PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pneumatici all seasons e fondo viscido

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Pietro93
Peugeottista veterano

Re: Pneumatici all seasons e fondo viscido

Messaggio da Pietro93 »

Ottimo😉 di nulla :)
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

Lubboster
Peugeottista curioso

Messaggio da Lubboster »

Sulla mia 3008 Allure del 2017 con grip control ho di serie i ContiCrossContact LX 2 225/55 R 18 V.
Ho trovato questo riferimento sul sito continental
https://www.continental-pneumatici.it/a ... ontact-lx2" onclick="window.open(this.href);return false;
Sono m+s estivi, infatti hanno dei tasselli molto meno accentuati rispetto ai pneumatici invernali.
Proprio i tasselli poco accentuati li rendono poco affidabili sulla neve: si impastano facilmente di neve e perdono grip con facilità.
Non hanno il simbolo con il fiocco di neve che indica una mescola particolare per neve e ghiaccio tipica dei pneumatici invernali, quella che, per intenderci, da l’effetto ‘lingua su ghiaccio’, e che si degrada con temperature superiori a 7C*.
Anche io uso la macchina di rado (tempo libero) ed è per me svantaggioso avere 2 treni di gomme da cambiare, ma in montagna porto sempre con me le catene, in caso di pendenze elevate mi hanno tolto dai pasticci più volte.
Ho tuttavia fatto vari passi di montagna innevati senza problemi (Campolongo, Gardena, Pordoi, etc), con molta cautela e una buona dose di abbrivio in salita.
Non credo li sostituirò con lo stesso modello quando saranno da cambiare.
Ogni consiglio utile è ben accetto.
SUV 3008 Allure BlueHDI 120 S&S Bianco banchisa - Tetto black diamond - Visiopark 180 - Advanced grip control - 3D Connect Nav - Barre al tetto - Keyless

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Perdonami, ma.....
1) i tasselli che si riempiono di neve, in caso di marcia su neve, non fa altro che migliorare la trazione/grip proprio su tale tipo di fondo: difatti da prove effettuate, il mordente neve>neve e' un fatto voluto e non da evitare, da parte del costruttore dello pneumatico stesso.
2) Il simbolo Snowflake, rappresentato da una montagna con all'interno un fiocco di neve,identifica pneumatici invernali omologati secondo gli standard americani. In soldoni, codesto simbolo, qui in EU, sta soltanto a significare che quel tipo di pneumatico, e' stato sottoposte a prove specifiche sulla neve e che ha brillantemente superato e pertanto puo' fregiarsi di tale simbolo.
Per farti capire, i miei CC+ Michelin , benche' tacciati di mescola pressoche' estiva, hanno tale simbolo stampigliato sulla spalla.
3) ogni pneumatico ha le sue caratteristiche e , ti posso assicurare, che molto fa il veicolo che lo monta: non e' detto che il comportamento, soprattutto su fondi limite, sia lo stesso su qualunque vettura. A volte mi viene da sorridere quando leggo di prove effettuate con la stessa vettura ma su pneumatici diversi.
Lo stesso identico pneumatico, montato su altra vettura/modello e magari con motore diverso, puo' avere risultati molto diversi, e che spesso portano gli utenti a postare impressioni, pur legittime, assai diverse fra loro.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 256k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 99k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”