PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Bulloni ruota bloccati

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

Luca D.
Peugeottista D.O.C.

Bulloni ruota bloccati

Messaggio da Luca D. »

Ciao a tutti, oggi come al solito stavo facendo da solo il cambio gomme per montare le invernali ma quando sono andato ad allentare i bulloni non c'è stato niente da fare.

Ho dei cerchi MAK con dadi specifici (no quelli di serie) che mi sono stati montati direttamente dalla concessionaria prima del ritiro.
Non so cosa gli passa per la testa a certi meccanici quando lavorano. Mi chiedo come si fa ad usare una coppia di serraggio a casaccio.

Ho usato una chiave a croce (quella di serie tra un po' mi si piega in due tra le mani) ed eravamo in due a tirare ma niente. Ho provato anche con la mazzetta ma niente.

Peccato che la concessionaria sta a 60 km da casa...

Sto studiando un modo per costruirmi una leva.

Avete qualche suggerimento??

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Tubo da infilare sulla chiave a croce... occhio però a non sciupare la testa dei bulloni.....altrimenti sono dolori...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Se è così duro non è questione di coppia di serraggio, probabilmente sono di materialediverso dalle originali e si sono inchiodate nei mozzi per ossidazione galvanica.
Quoto i due tubi inseriti nella chiave a croce, e quotissimo l'attenzione a non rovinare la testa.
Consiglio di pulirli bene con spazzola metallica dopo averli smontati e di ungerli bene con WD40 o simili.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

darely
Peugeottista appassionato

Re: Bulloni ruota bloccati

Messaggio da darely »

Medesima situazione ma con la nubira.
Mai capitato prima e le gomme le ho sempre invertite io, ma quella volta ho dovuto usare mazzetta e un tubo di 50cm. Naturalmente ho anche piegato la chiave in dotazione, poi sostituita con quella a stella.
Comunque nessuna ossidazione, nessun altra tribulata alle inversioni successive, utilizzo sempre la dinamometrica.
Cosa sarà mai successo allora?
Guarda caso un paio di mesi prima era stata in officina per la sostituzione dei trapezi anteriori e ceppi dei tamburi posteriori e hanno dovuto rimuovere le gomme...
Chi le ha rimontate ci ha dato dentro con la coppia di serraggio!! E nullaltro.
308 sw 1.2cc 130cv. Cambio manuale. Allestimento Gt line. Grigio artense. Keyless. Retrocamera. Sensori parcheggio ant/post. Vetri post. scuri. Cerchioni 17". Ruotino di scorta.
Ritirata 17//06/2016
Opel corsa 3p 1.0cc fino al '97
Daewoo Nubira sw 1.6cc fino al 17/06/2016

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Simone.87 »

A me era successo sulla 207 proprio con i bulloni dei cerchi in lega aftermarket...sul bullone in questione ci ho lasciato la testa della chiave originale :mad:
Anche io provai con la chiave a croce con annessa prolunga ma nulla! [-(
Soluzione??compressore e postola pneumatica...svitata come se fosse già lenta :thumbright:

Spero tu riesca con la chiave a croce e una leva!
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Luca D.
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luca D. »

Ho rimediato da amici un tubo innocente da circa 70 cm. Spero che basti e di non far danni. Poi una volta smontati.
Lubrificheró i bulloni con del grasso di vasellina che ho preso per ungere i mozzi.
Quelle gomme sono montate da soli 4 mesi. Come è possibile che ci sia già ossidazione?

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Io dubito fortemente che sia solo questione di eccessivo serraggio. Le normali pistole da officina non hanno una coppia così elevata da non riuscire poi a togliere le viti nemmeno con chiave a croce e prolunga. Ragazzi stiamo parlando di almeno 25 - 30 Newton metro! Anche avendo una pistola sera, applicando quella forza sicuro che danneggi il cerchio.
@Simone
La pistola pneumatica col suo movimento ad impulsi riesce a "rompere" l'ossido che lega i due metalli, cosa che a mano non accade e devi quindi andare di sola forza. Per questo vengono via bene, a meno di casi gravi.
@Luca
Piccolo OT. Hai presente i tappini coprivalvola aftermarket che fanno in tante forme? Beh, quelli in alluminio senza riporto di plastica all'interno, in condizioni climatiche particolari in due mesi quasi non li togli più dall'ossidazione galvanica, dato che la valvola è di materiale diverso (credo ottone).
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Luca D.
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Luca D. »

