PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

vetro porta posteriore esploso

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32132
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: vetro porta posteriore esploso

Messaggio da Gian »

Spostati ha scritto:Ciao, stasera mentre rientravo a casa su strada tipo tangenziale...mi è esploso il vetro della porta dietro, lato guidatore.
non avevo auto vicine, la strada è nuova senza buche.
andavo a 90 all'ora
non so proprio cosa pensare, mai successa una cosa simile in vita mia.
ho sentito un botto e via, auto piena di vetri, carrozzeria fuori segnata da quelli che sono caduti, dentro non ho ancora visto bene.
Non ho parole.
https://www.dropbox.com/s/255tgcrelofm5 ... 5.jpg?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao Spostati
Sono basito nel vedere certe cose. :shock: :shock:
Nella mia ignoranza visto che l'esplosione verso l'esterno coincide con la parte centrale del vetro, nel senso che tutta la parte dove è guidata, è rimasta in sede, potrebbe essere stato causato o dal vetro difettoso o dal meccanismo di chiusura del finestrino che ha spinto esageratamente troppo nonostante abbia l'antipizzicamento e sia "frizionato".

Per meglio spiegarmi ti porto una prova che puoi fare anche tu stesso.
Se prendi per esempio una lamina di plastica tipo le copertine rigide delle cartellette di plastica, porti una mano sopra e l'altra sotto, la mano sopra sta ferma mentre quella sotto spinge verso l'alto.
Questo è quanto avviene al termine della chiusura di tutti i finestrini delle nostre auto.
In pratica la mano sopra terrebbe la spinta esattamente come il bordo della portiera mentre quella sotto che nelle nostre auto costituisce il supporto entro il quale poggia il vetro e viene spinto verso l'alto.

Dovrai avere l'accortezza di far prendere alla lastra più o meno la stessa curvatura del tuo vetro, mentre con la mano sotto continui a spingere e con quella sopra tieni fermo vedrai che la lastra si piegherà nello stesso senso (quello esterno) in cui probabilmente ha flesso il vetro della tua auto.
La parte centrale è quella meno vincolata di tutto il vetro e quindi più esposta alla flessione che essendo un vetro è prossima allo zero.
Vai in Peugeot e fai fare delle foto molto dettagliate e chiedi di indagare perché un eventuale sasso sul fianco lo avrebbero fatto implodere e non esplodere.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32132
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: vetro porta posteriore esploso

Messaggio da Gian »

Gian80 ha scritto:
Anatra ha scritto:comunque di vetri, anche temperati, che vanno in frantumi da soli ne ho sentiti parecchi in vita mia. Sono difettosi e basta. La scorsa estate in un campeggio una grande porta a vetri esplosa da sola ha ucciso un ospite.
Ora io non sono un intenditore di vetri temperati, ma se un vetro della macchina mi esplode senza alcun motivo (niente urti di sassi o simili) soprattutto a vettura nuova, io chiedo spiegazioni a chi la vettura me l'ha venduta e ovviamente la sostituizione del vetro.
Se poi mi si danneggia qualcosa o, peggio, qualcuno si ferisce, oltre a chiedere spiegazioni chiedo anche i danni e parte instantanea la lettera dell'avvocato.
E beh ! ci mancherebbe :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Spostati
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 16/02/2017, 17:59

Re: vetro porta posteriore esploso

Messaggio da Spostati »

vi aggiorno, premettendo che mi stupisce sempre come partendo da un "evento" si finisca a far polemiche tra utenti.
e chi vuol comprendere comprenda.
intanto ho ordinato vetro nuovo dove la mia assicurazione è convenzionata; ci vorranno vari giorni perché essendo una auto nuova non lo hanno in casa; se lo avessi fatto cambiare in peugeot avrei dovuto pagare una franchigia (tema questo che riguarda la mia assicurazione, non peugeot)
quindi per il vetro sono "coperto" (tralasciamo ennesima mattina persa più altra mattina per tornare a montarlo)
sono "scoperto" per id anni fatti dai vetri alla porta posteriore ed al fascino laterale, stimati dal carrozziere in circa 400€.
per questi sentirò Peugeot perché, per me, un finestrino che esplode mentre guidi NON è normale.
Aggiungo che con tutte le magagne avute sinora (e non ancora risolte, domani lascio auto dal carrozziere altri 2 giorni per il baule....per il cofano invece...Boh???) mi sta veramente passando l'entusiasmo .
con questo NON voglio sconsigliare acquisto di questa auto, che ritengo valida.
con questo NON vuol dire che accetto determinati difetti, solo per avere avuto l'ardire di comprare una macchina in pronta consegna appena presentata.
Vi prego di non alimentare ulteriori polemiche e di non risponde a provocazioni, non ha proprio senso...
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT Line Grigio Platinium+ Advanced Grip Control + Antifurto + Portellone Hands Free + Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto + + radio DAB

