PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lavare al meglio e dare la cera

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4394
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Lavare al meglio e dare la cera

Messaggio da Alex22 »

Luca D. ha scritto:Non è cera. Sono le guarnizioni ancora lubrificate. Col tempo si seccheranno e non ti rimarrà il bordo. Io invece per mantenerele bene le ho lubrificate di nuovo. Intanto i finestrini non li apro quasi mai.
Uhm avevo pensato a questa ipotesi ma poi degli amici mi avevano convinto fosse decerata male. In tal caso poco male, vorrà dire che ogni tanto li pulisco, prima o poi l'olio asciugherà :mrgreen:

Pure io abbasso di rado i finestrini ma quando li abbasso quel dito di unto mi infastidisce, quindi io non credo che le rilubrificherò.

Intanto però devo dire che tutte queste “attenzioni” su una kadjar arrivata quasi contemporaneamente in famiglia non ci sono.... Sulla nostra ho trovato molto lubrificato il gancio del portellone bagagliaio, le aste dei poggiatesta, ora addirittura le guarnizioni... sulla renault nulla di tutto ciò :pale:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Lavare al meglio e dare la cera

Messaggio da Luca D. »

Perche non hai il pedale della frizione. Cambieresti idea. Senza considerare le saldature spesse mezzo centimetro che rovinano le guarnizioni del portellone o le guarnizioni dei finestrini posteriori che si aprono. A prima vista è perfetta ma poi avendola sottomano tutti i giorni, soprattutto se sei pignolo come me, le magagne le trovi anche nella 308.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Pedale frizione a parte (per fortuna il mio non cigola), non ho capito i difetti che lamenti.....

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Lavare al meglio e dare la cera

Messaggio da Luca D. »

Siamo ot ma in sintesi, quando apri il portellone ci sono le saldature a vista molto spesse e la guarnizione esterna del portellone ci sfrega sopra e si è rotta, mentre le guarnizione dei vetri posteriori sembra che hanno come delle giunture che si aprono/rompono. Su quest'ultimo caso è stato aperto anche un topic.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4394
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Lavare al meglio e dare la cera

Messaggio da Alex22 »

Credo che, continuando leggermente l'ot, stiamo dicendo due cose diverse... ossia i difetti che citi magari sono di progettazione, fabbricazione etc etc, lubrificare una parte non essenziale (vedi esempio del poggiatesta) anziché no denota invece cura nell'allestimento finale pre-vendita.

Lo stesso difetto del pedale della frizione che citi e di cui ho letto è un chiaro esempio di errore di progetto, non si sono certo dimenticati di lubrificarlo prima della consegna ;)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Lavare al meglio e dare la cera

Messaggio da Luca D. »

Sui primi due sono d'accordo, cosi come per il ponte. Per il pedale non saprei perché il mio cigolava ma me lo sono semplicemente lubrificato da solo e sono 2 anni che non cigola più.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4394
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Lavare al meglio e dare la cera

Messaggio da Alex22 »

Si ho letto che a volte si risolve “solo” lubrificando... è un po’ strano come difetto, magari si sono davvero dimenticati l'olio e non pensano di mettercelo nemmeno quando a qualcuno lo sostituiscono :drunken:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Lavare al meglio e dare la cera

Messaggio da Alle2381 »

Luca D. ha scritto:Siamo ot ma in sintesi, quando apri il portellone ci sono le saldature a vista molto spesse e la guarnizione esterna del portellone ci sfrega sopra e si è rotta, mentre le guarnizione dei vetri posteriori sembra che hanno come delle giunture che si aprono/rompono. Su quest'ultimo caso è stato aperto anche un topic.
La mia fortunatamente non ha questi difetti, le guarnizioni sono perfette. Non so se possa dipendere dal fatto che la tua è sw....

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Re:

Messaggio da turtuv »

Alle2381 ha scritto:@turtuv
Scusa eh ma non ti capisco.... prendi un'auto da 25 mila euro e poi fai lo spilorcio per 6 euro?
Che ti devo dire.... usa l'acqua della fontana e una foglia di fico, quelle sono gratis 😂
Io ti ho consigliato per il meglio della mia esperienza, per come farei io. Poi se vuoi fare diversamente o lasciarlo così sta a te. La mia auto mai al mondo potrebbe arrivare a quel punto e mi angoscierebbe sapere di avere il volante conciato così, ma capisco che non tutti tengono all'auto come ci tengo io.
Ciao! 😊

