PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Lavare al meglio e dare la cera
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Lavare al meglio e dare la cera
Eeeee tranquillo che mi e capitato anche a me, lavavo la macchina ed ho alzato le spazzole, poi entrato in auto mentre pulivo dentro, senza volere ho azionato il tergicristallo ed ha fatto la stessa cosa, la spazzola prima ha sbattuto e poi si e abbassata da sola, comunque controlla bene che te lo avrà fatto su 2 punti, anche a me lo ha fatto su 2 punti, e per fortuna che si vede meno della tua che e chiara la mia auto, ma comunque e scocciante la cosa mannaggia
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449
Lavare al meglio e dare la cera
Io non sapevo che si dovessero alzare dalla leva tergicristalli, comunque si lo ha fatto in due punti, ma l'altro si vede poco. Invece vorrei capire come si è graffiata qua, visto che non è un punto che può strofinare al marciapiede (è la parte metallica del paraurti anteriore):
[img]http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/30 ... 26ccca.jpg[/img]
[img]http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/30 ... 26ccca.jpg[/img]
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Non è poi così difficile, basta un sasso proiettato dal veicolo che ci precede... nello stesso modo si possono anche rompere i fanali...
Per ridurre (ma non eliminare) segni sul cofano e paraurti dovuti a sassi e pietrisco è buona norma non viaggiare incollati all'auto che ci precede.... Oltre al discorso sicurezza naturalmente...
Per ridurre (ma non eliminare) segni sul cofano e paraurti dovuti a sassi e pietrisco è buona norma non viaggiare incollati all'auto che ci precede.... Oltre al discorso sicurezza naturalmente...

*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
Quoto centouno, difatti capita sempre quando viaggi a velocità sostenute difatti in piccolo segno sul cofano gia ce lo, chissà se esiste qualcosa per proteggere da questo, comunque anche i fari sono abbastanza delicati
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Certo, quello cerco di farlo sempre, ma con le strade che abbiamo...centouno ha scritto:Non è poi così difficile, basta un sasso proiettato dal veicolo che ci precede... nello stesso modo si possono anche rompere i fanali...

Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Non sono un maniaco della pulizia auto, ma quando faccio le cose voglio farle nel modo il piu preciso possibile: nei giorni scorsi ho pulito il Tep con mafra 3 in 1 plastiche (avendo letto che il Tep è in pratica un derivato della plastica) risultato: ho notato il giorno dopo delle micro macchioline tipo aloni (visibili solo con occhio aguzzo
) così non pienamente soddisfatto del risultato, sono corso a prendere il mafra 3 in 1 pelle.. applicato ieri e, dopo scrupoloso controllo di oggi, devo dire che il risultato è ottimo 

- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
oggi durante l'asciugatura post lavaggio,ho riscontrato parecchie macchie,che sul bianco mi fanno innervosire.non sono un maniaco dei lavaggi,x questo vorrei usare una protezione duratura contro i contaminanti.leggendo questa discussione e sul sito la cura dell'auto,mi sono creato un po' di confusione.il dato certo,e' che l'auto avendo 6 mesi non ha bisogno di un lucidante.quindi rimanendo in tema di protezione,mi spiegate la differenza tra cera,sigillante e nanotecnologia?non ho voglia di perdere ore x pulire l'auto,cerco la soluzione che mi faccia spendere meno tempo,considerando che l'auto la lavo in media ogni due mesi .grazie
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Io che sono un neofita l'ho capita così :
Cere manuali----> qualche settimana di protezione
Sigillanti------> tipo le cere ma più duraturi ( circa1/2 mesi)
Nanotecnologia-------> qui si parla di anni di protezione
Per tutte andrebbe preparata la carrozzeria con un bel lavaggio è una passata di claytbar pena swirls (graffi),solo che le cere le puoi dare da solo come anche alcuni sigillanti (hydro 02 o reload) mentre i nano vanno fatti applicare dal carrozziere.
Se hai coraggio e esperienza i nano li puoi mettere anche da solo ma io non mi azzarderei.
Un discreto compromesso può essere il polish express della mafra ma vale il discorso delle cere (qualche settimana).
Personalmente lho provato e mi è piaciuto parecchio,il nano mi sembra che l'abbia applicato Alle alla sua Leona se ci legge magari ci può dare un feedback sulla sua esperienza e su i costi.
Per tutte andrebbe preparata la carrozzeria con un bel lavaggio è una passata di claytbar pena swirls (graffi),solo che le cere le puoi dare da solo come anche alcuni sigillanti (hydro 02 o reload) mentre i nano vanno fatti applicare dal carrozziere.
Se hai coraggio e esperienza i nano li puoi mettere anche da solo ma io non mi azzarderei.
Un discreto compromesso può essere il polish express della mafra ma vale il discorso delle cere (qualche settimana).
Personalmente lho provato e mi è piaciuto parecchio,il nano mi sembra che l'abbia applicato Alle alla sua Leona se ci legge magari ci può dare un feedback sulla sua esperienza e su i costi.
Nuova 308 SW 1.2 allure -Bianco banchisa DAP Park assist+ retro camera interno Tep Alcantara Tetto Ciel cerchi 17" rubis ordinata 29/11/2014 consegnafa 11/02/2015
108 1.2 VTI Active prugna.
Al momento penso che un buon prodotto sigillante sia il C2V3 e si applica come un normale spray. Poi io un po' mi sono pentito di aver speso tutti questi soldi per i prodotti perché bisogna saperli usare e non sono uno che cerca la perfezione, mi basta avere l'auto pulita e di autolavaggi decenti qua ce ne sono. L'unica cosa che curo molto sono gli interni, per il resto decontaminanti e shampoo potevo risparmiarli. Pazienza.
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
x quale motivo?Morouno ha scritto:Io che sono un neofita l'ho capita così :

