PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lavare al meglio e dare la cera

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

Tsunami81
Peugeottista novello

Messaggio da Tsunami81 »

Grazie ragazzi faro le prove del caso
Nuova 308 sw 1.2 puretech 130 cv
Bianco madreperla --- Cerchi 18" saphir --- Pelle club Mistral --- Allarme volumetrico/perimetrale --- Park assist + retrocamera --- Driver assistance pack --- Pack sedili elettrici !!!
Ordinata il 05/09/2014 --- consegnata 14 gennaio 2015

quasi ex Honda civic dal 2004 ad oggi :-(

ex opel corsa GSI dal 1999 al 2004

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Re: Lavare al meglio e dare la cera

Messaggio da turtuv »

Macchina lavata per la prima volta, che dire...è venuta uno schifo! Aloni sulla carrozzeria, sulle parti cromate, sui vetri ecc..praticamente ho buttato 140€ di prodotti, pare che il detailing non faccia per me :pale:
Inoltre nonostante abbia lavato e rilavato i cerchi dopo aver passato IronX, alla fine mi sono rimasti cosi e non vorrei averli rovinati:

Immagine
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

andreaITALY1975
Peugeottista veterano

Messaggio da andreaITALY1975 »

Turtuv non disperare!!😊di che colore hai la macchina? Io ho il peggior colore in assoluto da lavare...il nero😱.
Ieri lho lavata, totale 4 ore al mattino.È venuta così lucida che ci volevano gli occhiali da sole per guardarla. Al di là dei prodotti usati, la fase più critica è l asciugatura....purtroppo se non hai acqua osmotizzata devi sudarci parecchio.io ti consiglio Zaino z6 come aiuto nella fase di asciugatura, togli il grosso dell acqua, poi una spruzzata di z6 e ripassi subito col panno, togli tutte le macchie d'acqua e gli aloni. Do per scontato che hai fatto un prelavaggio, ed un lavaggio manuale con guanto o spugna a macchina fredda ed all'ombra.
turtuv ha scritto:Macchina lavata per la prima volta, che dire...è venuta uno schifo! Aloni sulla carrozzeria, sulle parti cromate, sui vetri ecc..praticamente ho buttato 140€ di prodotti, pare che il detailing non faccia per me :pale:
Inoltre nonostante abbia lavato e rilavato i cerchi dopo aver passato IronX, alla fine mi sono rimasti cosi e non vorrei averli rovinati:

Immagine

Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Lavare al meglio e dare la cera

Messaggio da turtuv »

Ciao Andrea, ho usato una lancia con acqua osmotizzata, auto all'ombra, prelavaggio, lavaggio e decontaminanti con successivo risciacquo e asciugatura con il panno cobra. Può essere che avrei avuto bisogno di due panni sia per asciugare l'auto che per pulire i vetri (uno per la prima passata dove assorbe molta acqua e l'altro per terminare). Il colore della mia auto è grigio hurricane. Sui cerchi che sembrano arrugginiti invece?

[img]http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/15 ... e191d1.jpg[/img]
[img]http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/15 ... d5b961.jpg[/img]
[img]http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/15 ... b14916.jpg[/img]
[img]http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/15 ... e807e5.jpg[/img]
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Mic308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Mic308 »

Turtuv innanzitutto non disperare se questo è il tuo primo lavaggio. ;-) hai tempo per imparare, ma non bistrattare la leoncina, se hai dubbi leggiti tutte le guide su LCDA o chiedi. :drunken:
I cerchi io non so dove tu li veda arrugginiti, se è come penso tu dici che hai i dischi freno "arrugginiti" ma è così su tutte le auto, facci caso e non è alcun problema averli così. Oppure mettici su un po' di olio extravergine e vedi che spettacolo :mrgreen: scherzo eh, non farlo. :-#
Per i panni almeno due ti servono, il cobra, che io ho, permette all'inizio di togliere il grosso e non solo poi te ne serve un'altro per la rifinitura. Le cromature, fortunatamente io ho solo la calandra anteriore, se non le asciughi all'istante e perfettamente ti rimarranno tutte le gocce.
Per i vetri ovviamente ti serve un panno apposito per evitare gli aloni.
Ricorda che non sono i prodotti a rendere bella l'auto ma come li si usa. ;-)
Spero di esserti stato d'aiuto
Per i tergi come hai scritto nell'altro post, hai fatto una bella ca§§ata a tirarli su così, rischiavi di rompere i braccetti e, da quello che hai detto, segnare il cofano. :pale:
Nuova 308 (T9) - 1.2 110 S&S Active - Grigio Moka - 10/2014
Navigatore, Lettore CD/MP3, Fendinebbia, tappetini in gomma 308 Style, Antenna corta.
Tessera Passione Peugeot N°554
La Mia Moka

Morouno
Peugeottista veterano

Messaggio da Morouno »

