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Alzare l'auto sui cavalletti
Moderatori: snorky, Moderatori
Alzare l'auto sui cavalletti
Ciao a tutti,volevo alzare la macchina sui cavalletti per poter girare tutte 4 le gomme in un colpo. però mi è venuto il dubbio che se sollevo con il crik dal punto di sollevamento segnato non posso mettere il cavalletto. se per esempio alzo con il crik sull'anteriore destro posso posizionare il cavalletto sul posteriore destro? nel momento in cui vado al alzare l'auto dal lato sinistro i cavalletti a destra si imbarcano leggermente come quando si alza con il crik? ci sono altri punti d'appoggio da cui alzare l'auto? avet eqlk dritta da darmi? io ho a disposizione il crik originale,un crik idraulico e 4 cavalletti da 2ton l'uno
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Re: Alzare l'auto sui cvalletti
di solito i cavalletti li metto sotto la meccanica sull'anteriore, cioè dove si attacca il trapezio per capirci
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Re: Alzare l'auto sui cvalletti
Sapessi quante auto siamo dovuti andare a prendere con il carroattrezzi perche' mentre cercavano di sollevarle sui cavalletti sono cadute, un gommista per quel lavoro ti chide 20 euro.
Franco
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Re: Alzare l'auto sui cvalletti
Ma sei pazzo?? Vai da un gommista per 20 euro ti fa il lavoro!deste07 ha scritto:Ciao a tutti,volevo alzare la macchina sui cavalletti per poter girare tutte 4 le gomme in un colpo. però mi è venuto il dubbio che se sollevo con il crik dal punto di sollevamento segnato non posso mettere il cavalletto. se per esempio alzo con il crik sull'anteriore destro posso posizionare il cavalletto sul posteriore destro? nel momento in cui vado al alzare l'auto dal lato sinistro i cavalletti a destra si imbarcano leggermente come quando si alza con il crik? ci sono altri punti d'appoggio da cui alzare l'auto? avet eqlk dritta da darmi? io ho a disposizione il crik originale,un crik idraulico e 4 cavalletti da 2ton l'uno
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Re: Alzare l'auto sui cvalletti
Anche io ero partito per prendere un crick a carrello, ma visto lo sbattimento e in prezzo del gommista (10 €) alla fine sono andato dal gommista.Franco 1 ha scritto:Sapessi quante auto siamo dovuti andare a prendere con il carroattrezzi perche' mentre cercavano di sollevarle sui cavalletti sono cadute, un gommista per quel lavoro ti chide 20 euro.
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Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, tetto ciel, lunotto e vetri posteriori oscurati, cerchi saphir da 18 neri con ruota di scorta omogenea, invernali con cerchi saphir da 18.
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Re: Alzare l'auto sui cvalletti
Quoto e straquoto! Ben spesi eviti il rischio..Marte75 ha scritto:Anche io ero partito per prendere un crick a carrello, ma visto lo sbattimento e in prezzo del gommista (10 €) alla fine sono andato dal gommista.Franco 1 ha scritto:Sapessi quante auto siamo dovuti andare a prendere con il carroattrezzi perche' mentre cercavano di sollevarle sui cavalletti sono cadute, un gommista per quel lavoro ti chide 20 euro.
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Re: Alzare l'auto sui cvalletti
be insomma se uno sa quello che fa non si rischia niente, io faccio spesso lavori a casa cambio dischi freni, pastiglie ed uso sempre il sistema dei cavaletti,mai nessun problema son fatti apposta basta saperli usare
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Re: Alzare l'auto sui cvalletti
Perché pazzo?! Il mio gommista più vicino vuole 25€ e le giro 2/3 volte l'anno quindi 50/75€ e le giro ogni 15milakm! Tra l'altro o visto qlk gommista usare i cavalletti nel periodo di cambio gomme estive invernali quando hanno tutti i ponti occupati! In più per farmi il lavoro magari mi rovina anche i cerchi con la chiave come è successo a mio papà!Heisenberg ha scritto:Ma sei pazzo?? Vai da un gommista per 20 euro ti fa il lavoro!deste07 ha scritto:Ciao a tutti,volevo alzare la macchina sui cavalletti per poter girare tutte 4 le gomme in un colpo. però mi è venuto il dubbio che se sollevo con il crik dal punto di sollevamento segnato non posso mettere il cavalletto. se per esempio alzo con il crik sull'anteriore destro posso posizionare il cavalletto sul posteriore destro? nel momento in cui vado al alzare l'auto dal lato sinistro i cavalletti a destra si imbarcano leggermente come quando si alza con il crik? ci sono altri punti d'appoggio da cui alzare l'auto? avet eqlk dritta da darmi? io ho a disposizione il crik originale,un crik idraulico e 4 cavalletti da 2ton l'uno
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Re: Alzare l'auto sui cvalletti
SCusa,nn è per fare polemica,però se l'auto cade che ha su le gomme ancora montate nessun problema e se cade senza ruote montate come fate a metterla sul carro attrezzi!?Franco 1 ha scritto:Sapessi quante auto siamo dovuti andare a prendere con il carroattrezzi perche' mentre cercavano di sollevarle sui cavalletti sono cadute, un gommista per quel lavoro ti chide 20 euro.
