PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lavare al meglio e dare la cera

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

Morouno
Peugeottista veterano

Re: Lavare al meglio e dare la cera

Messaggio da Morouno »

Sisi ironx va un po dappertutto ma non danneggia niente.
Tarx non ce l'ho ho preso il decaflash spray x provare e sui pallini neri di catrame va benissimo.
Non avevo dato mai molto credito al nerogomme ma ti dirò che anche quello da poco prezzo della arexons preso all' iper da un bell'effetto di pulito e ne guadagna il colpo d'occhio di tutta la fiancata.
Nuova 308 SW 1.2 allure -Bianco banchisa DAP Park assist+ retro camera interno Tep Alcantara Tetto Ciel cerchi 17" rubis ordinata 29/11/2014 consegnafa 11/02/2015

108 1.2 VTI Active prugna.

andreaITALY1975
Peugeottista veterano

Messaggio da andreaITALY1975 »

Turtuv, nel lavaggio hai usato un guanto con secchi e shampo? Dalle foto è impossibile capire eventuali difetti. Ma come ti han già detto, ruggine sui dischi è normale.Io col panno cobra gold ci asciugo tutta la macchina, senza mai strizzarlo...e sembra appena inumidito, mai visto un panno cosi efficiente, certo ne uso anche altri per le zone meno accessibili e per la rifinitura col Z6, in particolare il superdry 60x40.
Io questa prima volta ho fatto un prelavaggio col W5 spruzzato sulle zone più difficili, in particolare l'anteriore, lasciato agire 5 minuti e rimosso con lancia prima che asciughi.Ripulisco il grosso dello sporco con lancia, anche sui cerchi ed interno parafanghi.Poi uso la tecnica foam con lancia ed il Mafra 4g lascio agire per 5 minuti, poi risciacquo con lancia prima che asciughi.Quindi comincio il lavaggio vero e proprio con tecnica 2 secchi ed un guanto in lana merinos per tutta l auto esclusi cerchi e parte inferiore della carrozzeria, poi ho un guanto dedicato per i cerchi ed una spugna dedicata alla parte inferiore. Faccio una porzione per volta, poi risciacquo e ribagno ogni volta tutta l'auto, purtroppo con questo caldo anche all'ombra di prima mattina tende ad asciugare😡. Alla fine asciugo...cobra gold per tutto esclusi cerchi per cui ho un panno dedicato, il tutto coadiuvato dallo z6 con un panno superdry per eliminare aloni che sul nero non perdonano. Non ho dato al momento sigillanti o cere all'esterno..devo prima prendere la mano con dosi e tempi.Per i vetri ho 2 panni dedicati e il proglass cleaner.

Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.

Morouno
Peugeottista veterano

Messaggio da Morouno »

Una curiosità Andrea quale lato del cobra usi x asciugare?
Lo hai mai lavato in lavatrice?
Ciao
Nuova 308 SW 1.2 allure -Bianco banchisa DAP Park assist+ retro camera interno Tep Alcantara Tetto Ciel cerchi 17" rubis ordinata 29/11/2014 consegnafa 11/02/2015

108 1.2 VTI Active prugna.

Lizardj
Peugeottista veterano

Messaggio da Lizardj »

@turtuv non disperare è normale al primo lavaggio non avere la macchina perfetta.
Ti consiglio un secondo panno per la finitura e un QD mi sto trovando benissimo con quello della Gtechniq per asciugare più velocemente , rimuovere sporco ostinato, eliminare aloni e addirittura proteggere.

Tutto normale per i freni anche io stessa domanda effettuata al gommista, tutto nella norma.
Nuova 308 Berlina ALLURE 1.6 e-HDI 115 CV FAP S&S bianco banchisa.
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico

ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!