Ciao turtuv ma x cerchi intendi i dischi dei freni?
Se si è normale che ci sia ruggine ma alla prima frenata tornano belli come prima.
Dalle foto su tapatalk non mi sembra venuta male,magari da vicino si vedono di più i difetti.
Siccome uso anche io il cobra e mi trovo bene (vetri a parte) ma gli hai dato una bella bagnata in acqua fredda prima di usarlo?
Come dicevo ieri per un risultato ottimo x i vetri ci vuole un panno specifico,io con una spesa moderata ho preso gli starglass evo e li trovo ottimi.
Poi ci prenderemo la mano via via che la laviamo,sia sull'uso e le diluizione dei prodotti che sulle varie fasi del lavaggio/asciugatura e poi esporremo le nostre splendenti leonesse per l'invidia dei detailer più esperti :lol: :lol:
Ps l'interno come ti è venuto?
Nuova 308 SW 1.2 allure -Bianco banchisa DAP Park assist+ retro camera interno Tep Alcantara Tetto Ciel cerchi 17" rubis ordinata 29/11/2014 consegnafa 11/02/2015

108 1.2 VTI Active prugna.

Morouno
Peugeottista veterano

Messaggio da Morouno »

@mic
Anticipato secco!!!!!
Quoto i moccoli x le cromature che altrimenti vanno ribagnate e asciugate!
A me il cobra mi basta x tutta l'auto (sw ma non il tetto ciel) anche se dopo un lavaggio in lavatrice senza ammorbidente secondo me ha perso un po'.
Per il grosso dell'acqua è utilissima la tecnica del panno d'acqua che trovi nella guida sul sito solito.
Nuova 308 SW 1.2 allure -Bianco banchisa DAP Park assist+ retro camera interno Tep Alcantara Tetto Ciel cerchi 17" rubis ordinata 29/11/2014 consegnafa 11/02/2015

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Mic308 ha scritto:Turtuv innanzitutto non disperare se questo è il tuo primo lavaggio. ;-) hai tempo per imparare, ma non bistrattare la leoncina, se hai dubbi leggiti tutte le guide su LCDA o chiedi. :drunken:
I cerchi io non so dove tu li veda arrugginiti, se è come penso tu dici che hai i dischi freno "arrugginiti" ma è così su tutte le auto, facci caso e non è alcun problema averli così. Oppure mettici su un po' di olio extravergine e vedi che spettacolo :mrgreen: scherzo eh, non farlo. :-#
Per i panni almeno due ti servono, il cobra, che io ho, permette all'inizio di togliere il grosso e non solo poi te ne serve un'altro per la rifinitura. Le cromature, fortunatamente io ho solo la calandra anteriore, se non le asciughi all'istante e perfettamente ti rimarranno tutte le gocce.
Per i vetri ovviamente ti serve un panno apposito per evitare gli aloni.
Ricorda che non sono i prodotti a rendere bella l'auto ma come li si usa. ;-)
Spero di esserti stato d'aiuto
Per i tergi come hai scritto nell'altro post, hai fatto una bella ca§§ata a tirarli su così, rischiavi di rompere i braccetti e, da quello che hai detto, segnare il cofano. :pale:
Ciao Mic, le guide le avevo lette tutte e proprio per questo avevo un minestrone in testa. Per la rifinitura finale che panno consigli? Per i vetri ho un panno apposito, ma visto che uno si bagna in fretta forse sarebbe necessario il secondo. I dischi dei freni mi ha fatto un effetto strano vederli così, oltretutto quando ho spruzzato IromX, la parte di metallo che "copre" le pastiglie dei freni faceva schiuma tipo acqua ossigenata su una ferita! Dei tergicristalli ho capito che ho sbagliato, ma è anche vero che la cosa più naturale è alzarli normalmente, non pensavo ci fosse una procedura apposita.
Morouno ha scritto:Ciao turtuv ma x cerchi intendi i dischi dei freni?
Se si è normale che ci sia ruggine ma alla prima frenata tornano belli come prima.
Dalle foto su tapatalk non mi sembra venuta male,magari da vicino si vedono di più i difetti.
Siccome uso anche io il cobra e mi trovo bene (vetri a parte) ma gli hai dato una bella bagnata in acqua fredda prima di usarlo?
Come dicevo ieri per un risultato ottimo x i vetri ci vuole un panno specifico,io con una spesa moderata ho preso gli starglass evo e li trovo ottimi.
Poi ci prenderemo la mano via via che la laviamo,sia sull'uso e le diluizione dei prodotti che sulle varie fasi del lavaggio/asciugatura e poi esporremo le nostre splendenti leonesse per l'invidia dei detailer più esperti :lol: :lol:
Ps l'interno come ti è venuto?
Ciao Morouno, si intendo i dischi dei freni. Il cobra bagnato? Non serve per asciugare? Io l'ho passato asciutto (ha lasciato un po' di pelucchi gialli essendo nuovo), ma ovviamente si è bagnato subito e mi sarebbe servito un altro panno per l'asciugatura finale. Per i vetro uso anche io lo starglass evo, ma si bagna subito e forse me ne sarebbe servito un altro per rifinire. Tu ne usi uno? Come procedi? Concordo comunque sul fatto che sia importante saper usare i prodotti, ma era il mio primo lavaggio fai da te in assoluto e la macchina tra l'altro è già impolverata, forse avrei dovuto mettere il C2V3 per sigillare, ma volevo vedere quale è la migliore procedura per applicarlo perché al prossimo lavaggio vorrei metterlo.
P.s. gli interni sono venuti bene, l'esperienza dell'altra volta mi è servita. Anche se lo avevo messo da pochissimo, ma a casaccio, ho riapplicato il C6 e L1 dopo aver pulito con AriaPura.

