Stamattina ho finalmente avuto modo di provare la mia 3008 sotto la neve. Oddio, non che fosse una gran nevicata, pero' ero curioso di provare in modo particolare le gomme M+S Continental per vedere come si comportavano. Ad essere sinceri infatti non hanno mai riscosso in me una gran fiducia. Se poi calcoliamo che hanno gia 16000 Km. all'attivo ero partito già sfiduciato. E invece, alla fine, non si sono comprotate male. Io ho due o tre tratti di strada che uso come test quando nevica e per il momento ne è uscita egregiamente. In particolar modo ho avuto modo di verificare, fermandomi su di un tratto di salita piuttosto ripido, l'efficacia dell'AGC in modalità neve. In modalità Normale infatti non riuscivo a ripartire mentre con l'AGC inserito è andata in totale scioltezza. Faccio notare pero' che con la 2008 che avevo prima e con gomme Michelin CrossClimate o GoodYear Vector 4season non ho mai avuto bisogno di inserire l'AGC anche con molta piu' neve in strada. Vedremo stasera quando riprendero' la macchina e, se va avanti a nevicare cosi', le condizioni stradali saranno ben diverse.
P.S. Un'altra curiosità che voglio togliermi stasera è quella di utilizzare l'Hill Assist Descent Control in quel tratto di strada piuttosto ripido che elncavo prima anche se non so se effettivamente potrà essere di aiuto anche sulla neve.
Vi faro' sapere....
Nuova 3008 GTLine BlueHDI 120 EAT6 S&S Grigio Amazonite, Adaptative Cruise Control, Portellone "Hands Free", Vision Park 180, Radio Dab e Advanced Grip Control. Consegnata il 17.05.2017
Io l'ho provata uscendo da un parcheggio in pendenza pieno di neve in montagna, ho tribolato con l'AGC ma sono riuscito a muoverla in retromarcia... oggi invece sulle strade innevate di Brescia ho provato sia con sia senza AGC e devo dire il comportamento è molto diverso... con l'AGC il controllo è decisamente maggiore.
Precedente:207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km
Spinoza ha scritto:Io l'ho provata uscendo da un parcheggio in pendenza pieno di neve in montagna, ho tribolato con l'AGC ma sono riuscito a muoverla in retromarcia... oggi invece sulle strade innevate di Brescia ho provato sia con sia senza AGC e devo dire il comportamento è molto diverso... con l'AGC il controllo è decisamente maggiore.
Confermo. Alla fine il vero punto debole in queste condizioni sono le gomme. Ma questo lo sapevamo già.
Nuova 3008 GTLine BlueHDI 120 EAT6 S&S Grigio Amazonite, Adaptative Cruise Control, Portellone "Hands Free", Vision Park 180, Radio Dab e Advanced Grip Control. Consegnata il 17.05.2017
Io l'ho portata a casa dal concessionario a gennaio dell'anno scorso in piena nevicata ... non è stato un viaggio tranquillo (qui nevica di rado) ... ma ricordo che si era comportata molto bene.
Non ho pendenze e la neve era abbondante e molto sciroccata.
A Natale andro' in montagna, se ci sarà neve il viale per entrare a casa è molto ripido ... vedremo
SUV 3008 Allure BlueHDI 120 S&S Bianco banchisa - Tetto black diamond - Visiopark 180 - Advanced grip control - 3D Connect Nav - Barre al tetto - Keyless
Spinoza ha scritto:Io l'ho provata uscendo da un parcheggio in pendenza pieno di neve in montagna, ho tribolato con l'AGC ma sono riuscito a muoverla in retromarcia... oggi invece sulle strade innevate di Brescia ho provato sia con sia senza AGC e devo dire il comportamento è molto diverso... con l'AGC il controllo è decisamente maggiore.
Confermo. Alla fine il vero punto debole in queste condizioni sono le gomme. Ma questo lo sapevamo già.
Quindi in una ipotetica scelta tra acg + 4 stagioni e invernali, l'auto si comporta meglio con le winter?