Lizardj
Peugeottista veterano

Messaggio da Lizardj »

scusate se mi intrometto :D Pelo corto, l'altro lato non scorre abbastanza per me.
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico

Mic308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Mic308 »

Tutti i panni in Mf prima di essere usati per la prima volta andrebbero lavati in acqua fredda per fargli perdere appunto i pelucchi e residui di lavorazioni. Asciugati all'aria all'ombra e sono operativi. Io con il Cobra lato lungo asciugo tutta la leona, l'ultima volta sono riuscito ad asciugare pure la smart, è piccola lo so :D ma ha assorbito bene il grosso.
Per i vetri io uso ICE di Scholl o il Proglass Cleaner, preferisco il primo al secondo sinceramente. Sarà che per il momento uso Due semplici panni in MF Amazon (che avevo postato a ottobre dello scorso anno) ma con il primo non vedo aloni passando prima il panno bagnato poi l'asciutto, con il Proglass se non sfrego bene il panno asciutto, in controluce vedo l'alone. Comunque ho un altro ordine in previsione e butto dentro 2 Starglass. Il prodotto io lo spruzzo sempre sulla MF, mai sul vetro direttamente, lo trovo più uniforme.
Per IronX e TarX puoi passarli su tutta la carrozzeria senza problemi. Però con il TarX fai attenzione perché gli adesivi posteriori se lasci agire troppo rischi di farli venire via. Il TarX è rimuovi colle e catrame.
Per C2v3, ce l'ho anche io ma prima di fare il trattamento voglio dargli una passata di clay ma non ho mai il tempo necessario per far tutto. Ho provato la clay sulla smart di casa e si nota la differenza di setosità della carrozzeria, prima pensavo fosse un modo di dire ma è proprio così.
Quello che ti ho scritto l'ho tratto dal nostro sito di fiducia dopo tante belle letture. :drunken:
Nuova 308 (T9) - 1.2 110 S&S Active - Grigio Moka - 10/2014
Navigatore, Lettore CD/MP3, Fendinebbia, tappetini in gomma 308 Style, Antenna corta.
Tessera Passione Peugeot N°554
La Mia Moka

Lizardj
Peugeottista veterano

Messaggio da Lizardj »

Io settimana scorsa c'ho dato dentro di clay. Avevo il cofano finestrini lato sx e tetto a me..biiip..a. Dannati fumi di vernice.

Mic308

Messaggio da Mic308 »

Era la prima clayata? Quanto tempo ci hai messo circa per farla tutta? Ultima domanda che clay utilizzi tu? :roll:
Navigatore, Lettore CD/MP3, Fendinebbia, tappetini in gomma 308 Style, Antenna corta.
La Mia Moka