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Re: Alzare l'auto sui cvalletti
Pure io me la cavo con tagliando e cose varie e con l'auto be avevo prima usavo due crik ed ora volevo usare 4 cavalletti che dovrebbero essere più sicuri! Mi diresti come fai a metterla sui cavalletti in sicurezza?andreariccardo ha scritto:be insomma se uno sa quello che fa non si rischia niente, io faccio spesso lavori a casa cambio dischi freni, pastiglie ed uso sempre il sistema dei cavaletti,mai nessun problema son fatti apposta basta saperli usare
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Re: Alzare l'auto sui cvalletti
si la alzo col crik dove ci sono gli appositi posti poi metto il cavaletto sotto la meccanica nel caso dell'anteriore e poi abbasso il cric , e cosi dall'altra parte, poi dietro la alzo lo stesso col cric e metto i cavaletti sul ponte, diciamo su quella traversa lunga per farti capire..deste07 ha scritto:Pure io me la cavo con tagliando e cose varie e con l'auto be avevo prima usavo due crik ed ora volevo usare 4 cavalletti che dovrebbero essere più sicuri! Mi diresti come fai a metterla sui cavalletti in sicurezza?andreariccardo ha scritto:be insomma se uno sa quello che fa non si rischia niente, io faccio spesso lavori a casa cambio dischi freni, pastiglie ed uso sempre il sistema dei cavaletti,mai nessun problema son fatti apposta basta saperli usare
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Alzare l'auto sui cvalletti
25 € euro per girare le ruote scusa ma è un furto, io pagavo quel prezzo per togliere le estive e mettere le invernali sullo stesso cerchio, come ho scritto prima se la gomma è già sul cerchio pago 10€.deste07 ha scritto:Perché pazzo?! Il mio gommista più vicino vuole 25€ e le giro 2/3 volte l'anno quindi 50/75€ e le giro ogni 15milakm! Tra l'altro o visto qlk gommista usare i cavalletti nel periodo di cambio gomme estive invernali quando hanno tutti i ponti occupati! In più per farmi il lavoro magari mi rovina anche i cerchi con la chiave come è successo a mio papà!Heisenberg ha scritto:Ma sei pazzo?? Vai da un gommista per 20 euro ti fa il lavoro!deste07 ha scritto:Ciao a tutti,volevo alzare la macchina sui cavalletti per poter girare tutte 4 le gomme in un colpo. però mi è venuto il dubbio che se sollevo con il crik dal punto di sollevamento segnato non posso mettere il cavalletto. se per esempio alzo con il crik sull'anteriore destro posso posizionare il cavalletto sul posteriore destro? nel momento in cui vado al alzare l'auto dal lato sinistro i cavalletti a destra si imbarcano leggermente come quando si alza con il crik? ci sono altri punti d'appoggio da cui alzare l'auto? avet eqlk dritta da darmi? io ho a disposizione il crik originale,un crik idraulico e 4 cavalletti da 2ton l'uno
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Re: Alzare l'auto sui cvalletti
È un super furto! Pensa per cambiare le gomme estive con le invernali sullo stesso cerchio 35€ che ci può anche stare ma 25€ per girare le gomme è insensato!Marte75 ha scritto:25 € euro per girare le ruote scusa ma è un furto, io pagavo quel prezzo per togliere le estive e mettere le invernali sullo stesso cerchio, come ho scritto prima se la gomma è già sul cerchio pago 10€.deste07 ha scritto:Perché pazzo?! Il mio gommista più vicino vuole 25€ e le giro 2/3 volte l'anno quindi 50/75€ e le giro ogni 15milakm! Tra l'altro o visto qlk gommista usare i cavalletti nel periodo di cambio gomme estive invernali quando hanno tutti i ponti occupati! In più per farmi il lavoro magari mi rovina anche i cerchi con la chiave come è successo a mio papà!Heisenberg ha scritto:Ma sei pazzo?? Vai da un gommista per 20 euro ti fa il lavoro!deste07 ha scritto:Ciao a tutti,volevo alzare la macchina sui cavalletti per poter girare tutte 4 le gomme in un colpo. però mi è venuto il dubbio che se sollevo con il crik dal punto di sollevamento segnato non posso mettere il cavalletto. se per esempio alzo con il crik sull'anteriore destro posso posizionare il cavalletto sul posteriore destro? nel momento in cui vado al alzare l'auto dal lato sinistro i cavalletti a destra si imbarcano leggermente come quando si alza con il crik? ci sono altri punti d'appoggio da cui alzare l'auto? avet eqlk dritta da darmi? io ho a disposizione il crik originale,un crik idraulico e 4 cavalletti da 2ton l'uno
