La plancetta è costituita da due blocchi da tre tasti ciascuno, nel mio caso nel blocco più a sx c'è un solo tasto funzionante (disattivazione esp, che forse verrà usato 1 o 2 volte l'anno), gli altri due sono finti, invece nel blocco più a dx (appunto coperto dal volante) ho i due tasti attivi che ho menzionato sopra...che fare?! Pensandoci un po' mi è venuta l'idea di scambiarli di posto in modo che i più usati siano nella parte più a sinistra, non coperta dal volante! Come si fà? È semplicissimo..occorre un po' di manualità e un cacciavite piccolo piatto che servirà da leva per sganciare i blocchi dei tasti.
1) passo. Aprire la paratia di plastica che copre i fusibili che si trova appena sotto la plancetta e piantone volante. Seguire le istruzioni sul libretto che dice di tirare a partire dall'alto...in effetti bisogna tirare con le dita (sconsiglio di usare cacciaviti) con un po' di forza...

2) passo. A questo punto si tratta di sganciare la plancetta portatasti...qui bisogna tirare dal basso e si può infilare un cacciavite tra la plastica della plancetta che si estende per 1 cm verso il basso e il sottocruscotto per far leva..sganciati i due punti in basso rimangono quelli in alto, qui con le due mani afferrate la plancetta e tirate fino a sganciarla dal sottoscruscotto.
3) passo. Osservate che i due blocchi dei tasti sono colorati e corrispondenti al colore dei connettori, quindi nel rimontaggio non si sbaglia! Nel mio caso uno è blu l'altro è marrone. Staccate i connettori con levettina che hanno sul corpo, nel mio caso c'è un terzo connettore (chissà a che serve) non usato in quanto fissato alla plancetta per non lasciarlo a 'mollo' con il resto dei cavi.
4) passo. Adesso che avete in mano la plancetta con calma fate leva con il cacciavite intorno ai blocchi tasti per sganciare le linguette, procedete fino a staccarlo. Fate anche l'altro blocco.
5) passo. Adesso inserite i blocchi invertendoli di posto...e poi procedete a rimontare il tutto seguendo i passi inversi!
Qui a lavoro finito nella nuova disposizione.

Vista da dietro

Inviato dal mio Iphone utilizzando Tapatalk