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Morouno ha scritto:Si infatti con la lancia è più difficile se non impossibile a casa con il tubo funge bene.
Ma la lancia ti da la possibilità di far un risciacquo con l'acqua osmotizzata se non si ha tempo è un aiuto non da poco!
Io ho usato proprio l'acqua osmotizzata..mi sa che dovrò prendere un altro panno per asciugare l'auto e usarlo come finitura dopo aver tolto il grosso con il cobra.
Sisi ironx va un po dappertutto ma non danneggia niente.
Tarx non ce l'ho ho preso il decaflash spray x provare e sui pallini neri di catrame va benissimo.
Non avevo dato mai molto credito al nerogomme ma ti dirò che anche quello da poco prezzo della arexons preso all' iper da un bell'effetto di pulito e ne guadagna il colpo d'occhio di tutta la fiancata.
Sulla mia macchina scura, IronX e TarX non si vedono agire...si vede solo l'IronX che piange sangue ma non sui cerchi, bensì sui dischi dei freni. Proverò questo nerogomme, dà quel tocco finale in più.
Turtuv, nel lavaggio hai usato un guanto con secchi e shampo?
Si, però non ho potuto usare la tecnica dei due secchi perchè all'autolavaggio non c'era un rubinetto per poterli riempire e già riempirne uno è stata un'impresa. Forse un altro errore è stato il prelavaggio troppo blando, ho usato si il Ma-Fra prewash, ma la pompa da giardino che avevo (quella spray a "pressione" per intenderci") non sparava un getto forte, ma soffuso (da giardino appunto) e magari non ha fatto granchè effetto.
Io col panno cobra gold ci asciugo tutta la macchina, senza mai strizzarlo...e sembra appena inumidito
Usi qualche tecnica particolare per riuscire ad asciugare tutta la macchina con un solo panno? Il mio si bagna abbastanza e quindi non asciuga bene, ma lascia un po' di strato bagnato che asciugandosi lascia aloni.
Andrea comunque non usi tutti questi prodotti rinomati, ma la macchina sicuramente ti verrà meglio della mia...alla fine quello che conta è sapere usare ciò che si ha a disposizione, per questo forse ho esagerato a spendere tutti questi soldi senza aver mai avuto esperienze di lavaggio manuale. Sarebbe bastato probabilmente lo shampoo e poi fare le altre fasi con le lance apposite degli autolavaggi. Inoltre non ho usato tutti questi accorgimenti (nessuna spugna dedicata solo alla parte bassa, nessun guanto dedicato solo ai cerchi ecc).
Ti consiglio un secondo panno per la finitura e un QD mi sto trovando benissimo con quello della Gtechniq per asciugare più velocemente , rimuovere sporco ostinato, eliminare aloni e addirittura proteggere.
Si, un secondo panno dovrò prenderlo. Hai qualche consiglio? Come QD ho il Dodo Juice che mi hanno dato in omaggio, ma se non ho capito male serve per passarlo sulla carrozzeria senza bisogno di fare un lavaggio completo dell'auto...giusto?
Per IronX e TarX puoi passarli su tutta la carrozzeria senza problemi. Però con il TarX fai attenzione perché gli adesivi posteriori se lasci agire troppo rischi di farli venire via. Il TarX è rimuovi colle e catrame.
Non ho adesivi, il problema non si pone :mrgreen:
Per C2v3, ce l'ho anche io ma prima di fare il trattamento voglio dargli una passata di clay ma non ho mai il tempo necessario per far tutto. Ho provato la clay sulla smart di casa e si nota la differenza di setosità della carrozzeria, prima pensavo fosse un modo di dire ma è proprio così.
Io clay non ne ho, avevo intenzione di passarla una volta l'anno, quindi se ne parla alla fine dell'anno. Nel frattempo il C2 lo voglio applicare, al prossimo lavaggio cercherò di fare meglio e alla fine lo applicherò.
P.S. oltre al tempo che richiede, per portare dietro secchi e prodotti vari oggi ho dovuto riempire un borsone...immagina la confusione totale, oltre all'addetto che mi ha chiesto di non farmi vedere con i prodotti perchè non si potrebbero usare :shock:
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

andreaITALY1975
Peugeottista veterano

Messaggio da andreaITALY1975 »

Io uso il copra lato pelo lungo per togliere il grosso dell'acqua, poi lo giro sul pelo corto per togliere la maggior parte degli aloni tutto molto velocemente. Come QD uso lo Z6 e mi trovo davvero bene. Anche io passerò di claybar prima di dare sigillante o cera.
Turtuv, anche io ho speso molto per i prodotti, ma devo dire che sono efficaci e la maggior parte dureranno moltissimi lavaggi. Devi prenderci la mano, vedrai che puoi solo migliorare.
Io non lavo mai i panni in lavatrice. Uso una bacinella in cui diluisco il Microfiber Restore, poi lascio in ammollo 10 minuti il panno, lo strofino un pò a mano e risciacquo, quindi asciugo all ombra.

Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.

Mic308

Messaggio da Mic308 »

Io ho preso un secondo panno cobra per la finitura perché proprio mi piace come lavora.
Per gli adesivi ti devo contraddire, la scritta 308, peugeot e il leone sono adesivi, se lasci agire tanto tarx potrebbero alla lunga venirti via.
Se non passi la clay è come fare un lavoro a metà prima del sigillante. Un po' uno spreco ma se vuoi agire così nema problema.