Avatar utente
Mik
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2218
Iscritto il: 25/11/2005, 21:42
Località: Zona nord Milano

Re: vetro porta posteriore esploso

Messaggio da Mik »

Spostati ha scritto:vi aggiorno, premettendo che mi stupisce sempre come partendo da un "evento" si finisca a far polemiche tra utenti.
e chi vuol comprendere comprenda.
intanto ho ordinato vetro nuovo dove la mia assicurazione è convenzionata; ci vorranno vari giorni perché essendo una auto nuova non lo hanno in casa; se lo avessi fatto cambiare in peugeot avrei dovuto pagare una franchigia (tema questo che riguarda la mia assicurazione, non peugeot)
quindi per il vetro sono "coperto" (tralasciamo ennesima mattina persa più altra mattina per tornare a montarlo)
sono "scoperto" per id anni fatti dai vetri alla porta posteriore ed al fascino laterale, stimati dal carrozziere in circa 400€.
per questi sentirò Peugeot perché, per me, un finestrino che esplode mentre guidi NON è normale.
Aggiungo che con tutte le magagne avute sinora (e non ancora risolte, domani lascio auto dal carrozziere altri 2 giorni per il baule....per il cofano invece...Boh???) mi sta veramente passando l'entusiasmo .
con questo NON voglio sconsigliare acquisto di questa auto, che ritengo valida.
con questo NON vuol dire che accetto determinati difetti, solo per avere avuto l'ardire di comprare una macchina in pronta consegna appena presentata.
Vi prego di non alimentare ulteriori polemiche e di non risponde a provocazioni, non ha proprio senso...
Bravo, speriamo che chi coinvolto accolga il tuo invito.

Per il resto...brutta situazione visto che non hai prove a tuo favore

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata


Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006


Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Gian80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1063
Iscritto il: 20/01/2017, 17:47

Re: vetro porta posteriore esploso

Messaggio da Gian80 »

Spostati ha scritto: per questi sentirò Peugeot perché, per me, un finestrino che esplode mentre guidi NON è normale.
Non è normale no, ed è anche estremamente pericoloso.
Hai per caso capito se ti ha colpito un sasso o tendi ad escluderlo?
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

Spostati
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 16/02/2017, 17:59

Re: vetro porta posteriore esploso

Messaggio da Spostati »

Gian80 ha scritto:
Spostati ha scritto: per questi sentirò Peugeot perché, per me, un finestrino che esplode mentre guidi NON è normale.
Non è normale no, ed è anche estremamente pericoloso.
Hai per caso capito se ti ha colpito un sasso o tendi ad escluderlo?


dentro non c'era nulla, ma dubito che un sasso finirebbe dentro ( a meno che non si tratti di una pietra lanciata apposta da fermo)
poi ripeto, rumore di sassi contro l'auto ne sento anche io di continuo ma - appunto - "li sento"
qui - prescindendo dal fatto che auto vicine non ne avevo - ho sentito prima un rumore come di "compressione" (non saprei descriverlo meglio) e quando ho guardato dietro il vetro è esploso. ho persino raccolto come un cretino i vetri per tenerli, qualora Peugeot volesse vederli.
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT Line Grigio Platinium+ Advanced Grip Control + Antifurto + Portellone Hands Free + Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto + + radio DAB

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: vetro porta posteriore esploso

Messaggio da Vix »

