PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale
Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale
lo vedete che ogni concessionaria inventa quello che vuole? questo è sinonimo di non serietà
============ nokx============
Peugeot 3008 Gt Line 1.6 THP 165cv EAT6 S&S bianco madreperla, advanced grip controll, visiopark 180°, keyless system, inpianto Hi-Fi Focal, electric pack, ordine del 30/12/2017 consegna 31/03/2018
Peugeot 3008 Gt Line 1.6 THP 165cv EAT6 S&S bianco madreperla, advanced grip controll, visiopark 180°, keyless system, inpianto Hi-Fi Focal, electric pack, ordine del 30/12/2017 consegna 31/03/2018
- sabastracci
- Peugeottista veterano
giorgiofi ha scritto:il 19 dicembre ho acquistato l'auto... poco prima di firmare ho chiesto espressamente al venditore notizie sul problema specifico: mi ha detto che l'hanno risolto incernierando diversamente il cofano... non ci credo molto, soprattutto se il punto di ancoraggio è centrale ed il problema si manifesta lateralmente... comunque l'ho comprata... la scimmia premeva troppo
Stai tranquillo, io ho l’auto da novembre (prodotta a settembbre) e il cofano non si muove ovvero qualche minima vibrazione c’è ma è assolutamente impercettibile ma dato che si sa’ del “difetto” quando vi sono situazioni “limite” un occhio c’è lo si butta ma come ho scritto sopra impercettibile. Se uno non lo sa non lo nota.
Attuale vetture in uso:
- Peugeot 3008 1.6 THP 165 EAT6 GTline full optional Bianco Madreperla e gancio traino.
(Ordinata il 18/03/2017 data presunta di consegna da contratto 30/11/2017 - prodotta 24/09/2017 - arrivata il 16/10/2017 - immatricolata il 03/11/2017
- Peugeot 208 1.2 82cv Allure 3p grigio chiaro full optional pronta consegna immatricolata il 10/01/2013
Ex vetture possedute del marchio del Leone:
Peugeot 308CC Feline 2.0 hdi 16v 140cv, Grigio Shark, Interni in pelle Claudia Mistral full optional e Gancio traino - prodotta il 06/01/2011 - immatricolata il 07/02/2011.
Peugeot 207CC Feline 1.6 hdi 16v 120cv, Grigio Scuro, Interni in pelle full optional - gennaio 2008
- Peugeot 3008 1.6 THP 165 EAT6 GTline full optional Bianco Madreperla e gancio traino.
(Ordinata il 18/03/2017 data presunta di consegna da contratto 30/11/2017 - prodotta 24/09/2017 - arrivata il 16/10/2017 - immatricolata il 03/11/2017
- Peugeot 208 1.2 82cv Allure 3p grigio chiaro full optional pronta consegna immatricolata il 10/01/2013
Ex vetture possedute del marchio del Leone:
Peugeot 308CC Feline 2.0 hdi 16v 140cv, Grigio Shark, Interni in pelle Claudia Mistral full optional e Gancio traino - prodotta il 06/01/2011 - immatricolata il 07/02/2011.
Peugeot 207CC Feline 1.6 hdi 16v 120cv, Grigio Scuro, Interni in pelle full optional - gennaio 2008
Confermo, solo trascurabili movimenti e solo in situazioni limite. Nessun problema.sabastracci ha scritto:giorgiofi ha scritto:il 19 dicembre ho acquistato l'auto... poco prima di firmare ho chiesto espressamente al venditore notizie sul problema specifico: mi ha detto che l'hanno risolto incernierando diversamente il cofano... non ci credo molto, soprattutto se il punto di ancoraggio è centrale ed il problema si manifesta lateralmente... comunque l'ho comprata... la scimmia premeva troppo
Stai tranquillo, io ho l’auto da novembre (prodotta a settembbre) e il cofano non si muove ovvero qualche minima vibrazione c’è ma è assolutamente impercettibile ma dato che si sa’ del “difetto” quando vi sono situazioni “limite” un occhio c’è lo si butta ma come ho scritto sopra impercettibile. Se uno non lo sa non lo nota.
3008 Gt Line 1.6 Bluehdi EAT6 biancoperla+allarme volumetrico+advanced grip control+keyless+visiopark 180+radio dab+wireless charging e presa 230
speriamo bene 

Per la prima volta da quando ho ritirato l'auto (ottobre 2017) ho riscontrato anche io la vibrazione del cofano. La situazione era un po' particolare comunque: ho passato una settimana a Berlino e ci sono andato da Torino, guidando per una settimana sulle Autobahn. Diciamo che mi sono accorto della vibrazione solo una volta arrivato a circa 200 km/h. Quando mi sono accorto ho rallentato, e il fenomeno è rimasto sino a circa 170-180 km/h.
