Mi appresto a diventare un nuovo possessore della Peugeot 3008, ma ho dei dubbi riguardanti la versione del motore da scegliere.
Premesso che la macchina sarà guidata quasi esclusivamente dalla mia compagna (circa 50 km al giorno per andare a lavoro 5 gg su 7, di cui 40km di superstrada) e che la vorrei utilizzare anche per andarci in vacanza, dovremmo stare All’incirca sui 15k km/anno.
Navigando nel forum, mi é sembrato di capire che molti motori diesel abbiano un problema al serbatoio dell’urea, cosa che mi ha fatto escludere l’acquisto di tale modello.
Viceversa, per quanto riguarda i puretech benzina ho letto di problemi di detonazione.
Questa cosa che entrambe le versioni Diesel/benzina presentano questi problemi mi lascia un po’ interdetto e mi ha decisamente confuso le idee sul modello da scegliere. Diciamo che se non ne fossi consapevole e visti i km annuali che andrei a percorrere, preferirei andare sul benzina con cambio automatico.
Sono andato da due concessionari Peugeot e ho valutato le seguenti proposte:
A) puretech 130 gt Line, usata come vettura test drive dal concessionario, immatricolata agosto 2020, con 5000 km, adaptive cruise control, sedili riscaldati, portellone elettrico, cambio automatico. Prezzo 31000 euro compreso passaggio di proprietà.
B) puretech 180 gt pack, nuova versione, 90 gg per la consegna e fatta come la vorrei io, ovvero: tettino apribile, adaptive cruise control, portellone hands free, cambio automatico.
Prezzo scontato: 37800 eu.
C) puretech 180 gt line, usata, immatricolata febbraio 2018, 17000km, praticamente full optional, unico difetto il cambio automatico EAT6...Prezzo 27000 euro più passaggio.
Ammesso che la scelta benzina sia quella giusta, su quale opzione andreste voi? Ne vale la pena spendere quasi 7000 eu (differenza tra le prime due versioni) per avere un motore più potente e il tettino apribile?

C’è da considerare anche che al momento ho una bimba più un’altra in arrivo a marzo, quindi in caso di arrivo di una terza tra qualche anno potrei pure avere la necessità di rivenderla per prendere qualcosa di più spazioso ancora, anche se in realtà prima o poi toccherà pure a me cambiare la mia ML 320 CDI del 2007

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.