PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 allure 1.2 thp artense Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD

Panzone
Peugeottista fast&furious

Re: 308 allure 1.2 thp artense Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD

Messaggio da Panzone »

Così, giusto pour parler, visto che stiamo parlando di auto francesi :mrgreen: ho notato 3 cose a cui ero abituato a fare con Renault e che reputavo più comode
1) il fatto che se è acceso il quadro devo risalire in auto e spegnerlo altrimenti l'auto non si chiude
2) la logica di funzionamento del limitatore di velocità di cui ho già parlato ma che posso riassumere così: sulle Renault per cambiare limite impostato ed avvicinarlo a quello attuale di marcia bastava premere (sul volante) il tasto 0 e poi subito il tasto +. Roba di frazioni di secondo. Su Peggy bisogna premere mem sul comando laterale, poi selezionare la velocità desiderata sullo smeg (che se è anche di poco più bassa di quella attuale scatta il cicalino) e poi aggiustarla ulteriormente con i tasti + e -
3) l'impossibilità di disattivare il freno di stazionamento elettrico all'atto dello spegnimento del motore (ovviamente quando parcheggio in piano... nello specifico in garage). Su Meggy basta spegnere il motore tenendo freno premuto e paletta verso il basso. Su Peggy il freno si attiva sempre e comunque quando spengo il motore. Bisogna riaccendere il quadro e a freno premuto abbassare la paletta. Ho letto sul manuale che si può disattivare il funzionamento automatico ma così perderei tutti i vantaggi di avere un freno di stazionamento elettrico, che è di una comodità unica
Aggiungo anche una 3bis
3 bis) il computer di bordo dà mille informazione tra cui due contachilometri parziali oltre a quello del cruscotto. Però non dice i litri consumati. Per visualizzarli bisogna giostrare con la app MyPeugeot.

Le cose su cui reputo superiori Peugeot sono:
1) qualità generale degli assemblaggi e degli interni
2) confort di marcia e incredibile silenziosità del motore (se guardate il video 2 di prima, quando il motore è acceso nonostante la porta aperta e il rimbombo del garage si sente appena appena). I sedili sono più larghi e molto più comodi. E poi il TEP aggiunge veramente belle sensazioni sia visive che tattili. Ringrazio il concessionario che me l'ha consigliato e che tra l'altro era opzione gratuita (senza il suo consiglio avrei preso gli interni chiari)
3) la comodità della posizione di guida e dello smeg, molto più pratico e intuitivo di quanto credessi
4) il regolatore di velocità automatico è davvero, consentitemi il termine, una figata. E anche la retrocamera è un plus non da poco

Sono curioso di vedere come funziona il park assist e l'hill holder. Ancora non ho avuto occasione di provarli :oops:
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv artense Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD - anno 2015
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv Eat8 grgio platino Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD/VisioP/FullLed - anno 2020

turtuv
Peugeottista D.O.C.

308 allure 1.2 thp artense Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD

Messaggio da turtuv »

L'hill holder è una figata :-D Per il resto certe prove, come quella della portiere, è meglio farle a motore acceso per evitare quegli imprevisti. Ma comunque si comporta come la mia, anche se prima di aggiornare all'ultima versione di SMEG, mi pare che con due o più porte aperte il disegno restava e non "lampeggiava" come ora (ma cosi mi piace di più). La chiusura centralizzata non l'ho mai provata, praticamente blocca ogni possibilità di apertura dall'interno se non ho capito male. Ah, la spia rossa del pulsante di blocco portiere si dovrebbe vedere sempre ad auto chiusa..giusto ieri ho visto un'altra 308 parcheggiata e si vedeva anche là.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