Alle2381 ha scritto:Io dubito fortemente che sia solo questione di eccessivo serraggio. Le normali pistole da officina non hanno una coppia così elevata da non riuscire poi a togliere le viti nemmeno con chiave a croce e prolunga. Ragazzi stiamo parlando di almeno 25 - 30 Newton metro! Anche avendo una pistola sera, applicando quella forza sicuro che danneggi il cerchio.
@Simone
La pistola pneumatica col suo movimento ad impulsi riesce a "rompere" l'ossido che lega i due metalli, cosa che a mano non accade e devi quindi andare di sola forza. Per questo vengono via bene, a meno di casi gravi.
@Luca
Piccolo OT. Hai presente i tappini coprivalvola aftermarket che fanno in tante forme? Beh, quelli in alluminio senza riporto di plastica all'interno, in condizioni climatiche particolari in due mesi quasi non li togli più dall'ossidazione galvanica, dato che la valvola è di materiale diverso (credo ottone).
Ok ma ammesso che riesca a smontarlo crei che possa ovviare al problema per il futuro mettendo un po' di casellina sul filetto dei dadi?
Che tipo di danno possono avermi fatto?

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Se son solo ossidati nessun danno. Con una pulita e leggera lubrificata eviti il problema.
Se invece son stati stretti alla morte controlla magari anche con un riscontro (tipo un pezzo di metallo perfettamente dritto e piatto) la planarità della flangia del cerchio. Nei casi più gravi si deforma lì o addirittura si crepa. Non penso comunque sia danneggiato, altrimenti sentiresti delle vibrazioni al volante come quando sono da bilanciare le ruote.

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Simone.87 »

Alle2381 ha scritto:@Simone
Si si Alle, conosco il funzionamento della pistola pneumatica...la uso abbastanza spesso :chessygrin: per questo la consigliavo a Luca....dovendo ripetere lo stesso movimento a mano bisognerebbe avere un maertello che batte sulla chiave nel momento in cui si fa forza....praticamente impossibile [-(
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Luca D.
Peugeottista D.O.C.

Re: Re:

Messaggio da Luca D. »

Simone.87 ha scritto:
Alle2381 ha scritto:@Simone
Si si Alle, conosco il funzionamento della pistola pneumatica...la uso abbastanza spesso :chessygrin: per questo la consigliavo a Luca....dovendo ripetere lo stesso movimento a mano bisognerebbe avere un maertello che batte sulla chiave nel momento in cui si fa forza....praticamente impossibile [-(
Stavo pensando di prenderla. Ne ho viste diverse su amazon ma in tutte, sia quelle da 40€ che quelle da 200€, dicono che bisogna avere almeno un tubo da 1 cm di sezione e un compressore da 50 kg e non è detto che si riesca a smontare neanche bulloni tirati normalmente.

Poi dite che con la vasellina risolvo per il futuro?

Sono 10 anni che monto sulla megane cerchi aftermarket e non mi è mai successo. Però ho sempre usato la dinamometrica.

Luca D.
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Luca D. »

Alle2381 ha scritto:Se son solo ossidati nessun danno. Con una pulita e leggera lubrificata eviti il problema.
Se invece son stati stretti alla morte controlla magari anche con un riscontro (tipo un pezzo di metallo perfettamente dritto e piatto) la planarità della flangia del cerchio. Nei casi più gravi si deforma lì o addirittura si crepa. Non penso comunque sia danneggiato, altrimenti sentiresti delle vibrazioni al volante come quando sono da bilanciare le ruote.
ottimo infatti ad alta velocità sento proprio delle vibrazioni e davo colpa a qualche buca presa male visto che sono da 18.
Per flangia intendi la parte piatta interna che va a battere sul mozzo vero?

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Io lascerei perdere la vaselina. .. esiste apposta una pasta antigrippaggio a base di rame. .. ne basta un filo....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Sì intendo proprio quella. Urca, a sto punto io non smonterei nulla, andrei direttamente da chi ti ha messo i cerchi, spiegherei la situazione e il controllo lo fate insieme.
Poi magari si è solo staccato un pesetto, ma se non è così lo fai presente subito.

Luca D.
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luca D. »

Usando la leva sono riuscito. Almeno la prima. Appena ho fatto posto la testa del mozzo e dei bulloni.
Perché no la vasellina?
Avevo letto che va bene lo stesso mentre la pasta di rame va bene sul ferro ma sull'alluminio corrode e quindi peggiora la situazione.

@Alle
Ho provato con una livella e la piastra di attacco del mozzo mi sembra piatta. E anche il cerchio.

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”