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Alzare l'auto sui cavalletti
Moderatori: snorky, Moderatori
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- Peugeottista veterano
- Messaggi: 277
- Iscritto il: 13/08/2014, 18:35
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Re: Alzare l'auto sui cvalletti
IO faccio ancora più semplice, alzo col crik tolgo la ruota estiva, e metto su quella invernale.....per sicurezza quando la macchina è alta gli metto sotto il cavaletto cosi se si scarica il crik la macchina appoggia sui cavaletti
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Re: Alzare l'auto sui cvalletti
Avevo pensato anche a questo metodo! Io al momento uso due crik cioè alzo un lato sia davanti che dietro è inverto le ruote poi quando le devo incrociare, dopo avete fatto entrambi i lati, alzo l'anteriore e incrocio la e inverto la destre con la sinistra e stessa cosa con posteriore!fabio_p ha scritto:Secondo me ha senso fare questo lavoro solo nel caso tu abbia il solo kit "gonfia e ripara" al posto della ruota/ruotino di scorta.deste07 ha scritto:Ciao a tutti,volevo alzare la macchina sui cavalletti per poter girare tutte 4 le gomme in un colpo. però mi è venuto il dubbio che se sollevo con il crik dal punto di sollevamento segnato non posso mettere il cavalletto. se per esempio alzo con il crik sull'anteriore destro posso posizionare il cavalletto sul posteriore destro? nel momento in cui vado al alzare l'auto dal lato sinistro i cavalletti a destra si imbarcano leggermente come quando si alza con il crik? ci sono altri punti d'appoggio da cui alzare l'auto? avet eqlk dritta da darmi? io ho a disposizione il crik originale,un crik idraulico e 4 cavalletti da 2ton l'uno
Se contiamo i passaggi:
- crick ruota posteriore dx - alza auto - metti cavalletto - togli crick
- crick ruota anteriore dx - alza auto - metti cavalletto - togli crick
- crick ruota posteriore sx - alza auto - metti cavalletto - togli crick
- crick ruota anteriore sx - alza auto - metti cavalletto - togli crick
- smonta e rimonta le ruote
- ripassa il crick per togliere i cavalletti
In sostanza ti ritrovi ad utilizzare il crick per 8 volte
Io ho la ruota di scorta in lega (ma vale anche per il ruotino) ed ho fatto nel seguente modo:
- Estratto la ruota di scorta
- Crick sulla ruota posteriore - smontato la ruota - montata quella "di scorta"
- Crick su ruota anteriore - smontato ruota - montato ex posteriore
- Crick su ruota posteriore - montata ruota di scorta - montato ex anteriore
- ripetuto passaggi sull'altro lato
Avrei potuto tenere montata la ruota di scorta (previa installazione dal lato corretto se asimmetrica) e risparmiarmi un passaggio, ma mi sarei ritrovato con 1 gomma "vergine" contro 3 a mezza vita. Quella di scorta preferisco mantenerla tale.
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- Peugeottista veterano
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Re:
si le gomme hanno un senso di rotazione se le passi da dx a sx praticamente gli inverti il senso di rotazione,Antoneeo ha scritto:Ma le gomme normalmente hanno un senso di rotazione. Senza staccarle dai cerchi non si possono passare da dx a sx...
in pratica quella dx davanti la puoi passare su quella dietro sempre a dx,
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Re: Alzare l'auto sui cavalletti
Non tutte le gomme! Quelle si primo equipaggiamento,ovvero tutte le auto quando escono dal conce,sono gomme normali e non hanno un senso di rotazione quindi si possono incrociare! Basta guardare i tagli della gomma e su quelle con senso di rotazione hanno la scritta sopra!
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Re: Alzare l'auto sui cavalletti
Deste07 tu che gomme monti sulla tua 308?
Le mie GoodYear "di fabbrica" hanno il loro senso di marcia.
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TUTTE e dico tutte le gomme hanno un senso di rotazione, a parte quelle delle cariole. Anche le gomme da bicicletta hanno un senso.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
R: Alzare l'auto sui cavalletti
Lo si capisce dal disegno del battistrada e dalle scritte che si devono poter leggere in senso orario. Quando mai hai visto una gomma con le scritte che si leggono in senso anti-orario? Spero mai..... 

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- Gian
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Re: R: Alzare l'auto sui cavalletti
Ma al di la di questo i riferimenti usati e riportati sono "lato esterno" o la classica freccia con il senso di rotolamento.Alle2381 ha scritto:Lo si capisce dal disegno del battistrada e dalle scritte che si devono poter leggere in senso orario. Quando mai hai visto una gomma con le scritte che si leggono in senso anti-orario? Spero mai.....
Il discorso scritte regge ma non sono una garanzia
Da quando hanno inventato e adottato pneumatici asimmetri è nato il vincolo del senso di rotazione.
Tornando on topic aggiungo che alzare l'auto sui cavalletti è un'operazione che richiede un minimo di attenzione e soprattutto attrezzature valide.
Purtroppo non so perché vendono crick a carrello dal costo irrisorio che garantiscono la stessa portata di 2 tonnellate di quello che vedete nella foto e che uso abitualmente, ma che costa 10 volte tanto e pesa oltre 50 Kg.
Un motivo ci sarà ! Lo stesso discorso vale per i cavalletti dove molti sono fatti in cina con lamiere stampate di un acciaio che non si sa quale resistenza abbia, saldate solo in alcuni punti e dei quali francamente consiglio vivamente di stare alla larga
I cavalletti me li sono autocostruiti con un acciaio di qualità, su 4 punti e non su 3 saldati per bene e non in modo random.
Risultato ci poggio anche il Pajero da 2 tonnellate e non fanno alcuna piega.
Tutto questo comporta uno sbattimento oltre che una spesa che se è solo circoscritto a girare a 4 ruote lascia il tempo che trova, e la valutazione è prettamente personale.
Quel che è certo è che la sicurezza non è un optional e farsi male è un attimo !!

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407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Alzare l'auto sui cavalletti
Io mono le goodyear efficientgrip e sono gomme simmetriche quindi possono essere montate sia a destra che sinistra dell'auto! Bisogna controllare il disegno del battistrada!fabio_p ha scritto:Deste07 tu che gomme monti sulla tua 308?
Le mie GoodYear "di fabbrica" hanno il loro senso di marcia.
http://www.rezulteo-pneumatici.it/guida ... iere-23675" onclick="window.open(this.href);return false;
Cmq se vuoi ti invio una foto del battistrada appena posso!
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Re: Alzare l'auto sui cavalletti
.....ok ma il topic è inerente l'alzare l'auto sui cavalletti non sul tipo di gomme


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