P.s. ovviamente intendevo chiusura globale, non centralizzata :) Comunque come ti dicevo l'ultima schermata rimane memorizzata, a me è successo solo una volta di trovarla su una differente..ma parliamo sempre di un software che può essere condizionato da vari fattori, sono cose che possono succedere ;)
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Grazie Panzone per i tuoi "documentari", utilissimi. ;-)
L'assistenza alla partenza in salita, a cui non ero abituato non avendolo mai avuto, all'inizio mi dava fastidio e la reputavo una cosa da, passami il termine, "novellini" ed invece ora devo ammettere che è una bella trovata. :thumbleft: Esco dalla via di casa che è in salita ripida e devo immettermi su una strada provinciale, l'assistenza alla partenza in salita mi aiuta molto.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Andr
Peugeottista veterano

Messaggio da Andr »

Immaginate per me che passo da una umile Clio senza troppa tecnologia a questa 308! :shock: :mrgreen:
Keyless, Touchscreen, Retrocamera, freno di stazionamento elettrico, regolatore attivo della velocità, ecc ecc. Per me che sono appassionato di tutte queste cose tecnologiche è stato come salire nel paese dei balocchi! :binky: :wooow:
Io anche ero un po' scettico sull'hill holder perché credevo fosse superfluo, invece lo trovo molto comodo, soprattutto perché è il guidatore a decidere quando farlo entrare e quando no, in base alla pressione esercitata sul freno.
Sul keyless ho poi già espresso tutta la mia gioia, mentre concordo con Panzer riguardo la comodità del posto guida e la facilità di fruizione dello smeg. Questo ultimo punto era quello che più mi "preoccupava" poiché avevo paura che il touch poteva portare a distrarsi eccessivamente. Invece complice il fatto che è sempre a portata di vista, con pochi gesti si regola tutto quello di cui si ha necessità.
Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Andr ha scritto:Io anche ero un po' scettico sull'hill holder perché credevo fosse superfluo, invece lo trovo molto comodo, soprattutto perché è il guidatore a decidere quando farlo entrare e quando no, in base alla pressione esercitata sul freno.
Dove l'hai letta questa cosa? L'hill holder, da quello che so, si attiva quando ci si trova in salita o leggera salita, a prescindere dalla pressione esercitata sul freno.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Panzone ha scritto:al minuto 0.36 mi chiudo dentro e, contrariamente a quanto successo sabato, la spia sul pulsante non lampeggia. boh
La spia lampeggia soltanto a macchina chiusa e motore spento, senza contatto inserito. Altrimenti l'auto viene riconosciuta come se fosse in moto e la spia resta fissa come dovrebbe.
Ho fatto anche un altro esperimento, non filmato: ho testato la chiusura globale e funziona alla perfezione. Peccato che quando mio padre da fuori mi ha aperto e io ho aperto lo sportello è scattato l'allarme. Beh, se non altro ho visto che funziona pure quello :lol: :lol:
Da cosa si capisce che la chiusura globale centralizzata funziona correttamente (ad esempio quando l'hai attivata hai avuto qualche indicazione tipo lampeggiamento frecce ecc)? Dopo che apri l'auto, si reimposta in automatico la chiusura normale?

Panzone

Messaggio da Panzone »

Mi sta venendo il dubbio che io abbia avuto le traveggole quando il primo giorno si è accesa la spia porta aperta anche a motore spento.
Ho fatto altri 2 video
http://we.tl/O3KliiH2ic" onclick="window.open(this.href);return false;
chi non è interessato alla questione porte aperte senza che se li scarichi sennò perde solo tempo (e giga)
Fatto sta che nel 1° video provo in tutti i modi a far uscire la spia aprendo e chiudendo la porta a contatto disinserito ed inserito ma sempre e comunque a motore spento.
Nel secondo video invece sono a motore acceso e la spia è sempre accesa per tutto il tempo, fino a che verso circa 2 minuti spengo il motore per non finire asfissiato :mrgreen:
Boh non riesco a capire questa logica.
La spia lampeggia soltanto a macchina chiusa e motore spento, senza contatto inserito. Altrimenti l'auto viene riconosciuta come se fosse in moto e la spia resta fissa come dovrebbe.
Ah ho capito :thumbright:
Da cosa si capisce che la chiusura globale centralizzata funziona correttamente (ad esempio quando l'hai attivata hai avuto qualche indicazione tipo lampeggiamento frecce ecc)? Dopo che apri l'auto, si reimposta in automatico la chiusura normale?
Quando attivi la chiusura globale le maniglie interne si disattivano. E infatti io stavo dentro e provavo inutilmente ad aprire. Riguardo il segnale visivo sulla sua atttivazione: se chiudi con il keyless non c'è nessun segnale dalle frecce sul fatto che si è attivata ma semplicemente senti un ulteriore rumore di chiusura venire dagli sportelli. Se invece la attivazione avviene con il telecomando, rimangono le frecce accese fisse per qualche secondo. Almeno mi sembra che sia così :drunken:

