PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi Computer di bordo e reali

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
vincicoz
Peugeottista curioso

Re: Consumi Computer di bordo e reali

Messaggio da vincicoz »

vincicoz ha scritto:Salve a tutti, non avendo più trovato tra gli argomenti attivi quello relativo ai consumi, ne apro uno nuovo per chi volesse confrontare le sue esperienze per i vari modelli. Comincio dalla mia.
3008 allure 1600 diesel manuale: primi 1000 km dati computer bordo: 19.2 km\l 46 media velocità
Percorrenza senza autostrada, percorso misto perchè io abito in collina e quindi frequento poco le città. Piede credo leggero il mio.
Qualcuno ha già un'idea della differenza tra questi consumi segnalati dal computer e quelli reali pieno a pieno? Io non l'ho ancora fatto, ma credo che almeno 1, 1,5 km in meno per litro si debbano considerare...Qualcuno ne sadi più?
Grazie e buona giornata :)
Salve a tutti, riprendo il post per aggiornarlo per informarvi della mia prima rilevazione da PIENO a PIENO...quindi consumi reali
Ebbene, fatti 1568 KM tra cui un 500 in autostrada e resto misto collinare (abito a Valdobbiadene (TV) ) il consumo registrato con la misurazione pieno a pieno è di 18.5 km\L mentre il Computer di bordo mi dava sugli stessi km 20.0. Quindi il computer per ora risulta ottimista per 1,5 Km al litro. Io credo che i dati di pieno a pieno siano senza dubbio più realistici, ma farò altre misurazioni...e comunque mi sembra un consumo più che buono a mio giudizio. Ricordo che ho un diesel 1600 cambio manuale.
Ciao a tutti!

Vix
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vix »

Nella mio ultimo pieno media misurata 15,6 km/l, stessa cosa il cdb! Altre volte ha sgarrato, ma mai oltre gli 0,5km/l quindi per me attendibilissimo. molto meno attendibile l'app che è più "generosa" di 1/1,5 km/l
Felice possessore di 3008 GT

vincicoz
Peugeottista curioso

Messaggio da vincicoz »

Salve a tutti, aggiorno i miei consumi (1600 diesel cambio manuale allure); allora circa 700 km consumi rilevati, da pieno a pieno, Km\l = 18.8. Consumo segnalato sullo stesso percorso da computer di bordo 19.2. Ho quasi sempre percorso brevi tratti (casa scuola) in collina. Quindi credo tra i percorsi più penalizzanti per i consumi- Probabilmente ho il piede leggero però mi appiono più che buoni i consumi reali.
Aspetto altre testimonianze....
Buona giornata

d@niele
Peugeottista curioso

Messaggio da d@niele »

Ragazzi scusate la domanda stupida: se metto il display in modalitá "Personale" mi mostra il consumo istantaneo. Sarò imbranato ma... come faccio a visluzzare il consumo medio?
Grazie
Immagine

Vix
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vix »

d@niele ha scritto:Ragazzi scusate la domanda stupida: se metto il display in modalitá "Personale" mi mostra il consumo istantaneo. Sarò imbranato ma... come faccio a visluzzare il consumo medio?
Grazie
Pigia il tasto sul lato del devio tergi
Felice possessore di 3008 GT

d@niele
Peugeottista curioso

Messaggio da d@niele »

Vix ha scritto:
d@niele ha scritto:Ragazzi scusate la domanda stupida: se metto il display in modalitá "Personale" mi mostra il consumo istantaneo. Sarò imbranato ma... come faccio a visluzzare il consumo medio?
Grazie
Pigia il tasto sul lato del devio tergi
uhm... verifico. Intanto grazie!

Mike82
Peugeottista curioso

Messaggio da Mike82 »

3007 1.5 bluehdi manuale. 2000km effettuati.
Consumo medio 5l/100km
20 kmh/litro
Piede vellutato... non credo a quello che leggo

Vi pare possibile?

Ps: prevalentemente urbano e poco extra

zdaniele
Peugeottista curioso

Messaggio da zdaniele »