Mi preoccupo poco perché in Italia non raggiungerò più tali velocità, e in Germania purtroppo vado poco spesso, però sicuramente non è normale.
Mi preoccupo poco perché in Italia non raggiungerò più tali velocità, e in Germania purtroppo vado poco spesso, però sicuramente non è normale.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km
Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.
Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.
-
- Peugeottista fast&furious
Non é tanto che la cosa sia preoccupante, non lo é stata mai neanche per me, ma conferma che all'origine ci sia un errore di progettazione, migliorato con alcuni accorgimenti rispetto alle prime messe sul mercato, ma nonnon risolto completamente.Spinoza ha scritto:Per la prima volta da quando ho ritirato l'auto (ottobre 2017) ho riscontrato anche io la vibrazione del cofano. La situazione era un po' particolare comunque: ho passato una settimana a Berlino e ci sono andato da Torino, guidando per una settimana sulle Autobahn. Diciamo che mi sono accorto della vibrazione solo una volta arrivato a circa 200 km/h. Quando mi sono accorto ho rallentato, e il fenomeno è rimasto sino a circa 170-180 km/h.
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17
Auto arrivata venerdì, ieri fatta prima gita con la famiglia, non ci volevo credere, ma in autostrada, dai 120 km7h in su ho visto che anche il mio cofano vibrava parecchi, soprattutto lato guidatore, all'inizio mi ha preso un colpo!
ad una sosta ho controllato il cofano e mi sembrava tutto apposto, ma facendo un po di pressione si vede che è "leggerino"...
Proverò a farlo sistemare....
ad una sosta ho controllato il cofano e mi sembrava tutto apposto, ma facendo un po di pressione si vede che è "leggerino"...
Proverò a farlo sistemare....
Ex vetture possedute del marchio del leone:
Peugeot 106 bianca
Peugeot 307 cc grigia metallizzata full optional, sedili in pelle bicolor rosso/neri.
Peugeot 106 bianca
Peugeot 307 cc grigia metallizzata full optional, sedili in pelle bicolor rosso/neri.
il mio cofano non vibra ma, ahimè, affonda al centro vistosamente, nel punto centrale di mezzo centrimetro abbondante. Sintomo del fatto che è piuttosto sottile.
Ho chiamato in concessionaria e mi han detto che provvederanno a sistemarlo. Speriamo.
Ho chiamato in concessionaria e mi han detto che provvederanno a sistemarlo. Speriamo.
Scusami ma come intendono sistemarti un cofano che nasce già così leggerino?roizzz ha scritto:il mio cofano non vibra ma, ahimè, affonda al centro vistosamente, nel punto centrale di mezzo centrimetro abbondante. Sintomo del fatto che è piuttosto sottile.

SUV 3008 2.0 BlueHDi 150CV - Allure
Grigio Artense - Pack City Plus - Fari full led - Tetto Black Diamond - Tetto panoramico apribile - Radio DAB - Grip Control - Allarme volumetrico
Grigio Artense - Pack City Plus - Fari full led - Tetto Black Diamond - Tetto panoramico apribile - Radio DAB - Grip Control - Allarme volumetrico
-
- Peugeottista fast&furious
Non ho ancora la vettura, l'interno del cofano è rivestito ? Forse applicano una o più nervature di rinforzo incollandole. Andava fatta nel progetto.
Infatti non capisco in cosa possa consistere la "modifica". Non è un problema di chiusura o di vibrazione da contatto di lamiere che può essere risolto con "zeppe" o riempimenti.
Qui il problema è la leggerezza della lamiera del cofano che all'impatto dell'aria si deforma e vibra da una certa velocità in sù (chi dice 120 chi 170 km/h).
E' un cofano passivo con asta di supporto senza martinetti idraulici.
Per bloccare le vibrazioni l'unica soluzione consisteva nel prevedere nel progetto delle barre longitudinali all'interno per irrobustirne la struttura ed evitare deformazioni.
Adesso ogni modifica è impraticabile ed illegale.