Spostati ha scritto:
Gian80 ha scritto:
Spostati ha scritto: per questi sentirò Peugeot perché, per me, un finestrino che esplode mentre guidi NON è normale.
Non è normale no, ed è anche estremamente pericoloso.
Hai per caso capito se ti ha colpito un sasso o tendi ad escluderlo?


dentro non c'era nulla, ma dubito che un sasso finirebbe dentro ( a meno che non si tratti di una pietra lanciata apposta da fermo)
poi ripeto, rumore di sassi contro l'auto ne sento anche io di continuo ma - appunto - "li sento"
qui - prescindendo dal fatto che auto vicine non ne avevo - ho sentito prima un rumore come di "compressione" (non saprei descriverlo meglio) e quando ho guardato dietro il vetro è esploso. ho persino raccolto come un cretino i vetri per tenerli, qualora Peugeot volesse vederli.
Hai tutta la mia solidarietà, dopo aver sudato soldi, atteso l'auto e ritrovarti in questa situazione.
Felice possessore di 3008 GT

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32132
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: vetro porta posteriore esploso

Messaggio da Gian »

....In merito alle varie dinamiche dei sassi, basti vedere alcuni pullman delle varie squadre di calco quando qualche anno fa venivano presi a sassate. Nella quantità e nelle varie casistiche quanto a traiettorie, dimensioni forze, ecc ecc. i vetri son sempre tutti implosi.
Brutto esempio tuttavia concreto. :oops:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1063
Iscritto il: 20/01/2017, 17:47

Re: vetro porta posteriore esploso

Messaggio da Gian80 »

Non lo so, più guardo la foto e più mi sembra improbabile che la rottura sia causata dall'urto di un sasso: il vetro ha una frattura troppo estesa, sarebbe stato necessario un sasso bello grande.
Poi è frantumato anche e soprattutto all'inserimento nella portierta, boh...
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32132
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: vetro porta posteriore esploso

Messaggio da Gian »

Spostati ha scritto:
Gian80 ha scritto:
Spostati ha scritto: per questi sentirò Peugeot perché, per me, un finestrino che esplode mentre guidi NON è normale.
Non è normale no, ed è anche estremamente pericoloso.
Hai per caso capito se ti ha colpito un sasso o tendi ad escluderlo?


dentro non c'era nulla, ma dubito che un sasso finirebbe dentro ( a meno che non si tratti di una pietra lanciata apposta da fermo)
poi ripeto, rumore di sassi contro l'auto ne sento anche io di continuo ma - appunto - "li sento"
qui - prescindendo dal fatto che auto vicine non ne avevo - ho sentito prima un rumore come di "compressione" (non saprei descriverlo meglio) e quando ho guardato dietro il vetro è esploso. ho persino raccolto come un cretino i vetri per tenerli, qualora Peugeot volesse vederli.
Vero il sasso se fosse potrebbe essere rimbalzato ma il vetro sarebbe imploso e non esploso.
Il rumore di "compressione" che hai sentito, potrebbe avvalorare la mia teoria pagina indietro esposta.
Qualunque sasso quando sbatte contro un vetro fa comunque rumore. Difficile non accorgersi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32132
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: vetro porta posteriore esploso

Messaggio da Gian »

Gian80 ha scritto:Non lo so, più guardo la foto e più mi sembra improbabile che la rottura sia causata dall'urto di un sasso: il vetro ha una frattura troppo estesa, sarebbe stato necessario un sasso bello grande.
Poi è frantumato anche e soprattutto all'inserimento nella portierta, boh...
...il sasso bello grande, forse sarebbe finito dentro :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32132
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: vetro porta posteriore esploso

Messaggio da Gian »

@@@@@ Spostati
In ogni caso prima di buttare il vetro esploso rileva o fai rilevare tutte le sigle incluso il costruttore, così da risalire al lotto di produzione, data di produzione, e nel tuo caso confrontarlo con l'altro.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Spostati
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 16/02/2017, 17:59