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Re: Alzare l'auto sui cvalletti
Si vabbè ma comunque se lo facessero gratis non ha senso, dopo ci speculano è ovvio come tutti..deste07 ha scritto:È un super furto! Pensa per cambiare le gomme estive con le invernali sullo stesso cerchio 35€ che ci può anche stare ma 25€ per girare le gomme è insensato!Marte75 ha scritto:25 € euro per girare le ruote scusa ma è un furto, io pagavo quel prezzo per togliere le estive e mettere le invernali sullo stesso cerchio, come ho scritto prima se la gomma è già sul cerchio pago 10€.deste07 ha scritto:Perché pazzo?! Il mio gommista più vicino vuole 25€ e le giro 2/3 volte l'anno quindi 50/75€ e le giro ogni 15milakm! Tra l'altro o visto qlk gommista usare i cavalletti nel periodo di cambio gomme estive invernali quando hanno tutti i ponti occupati! In più per farmi il lavoro magari mi rovina anche i cerchi con la chiave come è successo a mio papà!Heisenberg ha scritto:Ma sei pazzo?? Vai da un gommista per 20 euro ti fa il lavoro!deste07 ha scritto:Ciao a tutti,volevo alzare la macchina sui cavalletti per poter girare tutte 4 le gomme in un colpo. però mi è venuto il dubbio che se sollevo con il crik dal punto di sollevamento segnato non posso mettere il cavalletto. se per esempio alzo con il crik sull'anteriore destro posso posizionare il cavalletto sul posteriore destro? nel momento in cui vado al alzare l'auto dal lato sinistro i cavalletti a destra si imbarcano leggermente come quando si alza con il crik? ci sono altri punti d'appoggio da cui alzare l'auto? avet eqlk dritta da darmi? io ho a disposizione il crik originale,un crik idraulico e 4 cavalletti da 2ton l'uno
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Re: Alzare l'auto sui cvalletti
Secondo me ha senso fare questo lavoro solo nel caso tu abbia il solo kit "gonfia e ripara" al posto della ruota/ruotino di scorta.deste07 ha scritto:Ciao a tutti,volevo alzare la macchina sui cavalletti per poter girare tutte 4 le gomme in un colpo. però mi è venuto il dubbio che se sollevo con il crik dal punto di sollevamento segnato non posso mettere il cavalletto. se per esempio alzo con il crik sull'anteriore destro posso posizionare il cavalletto sul posteriore destro? nel momento in cui vado al alzare l'auto dal lato sinistro i cavalletti a destra si imbarcano leggermente come quando si alza con il crik? ci sono altri punti d'appoggio da cui alzare l'auto? avet eqlk dritta da darmi? io ho a disposizione il crik originale,un crik idraulico e 4 cavalletti da 2ton l'uno
Se contiamo i passaggi:
- crick ruota posteriore dx - alza auto - metti cavalletto - togli crick
- crick ruota anteriore dx - alza auto - metti cavalletto - togli crick
- crick ruota posteriore sx - alza auto - metti cavalletto - togli crick
- crick ruota anteriore sx - alza auto - metti cavalletto - togli crick
- smonta e rimonta le ruote
- ripassa il crick per togliere i cavalletti
In sostanza ti ritrovi ad utilizzare il crick per 8 volte
Io ho la ruota di scorta in lega (ma vale anche per il ruotino) ed ho fatto nel seguente modo:
- Estratto la ruota di scorta
- Crick sulla ruota posteriore - smontato la ruota - montata quella "di scorta"
- Crick su ruota anteriore - smontato ruota - montato ex posteriore
- Crick su ruota posteriore - montata ruota di scorta - montato ex anteriore
- ripetuto passaggi sull'altro lato
Avrei potuto tenere montata la ruota di scorta (previa installazione dal lato corretto se asimmetrica) e risparmiarmi un passaggio, ma mi sarei ritrovato con 1 gomma "vergine" contro 3 a mezza vita. Quella di scorta preferisco mantenerla tale.