Escludere il freno motore e permettere di percorrere più strada a consumi zeroAlex22 ha scritto:Ecco... e quindi quale sarebbe lo scopo di questo veleggio?STENO70 ha scritto: I consumi vanno a zero su qualsiasi macchina se si toglie il piede dall'acceleratore.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
prima 3008 1.5 eat8
Re: prima 3008 1.5 eat8
Capisco... ma mi sembra una sottigliezza vagamente utile a ridurre realmente i consumi. Tra l'altro, vero che ho imparato a guidare un bel po’ di tempo fa quando tante finezze non esistevano, ma so che è sempre meglio tenere la frizione innestata ai fini del pieno controllo del mezzo. Quindi questo veleggio potrebbe entrare in atto, a mio avviso, solo quando praticamente ci si sta fermando, e in tal caso credo che tenere la marcia innestata abbia effetti trascurabili.
Non so se mi sono spiegato bene e sicuramente mi sbaglierò
Non so se mi sono spiegato bene e sicuramente mi sbaglierò

Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Mi sa che ti sbagli
La macchina in Eco veleggia (cioè mette il motore al minimo in folle) ma appena tocchi il freno oppure l'acceleratore rimette la marcia in modo praticamente inavvertibile.
Con la Bmw in frenata ricarica pure la batteria.
Il problema è che la macchina in Eco non va una sega (la mia attuale ha 150 cv figuriamoci 130).
Per il resto mai avuto nessun problema.
Sul fatto dei consumi effettivamente riscontrata poco differenza da Eco a Comfort ed infatti tengo sempre l'impostazione in comfort che è tra l'altro quella di default.

La macchina in Eco veleggia (cioè mette il motore al minimo in folle) ma appena tocchi il freno oppure l'acceleratore rimette la marcia in modo praticamente inavvertibile.
Con la Bmw in frenata ricarica pure la batteria.

Il problema è che la macchina in Eco non va una sega (la mia attuale ha 150 cv figuriamoci 130).
Per il resto mai avuto nessun problema.

Sul fatto dei consumi effettivamente riscontrata poco differenza da Eco a Comfort ed infatti tengo sempre l'impostazione in comfort che è tra l'altro quella di default.
Peugeot 3008 Gt Line 130 hdi eat8 bianco madreperla,Agc, Acc con funzione stop, visiopack 180, keyless system, radio Dab, Wireless Smartphone Charging, presa 230, Tetto panoramico.
Ordine del 26/03/18 consegna stimata fine luglio. Targata il 29/06/18. Ritirata il 11/07/18.
Ordine del 26/03/18 consegna stimata fine luglio. Targata il 29/06/18. Ritirata il 11/07/18.
Ah ok ma questo perché appunto prevede un modo per reinnestare la marcia se necessario... resta il fatto che come confermi la reale utilità sui consumi è dubbia...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Diciamo che il gioco non vale la candela....
Hai una macchina "piantata" per un risparmio irrisorio
Hai una macchina "piantata" per un risparmio irrisorio

Peugeot 3008 Gt Line 130 hdi eat8 bianco madreperla,Agc, Acc con funzione stop, visiopack 180, keyless system, radio Dab, Wireless Smartphone Charging, presa 230, Tetto panoramico.
allora tolgo tutti i dubbi..... il veleggio non c'è sulla 3008 130cv eat 8!!!!!!!! ho provato con tutte le marce .... lasciando l'accelleratore i giri del motore non variano .... naturalmente si riducono lentamente con il ridursi piano piano della velocità
non capisco se è una cosa positiva o negativa che non ci sia... ? Ignorante di motori, io!
ordinata 4 maggio: 3008 130 cv, BHDI eat8 bianco, tetto elettrico + Black diamond, AGControl, vision 180, keyless, Dab, arrivo previsto da contratto 4 agosto... arrivata 26 giugno...
Senza veleggio dovrebbe consumare di più.Robbierto ha scritto:non capisco se è una cosa positiva o negativa che non ci sia... ? Ignorante di motori, io!
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
Allora la pubblicità non è chiara .... ogni articolo che parla del nuovo cambio eat8, parla di consumi ridotti per cambio meno pesante e per il veleggio... Mi sembra strano che dicano una cosa che non esiste!!! Ma un ecnico o meccanico (non venditore) Peugeot serio che possa spiegare o ha risposto al quesito in modo chiaro ed esaurìente non esiste? Stiamo parlando di ha specifica tecnica da chiarire in quanto reclamizzata.bildo64 ha scritto:Senza veleggio dovrebbe consumare di più.Robbierto ha scritto:non capisco se è una cosa positiva o negativa che non ci sia... ? Ignorante di motori, io!
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
ordinata 4 maggio: 3008 130 cv, BHDI eat8 bianco, tetto elettrico + Black diamond, AGControl, vision 180, keyless, Dab, arrivo previsto da contratto 4 agosto... arrivata 26 giugno...
Sono d’accordo con Robbierto... sono nuovo del forum e non so come inserire i link,
http://www.peugeot.it/gamma/gamma-model ... niche.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Quindi copiate e incollate .
A questa pagina dedicata alla sola 3008 in basso parla appunto del nuovo eat8 è in grassetto viene osannato il freewheeling
Quindi è falsa pubblicità
http://www.peugeot.it/gamma/gamma-model ... niche.html" onclick="window.open(this.href);return false;
A questa pagina dedicata alla sola 3008 in basso parla appunto del nuovo eat8 è in grassetto viene osannato il freewheeling
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.
Oppure c'è ma non "sappiamo" cosa sia, cosa comporti, come funzioni... mi sembra strano, che scrivano una cosa che non esiste. Boh?IMOLA ha scritto:Sono d’accordo con Robbierto... sono nuovo del forum e non so come inserire i link,
<!-- m --><a class="postlink" href="http://www.peugeot.it/gamma/gamma-model ... niche.html" onclick="window.open(this.href);return false;">http://www.peugeot.it/gamma/gamma-model ... niche.html</a><!-- m -->
Portata a casa la bambina
bella bella e soprattutto mastodontica, non pensavo mi desse questa sensazione vederla in garage
purtroppo avevo impegni in serata poco tempo da dedicarci e giornata piovosa comunque impressioni ottime!!