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Ma infatti non c'entra niente fare lo spilorcio, ma che dici Alle? Le mie cose me le sono sempre curate e paradossalmente è stato per questo e per il fatto che non sono bravo con queste cose, che ora mi ritrovo con i dischi arrugginiti e il volante così. Pensi che a me non dia fastidio quel volante così? Dopo aver speso 22k euro di auto risparmiati per anni? Dai, non dire ste cose che ci resto veramente di sasso poi.
Ho semplicemente detto che prima di spendere 6€ di spedizione su 12€ di carrello, per una cosa che non so ancora se mi possa risolvere il problema, vorrei informarmi per bene come mi è stato consigliato anche da te. Non c'entrano i 6€ in sé. Infatti sul sito LCDA c'è chi mi ha detto che il volante ormai è andato, chi mi ha detto di prendere una spazzola e aria pura e chi ha detto altro ancora. Sto aspettando di capire cosa fare prima di effettuare un ordine, visto che devo prendere altre cose per la pulizia degli interni dell'auto e per la pulizia della moto.

In ogni caso io le mie cose le ho sempre curate al massimo, sopratutto l'auto e la moto che guardo meglio degli occhi miei, ma ad esempio la cura della carrozzeria non è mai stato il mio forte e mi ci sono sempre dedicato meno rispetto agli interni che pulisco con regolarità. Questo non vuol dire che non tenga alla mia auto.
Luca D. ha scritto:
turtuv ha scritto:
Luca D. ha scritto:Occhio che la spugnetta è abrasiva. Se c'è un problema di scolorimento lo peggiori. Procedi a step, prima microfibra, poi pennello e come ultima spiaggia la spugnetta.
Vatti a vedere i vari tutorial o il sito di cui parlavo sopra. Sono fatti da uno che ci campa con il detailing.
Ho guardato, ma non ho trovato un video dove si vede come risolvere una situazione come la mia. Me lo sono perso?
Ci sono diversi video per la pulizia della pelle con i 3 diversi supporti, panno, pennello e spugnetta, e uno in cui rivernicia il volante. Non era messo come il tuo ma il principio è quello, basta trovare il colore giusto. Se lo contatti e gli mandi delle foto penso che saprà consigliarti bene
Ok, proverò a contattarlo.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Lavare al meglio e dare la cera

Messaggio da turtuv »

Luca il pennello di cui parlavi qualche messaggio fa quale è di preciso?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Beh detta così è diverso, ora in effetti ho capito cosa intendi.
Dal tuo messaggio precedente sembrava tutt'altro 😅 e in effetti non ne capivo il senso.
A sto punto raccogli quante più info possibili e vedi come procedere... io la mia l'ho detta.
La spugnetta è abrasiva se sfreghi, ma se stai leggero non ci sono problemi. Male che vada potresti togliere ancora un po' di colore e diventerebbe più uniforme (che per me è meglio, non peggio) , ma ripeto, se stai leggero non succede.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Lavare al meglio e dare la cera

Messaggio da Luca D. »

turtuv ha scritto:Luca il pennello di cui parlavi qualche messaggio fa quale è di preciso?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Un semplice pennello rotondo a sete da detailer. Ne trovi in tutti i siti di detailing. Ci sono anche spazzoline ma il pennello è più delicato.

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Lavare al meglio e dare la cera

Messaggio da turtuv »

Alle2381 ha scritto:Beh detta così è diverso, ora in effetti ho capito cosa intendi.
Dal tuo messaggio precedente sembrava tutt'altro 😅 e in effetti non ne capivo il senso.
A sto punto raccogli quante più info possibili e vedi come procedere... io la mia l'ho detta.
La spugnetta è abrasiva se sfreghi, ma se stai leggero non ci sono problemi. Male che vada potresti togliere ancora un po' di colore e diventerebbe più uniforme (che per me è meglio, non peggio) , ma ripeto, se stai leggero non succede.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Luca D. ha scritto:
turtuv ha scritto:Luca il pennello di cui parlavi qualche messaggio fa quale è di preciso?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Un semplice pennello rotondo a sete da detailer. Ne trovi in tutti i siti di detailing. Ci sono anche spazzoline ma il pennello è più delicato.
Cerco sul sito LCDA, vi farò sapere come finirà. Intanto grazie a tutti 😉

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Lavare al meglio e dare la cera

Messaggio da turtuv »

Allora, ho preso uno sgrassatore multiuso a PH neutro che avevo in casa, un prodotto della Ma-Fra. Passato per bene con un panno in microfibra e poi ho risciacquato con un altro panno pulito. Il risultato è quello che vedete, sembra tornato nuovo. Direi quindi che procedo ad ordinare il superclean con la magic sponge e vediamo che riesco a farlo tornare come prima. Un po' di "scolorimento" è rimasto, ma poca roba e probabilmente se avessi continuato si sarebbe tolto ma non volevo rischiare con lo sgrassatore.
Il panno in microfibra comunque alla fine era nero. Immagine

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Molto bene! 👍🏼

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”