Ieri mi sono apprestato a sostituire il filtro gasolio sulla 308 hdi euro 5, con successo.
![Occhi al cielo :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Prima di fare ciò avevo cercato guide esaustive in Italiano ma purtroppo avevo trovato qualcosa solo in lingua inglese oltre che a un paio di video tutorial sempre in lingua straniera su YouTube.
Su passione Peugeot avevo trovato solo una guida per il cambio filtro gasolio nei vecchi hdi 16 valvole.
Vorrei dunque dare qualche indicazione e consiglio per la sostituzione sugli odierni hdi in produzione dal 2010 ad oggi.
Non sono un meccanico quindi ciò che scrivo non è legge, anzi se avete suggerimenti o correzioni, ben vengano.
Cominciamo con il dire che Peugeot indica la sostituzione del filtro ogni 60.000km per gli euro 5, ma considerando la pessima qualità del gasolio che circola nei nostri distributori, sostituirlo ogni 40.000, cioè ogni 2 tagliandi è meglio!
DOVE TROVIAMO IL FILTRO?
A differenza del vecchio 16 valvole dove trovavamo il filtro posizionato nei pressi della vaschetta del liquido freni (posizione molto scomoda per lavorarci), il filtro gasolio sugli otto valvole si trova in una posizione differente e ben più comoda: è sistemato a sinistra del motore nella parte superiore. Per accedervi è necessario togliere la protezione superiore del motore fonoassorbente che circonda il tappo dell'olio e riveste il coperchio delle valvole. Per riuscire a lavorare in modo più comodo si deve togliere anche il materiale fonoassorbente che copre il cassetto del filtro abitacolo. Per fare ciò si tolgono con la punta di un cacciavite piatto i 5 tappini di plastica che lo tengono fissato.
1 - SCOLLEGAMENTO DEI TUBI
Troveremo 3 tubi che si vanno a inserire nel coperchio del filtro: il tubo a destra ( la mandata di gasolio agli iniettori) il tubo centrale ( l'arrivo del gasolio al filtro) il tubo di sinistra (credo sia un tubo di recupero del gasolio). li stacchiamo premendo le linguette di plastica bianca e tirandoli contemporaneamente.
C'è anche un connettore di plastica nero che si trova posteriormente ai 3 tubi del gasolio (sensore presenza acqua nel filtro) da rimuovere sempre premendo con la punta del cacciavite la linguetta interna e tirando.
2 - SVITAMENTO BULLONI
Il filtro è tenuto fermo a una staffa da 2 bulloni dell'8, posizionati posteriormente. Tramite una chiave a cricchetto svitiamoli.
A questo punto il filtro è staccato e sollevandolo dovrebbe sfilarsi dalla sede. Portiamolo su un banco da lavoro e appoggiamolo su della carta assorbente o stracci.
3 - RIMOZIONE COPERCHIO SUPERIORE DALLA CARTUCCIA DI PLASTICA NERA
A questo punto possiamo svitare le 3 viti torx che tengono fissata la cartuccia filtro al coperchio di plastica superiore.
Al centro del coperchio del filtro troveremo una specie di levetta sempre di plastica, che assomiglia a un connettore elettrico. Questa levetta permette il sollevamento o l'abbassamento della sonda (una specie di ago lungo circa 6 - 8 cm)) immersa nella cartuccia, la cui punta va a chiudere il foro inferiore della cartuccia stessa.
Il compito di questa levetta è liberare, sollevandosi, il foro inferiore della cartuccia appunto, e scaricare eventuale acqua contenuta nel filtro quando si accende la spia di presenza acqua.
In questo caso a noi interessa scaricare tutto il gasolio contenuto nella cartuccia.
Per fare ciò, tenendo spinta la levetta verso il basso svitiamola di circa mezzo giro. Posizioniamoci sopra a una bacinella perché tra pochissimo uscirà il gasolio dal beccuccio inferiore della cartuccia. A questo punto applicando un po di forza tiriamo la levetta verso l'alto: la sonda all'interno della cartuccia si solleverà dal foro inferiore e il gasolio comincerà a uscire cadendo nella bacinella. Noterete che insieme al gasolio uscirà sporcizia e residui neri.
Ora afferriamo con una mano il coperchio di plastica nero e con l'altra mano la cartuccia di alluminio e lentamente cerchiamo di separare le 2 parti tirando leggermente. Pian piano le 2 parti dovrebbero staccarsi.
4 - INSTALLAZIONE NUOVA CARTUCCIA.
A questo punto prendiamo la nuova cartuccia e oliamo con del wd40 o simile i 3 perni colore ottone dove andremo ad avvitarci il coperchio di plastica nera. Togliamo il tappo rosso di protezione superiore della cartuccia nuova e il gommino nero inferiore sempre di protezione del beccuccio di scarico. Diamo anche una bella lubrificata al gommino che si trova in fondo alla sonda ( ago di 6 cm) del coperchio di plastica in modo che scorra meglio nella sede del beccuccio di scarico finale della cartuccia.
Facendo attenzione e verificando la giusta posizione della guarnizione rossa superiore alla cartuccia inseriamo ora la sonda e il relativo coperchio di plastica nella cartuccia nuova. Facciamo attenzione a inserire tenendo ben allineati la cartuccia e il coperchio per non danneggiare la sonda. Allineiamo i 2 pezzi per centrare i fori per le 3 viti torx e riavvitiamo (stringiamo abbastanza forte).
A questo punto dobbiamo andare a riposizionare di nuovo in basso la sonda perché vada a chiudere il foro inferiore della cartuccia.
Avvitiamo di circa 1/4 di giro la levetta posta al centro del coperchio nero e spingiamola verso il basso delicatamente. la 'sonda ago' andrà a chiudere il foro di scarico inferiore.
5 - RIPOSIZIONAMENTO DEL GRUPPO CARTUCCIA E COPERCHIO
Andiamo a riposizionare nel vano motore il gruppo filtro facendo esattamente tutto al contrario rispetto al punto 1 e 2.
Colleghiamo i 2 tubi e il connettore elettrico. Evitiamo solo di collegare al momento il terzo tubino di mandata agli iniettori (il tubo che troviamo più a destra degli altri).
6 - ADESCAMENTO DELLA NUOVA CARTUCCIA.
Ora prima di fare l'avviamento bisogna caricare con del nuovo gasolio il filtro (non avviamo assolutamente il motore prima di aver adescato la nuova cartuccia!!!).
Per fare ciò utilizziamo la pompetta fatta a pulsante cilindrico che si trova sul coperchio nero. Lo premiamo ripetutamente per circa 2 minuti e finché non vediamo uscire il gasolio dal tubo più a destra del coperchio filtro. A questo punto possiamo ricollegare il tubo di mandata del gasolio che non avevamo collegato prima. Poi diamo ancora qualche pompata per sicurezza.
7- ACCENSIONE DEL MOTORE.
Accendiamo il quadro e mettiamo in moto. Possiamo tenere il motore sui 2000 giri per maggiore sicurezza per qualche istante in modo da scongiurare ed eliminare la presenza di qualche bolla d'aria nel circuito.
Riposizioniamo le coperture fonoassorbenti.
8- FINITO!
Controlliamo eventuali perdite ed asciughiamo bene eventuali rimanenze di gasolio dal motore.
Lascio anche la guida YouTube di un appassionato polacco: https://www.youtube.com/watch?v=sVDS0pCGnDg" onclick="window.open(this.href);return false;