Non ho letto info a riguardo, ma siete sicuri che magari non funzioni solo, per esempio, a velocità elevate?
"passaggio automatico alla modalità veleggio (freewheeling) quando l’auto è in rilascio."
La parola "automatico" implica una funzione trasparente all'utente. Non c'è nessun interruttore da premere (a differenza dell'implementazione nella 308 con il bilanciere ECO e SPORT) ed in condizioni di rilascio, come ad esempio un falso piano in leggera pendenza, non toccando i pedali, l'auto si comporta come se stesse in folle, ma non appena si toccano nuovamente il freno o l'acceleratore il cambio ritorna in presa.
E' uno scenario che si può presentare su strade di montagna o autostrade senza ombra di traffico, in pendenza, viaggiando a filo di gas col cruise attivato ed il vento alle spalle, si attiverà in rilascio oltre una certa velocità ed il risparmio di carburante sarà irrisorio per i brevi tratti in cui funzionerà, senza che l'utente se ne accorga, senza alcuna spia che ne mostri l'attivazione.
E' marketing....come lo start e stop che fa risparmiare pochi litri di carburante nell'arco di vita dell'auto e ti costringe a sostituire la batteria ogni 2 anni invece che i soliti 3/4 (operazione ben più costosa del carburante risparmiato) e la cui costruzione inquina ovviamente molto di più.
La parola "automatico" implica una funzione trasparente all'utente. Non c'è nessun interruttore da premere (a differenza dell'implementazione nella 308 con il bilanciere ECO e SPORT) ed in condizioni di rilascio, come ad esempio un falso piano in leggera pendenza, non toccando i pedali, l'auto si comporta come se stesse in folle, ma non appena si toccano nuovamente il freno o l'acceleratore il cambio ritorna in presa.
E' uno scenario che si può presentare su strade di montagna o autostrade senza ombra di traffico, in pendenza, viaggiando a filo di gas col cruise attivato ed il vento alle spalle, si attiverà in rilascio oltre una certa velocità ed il risparmio di carburante sarà irrisorio per i brevi tratti in cui funzionerà, senza che l'utente se ne accorga, senza alcuna spia che ne mostri l'attivazione.
E' marketing....come lo start e stop che fa risparmiare pochi litri di carburante nell'arco di vita dell'auto e ti costringe a sostituire la batteria ogni 2 anni invece che i soliti 3/4 (operazione ben più costosa del carburante risparmiato) e la cui costruzione inquina ovviamente molto di più.
In attesa di valutare questa configurazione quando sarà disponibile:
Peugeot 3008 GT Line PureTech 180cv EAT8 S&S
Tetto panoramico apribile black diamond + barre - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Portellone Hands Free & Keyless - Impianto Hi-Fi FOCAL + Radio DAB - Allarme Volumetrico e Perimetrale.
Peugeot 3008 GT Line PureTech 180cv EAT8 S&S
Tetto panoramico apribile black diamond + barre - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Portellone Hands Free & Keyless - Impianto Hi-Fi FOCAL + Radio DAB - Allarme Volumetrico e Perimetrale.
92 minuti di applausi!jasonic ha scritto:"passaggio automatico alla modalità veleggio (freewheeling) quando l’auto è in rilascio."