Morouno
Peugeottista veterano

Messaggio da Morouno »

Intendevo bagnarlo bene e lasciarlo asciugare la prima volta prima di usarlo (tipo accappatoio)!
Si di evo ne uso un paio.
Io cerco (perché devo affinare la tecnica) di togliere più acqua possibile passando il tubo dellacqua da sx a dx dall'alto verso il basso.poi asciugo un lato alla volta finestrini e sportelli poi parafanghi portellone cofano ecc.
Alla fine spruzzo il glass cleaner e giù di evo.
Per il tetto uso un paio di panni da poco (amazon) e poi spruzzo e rifinisco con evo.
Sinceramente i vetri mi vengono meglio e mi restano più puliti del tetto che però è una superficie orizzontale quindi più soggetta a raccogliere sporco (anche se da un fastidio :mad: ).

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Morouno ha scritto:@mic
Anticipato secco!!!!!
Quoto i moccoli x le cromature che altrimenti vanno ribagnate e asciugate!
A me il cobra mi basta x tutta l'auto (sw ma non il tetto ciel) anche se dopo un lavaggio in lavatrice senza ammorbidente secondo me ha perso un po'.
Per il grosso dell'acqua è utilissima la tecnica del panno d'acqua che trovi nella guida sul sito solito.
Io appena ho fatto la prima passata con il cobra era già bello bagnato, come fa a bastarti per tutta l'auto? La tecnica di cui parli quale è? Non la vedo sul sito di LCDA.
Morouno ha scritto:Intendevo bagnarlo bene e lasciarlo asciugare la prima volta prima di usarlo (tipo accappatoio)!
Si di evo ne uso un paio.
Io cerco (perché devo affinare la tecnica) di togliere più acqua possibile passando il tubo dellacqua da sx a dx dall'alto verso il basso.poi asciugo un lato alla volta finestrini e sportelli poi parafanghi portellone cofano ecc.
Alla fine spruzzo il glass cleaner e giù di evo.
Per il tetto uso un paio di panni da poco (amazon) e poi spruzzo e rifinisco con evo.
Sinceramente i vetri mi vengono meglio e mi restano più puliti del tetto che però è una superficie orizzontale quindi più soggetta a raccogliere sporco (anche se da un fastidio :mad: ).
Io i vetri li ho lavati alla fine. Spruzzato il glass cleaner e asciugati con l'evo, però il panno si è bagnato subito e quindi poi non asciugavo niente. L'ho usato anche per il tetto ciel. Comunque io nemmeno il tempo di uscirla dall'autolavaggio, che già aveva il primo strato di polvere sopra.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Dimenticavo. Io ho usato IronX e TarX su tutta la carrozzeria, servono anche a quello giusto? Oltre ad aver usato IronX sui cerchi e buttavano sangue (più che altro i dischi dei freni, i cerchi non hanno pianto :mrgreen: ).

Morouno
Peugeottista veterano

Messaggio da Morouno »

http://blog.lacuradellauto.it/lavaggio- ... ugatura-2/
Scorri un po' e trovi la tecnica che ti dicevo.
Io ancora devo trovare il coraggio di usare ironx sulla carrozzeria per ora dato solo sui cerchi e anche i miei non hanno pianto molto sangue. Credo che lo userò una volta al mese max

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Io ho usato TarX e IronX sulla carrozzeria, ma essendo l'auto scura non si vede se ha funzionato. IronX più che i cerchi fa piangere i dischi dei freni, non so se lo hai spruzzato anche li...a me, inevitabilmente, è andato anche sulla parte di metallo esterna alle pastiglie dei freni, e ha fatto una schiuma. Penso però che siano prodotti che tengono conto di questo e che non danneggino le superfici. Io comunque una volta finiti non li userò più, alla fine basta un buon lavaggio...al massimo i decontaminanti li userò una volta all'anno quando farò una sigillatura e lucidatura all'auto, per il resto laverò l'auto normalmente. Il prossimo mese applicherò il C2V3.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

P.S. in pratica la tecnica del panno d'acqua non sarebbe altro che sciacquare l'auto dall'alto verso il basso. Con un tubo è facile, con una lancia a pressione un po' meno.

Morouno
Peugeottista veterano

Messaggio da Morouno »

Si infatti con la lancia è più difficile se non impossibile a casa con il tubo funge bene.
Ma la lancia ti da la possibilità di far un risciacquo con l'acqua osmotizzata se non si ha tempo è un aiuto non da poco!

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”