PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Bulloni ruota bloccati

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Meglio così :)
A parte che sia le viti che il mozzo sono in ferro :D il grasso ramato è fatto apposta per essere spalmato tra il mozzo in ferro e i cerchi in alluminio. È un grasso conduttivo, e oltre a lubrificare rende equipotenziali le superfici, annullando all'origine la migrazione degli elettroni che è poi la causa dell'ossidazione.
Comunque anche il grasso di vasellina può andare. Il principio è esattamente l'opposto, ossia fa da isolante e impedisce agli elettroni di passare. Funziona, a patto che non venga dilavato via.... cosa che sulle viti non dovrebbe succedere.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Luca D.
Peugeottista D.O.C.

Re: Bulloni ruota bloccati

Messaggio da Luca D. »

Ecco come erano bulloni e mozzi.
20161127_152157.jpg
20161127_152210.jpg
20161127_152218.jpg
20161127_155107.jpg
In peugeot hanno messo una pasta di colore grigio si vede qualche residuo nella penultima foto.

Da come sono messi l'ossidazione dei bulloni c'è stata ma secondo me combinata con il serraggio troppo forte.
Mi è capitato in passato di trovare i bulloni in quello stato ma non ho mai avuto problemi a smontare le ruote avendo sempre serrato con la dinamometrica.

Comunque prima di montare ogni ruota ho pulito bene con la spazzola d'acciaio mozzi e bulloni, poi ho spalmato mozzi e bulloni con la vasellina. I bulloni poi li ho invitati due volte a fondo corsa per cercare di lubrificare la filettatura del mozzo e li ho riposti in attesa delle primavera.

Comunque tra un mesetto proverò a smontare una ruota per vedere in che stato è.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Re: Re:

Messaggio da Simone.87 »

Luca D. ha scritto:
Simone.87 ha scritto:
Alle2381 ha scritto:@Simone
La pistola pneumatica col suo movimento ad impulsi riesce a "rompere" l'ossido che lega i due metalli, cosa che a mano non accade e devi quindi andare di sola forza. Per questo vengono via bene, a meno di casi gravi.
Si si Alle, conosco il funzionamento della pistola pneumatica...la uso abbastanza spesso :chessygrin: per questo la consigliavo a Luca....dovendo ripetere lo stesso movimento a mano bisognerebbe avere un maertello che batte sulla chiave nel momento in cui si fa forza....praticamente impossibile [-(
Stavo pensando di prenderla. Ne ho viste diverse su amazon ma in tutte, sia quelle da 40€ che quelle da 200€, dicono che bisogna avere almeno un tubo da 1 cm di sezione e un compressore da 50 kg e non è detto che si riesca a smontare neanche bulloni tirati normalmente.
Allora ciò che dici è vero, il tubo deve essere di sezione larga perchè deve far passare la massima quantità di aria possibile ed ecco perchè ci vuole almeno un compressore da 50lt...quelli più piccoli starebbero a caricare in continuazione senza riuscire a fornire l'apporto di aria necessaria...questo determina anche la forza della pistola....io con un compressore da 50lt e il tubo della giusta sezione riesco tranquillamente a smontarmi le gomme anche dopo che le ha serrate il gommista.... :thumbright:
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Luca D.
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luca D. »

Me la volevo regalare. Per il tubo no problem, visto che non costa molto ma ho un compressore da 25 lt.

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Io ne metto un filo anche sulla filettatura delle canale. ...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

...candele...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

darely
Peugeottista appassionato

Messaggio da darely »

:shock: quei bulloni mi fanno paura, mai trovato i miei (in quasi 20 anni con la nubira) messi così male...e avevo anch'io i cerchi in lega!! Erano praticamente nuovi. Comincio a preoccuparmi pensando alla prima inversione che farò con la 308.
308 sw 1.2cc 130cv. Cambio manuale. Allestimento Gt line. Grigio artense. Keyless. Retrocamera. Sensori parcheggio ant/post. Vetri post. scuri. Cerchioni 17". Ruotino di scorta.
Ritirata 17//06/2016
Opel corsa 3p 1.0cc fino al '97
Daewoo Nubira sw 1.6cc fino al 17/06/2016

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Simone.87 »

Luca D. ha scritto:Me la volevo regalare. Per il tubo no problem, visto che non costa molto ma ho un compressore da 25 lt.
Anche io all'inizio usavo un compressore da 24lt....ad andare va...ma vuol dire averso sempre sotto carica :-#
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

darely ha scritto::shock: quei bulloni mi fanno paura, mai trovato i miei (in quasi 20 anni con la nubira) messi così male...e avevo anch'io i cerchi in lega!! Erano praticamente nuovi. Comincio a preoccuparmi pensando alla prima inversione che farò con la 308.
Tranquillo, gli originali non fanno così. In ogni caso basta un velo di grasso ramato (o, in mancanza, anche vasellina) ed eviti il problema.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Alle2381 ha scritto:
darely ha scritto::shock: quei bulloni mi fanno paura, mai trovato i miei (in quasi 20 anni con la nubira) messi così male...e avevo anch'io i cerchi in lega!! Erano praticamente nuovi. Comincio a preoccuparmi pensando alla prima inversione che farò con la 308.
Tranquillo, gli originali non fanno così. In ogni caso basta un velo di grasso ramato (o, in mancanza, anche vasellina) ed eviti il problema.
Poiché anch'io ho comprato dei cerchi aftermarket..sono andato questa mattina dal gommista il quale utilizza e mi suggerisce di utilizzare (in quantità limitate, giusto per dare un velo leggero) del grasso al bisolfuro di molibdeno come protezione e antigrippaggio dei perni ruota. Mi ha mostrato il suo barattolo e in effetti c'è riportata la dicitura "perni ruote"
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Luca D.
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luca D. »

mhax ha scritto:
Alle2381 ha scritto:
Poiché anch'io ho comprato dei cerchi aftermarket..sono andato questa mattina dal gommista il quale utilizza e mi suggerisce di utilizzare (in quantità limitate, giusto per dare un velo leggero) del grasso al bisolfuro di molibdeno come protezione e antigrippaggio dei perni ruota. Mi ha mostrato il suo barattolo e in effetti c'è riportata la dicitura "perni ruote"
Grazie della dritta.
Approfitto per aggiornare la situazione perché rivedendo le foto che ho postato mi sono accorto che adesso la situazione è ben diversa.
I mozzi e la battuta dei cerchi sono molto più arrugginiti tanto che non riuscivo a togliere gli anelli di centraggio. Ho spazzato con la spazzola d'acciaio ma il fondo arancione è rimasto.
Potrebbe essere il decontaminante ferro che uso quando lavo la macchina? Ho notato che qualche puntino di ruggine è comparso anche sui dischi freni ovviamente nella parte zincata che non strega sulle pasticche.

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Grazie a te Luca...per il topic da te aperto molto utile

La ruggine su quella parte del disco che non va a contatto con le pastiglie, è presente anche sulla mia e penso sia normale. Lo stesso dicesi per i mozzi. Invece la battuta dei cerchi è nel mio caso abbastanza pulita.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”