__Mik__ ha scritto:Sul fatto di scalare le marce forse ti sei perso una discussione di qualche mese fa dove quelli che tu chiami "leoni da tastiera" si vantavano del fatto di riuscire a scalare proficuamente le marce durante una frenata d'emergenza.
Quando freni è sempre utile aiutarti col motore/cambio, soprattutto in curva, e diventa fondamentale se devi fermarti in fretta da alta velocità (= frenata di emergenza), perché ti fa guadagnare quei metri che potrebbero fare la differenza.
In pista, dove teoricamente si guida nel modo ideale, nelle decelerazioni più violente anche se pesti a fondo sul freno, ti aiuti sempre con la scalata! Sia col cambio meccanico, sia con quello semiautomatico.
Su strada i problemi sono 2:
1) l'automobilista medio, "leone da tastiera" o no, non è un pilota e non è in grado di coordinare in modo perfetto freno/frizione, piede destro/piede sinistro, né ha la sensibilità di staccare la frizione quando il motore arriva al minimo (per togliere coppia, come già detto, altrimenti si peggiora la situazione). Questo è normale, sia perché a scuola guida nessuno te lo insegna, sia perché sono manovre che fortunatamente non capitano tutti i giorni, e quindi non si "impara" mai veramente ad eseguirle.
2) le auto da strada hanno trasmissioni ovviamente più lente delle auto da corsa, rendendo il tutto ancora più complicato. Può aiutare in questo senso saltare una marcia, ad esempio scalando 6a-4a-2a, in modo da "seguire" meglio il rallentamento.
Ciò premesso, c'è da dire che in caso di emergenza è ovviamente meglio concentrarsi a fare bene quello che si sa fare (pestare sui freni e tenere le mani sul volante), piuttosto che perdere tempo a improvvisare altre manovre dalle conseguenze imprevedibili.
A scanso di equivoci, tutto questo naturalmente è solo il mio pensiero
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