Ritornando alla Fiesta (veicolo SENZA AdBlue, 1,5 td da 120 hp) del mio AMICO, vettura del marzo 2018, quindi alla 3a revisione ministeriale, fin dal 3° anno dall'immatricolazione, ha riscontrato problemi al sistema DPF. Al 5° anno, l'officina Ford gli ha proposto (dopo tutte parecchie volte che il veicolo è stato portato da loro proprio per riparazioni al DPF) di bypassare il sistema e lui "disperato" (usa la vettura per lavoro, facendo rappresentante di mini/micro apparecchi sanitari ed ha fortuna di usare anche la Panda della consorte,tutte le volte che la Fiesta era ricoverata in officina Ford) ha accettato, anche se a malincuore.
Alla seconda revisione (6° anno) è passata senza problemi, ma quest'anno, forse a fronte delle nuove normative in termine delle revisioni,con controlli sulla eventuale manomissione della centralina motore, no e questo , come detto, in 2 diversi centri.
Poi è finita come ho già scritto.
Ora, a parte che , molto onestamente, da parte di autorevoli membri dello Staff, mi sarei aspettato post di commento diversi (ma tant'è ) o addirittura nessuno, ma un conto è "chiudere un occhio o forse 2" ed altro conto è il buon senso.
Ad esempio il buon senso è quello successo a me con il Partner in firma, dove alle ultime 2 revisioni mi è stato consigliato il cambio degli ammortizzatori anteriori ("....altrimenti difficilmente la prossima revisione la faranno passare"), ma faccio pochissimi km all'anno, e cambiando centro, me la sono cavata. Ad ottobre avrò l'ennesima revisione, se bocciato mi deciderò a cambiarli Punto.
Esistono dei casi della vita a cui non si può sfuggire (fato) ma che lasciano il segno e non solo per fatti strettamente personali.
Potrei raccontare di inquinamento e danni provocati in/direttamente, ma come di incidenti letali ma tralascio per non tediarvi ulteriormente.
Anni fa, la buonanima di mio padre, in una discussione a tu per tu, mi fece una semplice domanda: " Secondo te, pensi che noi , intesa come generazion, abbiamo lasciato un mondo migliore alla tua di generazione?" Dopo un paio di minuti di riflessione,gli ho risposto affermativamente, benchè non avessi vissuto nella sua, di generazione, ma conoscendo un pochetto la sua di storia e confrontandola con i miei primi 30 anni, il SI era d'obbligo.
Bene, lo stesso discorso lo farò a mia figlia, ma so già che gli stessi ,attuali, dubbi miei, li avrà lei. E se guardo ancora oltre, cioè alla stessa domanda che essa forse farà ai miei nipoti fra un paio di decenni, avrò invece la certezza , non dubbio, che il mondo che avrà loro lasciato sarà sicuramente peggiore del mio e di mio padre. E questa non è scienza, bensì il nostro vivere quotidiano, anche (e perchè no?) leggendo i post dello Staff prima di questo mio.
Nonostante tutto, continuerò a leggervi.....