vincicoz ha scritto:
vincicoz ha scritto:Salve a tutti, non avendo più trovato tra gli argomenti attivi quello relativo ai consumi, ne apro uno nuovo per chi volesse confrontare le sue esperienze per i vari modelli. Comincio dalla mia.
3008 allure 1600 diesel manuale: primi 1000 km dati computer bordo: 19.2 km\l 46 media velocità
Percorrenza senza autostrada, percorso misto perchè io abito in collina e quindi frequento poco le città. Piede credo leggero il mio.
Qualcuno ha già un'idea della differenza tra questi consumi segnalati dal computer e quelli reali pieno a pieno? Io non l'ho ancora fatto, ma credo che almeno 1, 1,5 km in meno per litro si debbano considerare...Qualcuno ne sadi più?
Grazie e buona giornata :)
Salve a tutti, riprendo il post per aggiornarlo per informarvi della mia prima rilevazione da PIENO a PIENO...quindi consumi reali
Ebbene, fatti 1568 KM tra cui un 500 in autostrada e resto misto collinare (abito a Valdobbiadene (TV) ) il consumo registrato con la misurazione pieno a pieno è di 18.5 km\L mentre il Computer di bordo mi dava sugli stessi km 20.0. Quindi il computer per ora risulta ottimista per 1,5 Km al litro. Io credo che i dati di pieno a pieno siano senza dubbio più realistici, ma farò altre misurazioni...e comunque mi sembra un consumo più che buono a mio giudizio. Ricordo che ho un diesel 1600 cambio manuale.
Ciao a tutti!
Ce un altro fattore da tenere in cosiderazione se vai sempre presso lo stesso distributore a effettuare il pieno.
Cioè che l'erogato effettivo non sia quello indicato sulla pompa. La Guardia di finanza ha scoperto in FVG tempo fa numerosi distributori "furbi" che di fatto erogavano meno carburante con conseguente maggior guadagno dei gestori.
Prova cambiare distributore e verifica dal momento che gli altri post indicano tolleranze molto minori rispetto a quelle da te riscontrate.
Peugeot 3008 GT EAT8 Bianco Madreperla; Allarme volumetrico e perimetrale; Advanced Grip Control; Visionpark 360°; Impianto Hi-FI FOCAL; Radio DAB- Digital Audio; Wirless Smartphone Charging-Presa 230V; Tetto panoramico apribile.
Ordinata il 10 gennaio 2018 - Arrivata in Concessionario il 24 aprile 2018.

__Mik__

Messaggio da __Mik__ »

Io dopo parecchi rifornimenti pieno-pieno confermo che il CDB sbaglia per non più del 2%. Ottima performance

jasonic
Peugeottista appassionato

Messaggio da jasonic »

Capacità serbatoio 53 litri.
Livello di riserva 6 litri.

Appena si accende la spia della riserva si possono rifornire circa 47 litri per ottenere un pieno.

benzina --> circa 1.6€/L --> fare un pieno non appena segna la riserva costa circa 75€.
diesel --> circa 1.47€/L --> fare un pieno non appena segna la riserva costa circa 69€.

Sono giusti questi calcoli? chi ha già l'auto li riscontra?
In attesa di valutare questa configurazione quando sarà disponibile:
Peugeot 3008 GT Line PureTech 180cv EAT8 S&S
Tetto panoramico apribile black diamond + barre - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Portellone Hands Free & Keyless - Impianto Hi-Fi FOCAL + Radio DAB - Allarme Volumetrico e Perimetrale.

__Mik__

Messaggio da __Mik__ »

Premesso che forse la riserva l'ho fatta accendere una volta sola, segnalo che qui in zona il gasolio sta a 1.419€/l.

Il rifornimento maggiore che ho fatto (senza peraltro essere in riserva) ho inserito 44.61l fino al terzo "tac" della pistola (costo gasolio 0.807€/l a Livigno)

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Lost Boy »

jasonic ha scritto:Capacità serbatoio 53 litri.
Livello di riserva 6 litri.

Appena si accende la spia della riserva si possono rifornire circa 47 litri per ottenere un pieno.

benzina --> circa 1.6€/L --> fare un pieno non appena segna la riserva costa circa 75€.
diesel --> circa 1.47€/L --> fare un pieno non appena segna la riserva costa circa 69€.

Sono giusti questi calcoli? chi ha già l'auto li riscontra?
Si all'incirca si, io circa 47lt non appena si accende la riserva, e ieri a metà riserva rifornito 50,15lt.

Prezzi benzina medi circa 1,65 e diesel 1,39, da me, in provincia di Trento (uso l'app PrezziBenzina verificati dagli utenti, cosi evito i benzinai attorno a casa mia da 1,68 benzina 1,5 diesel, e becco quelli convenienti sul tragitto o quando mi sposto)
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Cb77
Peugeottista veterano

Messaggio da Cb77 »

Ai possessori dell 1.6 hdi automatico ,quanto fate con un pieno per curiosità? Ho già scritto sui miei consumi bassissimi ma son curioso . Io con gli ultimi due pieni ,400km di autostrada e 280'di misto.
Non arrivo a fare 700 km ,mantenendo andature nella norma senza eccessi

__Mik__

Messaggio da __Mik__ »

Cb77 ha scritto:Ai possessori dell 1.6 hdi automatico ,quanto fate con un pieno per curiosità? Ho già scritto sui miei consumi bassissimi ma son curioso . Io con gli ultimi due pieni ,400km di autostrada e 280'di misto.
Non arrivo a fare 700 km ,mantenendo andature nella norma senza eccessi
Non guardo i km, guardo i consumi.
Dal primo rifornimento ad oggi la media globale su quasi 15.000km è di 5.3l/100km (18.86km/l).
Percorsi per la maggior parte in traffico di tangenziale nell'ora di punta, in urbano e per le vacanze in montagna zona Stelvio a pieno carico con tanta voglia di sentire le prestazioni...

Cb77
Peugeottista veterano

Messaggio da Cb77 »

Il mio riporta 7,6 lt di media in 6000km percorsi

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”