PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Alzare l'auto sui cavalletti

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

andreariccardo
Peugeottista veterano

Re: Alzare l'auto sui cvalletti

Messaggio da andreariccardo »

IO faccio ancora più semplice, alzo col crik tolgo la ruota estiva, e metto su quella invernale.....per sicurezza quando la macchina è alta gli metto sotto il cavaletto cosi se si scarica il crik la macchina appoggia sui cavaletti
Nuova 308 SW Allure 1.6 HDI 115CV FAP Bianco Banchisa tep/alcantara tetto ciel

deste07
Peugeottista novello

Re: Alzare l'auto sui cvalletti

Messaggio da deste07 »

fabio_p ha scritto:
deste07 ha scritto:Ciao a tutti,volevo alzare la macchina sui cavalletti per poter girare tutte 4 le gomme in un colpo. però mi è venuto il dubbio che se sollevo con il crik dal punto di sollevamento segnato non posso mettere il cavalletto. se per esempio alzo con il crik sull'anteriore destro posso posizionare il cavalletto sul posteriore destro? nel momento in cui vado al alzare l'auto dal lato sinistro i cavalletti a destra si imbarcano leggermente come quando si alza con il crik? ci sono altri punti d'appoggio da cui alzare l'auto? avet eqlk dritta da darmi? io ho a disposizione il crik originale,un crik idraulico e 4 cavalletti da 2ton l'uno
Secondo me ha senso fare questo lavoro solo nel caso tu abbia il solo kit "gonfia e ripara" al posto della ruota/ruotino di scorta.
Se contiamo i passaggi:
- crick ruota posteriore dx - alza auto - metti cavalletto - togli crick
- crick ruota anteriore dx - alza auto - metti cavalletto - togli crick
- crick ruota posteriore sx - alza auto - metti cavalletto - togli crick
- crick ruota anteriore sx - alza auto - metti cavalletto - togli crick
- smonta e rimonta le ruote
- ripassa il crick per togliere i cavalletti
In sostanza ti ritrovi ad utilizzare il crick per 8 volte

Io ho la ruota di scorta in lega (ma vale anche per il ruotino) ed ho fatto nel seguente modo:
- Estratto la ruota di scorta
- Crick sulla ruota posteriore - smontato la ruota - montata quella "di scorta"
- Crick su ruota anteriore - smontato ruota - montato ex posteriore
- Crick su ruota posteriore - montata ruota di scorta - montato ex anteriore
- ripetuto passaggi sull'altro lato
Avrei potuto tenere montata la ruota di scorta (previa installazione dal lato corretto se asimmetrica) e risparmiarmi un passaggio, ma mi sarei ritrovato con 1 gomma "vergine" contro 3 a mezza vita. Quella di scorta preferisco mantenerla tale.
Avevo pensato anche a questo metodo! Io al momento uso due crik cioè alzo un lato sia davanti che dietro è inverto le ruote poi quando le devo incrociare, dopo avete fatto entrambi i lati, alzo l'anteriore e incrocio la e inverto la destre con la sinistra e stessa cosa con posteriore!
Nuova 308 1.6 hdi 92cv Active,sensori parcheggio posteriori,cerchi lega 17 saphir,lettore cd,passaggio sci,fendinebbia, smeg 5.0 D.R2

Antoneeo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Antoneeo »

Ma le gomme normalmente hanno un senso di rotazione. Senza staccarle dai cerchi non si possono passare da dx a sx...
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

andreariccardo
Peugeottista veterano

Re:

Messaggio da andreariccardo »

Antoneeo ha scritto:Ma le gomme normalmente hanno un senso di rotazione. Senza staccarle dai cerchi non si possono passare da dx a sx...
si le gomme hanno un senso di rotazione se le passi da dx a sx praticamente gli inverti il senso di rotazione,

in pratica quella dx davanti la puoi passare su quella dietro sempre a dx,
Nuova 308 SW Allure 1.6 HDI 115CV FAP Bianco Banchisa tep/alcantara tetto ciel

deste07
Peugeottista novello

Re: Alzare l'auto sui cavalletti

Messaggio da deste07 »

Non tutte le gomme! Quelle si primo equipaggiamento,ovvero tutte le auto quando escono dal conce,sono gomme normali e non hanno un senso di rotazione quindi si possono incrociare! Basta guardare i tagli della gomma e su quelle con senso di rotazione hanno la scritta sopra!
Nuova 308 1.6 hdi 92cv Active,sensori parcheggio posteriori,cerchi lega 17 saphir,lettore cd,passaggio sci,fendinebbia, smeg 5.0 D.R2

fabio_p
Peugeottista fast&furious

Messaggio da fabio_p »

Deste07 tu che gomme monti sulla tua 308?
Le mie GoodYear "di fabbrica" hanno il loro senso di marcia.

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

TUTTE e dico tutte le gomme hanno un senso di rotazione, a parte quelle delle cariole. Anche le gomme da bicicletta hanno un senso.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

R: Alzare l'auto sui cavalletti

Messaggio da Alle2381 »

Lo si capisce dal disegno del battistrada e dalle scritte che si devono poter leggere in senso orario. Quando mai hai visto una gomma con le scritte che si leggono in senso anti-orario? Spero mai..... :P
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: R: Alzare l'auto sui cavalletti

Messaggio da Gian »

Alle2381 ha scritto:Lo si capisce dal disegno del battistrada e dalle scritte che si devono poter leggere in senso orario. Quando mai hai visto una gomma con le scritte che si leggono in senso anti-orario? Spero mai..... :P
Ma al di la di questo i riferimenti usati e riportati sono "lato esterno" o la classica freccia con il senso di rotolamento.
Il discorso scritte regge ma non sono una garanzia
Da quando hanno inventato e adottato pneumatici asimmetri è nato il vincolo del senso di rotazione.

Tornando on topic aggiungo che alzare l'auto sui cavalletti è un'operazione che richiede un minimo di attenzione e soprattutto attrezzature valide.
Purtroppo non so perché vendono crick a carrello dal costo irrisorio che garantiscono la stessa portata di 2 tonnellate di quello che vedete nella foto e che uso abitualmente, ma che costa 10 volte tanto e pesa oltre 50 Kg.
Un motivo ci sarà ! Lo stesso discorso vale per i cavalletti dove molti sono fatti in cina con lamiere stampate di un acciaio che non si sa quale resistenza abbia, saldate solo in alcuni punti e dei quali francamente consiglio vivamente di stare alla larga
I cavalletti me li sono autocostruiti con un acciaio di qualità, su 4 punti e non su 3 saldati per bene e non in modo random.
Risultato ci poggio anche il Pajero da 2 tonnellate e non fanno alcuna piega.
Tutto questo comporta uno sbattimento oltre che una spesa che se è solo circoscritto a girare a 4 ruote lascia il tempo che trova, e la valutazione è prettamente personale.
Quel che è certo è che la sicurezza non è un optional e farsi male è un attimo !!
;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

deste07
Peugeottista novello

Messaggio da deste07 »

fabio_p ha scritto:Deste07 tu che gomme monti sulla tua 308?
Le mie GoodYear "di fabbrica" hanno il loro senso di marcia.
Io mono le goodyear efficientgrip e sono gomme simmetriche quindi possono essere montate sia a destra che sinistra dell'auto! Bisogna controllare il disegno del battistrada!
http://www.rezulteo-pneumatici.it/guida ... iere-23675" onclick="window.open(this.href);return false;
Cmq se vuoi ti invio una foto del battistrada appena posso!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

.....ok ma il topic è inerente l'alzare l'auto sui cavalletti non sul tipo di gomme
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”