Perché le parti devono essere "incontaminate" e magari prima di un nano non ci starebbe male nemmeno una lucidata a macchina,cose x me impossibili da fare. Poi hanno dei tempi di posa durante i quali non devono essere toccati da niente e poi riapplicati per ottenere un risultato ottimo.
Penso che creino una sorta di pellicola protettiva,quindi se sotto ci sono graffi o impurità restano,e a quel punto il risultato è un pastrocchio e dato il costo non indifferente,non soddisfacente.
Addirittura alcuni tipi vanno fatti asciugare sotto lampade a infrarossi non proprio comuni nelle nostre case.
Fatti una ricerca approfondita sul forum del sito solito magari nella sezione del campionato detailer e vedrai che anche auto nuove prima dell'applicazione del nano subiscono tutto il procedimento che mi pare si aggiri sui 1000€
Penso che creino una sorta di pellicola protettiva,quindi se sotto ci sono graffi o impurità restano,e a quel punto il risultato è un pastrocchio e dato il costo non indifferente,non soddisfacente.
Addirittura alcuni tipi vanno fatti asciugare sotto lampade a infrarossi non proprio comuni nelle nostre case.
Fatti una ricerca approfondita sul forum del sito solito magari nella sezione del campionato detailer e vedrai che anche auto nuove prima dell'applicazione del nano subiscono tutto il procedimento che mi pare si aggiri sui 1000€

Nuova 308 SW 1.2 allure -Bianco banchisa DAP Park assist+ retro camera interno Tep Alcantara Tetto Ciel cerchi 17" rubis ordinata 29/11/2014 consegnafa 11/02/2015
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
Morouno ha scritto:Perché le parti devono essere "incontaminate" e magari prima di un nano non ci starebbe male nemmeno una lucidata a macchina,cose x me impossibili da fare. Poi hanno dei tempi di posa durante i quali non devono essere toccati da niente e poi riapplicati per ottenere un risultato ottimo.

