PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione cerchi e riprogrammazione cerntralina abs

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

nospeed82
Peugeottista curioso

Sostituzione cerchi e riprogrammazione cerntralina abs

Messaggio da nospeed82 »

Ciao . Spero di aver scelto il forum giusto, altrimenti chiedo scusa, ho cercato tra le vecchie discissioni, ma senza risultato, veniamo al dunque :
sono stato in officina Peugeot chiedendo info per acquistare 4 cerchi di 16 x le gomme termiche (ora monto i 17) il meccanico mi ha detto che tutte le volte che cambio i cerchi dovrei far riprogrammare la centralina dell abs ecc. Con un costo aggiuntivo di 20€, mi chiedo ma se non effettuo la riprogrammazione che succede? Mi puo dare qualche errore?
La circonferenza di rotolamento è la stessa e la larghezza del pneumatico passa da 225 a 205.
È successo anche a voi?
Grazie a tutti

centouno
Peugeottista D.O.C.

Re: Sostituzione cerchi e riprogrammazione cerntralina abs

Messaggio da centouno »

Devo essere sincero, è la prima volta che sento una cosa del genere.... 8-[
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Sep75
Peugeottista veterano

Messaggio da Sep75 »

Idem io .... per me è una ca....a !
Nuova Peugeot 308 Sw Allure 1.6 hdi 115cv fap , Keyless, interni tessuto Oxford Mistral, Cerchi 17" Rubis, colore Grigio Alluminio, tetto panoramico Ciel e vetri posteriori oscurati , Immatricolata Aprile 2015.
La vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97122" onclick="window.open(this.href);return false;
Ex "Golfista" ... molto deluso ! Ora felice "Leonista" :-)

luigiru
Peugeottista appassionato

Messaggio da luigiru »

E' una mi.....ta!
Ho chiesto al concessionario perché vorrei fare la tua stessa manovra quando avrò la 308 e mi ha assicurato che basta acquistare i cerchi...

308 sw Allure - 2.0 HDI 150 CV EAT6 - Nero perla - Tetto Ciel - Vetri posteriori oscurati
Cerchi 17" Rubis - Driver Assistance Pack - Park Assist con retrocamera

~~~~~~~~~~ The Black Pearl ~~~~~~~~~~

ross_
Peugeottista fast&furious

Messaggio da ross_ »

Se monti i cerchi da 16 omologati dalla casa con pneumatici anch essi omologati (parlo di misure.. Non marchi) non c e alcun problema.. In quanto la spalla dello pneumatico va a compensare l altezza e quindi il rotolamento...
ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Usare termini impropri per spaventare e fregare 20 euro al cliente fa sempre scena.....
In realta` va semplicemente azzerato il riferimento per la funzione di gomme sgonfie, in quanto fa uso dei sensori dell`abs e vede il diametro di regolamento. Procedura da 30 secondi descritta nel libretto uso e manutenzione..

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Mi sembra molto strano... :scratch: :-s

Come già detto se si utilizza una accoppiata di gomme e cerchi omologati per essere usati insieme, in linea teorica non dovrebbe cambiare nulla... i sensori dell'abs misurano la velocità di rotolamento della ruota (uguale per gomme la cui circonferenza è uguale a prescindere dalla misura del cerchio) e l'eventuale blocco della stessa ... nella nuova 308 la velocità di rotolamento viene anche utilizzata per valutare se qualche ruota è più sgonfia delle altre (se gira di più la centralina deduce che è più sgonfia) e dare il relativo allarme...
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

nospeed82
Peugeottista curioso

Messaggio da nospeed82 »

Sono d'accordo con tutti voi, non è che il meccanico voleva solo dire di azzerare il controllo pressione?ma detta piu bella e fregando 20€
Cmq anche un meccanico nn Peugeot mi ha detto la stessa cosa e che tante altre auto hanno questo sistema. ???????????? :shock:

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Mi rifiuto di pensare che il meccanico intendesse l'azzeramento del sensore pressione delle gomme....

Per una procedura banale da 10 secondi, descritta e raccomandata dal libretto di istruzioni da fare ogni cambio gomme 20€??? :shock:

Se fossero davvero così sarebbe da denuncia... Personalmente indagherei meglio, e se scoprissi che intendeva quello 4 paroline gliele direi e poi cambierei officina... Chissà cosa sarebbero capaci di escogitare durante i regolari tagliandi....
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

luigiru
Peugeottista appassionato

Messaggio da luigiru »

centouno ha scritto:Mi rifiuto di pensare che il meccanico intendesse l'azzeramento del sensore pressione delle gomme....

Per una procedura banale da 10 secondi, descritta e raccomandata dal libretto di istruzioni da fare ogni cambio gomme 20€??? :shock:

Se fossero davvero così sarebbe da denuncia... Personalmente indagherei meglio, e se scoprissi che intendeva quello 4 paroline gliele direi e poi cambierei officina... Chissà cosa sarebbero capaci di escogitare durante i regolari tagliandi....
Sono d'accordo con te!

308 sw Allure - 2.0 HDI 150 CV EAT6 - Nero perla - Tetto Ciel - Vetri posteriori oscurati
Cerchi 17" Rubis - Driver Assistance Pack - Park Assist con retrocamera

~~~~~~~~~~ The Black Pearl ~~~~~~~~~~

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

centouno ha scritto:Mi rifiuto di pensare che il meccanico intendesse l'azzeramento del sensore pressione delle gomme....
Giusto per chiarezza, nella ns. 308 non vi è alcun sensore di pressione. ;-)
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Non ho idea se ci siano i sensori di pressione o viene rilevato il numero di giri della ruota, di sicuro c'è l'avviso di pressione bassa, al netto di ciò, quando si cambiano la gomme o si gonfiano il sistema deve essere resettato per evitare falsi allarmi....
*** centouno 101 ***

Hemfive
Peugeottista veterano

Messaggio da Hemfive »

coolmanu ha scritto:
Mi sa invece che ti sbagli.

Vedi manuale pagina 24, 41, 197-200.
New308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 MT6 (Hurricane), 17'' Ruby, TEP/Alcantara, DAP, PA, vetri oscurati
Data ordine 26/05/15 >> Data arrivo 27/07/15 >> Data consegna 29/07/15
3008 GT Line 1.6 BlueHDi 120 EAT6 (Bianco perla/nero)

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Hemfive ha scritto:
coolmanu ha scritto:
Mi sa invece che ti sbagli.

Vedi manuale pagina 24, 41, 197-200.

Premetto che non so a che pagine del manuale ti stai riferendo ma posso immaginare, comunque ha ragione coolmanu sulla nostra 308 non ci sono i sensori per ogni ruota, il controllo della pressione viene effettuato tramite la verifica del numero di giri della ruota, se non sbaglio c'è una discussione al riguardo.
Comunque eviterei di divagare troppo, al netto di come venga rilevata la pressione l'argomento di discussione è un altro...
*** centouno 101 ***

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Intendevo dire nelle ruote...

Con il mio gommista abbiamo stallonato uno pneumatico per vedere se la valvola è dotata di sensore, ma non è cosi...

Quella montata sui ns. cerchi è una normalissima valvola, il sistema di controllo della pressione funziona tenendo in conto la cadenza di rotazione delle ruote, per tale motivo è infatti necessario resettare il sistema ad ogni controllo della pressione. ;-)

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”