Non saprei. Io da quando ho auto Peugeot con l'AGC ho sempre avuto gomme 4 stagioni. La differenza è che prima di queste avevo M+S più spiccatamente invernali (infatti avevano il simbolo del fiocco di neve). Le Continental a mio modesto parere in situazioni di forte innevamento hanno dei grossi limiti. Cosa farò personalmente? Quando cambierò il prossimo treno prenderò sempre M+S ma più orientate all'inverno.
Nuova 3008 GTLine BlueHDI 120 EAT6 S&S Grigio Amazonite, Adaptative Cruise Control, Portellone "Hands Free", Vision Park 180, Radio Dab e Advanced Grip Control. Consegnata il 17.05.2017
Ho il Grip Control della precedente 3008 e personalmente l'ho sempre trovato inutile. Alla fine meglio spendere per delle buone gomme da neve con un piede dolce quando veramente complesso e giri tranquillo ovunque. Tra l'altro le M+S sono diventate molto dure perché usate in tutte le condizioni, compreso il caldo massacrante estivo e già al secondo inverno non tenevano minimamente.
Nelle altre situazioni come sabbia e fango non mi ci sono mai trovato in 7 anni.
Ripeto, è un pare personale di uno che poi non ha la passione di andare a guidare nella cava infangato ma va in montagna tutti gli anni.
Inviato dal mio ASUS Zenfone 4 utilizzando Tapatalk
PEUGEOT 3008 GT Line 1.5 130cv EAT8 blueHDI |-| bianco madreperla |-| Keyless |-| Portellone Hands Free|-| Visiopark 180° |-| Adaptive Cruise Control |-| Radio DAB |-| Barre al Tetto |-| Ruotino di scorta |-|
Ordine del 23/02/2018 consegna prevista Luglio. Consegnata l'08/06/2018
NomeUtente ha scritto:Ho il Grip Control della precedente 3008 e personalmente l'ho sempre trovato inutile. Alla fine meglio spendere per delle buone gomme da neve con un piede dolce quando veramente complesso e giri tranquillo ovunque. Tra l'altro le M+S sono diventate molto dure perché usate in tutte le condizioni, compreso il caldo massacrante estivo e già al secondo inverno non tenevano minimamente.
Nelle altre situazioni come sabbia e fango non mi ci sono mai trovato in 7 anni.
Ripeto, è un pare personale di uno che poi non ha la passione di andare a guidare nella cava infangato ma va in montagna tutti gli anni.
Inviato dal mio ASUS Zenfone 4 utilizzando Tapatalk
Credo che alla fine il motivo per cui uno sceglie le M+S rispetto alle invernali sia nella praticità di non dover effettuare il cambio gomme ogni inizio stagione. Almeno questo vale per me. Inoltre le ultime 4stagioni di marche Premium non hanno più gli evidenti problemi che avevano qualche anno fa, problemi che hai giustamente descritto. Riguardo al "piede" leggero vorrei capire quale differenza potrebbe esserci tra il mio e il tuo quando sei bloccato su una salita con un'auto con il cambio automatico come me ieri mattina.
Nuova 3008 GTLine BlueHDI 120 EAT6 S&S Grigio Amazonite, Adaptative Cruise Control, Portellone "Hands Free", Vision Park 180, Radio Dab e Advanced Grip Control. Consegnata il 17.05.2017
Ho anch'io AGC e pneumatici Continental m+s senza fiocco di neve.
L'auto è stata immatricolata il 24/10/2017 e ho percorso circa 3.000 km.
Domenica 10/12, al pomeriggio verso le 17.30 sono partito da Cavalese (Tn) e stava nevicando con temparatura -6°
Le strade erano imbiancate con circa 10 cm ma sono sceso a valle a Egna-Ora (Bz) senza patemi. (circa 35 km)
Poi tutta una colonna con sempre una bella tormenta di neve e -4° fino a Trento. Con rallentamenti e soste si procedeva a circa 30 km/h. Con il Grip Control attivato non avevo problemi neanche nelle ripartenze su neve ghiacciata. (altri 25 km circa)
I problemi si sono verificati a circa 10 km da Trento a Lavis. L'auto la sento scivolare verso destra e riesco tenerla controsterzando.