Eh ma li sono tutti super esperti!!!
I sigillanti spray sono più semplici da usare ma durano meno e costicchiano qui mi pare siano stati provati hydro02 da lizardj e c2v3 da turtuv con esito tutto sommato positivo.
Hydro02 costa un botto ma si da a fine lavaggio con auto bagnata poi si risciacqua e attiva con la lancia,c2v3 invece si spruzza a auto asciutta e pulita e si stende/rimuove con un panno.
I sigillanti spray sono più semplici da usare ma durano meno e costicchiano qui mi pare siano stati provati hydro02 da lizardj e c2v3 da turtuv con esito tutto sommato positivo.
Hydro02 costa un botto ma si da a fine lavaggio con auto bagnata poi si risciacqua e attiva con la lancia,c2v3 invece si spruzza a auto asciutta e pulita e si stende/rimuove con un panno.
Ciao, vi riporto la mia esperienza con Extreme Plus (nanotecnologia).
Per me è fantastico. Idrorepellenza, brillantezza e gloss della vernice praticamente da concorso, al tatto è molto più liscia, si sporca molto meno e si pulisce meglio. Nessun bisogno dei vari tarx e ironx o pulitori aggressivi per cerchi in quanto i contaminanti si attaccano molto meno alla vernice. Per me che sono pignolo (e non poco!) basta una passata di clay bar una volta all'anno. E la protezione è migliore di qualsiasi sigillante, non viene attaccato nemmeno dalle resine degli alberi o dalle merde di uccello, che tendono sempre a macchiare la vernice e a penetrare sotto allo strato di trasparente.
Il trattamento è garantito 6 anni (ma dura anche di più), l'ho avuto per 4 anni sull'auto di prima ed era ancora perfetto. Si graffia mooolto meno in caso di lavaggi non fatti proprio a regola d'arte o se va sotto ai rulli, idem se qualcuno si appoggia quando è sporca.
Comunque in caso di micro-graffietti si può sempre lucidare, ma lo deve fare il carrozziere.
Le note dolenti sono il prezzo (va fatto applicare da una carrozzeria autorizzata, va fatto asciugare sotto apposite lampade, e ci vuole all'incirca un millino più IVA) ed il fatto che se fai un danno, oltre alla verniciatura si deve ri-applicare, e i costi di riparazione aumentano. Aggiungo che, per un mese dopo aver eseguito il trattamento, non bisogna assolutamente lavare l'auto e bisogna toccarla il meno possibile. Successivamente, il primo lavaggio dopo un mese va fatto fare in carrozzeria.
Se si decide di farlo fare, conviene assolutamente farlo quando l'auto è nuova, infatti è fondamentale che la vernice sotto non abbia difetti e sia priva di contaminanti. Se non è così bisogna prevedere in aggiunta una lucidatura fatta a regola d'arte, altrimenti l'effetto è che i piccoli graffi vengono resi più evidenti e "congelati" sotto allo strato di trattamento ed impossibili poi da rimuovere. Per una lucidatura a regola d'arte occorre aggiungere almeno altri 500 euro, dipende da come è messa la vernice e da quanto è meticoloso il carrozziere. Secondo la mia esperienza, ben pochi carrozzieri sono in grado di eseguire una lucidatura come si deve..... occorre cura e precisione da detailer.
Ciao!
Per me è fantastico. Idrorepellenza, brillantezza e gloss della vernice praticamente da concorso, al tatto è molto più liscia, si sporca molto meno e si pulisce meglio. Nessun bisogno dei vari tarx e ironx o pulitori aggressivi per cerchi in quanto i contaminanti si attaccano molto meno alla vernice. Per me che sono pignolo (e non poco!) basta una passata di clay bar una volta all'anno. E la protezione è migliore di qualsiasi sigillante, non viene attaccato nemmeno dalle resine degli alberi o dalle merde di uccello, che tendono sempre a macchiare la vernice e a penetrare sotto allo strato di trasparente.
Il trattamento è garantito 6 anni (ma dura anche di più), l'ho avuto per 4 anni sull'auto di prima ed era ancora perfetto. Si graffia mooolto meno in caso di lavaggi non fatti proprio a regola d'arte o se va sotto ai rulli, idem se qualcuno si appoggia quando è sporca.
Comunque in caso di micro-graffietti si può sempre lucidare, ma lo deve fare il carrozziere.
Le note dolenti sono il prezzo (va fatto applicare da una carrozzeria autorizzata, va fatto asciugare sotto apposite lampade, e ci vuole all'incirca un millino più IVA) ed il fatto che se fai un danno, oltre alla verniciatura si deve ri-applicare, e i costi di riparazione aumentano. Aggiungo che, per un mese dopo aver eseguito il trattamento, non bisogna assolutamente lavare l'auto e bisogna toccarla il meno possibile. Successivamente, il primo lavaggio dopo un mese va fatto fare in carrozzeria.
Se si decide di farlo fare, conviene assolutamente farlo quando l'auto è nuova, infatti è fondamentale che la vernice sotto non abbia difetti e sia priva di contaminanti. Se non è così bisogna prevedere in aggiunta una lucidatura fatta a regola d'arte, altrimenti l'effetto è che i piccoli graffi vengono resi più evidenti e "congelati" sotto allo strato di trattamento ed impossibili poi da rimuovere. Per una lucidatura a regola d'arte occorre aggiungere almeno altri 500 euro, dipende da come è messa la vernice e da quanto è meticoloso il carrozziere. Secondo la mia esperienza, ben pochi carrozzieri sono in grado di eseguire una lucidatura come si deve..... occorre cura e precisione da detailer.
Ciao!
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Ciao Alle ottima recensione
Una curiosità di che colore è la tua auto?
Lo hai fatto applicare da un detailer o da un carrozziere?
Una curiosità di che colore è la tua auto?
Lo hai fatto applicare da un detailer o da un carrozziere?