Per questo motivo dovremo inserire i led, fissarli con la colla a caldo (necessaria perché trasparente e a rapido indurimento; inoltre, in caso di ripensamento, non lascia residui).



Una volta posizionati e una volta che la colla si è indurita, pieghiamo i cavi in modo da non parli passare davanti alle aperture della plafoniera e delle luci da lettura. Se vogliamo possiamo fissare i cavi con dell’altra colla a caldo o con dei pezzettini di nastro isolante.



Dovremo poi riposizionare la plastica bianca nel suo alloggiamento facendo passare i cavi all’esterno in modo da poter collegare i cavi all’impianto elettrico dell’auto.
Per farlo, faremo passare i cavi attraverso queste due fessure in modo da avere i cavi all’esterno ed al tempo stesso in modo che non diano fastidio alla luce dei led della plafoniera.


Adesso passiamo al collegamento all’impianto. Dovete trovare, utilizzando il tester, il cavo che porta l’alimentazione. Io ho scelto di far accendere i led solo quando si accendono i fari, ma voi potete tenerli sempre accesi se volete. Il collegamento varia in base a quello che volete fare. Nel mio caso, e nella mia macchina, il positivo l’ho preso dal connettore del tasto rosso SOS ed in particolare dal cavo giallino del connettore stesso. Il negativo l’ho preso dal negativo del connettore della plafoniera (cavo marrone).

Il collegamento è stato fatto semplicemente infilando il cavo all’interno del connettore senza tagliare nulla (in modo che sia eliminabile senza danni e/o contestazioni di garanzie o altro) e fissato con il nastro isolante nero.
Questo è quello che si noterà nella plafoniera a luci spente. La differenza da prima è praticamente nulla, ma una volta accese le luci, il risultato è totalmente differente.

Mentre questo è quello che si vedrà a luci accese.



Procedimento Opzione 2 (Invasiva)
Per quanto riguarda questa opzione, come detto prima non è stata provata da me. Ho reperito queste informazioni su un forum e le condivido con voi, ma non vi assicuro il funzionamento e/o la riuscita e non escludo eventuali danni.
La procedura per lo smontaggio di tutta la plafoniera è identico. Cambia la lavorazione dei led ed il collegamento degli stessi all’impianto elettrico.
Da quello che ho visto, i led vanno collegati ad un connettore, in modo da poter collegare entrambi i led in contemporanea all’impianto della plafoniera stessa.
Il connettore serve per poter sganciare i cavi nel caso di necessità di smontare nuovamente la plafoniera.


Il posizionamento dei led all’interno della plafoniera rimane invariato.

Il connettore deve essere connesso alla plafoniera tramite saldatura sul circuito.
Da quello che so, questa saldatura prevede l’alimentazione continua sotto chiave, quindi i led rimarranno accesi sempre quando l’auto sarà accesa.

La procedura di rimontaggio della plafoniera è identica all’altro procedimento.
Come detto non è una cosa provata da me, quindi non mi assumo responsabilità per eventuali danni.