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Riguardo la portiera: se tieni aperta, ovviamente a motore acceso, solo quella guidatore, dopo un paio di minuti circa dovrebbe sparire. Me ne sono per caso e fa cosi anche ad altri utenti..se sei curioso provare controlla quando non rischi di morire asfissiato :-D

Andr
Peugeottista veterano

Messaggio da Andr »

turtuv ha scritto:
Andr ha scritto:Io anche ero un po' scettico sull'hill holder perché credevo fosse superfluo, invece lo trovo molto comodo, soprattutto perché è il guidatore a decidere quando farlo entrare e quando no, in base alla pressione esercitata sul freno.
Dove l'hai letta questa cosa? L'hill holder, da quello che so, si attiva quando ci si trova in salita o leggera salita, a prescindere dalla pressione esercitata sul freno.

Diciamo che è una cosa che ho notato sulla mia. Ovviamente l'hill holder si attiva solo in salita, ma se mi fermo in salito frenando molto dolcemente (con il pedale del freno leggermente premuto, quasi solo sfiorato), alla ripartenza l'hill holder non è inserito. Se però da fermo premo il pedale in maniera normale, l'hill holder si attiva. Se invece mi fermo frenando normalmente, alla ripartenza ho l'hill holder inserito.
Non so se sono stato chiaro, non so nemmeno se sia riportato da qualche parte questo funzionamento o se anche il funzionamento di questo dispositivo sia diverso tra motorizzazioni diesel e benzina.

Andr
Peugeottista veterano

Messaggio da Andr »

Ho appena letto sul libretto e ho visto che c'è scritta questa cosa riguardo una condizione per l'attivazione dell' Hill Holder: "il veicolo è completamente immobilizzato e con il pedale del freno premuto".
Non vorrei che nel mio primo caso descritto (frenata molto leggera) il pedale del freno è premuto in maniera così leggera che il sistema non lo interpreta come una frenata e quindi non lo attiva.
Comunque non mi dispiace il fatto che in base alla pressione posso scegliere se attivarlo o meno!

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Io non ho mai provato, il freno lo premo sempre normalmente o se sono in salita ripida mi viene spontaneo premerlo a fondo, ma visto quello che è scritto nel manuale potrebbe essere. Cosi come se si preme il pulsante START poco e non a fondo, l'auto non si accende.

Panzone

Messaggio da Panzone »

Niente da fare... nemmeno oggi ho potuto provare Hill Holder e Park Assist. Mi consolo col fatto che sul numero di Maggio di 4ruote hanno fatto dei test sui park assist di vari modelli e la 308 ne è uscita molto bene. Addirittura 5 stelle per il parcheggio in parallelo. Qualche difficoltà per quello a pettine: quando deve cercare parcheggio sul lato sinistro ha stentato un po' a trovarlo

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Complimenti per la leona!!!! :drunken:
Ha un non so che di familiare!!!! :D
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Gaspa77

Messaggio da Gaspa77 »

Complimenti per la leona !!! :applause: :applause:
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua

Torna a “308 II ('13->'21)”