Inviato dal mio GT-I9195
La Mia Moka

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

I colori scuri sono i più difficili da far splendere e l'asciugatura è essenziale.
Stavolta ho un'auto grigia e la fase di lavaggio è molto meno rognosa ma gli aloni si vedono se non si asciuga alla perfezione.
Personalmente non amo il detailing perchè il tempo da dedicare è tanto e non ne ho mai ... però da quando ho questa 308 mi concentro molto di più sulla fase di asciugatura e lucidatura.
Quindi niente di nuovo per bagnarla.... vado all'autolavaggio e con la lancia faccio prelavaggio, lavaggio e risciaquo nel giro di 10 minuti.
Ma ho scoperto (l'acqua calda) con i panni in microfibra che, confermo, vanno usati umidi e l'asciugatura è un gioco da ragazzi... mi ci perdo come un bambino con le LEGO ogni volta che devo asciugarla e lucidarla a nuovo.
Uso almeno 1 volta al mese il Ma.Fra. One Touch ed ammetto di non aver mai visto nessuna delle mie auto così splendenti: ottimo prodotto!
I vetri li passo sempre con il MaFra Glass Cleaner ed un panno in microfibra per vetri da casa.
I cerchi li asciugo sempre con un panno microfibra ad hoc passando pure dentro le razze all'interno di tutto il cerchio.
Le gomme vengono divinamente: uso quello "banale" dell'arexons con la spugna coordinata.
Gli interni sono un discorso a parte ma anche qui mi ci perdo dedicandoci un altro paio d'ore.
Ed ogni volta riscopro quanto mi piace quest'auto!!! :love4:
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Mic308

Messaggio da Mic308 »

Quoto tutto quello che hai scritto vangogh. Più tempo passiamo a curarla più da soddisfazioni. :mrgreen:
La Mia Moka

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da turtuv »

andreaITALY1975 ha scritto:Io uso il copra lato pelo lungo per togliere il grosso dell'acqua, poi lo giro sul pelo corto per togliere la maggior parte degli aloni tutto molto velocemente. Come QD uso lo Z6 e mi trovo davvero bene. Anche io passerò di claybar prima di dare sigillante o cera.
Turtuv, anche io ho speso molto per i prodotti, ma devo dire che sono efficaci e la maggior parte dureranno moltissimi lavaggi. Devi prenderci la mano, vedrai che puoi solo migliorare.
Vedremo i prossimi lavaggi, intanto la clay la passerò verso la fine dell'anno e il C2V3 lo posso passare ugualmente dopo aver decontaminato. Come QD io ho il Dodo Juice, ma vorrei capire quando si usa. Bisogna fare lavaggio completo o basta spruzzarlo e passare un panno?
Io non lavo mai i panni in lavatrice. Uso una bacinella in cui diluisco il Microfiber Restore, poi lascio in ammollo 10 minuti il panno, lo strofino un pò a mano e risciacquo, quindi asciugo all ombra.
Io non ho il Microfiber Restore, cosa posso usare in alternativa? Il cobra principalmente è bello sporco di Tarx e IronX.
Per gli adesivi ti devo contraddire, la scritta 308, peugeot e il leone sono adesivi, se lasci agire tanto tarx potrebbero alla lunga venirti via.
Se non passi la clay è come fare un lavoro a metà prima del sigillante. Un po' uno spreco ma se vuoi agire così nema problema.
Non sapevo fossero adesivi...se lo avessi saputo non ci avrei spruzzato i decontaminanti. Comunque non l'ho lasciato agire tanto, il tempo di spruzzarlo e poi risciacquare. Al massimo saranno stati 5 minuti...ma in ogni caso gli adesivi si possono ricomprare :D Comunque il C2V3 basta per un paio di applicazioni, quindi la prossima volta lo applicherò dopo aver decontaminato, appena avrò preso un po' di mano con il tutto farò anche clay, lucidatura e di nuovo C2V3.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Ho comunque notato questa macchia all'interno di tutte e 4 le portiere, ho provato a toglierla con ariapura, ma niente. Cosa potrebbe essere? E' la prima volta che la vedo.

Immagine

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”