Impraticabile perchè gli ingombri non lo consentono, illegale perchè cambierebbe i parametri di peso e deformabilità del cofano che sono definiti ed omologati in fase di progetto e poi utilizzati nei crash test di sicurezza per la valutazione della vettura (Le 5 stelle EURO NCAP https://www.euroncap.com/it/results/peu ... 5008/26581" onclick="window.open(this.href);return false; ).
Ridurre il peso complessivo e diminuire la massa delle vetture ha delle controindicazioni come queste ma salva le vite dei passeggeri e dei pedoni.
Temo che il cofano della 3008 resterà così com'è...prendere o lasciare....dubito che l'officina del concessionario possa porvi rimedio.
Qui il problema è la leggerezza della lamiera del cofano che all'impatto dell'aria si deforma e vibra da una certa velocità in sù (chi dice 120 chi 170 km/h).
E' un cofano passivo con asta di supporto senza martinetti idraulici.
Per bloccare le vibrazioni l'unica soluzione consisteva nel prevedere nel progetto delle barre longitudinali all'interno per irrobustirne la struttura ed evitare deformazioni.
Adesso ogni modifica è impraticabile ed illegale.
Impraticabile perchè gli ingombri non lo consentono, illegale perchè cambierebbe i parametri di peso e deformabilità del cofano che sono definiti ed omologati in fase di progetto e poi utilizzati nei crash test di sicurezza per la valutazione della vettura (Le 5 stelle EURO NCAP https://www.euroncap.com/it/results/peu ... 5008/26581" onclick="window.open(this.href);return false; ).
Ridurre il peso complessivo e diminuire la massa delle vetture ha delle controindicazioni come queste ma salva le vite dei passeggeri e dei pedoni.
Temo che il cofano della 3008 resterà così com'è...prendere o lasciare....dubito che l'officina del concessionario possa porvi rimedio.
In attesa di valutare questa configurazione quando sarà disponibile:
Peugeot 3008 GT Line PureTech 180cv EAT8 S&S
Tetto panoramico apribile black diamond + barre - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Portellone Hands Free & Keyless - Impianto Hi-Fi FOCAL + Radio DAB - Allarme Volumetrico e Perimetrale.
Tetto panoramico apribile black diamond + barre - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Portellone Hands Free & Keyless - Impianto Hi-Fi FOCAL + Radio DAB - Allarme Volumetrico e Perimetrale.
Sono andato ieri al centro assistenza Peugeot a parlare col meccanico, mi ha detto del problema noto, ha sistemato più di 50 macchine, mi ha anche detto che mi ordina il kit (consiste in rialzi di plastica e guarnizioni) , il tutto non risolve il problema, ma lo attenua quasi del tutto, tutti quelli a cui lo ha messo non si sono più lamentati, in pratica fa si che il cofano resti più appoggiato in tensione e chiudono le feritoie anterolaterali che fanno passare l'aria, aspetto la chiamata....
Ex vetture possedute del marchio del leone:
Peugeot 106 bianca
Peugeot 106 bianca
Forse sarebbe stato meglio se Peugeot avesse fatto un richiamo non urgente per tutti...non è corretto che aggiustino il difetto del cofano solo a chi si lamenta....
Ma le nuove auto continuano a produrle con lo stesso difetto? o escono già dalla fabbrica con la "modifica"?
Ma le nuove auto continuano a produrle con lo stesso difetto? o escono già dalla fabbrica con la "modifica"?
In attesa di valutare questa configurazione quando sarà disponibile:
Purtroppo si io ritirata il 29 marzo, ieri fatto il mio primo viaggio in autostrada e ahimè il cofano vibrava, e molto, nella zona faro lato guida, dai 120 kmh in su che delusione, non riescono a capire come alcuni utenti dicono che le loro auto non hanno questo difetto, se tutte le auto escono così come è possibile che alcune hanno il difetto e alcune no? = impossibile, non so se un assemblaggio migliore forse potrà attenuare un pò la vibrazione, ma non può sparire il difetto, che come dicono in molti è dovuto ad una lamiera leggera ed alla forma del cofano stesso, mettiamoci i non buoni assemblaggi, ed ecco il patratac. Come ho qualche minuto posto la foto della zona interessata così potete vedere quanta luce c'è tra in cofano e la mascherina sotto.
... ma come si si accorge della vibrazione? Dal rumore o visivamente o entrambi? È forte ? Ti costringe a rallentare? Grazie
ordinata 4 maggio: 3008 130 cv, BHDI eat8 bianco, tetto elettrico + Black diamond, AGControl, vision 180, keyless, Dab, arrivo previsto da contratto 4 agosto... arrivata 26 giugno...