Mi mancavano circa 100 km per arrivare a casa in prov. di Verona, ma ho preferito fermarmi una notte a Trento e ripartire il giorno dopo.
Alla matttina, ho fatto fatica ad uscire dal parcheggio con il grip control attivato per superare 50 cm di neve accumolata dallo spazzaneve. Non nevicava più, ma pioveva acqua ghiacciata.
Sapevo che le gomme non hanno prestazioni come le gomme invernali. Neve compressa, con strato di ghiaccio sotto, si scivolava anche camminando. Quindi riuscivano andare solo le vere 4x4 o con le catene.
Molto probabilmente quando dovrò cambiare gli pneumatici, di sicuro mi orienterò verso modelli più performanti sulla neve e mi munirò di catene.
Nuovo SUV Peugeot 3008
Motorizzazione: 1.2 TURBO PURETECH
Allestimento: ALLURE
Colore: BIANCO BANCHISA, Interni PEDIMONTE Accessori:
ADVANCED GRIP CONTROL, VISIOPARK 180°, KEYLESS SYSTEM, RADIO DAB, BARRE AL TETTO
Sinceramente l'AGC l'ho fatto mettere solo perché la differenza con il solo ruotino di scorta non era esagerata (in più ci sono i cerchi diversi e le gomme M+S)...sono consapevole che sia poco più di un aiuto in certe situazioni NON al limite.
SUV 3008 2.0 BlueHDi 150CV - Allure
Grigio Artense - Pack City Plus - Fari full led - Tetto Black Diamond - Tetto panoramico apribile - Radio DAB - Grip Control - Allarme volumetrico
Ciao A tutti, potreste dirmi il modello dei pneumatici continental che arrivano con l'auto per chi ha richiesto l'AGC?
Perchè sul sito continental tutti gli all seasons hanno anche il simbolo della motagna con il fiocco di neve.
Grazie
PEUGEOT 3008 BlueHDi 180 EAT8 S&S GT
GRIGIO AMAZONITE Metallizzato;
Allarme volumetrico e periletrale;
Advanced Grip Controll;
Portellone "HANDS FREE";
Visiopark 360°;
Radio DAB - Digital Audio Broadcasting;
Wireless Smartphone Charging + Presa 230V;
Tetto panoramico apribile
Ordine del 02/10/2017 consegna prevista maggio 2018
Consegnata Effettivamente a Marzo 2018
dfazio741 ha scritto:Ciao A tutti, potreste dirmi il modello dei pneumatici continental che arrivano con l'auto per chi ha richiesto l'AGC?
Perchè sul sito continental tutti gli all seasons hanno anche il simbolo della motagna con il fiocco di neve.
Grazie
Credo che siano i CrossContact LX.
Precedente:207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km
dfazio741 ha scritto:Ciao A tutti, potreste dirmi il modello dei pneumatici continental che arrivano con l'auto per chi ha richiesto l'AGC?
Perchè sul sito continental tutti gli all seasons hanno anche il simbolo della motagna con il fiocco di neve.
Grazie
Credo che siano i CrossContact LX.
Anzi, ContiCrossContact LX.
Precedente:207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km
Grazie, sul sito continental elogia le caratteristiche di straordinaria manovrabilità su strada e nel fuoristrada leggero, non cita il fatto che siano all seasons.
PEUGEOT 3008 BlueHDi 180 EAT8 S&S GT
GRIGIO AMAZONITE Metallizzato;
Allarme volumetrico e periletrale;
Advanced Grip Controll;
Portellone "HANDS FREE";
Visiopark 360°;
Radio DAB - Digital Audio Broadcasting;
Wireless Smartphone Charging + Presa 230V;
Tetto panoramico apribile
Ordine del 02/10/2017 consegna prevista maggio 2018
Consegnata Effettivamente a Marzo 2018
dfazio741 ha scritto:Grazie, sul sito continental elogia le caratteristiche di straordinaria manovrabilità su strada e nel fuoristrada leggero, non cita il fatto che siano all seasons.
Infatti le classifica come estive.
Precedente:207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km