Re: vetro porta posteriore esploso

Messaggio da Spostati »

mi hanno chiamato ora da Peugeot (sede centrale), la stessa persona che ha in mano le mie altre magagne.
lei stessa ammette che è molto strano che il vetro sia esploso verso esterno anziché implodere e dice di non aver mai visto un caso simile, pur non essendo un tecnico.
detto questo, indagheranno su fornitore etc e domani quando lascerò auto da carrozziere mi farà preventivo per riverniciatura delle parti danneggiate, lavoro che sarà coperto da Peugeot, come costo.
su questo, almeno, si sono comportati bene, e glie lo riconosco.
certo, vuol dire altri giorni senza auto quando dovrò farla verniciare, prima o poi questa mezza odissea avrà fine.
grazie a tutti per i messaggi "solidali"
p.s. per il cofano: scrivo nell'apposito topic
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT Line Grigio Platinium+ Advanced Grip Control + Antifurto + Portellone Hands Free + Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto + + radio DAB

Spostati
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 16/02/2017, 17:59

Re: vetro porta posteriore esploso

Messaggio da Spostati »

Gian ha scritto:
Spostati ha scritto:Ciao, stasera mentre rientravo a casa su strada tipo tangenziale...mi è esploso il vetro della porta dietro, lato guidatore.
non avevo auto vicine, la strada è nuova senza buche.
andavo a 90 all'ora
non so proprio cosa pensare, mai successa una cosa simile in vita mia.
ho sentito un botto e via, auto piena di vetri, carrozzeria fuori segnata da quelli che sono caduti, dentro non ho ancora visto bene.
Non ho parole.
https://www.dropbox.com/s/255tgcrelofm5 ... 5.jpg?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao Spostati
Sono basito nel vedere certe cose. :shock: :shock:
Nella mia ignoranza visto che l'esplosione verso l'esterno coincide con la parte centrale del vetro, nel senso che tutta la parte dove è guidata, è rimasta in sede, potrebbe essere stato causato o dal vetro difettoso o dal meccanismo di chiusura del finestrino che ha spinto esageratamente troppo nonostante abbia l'antipizzicamento e sia "frizionato".

Per meglio spiegarmi ti porto una prova che puoi fare anche tu stesso.
Se prendi per esempio una lamina di plastica tipo le copertine rigide delle cartellette di plastica, porti una mano sopra e l'altra sotto, la mano sopra sta ferma mentre quella sotto spinge verso l'alto.
Questo è quanto avviene al termine della chiusura di tutti i finestrini delle nostre auto.
In pratica la mano sopra terrebbe la spinta esattamente come il bordo della portiera mentre quella sotto che nelle nostre auto costituisce il supporto entro il quale poggia il vetro e viene spinto verso l'alto.

Dovrai avere l'accortezza di far prendere alla lastra più o meno la stessa curvatura del tuo vetro, mentre con la mano sotto continui a spingere e con quella sopra tieni fermo vedrai che la lastra si piegherà nello stesso senso (quello esterno) in cui probabilmente ha flesso il vetro della tua auto.
La parte centrale è quella meno vincolata di tutto il vetro e quindi più esposta alla flessione che essendo un vetro è prossima allo zero.
Vai in Peugeot e fai fare delle foto molto dettagliate e chiedi di indagare perché un eventuale sasso sul fianco lo avrebbero fatto implodere e non esplodere.
;-)
grazie Gian, ho capito cosa intendi ed è l'impressione che ho avuto anche io, ossia di una "compressione" verso l'esterno anomala
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT Line Grigio Platinium+ Advanced Grip Control + Antifurto + Portellone Hands Free + Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto + + radio DAB

zoodany
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 980
Iscritto il: 07/11/2016, 18:17

Re: vetro porta posteriore esploso

Messaggio da zoodany »

Dubbio.. Come fai ad essere sicuro che i danni alla portiera sono stati causati dalle schegge del finestrino? Se stavi andando a 90 all'ora ed è esploso mi sembra improbabile che possono aver colpito la portiera, sarebbero dovute scendere verticalmente..
Non è che ti è arrivato addosso una grandinata di ghiaia che ha rotto il vetro e graffiato la portiera?
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GTLine Grigio Platinium + Adaptive Cruise Control + Portellone Hands Free e Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto..
Le mie app sull'AppStore QUI e Play Store QUI

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”